venerdì 6 ottobre 2017

LA CATTIVERIA

CATTIVERIA SI CATTIVERIA NO.
La cattiveria  viene inculcata , non si nasce fondamentalmente  cattivi. Che poi sia attinente alla natura di una persona è tutta un altra  cosa, ma soprattutto  la cattiveria è come un batterio , una volta che si è tramandata  ad una persona, questa a sua volta può contagiare  gli altri. 
***
 Tollerando i disinganni , i crack , a lungo andare, fanno allibire il cuore,  e fa diventare  asociale verso il mondo, fino a che  non si intuisce  solo il brutto di ogni cosa.
 ***
Ad abbattere la felicità di una persona non ci vuole che un minuto , un gesto, una frase ,mentre demolire la cattiveria è quasi inattuabile. Non serve a niente  una parola detta bene, una stretta , o un gesto gentile , perché si medita sempre ad un secondo fine, in quanto di medesimo nessuno fa qualcosa senza esigere  nulla in cambio.
***
Un saggio diceva che  l'uomo non può far il male in quanto creda che è bene. Alla fine finché ci sarà la mentalità  che prevale nell'uomo sui propri simili vedremo sempre...
 MALEVOLENZA E CATTIVERIA .
 Lina Viglione .
L'EGOISMO E LA CATTIVERIA .
Diciamo la verità :In tutti noi c'e' una piccola parte buona ed una di meno . E' la nostra indole a estendere piu' una dell'altra. 
Le persone sane, bilanciate e felici lasciano assopita  la seconda,lanciando  fuori solo la prima. 
***
Quelle  disperati ,inappagate  e di indole idrofobo, invece, tirano fuori quella cattiva dirigendola verso gli altri.
Un gesto malvagio ,tante volte può non essere tale per chi lo compie, ma frutto di una percezione  mal istruito  cioè non scortato , o scortato male male, nel abbattere  l'egoismo con il quale, a svariate  misure, veniamo tutti al mondo .
*** 
L'egoismo a volte è inconsciente  come quello dei bambini che seconda natura hanno atteggiamenti come le  bestioline , ma non sono di proposito  cattivi. 
***
Quando però è amor di sè  consci , allora ci troviamo di fronte alla cattiveria o malafede che è il classico comportamento di chi, sapendo di fare del male, lo fa lo ugualmente . 
E di queste persone  c'è  ne sono tantissimi , lo praticano a livelli differenti  e non sempre la loro cattiveria è riconoscibile  dai loro comportamenti.
***
All'opposto .Capito  di osservare persone piene di zuccherino  che all'accorrenza avevano già il pugnale  pronto per ficcarlo alle spalle  di qualcuno, sempre per natura senza farsi accorgere.
Scrive un saggio: Non esistono razze, categorie o popoli cattivi, ma solo singoli individui...
 NON DOTATI DI PIETA'
 Lina Viglione . 

DIAMO IL MEGLIO DI NOI  .
 L'odio è un emozione a tutti gli effetti, ed  è provocato         dall'aspetto  della propria personalità. Come la fierezza , la falsità  e l'amor di sè . L' odio che si introduce  dentro di noi dovremmo sfidarlo  con semplicità e mandarlo  via. 
***
L' odio non si può mandarlo via , non si può fare finta di niente  e lasciare che il male ci colma  di speranze sfumate dentro noi. Non si ha  diritto a una cosa simile. Bisogna dare  il meglio di noi stessi, e cercare di migliorarci  ogni giorno senza intralcio che si impigliano nel cammino. 
***
Per abolire  il male si dovrebbe  innanzitutto possedere  pensieri positivi  in modo da ignorare ripentivamente  il dolore infiltrato per caso. Poi come ultimo atto , stare un attimo o da soli e urlare,aspettando  che  quel grande peso  vada via .
***
L'odio non può farci compagnia, e assurdo , ci tartassa ci ferisce  ci infastidisce. Immaginiamo  di avere l' odio dentro e piano piano cresce e si evolve  ogni giorno  di più, senza neppure  accorgerci. 
***
Alla fine otterremo  un' altra persona perché quella a vecchia ha deciso di procedere velocemente  ai ripari. 
Fare combaciare  le cose brutte in inusuale  modo, è la regola  migliore per mandare...
 MANDARE VIA I PENSIERI NEGATIVI .
 Lina Viglione 

L'ODIO PORTA ODIO 
L'odio è un brutto sentimento ma  va compreso, è come una forma d'amore che non scorre libero,  non trova altra via d'uscita che la demolizione  di una o entrambe le parti in causa. 
***
E' sbagliato  definirlo come il contrario  dell'amore, piuttosto vederlo  come una forma deviata. Se paragoniamo l'amore come una forza  di energia, dunque  anche l'odio lo è, ma nel momento che l'amore è sempre un lampo di crescita, l'odio diventa  positivo solo dopo averne capito  la natura ed averlo bloccato , richiamandone la forza  proprio  per usarla in modo geniale  e di pienezza .
***
La vita è fugace e va vissuta con amore, allontaniamo le sensazioni negativi che portano solo annientamento di noi stessi e delle persone a noi care ,nutriamoci  invece di positività,  di pace e di perdono, e l'odio svanirà dai nostri cuori...
 LASCIANDO SPAZIO SOLO AL BENE .
Lina Viglione .

L'ODIO E' UNA PAROLA GRAVE . 
Sarebbe meglio non usarla  perchè distrugge  prima chi lo cova. 
Seminando rovina intorno . Mai lasciarlo germogliare , mai lasciarlo insinuare, piuttosto combattere  subito una rabbia prima che possa divenire  odio.L'odio fa decedere  tutto. Compresi noi. 
***
Esiste il perdono, esiste la tolleranza esiste l'intelligenza . Poi  dipende anche da quale parte stiamo. L'odio fa male per chi lo prova e la noncuranza  per chi la subisce. La noncuranza  svanisce. Col tempo anche chi ne è martire  tende a scordarsene . Forse questo è valido  anche per l'odio.
*** 
Stiamo attenti però,molte volte anche chi è apatico  si sforza di esserlo. Riepilogando  non c'è un peggio, sono due sentimenti molto diversi.Se  ci stiamo chiedendo  se è meglio odiare o se essere apatico , allora  il miglior consiglio e quello  di seguire il nostro  impulso naturale  perchè è infallibile.
***
 Scrive un saggio: Se tendiamo l’orecchio ad ascoltare la voce del nostro istinto, ritroveremo noi stessi. E una volta che si sarà verificato questo incontro, ognuno di noi con la sua grande forza illuminerà la vita di ogni giorno...
 E CHI  GLI STA VICINO .
 Lina Viglione .

PERCORSI DI VITA 
In pratica  possiamo nascere sia buoni che cattivi. Non si è ancora capito  da cosa possa dipendere; gli studi in sostanza  penso siano agli inizi e finora  molto indietro. 
***
Comunque il presunto  "libero arbitrio" è la sorgente  del finale. 
noi possiamo  nascere pure cattivoni  ma sta a noi poi  se decretare  di esserlo con tutti o provare  di migliorarci .
 ***
Per quanto ci  riguarda nasce dal fatto di voler mettere al servizio degli altri quello che abbiamo  acquisito dai nostri  dolori , dal nostro  percorsi  di vita, da ciò che vediamo  rilevante  dare .
***
Quello che abbiamo  acquisito ci  fa  cogliere a volo le necessità ed i quesiti  altrui, in conclusione  ne scorgiamo una grande chance  per tramutare in positivo tutto quello che per noi ci è me è...
 STATO INSEGNATO DALLA VITA .
 Lina Viglione .
Lina  e  Mimmo

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, tu lo sai che ce anche una medicina contro la cattiveria!!! E questo è amore e dedizione, questo è quello che spero io.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso