domenica 10 dicembre 2017

TRA IL BENE E IL MALE

IL VIAGGIO DELLA VITA 
La vita non è altro che un itinerario . Quando nasciamo come per incanto ci ritroviamo nel paradiso della vita. Un viaggio attraverso l'amore. Germogliamo fra la notte e il giorno.
*** 
Frazioniamo trà il bene e il male. Ma Anzitutto siamo nati per amare. Amiamo tutto ciò che ci circonda, principalmente i nostri affetti , la famiglia . Trovando la forza di capire i nostri simili, attraverso l'angoscia di cosa ne sarà della nostra vita in futuro.
***
Anche se si sà che la vita è oggi, ma è nel futuro che ci istruisce al mondo amando la vita . La vita è come un grande prato pieno di fiori e colori, e l'accrescimento dell'amore che è dentro di noi e vince tutte le traversie e tutte le paure . 
***
La vita non è altro che una corsa ad ostacoli, e se siamo capace di combattere alla fine...
ARRIVEREMO DA VINCITORI . 
Lina Viglione .
CARA FELICITA' 
La felicita in assoluto non esiste , ho sempre mille preoccupazioni che si celano dietro l'angolo, e quando credo che sto per fare l' ultimo scalino ne vediamo dinanzi a noi ancora 200 da salire e quando avrò fatti quelli ne inventerò altri 2000.
***
L' uomo non si sentirà mai appagato in questa vita perché questa è la sua natura.“Le persone intelligente e assennate sanno che la felicità è come la salute: quando c'è l'abbiamo , non ci facciamo caso .Ma quando passano gli anni, allora sì che c'è la ricordiamo la felicità. 
***
Il mondo non è di chi si alza presto, ma di coloro che ogni mattina si alzano felici , perchè la vera felicità arriva solo se la vuole ,iniziando ad essere soddisfatti anche..
DEL MINIMO DI SE STESSI . 
Lina Viglione .

LA FRATELLANZA UNIVERSALE 
 La fraternità  è un sentimento di contatto di solidarietà, di base  che congiunge  tutti uomini ,in quanto inerenti  alla stessa specie umana e legati da un destino comune.
***
Ama il prossimo tuo come te stesso" Questa è la  frase che raffigura questa emozione . In certi  casi si discute di fraternità solo per comuncare  un unione un po' più in profondità  del solito.

 Per quanto riguarda la fede il punto estremo è più innalzato  e mette insieme ogni singolo  di un certo credo in una certa prassi di fede  nel nome di Dio. 
***
Anche se con un ideale più innalzato ,ma  anche questa, mentre congiunge alcuni, allo stesso modo lascia fuori coloro che non concorrono quella particolare  pratica di fede . tutto questo ha creato molte religione e in lotta fra loro.
*** 
Per tanto  è una fede  che molte a volte divide.La vera fede  è invece una fraternità  universale che unisce, senza ripartizione di sorta, tutti gli esseri umani nell'appartenenza  di Dio. 
***
La fede  è una pendenza  naturale di ogni  cuore  e quindi di tutti gli esseri umani del mondo . Ed interviene  nel nostro  cuore fin dalla nostra  nascita,ma  è un sentimento che deve essere curato  allo scopo che  possa produrre i suoi frutti. 
***
Perché in questo sta la ragione  della nostra vita.Non vi è dubbio che la prima forma di fede sia quella di unirsi con un’altre  persone  per formare una vera famiglia. Ma questo è solamente  il primo passo. 
***
In una famiglia è bene che i figli individuano  nei  lori  familiari i loro fratelli .Quando il dono di fratellanza è nato  non si vedono più i difetti e i sbagli  delle altre persone e si diventa altruisti  anche verso noi stessi e così molte ostilità ..
 VERREBBERO ELIMINATA .
Lina Viglione .

PICCOLI GESTI.
Quando una piccola azione arrivano  da un cuore generoso  è che la persona lo fa volontariamente e con amore. Mentre un singolo  che li riceve sente tutta l'amore girarsi  al suo favore  e così quella piccola azione  viene apprezzato di più...
***
 perchè la lealtà dei gesti sopraggiunge  dritta al cuore, non ci sono schermi , ci  tocca le corde del cuore e ci  da un senso  di pienezza e gioia .
***
Ma noi ormai  ci stiamo  abituando   a vivere con in un ambiente dove le persone sono  sempre  a vigilare, sempre in "guardia,  quasi in un luogo di difesa , non esiste più quel proporsi con fiducia ed accettare tutto con fiducia. 
***
Questa nostra  nuova società non è in grado di offrire sicurezza, ma diciamo  generosità, verso gli abitanti .In questa nuova epoca, la generosità è un aspetto molto raro...

 specialmente  quando questa prevede anche un piccolo sacrificio  e impegni non indifferenti. Ecco che chi riceve un piccolo gesto di generosità, rimane un segno incancellabile...
 PER CHI LO RICEVEVA .
 Lina Viglione .

RABBIA SI-RABBIA NO-
 Credo che la rabbia sia utile,e non solo come organo  di sfogo. Non si tratta di dare una logica ad un carattere portato  all'ira, quanto più di misurare un sfera affettiva e di dignità di fronte a un fatto che si considera inaccettabile.
***
E l'effetto esatto dell'irritato, non sempre il "nemico" si scoraggia  davanti all'immagine della sua stessa violenza.Su questo argomento  condivido il pensiero di Aristotele: "Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
***
 Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto. Però questo  non è nelle capacità  di chiunque.E'non è mica facile. Esprimiamoci   allora in modo semplice  e del tutto non nocivo... staremo bene...
 NOI E CHI CI STA ATTORNO .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, dici bene il viaggio della vita è più o meno avventuroso, importante essere amati e importante amare per essere amati!
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso