lunedì 12 febbraio 2018

IL BENE E IL MALE


IL BENE E IL MALE 
I saggi asseriscono  che all'occorrenza non  bisogna mirare  alla felicità, ma alla stabilità ,perchè volendo o mirando  alla felicità,verrà  senza sosta l'attimo del dolore,bene e male giungono  sempre  insieme, ed esistono solo nella mente dell' uomo.
***
Sono venuti alla luce con l'apparizione  del primo uomo sulla terra capace di un abile atto di coscienza. La coscienza racchiude  solo la differenza, ciò che identifica e separa, e la fa sembrare  come forma , ansietà ,percezioni e  pensiero. 
***
Non è così per le bestie , né è così per l'essenza divina , il bene e il male sussistono solo nell' uomo che è un fulcro tra dio e una bestia , che  di mezzo abita la terra  e la cui la testa  separa e determina  per farsi  padrona di un pensiero.
***
Questo  non non vuol dire sono io  questo o l' altro, questo è il bene e questo è il male, ma a dire il vero il male fa più comodo pensarlo cosa che appartiene a  altri.
***
In conclusione , il bene e il male sono semplicemente  delle categorie umane e sono mutabili  in quanto la verità piena  non è conosciuta né alla donna nè all'uomo . L'imparzialità infatti non è lottare  il male, ma fare il bene! 
CI sono essere umani  che odiano il male più di quanto...
 NON AMANO IL BENE .
 Lina Viglione 
SCEGLIERE IL BENE O IL MALE 
Tutto è attinente a ciò che può essere bene per altri , può delineare del male per noi , e viceversa. Si deve  cancellare dalle nostre testa l'idea di assoluto, questo non fa parte del nostro vivere. 
***
Il bene ed il male hanno sempre  fatto parte della vita, anzi sono la legge della vita stessa , sono discordanti  , ma sono presenti  in noi. In alcuni di noi prevale più  il bene ed in altri più il male. Ma hanno bisogno  l'uno dell'altro . Sono come il bianco ed il nero, se non esistesse il nero, come potremmo  distinguere il bianco? 
ciascuno  di noi può decidere di scegliere il bene o il male che è in lui .
***
 Come si potrebbe  riconoscere il bene se non ci fosse anche il male? Tuttavia  non sempre quello che per altri  è il bene, lo è anche per noi . Non sempre quello che per noi il bene, e il buono per la chiesa, lo è anche per i profani . Non sempre è la stessa cosa per il povero o il ricco . I valori tuttavia non sono più tangibili , ma sono reali . Questo crea solo  confusione nel mondo. 
***
Si dovrebbe  tornare ai valori incondizionati  e planetari e lasciare da parte  i disivalori, come il profitto, il danaro,    la superbia  del più forte, che vogliono prevalere nella nostra  società.
Penso che ogni essere umano  nella parte più vera  di se  stesso ci sia per natura un po di cattiveria ...

ma se per  il solo fatto che andiamo alla ricerca del  bene porta a pensare che il male non dobbiamo ricercarlo perchè il bene  è già dentro di noi . Ma rammentiamoci che il pretesto  di far del male si trova quasi sempre , quella di far del bene si trova raramente .
***
Il ricordo di una buona azione  è una ricompensa abbastanza  grande.
E come scrisse  un saggio :Ogni uomo è colpevole di tutto il bene...
 CHE NON HA FATTO .
 Lina Viglione .
PRENDIAMO IL BELLO DELLA VITA 
Tante  volte siamo così afflitti  da taluni  cose che ci capitano da perdere di vista la felicità che ci delega la routine  della nostra vita.
***
 O con migliore cose  che  alcune volte esigiamo di trovare "il più bello della vita" in cose che non arriviamo neppure  a figurare con la mente in qualche cosa di troppo grande, di troppo intenso, in qualcosa che non abbiamo...

o meglio, non riusciamo ad ottenere perchè  imponiamo a noi stessi  di andare alla ricerca della felicità in fatti  che ci apparivano  a noi infattibili, ed è questo che ci rende angoscianti e che anzi  non ci fa godere  il bello della vita che c'è nelle cose più ordinarie e più vere.
*** 
Il bello della vita per noi  è già vivere .La felicità la possiamo trovare in un abbraccio, in una  parola di cortesia. E se arriviamo  ad valutare  ogni cosa, come il sole che sorge e lo vediamo tramontare , e se  noi che abbiamo il dono di vederlo sorgere e tramontare è già  tanto.
*** 
Abbiamo appreso  cosa c'è nel mondo, come sappiamo  che nel mondo c'è la guerra, la fame, che ci sono in realtà i problemi veri ,che noi non abbiamo , che alcune volte ci sembrano così enormi, ma che invece sono insignificanti in confronto ad altri.
*** 
E così che impariamo  ad apprezzare la vita che abbiamo noi,  paragonandola  con tutto ciò che c'è nel mondo, paragonandola  con  la sofferenza vera .
*** 
E se diciamo che per noi in se  è bella, ciò non vuol dire che noi non abbiamo mai  sofferto, ma iniziando ad  apprezzare quello che si abbiamo  e non stare sempre a meditare a quello che si vuole  e che non possediamo. 
***
 Scrive un saggio: La vera felicità dell’uomo sta nell’accontentarsi. Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa ...
 SCHIAVI DEI SUOI DESIDERI .
 Lina Viglione .
AMIAMO LA VITA .
Valutare la vita e saperla  vivere in ogni suo aspetto non è segno di una eventuale  doppia individualità , ma di una testa disposta ai cambiamenti.
***
Se amiamo legati alla vita non possiamo  astenerci  a viverla solo perché non è come piacerebbe a noi . Ci sono tanto sogni da conseguire , speranze da pervenire , momenti  incancellabili 
 da gustare .
***
Quell'ombra scura  può attendere , sarà sempre dietro a un cantone  pronta a mostrarsi  in ogni attimo , ma non prima che noi  abbiamo  visto e patricato tutte le bellezze  che la vita ha da donarci  , non smarriamo mai la parte di vivere che è in noi .
***
Ogni giorno si matura un po di più, ma non di statura  ma di benessere interiore, quella cosa che ci fa divenire  belli dentro, si matura tra delusioni e disillusioni . Ogni giorno che trascorre e per noi una crescita. Questa è la vita, la scuola che ci indica come... 
 VIVERE E COME CRESCERE .
Lina Viglione .
 NESSUNO E' FELICE  
Il povero vuole divenire  ricco, il ricco vuole divenire  re e il re non è mai felice  fino a che non regna su tutto. Viene da chiederci  quale sia la giusta misura del benessere ?Avere quanto  basta.
***
Se stabiliamo la nostra ricchezza, saremo persone ricchi e liberi. Se la nostra ricchezza comanda noi , saremo solo dei poveri individui .
***
Un una persona è davvero  intelligente deve donare e conquistare  quel che è rigorosamente indispensabile , per non derivare da nessuno; ma se, giunta  questa convincimento , perde tempo per accrescere la sua agiatezza , è un povero uomo .
***
L'agiatezza  è una brava  serva ma la più cattiva  delle amanti.La più grande ...
AGIATEZZA E' NEL BASTARE A SE STESSI. 
Lina Viglione .
L'INDIFFERENZA 
Capita a volte di guardare con indifferenza  alle gente  che pur avendo veramente poco, si dichiarano contenti . Si ritiene delle bonaccione , di poche esigenze . 
In verità  siamo noi ad esserlo nel momento  in cui  facciamo persuadere  dall'archetipo che non si può essere felici nel momento in cui si è soli, o con pochi mezzi economici .
***
Sono i vincoli  che poniamo alla felicità a renderci inappagati : siamo sempre alla ricerca di qualche cosa, nella lusinga che si crei un piano , che si presenti un fatto  compiacente  che possa alla fine  farci sentire felici.
***
 Se partiamo dall'idea  che la felicità sia il frutto di vincoli  ideali, se crediamo che saremo felici solo quando avremo pago quel tal scopo , o avremo pervenuto  quella specificata  meta individuale , stiamo rinviando  la felicità a un futuro incerto  che potrebbe non giungere  mai.
***
 Non c'è da nessuna parte un mondo perfetto senza ostilità e difficoltà, in cui ogni nostro desiderio venga appagato. Si tratta di un mondo tanto immaginario , da essere irreale .
 Ma se la felicità diventa un'illusione , l'afflizione  diventa la norma, che si sostiene il peso  in vista di una fine migliore . 
***
 Non deve  mai eccepire la realtà di oggi ai nostri sogni di domani.La concretezza  deve essere il nostro sogno di oggi . Tutto quello che ci occorre  per essere felici è già a nostra collocazione...
 NON C'E'DA CHIEDERE ALTRO .
Lina Viglione .
IL VIAGGIO DELLA VITA 
La vita è mia fino a quando  c'è l'ho, e per tale  non può chiedermi scusa. Sono io che  quando mi viene di provare un sentimento di cattiva  disposizione d'animo  , devo scusarmi con lei .
***
Non amerò più nessuna emozione, nessun  sentimento, non amerò più il mio ego, Amerò solo ed esclusivamente lei  Vita, perché solo Lei mi può donare  il meglio di tutto questo.
***
La vita è un percorso  da attraversare  con ogni mezzo, ma è solo quando cammino e non corro che posso esplorare  e cogliere la natura  di ciò che ho intorno, perché non è rilevante cosa trovo, ma cosa cerco .
***
Il domani non ha evidenza, ha solo un bivio da riesporre   all'inesauribile , tra il bene e il male, tra la luce e la follia tra la paura e  sonno eterno .. 
TRA' LA VITA E LA POESIA . 
Lina Viglione . 
.Il mio blog in chat . 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, oggi mi metti in difficoltà ciò che ai portato è un argomento che non conosco, io so solo fare del bene!!!
Ciao e buona settimana con forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso