mercoledì 16 novembre 2011

LA CASA DEI SOGNI


IL MIRACOLO DELL'AMORE 
Gli anni possono rendendomi una donna saggia e sincera ,il dolore a rendermi forte, ma il vero miracolo lo compie solo l'amore, rendendomi migliore e solo nell'essenza di ciò che sono, che posso trovare un senso a tutto ciò che faccio , ma rimango sempre un essere umano non perfetta ***
e come essere umano ho anch'io le mie qualità . Queste qualità le posso ampliare rafforzare...ma la sincerità no! nessuno me la 
può ....insegnare .
La casa dei sogni 
Nella mia vita i miei sogno sono stati pochi ma belli . Una volta mi sono inventata un sogno fantastico ,crearmi un angolo di felicità tutto per me immaginando di aver costruito una bellissima casa,dopo averla terminata mi sono resa conto che era solo di paglia , poi è arrivato il vento che l'ha soffiato e l'ha portata via .
***
Ho ritentato di nuovo stavolta con il legno, ma la pioggia ha bagnato il tetto e le mura e col passare del tempo tutto si è rovinato.Ecco! non volevo per niente arrendermi e l'ho costruita finalmente bella solida e indistruttibile coi mattoni , ma non potendo pagare l'affitto mi hanno sfrattata .La prossima volta non costruirò niente.Camminerò senza sosta cosi nessuno....
 PIU' POTRA' CACCIARMI VIA .

L'UOMO HA BISOGNO D'AMORE 
Ogni individuo non è un essere associale ,ha sempre bisogno degli altri per continuare a vivere ,la solitudine non esiste, esiste nell'appartarsi .Quando cose accadano , catastrofi di ogni genere ,le persone scampate cercano altre persone,cercano non solo come un aiuto psicologico ma anche per la comunità della quale l'uomo necessita .
***
Fin dalla nascita tutti abbiamo bisogno degli altri, l'essere umano non è in grado di vivere solo diviso dagli altri,se non per libera scelta,ma nella maggioranza dei casi cerca un sollievo ,nel riportarsi con gli altri.
***
Ogni individuo nasce intelligente ,sa ragionare con la propria testa ,ha pensieri propri ,è per questo che da solo non avrebbe alcune risposte ,e da solo non saprebbe esternare pensieri da confrontare con altri. Per tanto un individuo non è un essere solitario per natura.
***
Se notiamo bene le persone sole cercano di trovare compagnia anche con un animale domestico ,oppure usa il computer per , mentre da solo non ha la cognizione se è vivo o morto ,è non distaccandosi col mondo che si sente vivo. Il fine naturale dell'uomo è l'amore....
NON C'E' ANTIDOTO MIGLIORE . 
Lina Viglione 

ASCOLTARE IL SILENZIO .
Tutti abbiamo bisogno degli altri . Me compresa .Senza stare in contatto con altre persone non è possibile , si cadrebbe nell' isolamento , non potranno mai affrancarsi dalla solitudine, non riuscirebbe a vivere normalmente .
****
Prendiamo come esempio una nota musicale che senso avrebbe da sola? Per formare il canto della propria vita si ha bisogno di tutte le note da elaborare sullo spartito, per poi emettere un suono insieme con strumenti meravigliosa.
****
La musica che viene suonata da ognuno di noi puo' avere un suono diverso a seconda dell'emotività del momento, del grado di percettibilità di ogni individuo .Cosi' sono i nostri pensieri, le nostre idee, le nostre opinioni.
*** 
Un solo apparire e' assoluto, se non ci si confronta con un altro non ha nessun senso.
I problemi si combattano anche con l'aiuto degli altri,poi l'ultima decisione rimane a noi. Desistere a , come quella di spegnere la musica ...
E ASCOLTARE IL NOSTRO SILENZIO .
 Lina Viglione .

UN PENSIERO PERSONALE 
Purtroppo è proprio l'essere coscienti del fatto che dovremmo sempre avere bisogni dell'altro a farci desiderare di non averne bisogno affatto .
***
Questo va vissuto al negativo quando la dipendenza dall'altro diventa una vera catena e non un legame positivo.
***
Vivere in funzione dell'altro è sbagliatissimo perchè non coltiviamo la nostra singolarità , ma ricordiamoci sempre che dell'altro avremo sempre bisogno....

PER NOSTRA FORTUNA . 
Lina Viglione

22 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Una mattina mi sono svegliata dopo aver fatto uno stupendo sogno ,un mio sogno più grande si avverava. Ma era solo un' illusione, per che era troppo belle per avverarsi !Tutti noi vorremmo che i nostri sogni si realizzassero dall'oggi al domani. E vero che alcuni dei miei li ho realizzati, ma ho dovuto pazientare anni e anni . Ci sono persone che trovano inopportuno aspettare o meglio perdere tempo nei sogni e non hanno tanta voglia di attendere, ma alla fine, chi i ci rinuncia è perchè ne aveva un altro più facile da realizzare o per il quale valeva la pena cambiare sogni .Ma io continuo a spererò sempre che i miei sogni ...sogni semplici e non impossibili ,si avverino... anche se sono consapevole del fatto che non tutti (o nessuno )si possono avverare . Ma festeggio lo stesso : evviva il mio l'ottimismo!)
E voi credete nei sogni?

pasquale ha detto...

Carissima Lina .
I sogni si possono anche realizzare , ma quello che so e che sono pochissimi quelli che si avverano. La canzone di Vasco Rossi diceva: Se non è tra quei pochi che s'avverano da soli,ma speriamo almeno che la nostra ambizione ci faccia arrivare dove ci portano i sogni e ci diano la forza di farlo anche solo con le nostre capacità...Sono daccordo con Vasco .La più grande soddisfazioni è proprio quando un un sogno si avvera con la nostra volontà.
ciao P.

Linasolopoesie ha detto...

Caro Pasquale.
I sogni si possono anche avverrare se si desiderano veramente con tutto il cuore . Essi sono li nel cassetto , basta solo aprirlo e tirarlo fuori .Anche se quelli più impossibili sono irrealizzabili, ma cerchamo di crederci sempre. Perchè sono proprio i sogni che ci fanno svegliare la mattina e ci fanno dire "Bene, oggi inizio un'altra giornata" Pensiamoci per che senza i sogni che senso avremmo per vivere?Allora pensiao qualche volta in positivo, che dire: la ruota gira,e che sia la volta buona che qualche piccolo sogno l'ho realizziamo ... sapessi quanti ne ho ancora da realizzare io :) ciao lina

Rosaria ha detto...

Su questa terra siamo solo dei viaggiatori, nulla è stabile, tutto scorre.


I desideri sono sogni e per ogni sogno avverato che diventa realtà ecco che ne arriva un altro e viviamo la nostra vita tra realtà e sogni.
I sogni ci aiutano a vivere e a sentirci vive otre che diventa una "sfida" con noi stessi e con la realtà

Cara Lina, continua a sognare e a realizzare.

Un bacio ciao

Linasolopoesie ha detto...

CARA ROSY .
Come ben sai io non amo viaggiare fisicamente ma molto con la fantasia. Spesso mi rifuggio nel mondo del pensiero, tutto quello che percepisco o che vedo non so se realmente corrisponde a quello che esiste veramente, se non solo nella mia immaginaria realtà. Si partecipa alla vita, a questa vita che non é detto sia solo un pendolo del nostro viaggiare solitari. Se poi se ci aggiungiamo anche i viaggi interiori capiremo che non conosciamo la noia,e ne Distrazione.Questi viaggi della vita lo si deve fare con attenzione. Non è soltanto un itinerario ricco di sorprese, ma un tragitto irto di tanti ostacoli insidiosi, anche poi ci sono dei placidi momenti di serena .E noi Rosy siamo ospiti di questo scenario , dobbiamo procedere senza concederci distrazioni, ma cercare di cogliere il meglio dalla vita .
Ciao Un bacio Lina .

Achab ha detto...

Ciao Lina,l'amore è tutto,sono come piccoli mattoni invisibili ma forti e resistenti,l'amore è come un vestito che copre i drammi e i disagi e ci rende veri,il tuo post è molto bello è un invito a non arrendersi,anche se ci sono le delusioni è giusto andare avanti,grazie.
Buona serata.
Un abbraccio con affetto.

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Ciao Lina! Spostamento per ringraziare la visita onorevole e commentare genere e dire che il traduttore si trova sul lato sinistro del blog, sotto il messaggio della sua uccisione, è un rettangolo chiamato Google Translate. Basta selezionare la lingua.

Baci e tanta pace a voi e la vostra.

Furtado.

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Oi Lina! Sonhar é um dos nossos direitos que ainda não foi confiscado.

Belo texto amiga! Parabéns!

Beijos e que fiques paz de DEUS.

Furtado.

Linasolopoesie ha detto...

Carissimo Rosemildo amico.
Pero a la Cosa ho capito dedi fue con il pie n.3! festeggi nascita la del tuo blog en blogger. Che dell'amicizia dirección. Io sono felice che oltre, Onorato ma di mondo meraviglioso evitar problemas en el virtual, y nell'amicizia credo molto que usted come. Y comer poi Scrivo repentina ho capito che una bella persona sabe, anche il fatto che Cattolico come me conocen.
Os saludan Con lina affetto

Linasolopoesie ha detto...

ACHAB CIAO.
In fondo la nostra vita non è che un viaggio che non si sa dove si fermerà , di cui conosciamo la meta e gli obbiettivi,ma non le interferenze e i disagi che esso potrebbe includere durante il suo tragitto prima di arrivare a destinazione . Il nostro treno alla partenza e carico di tanta speranza , ma che a volte questa speranza se ne va perdendo un pò strada facendo, lasciando in noi tanta amarezza e una profonda inquetudine !I dolori e le gioie si intersecano in questo viaggio inevitabile perché non preventivati da noi .Ma durante il percorso dobbiamo affrontare con
serenità, rassegnazione e comprensione, questo viaggio e pensare che la nostra vita continua con la nostra speranza che non muore mai .
CIAO LINA

riri ha detto...

Cara Lina è bello sognare, a volte i sogni si avverano, altre li teniamo rinchiusi per attingere a momenti più belli..Il sogno per me è questa giornata che ti regalo..con il caffè da Zicin:-)

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Certe volte i miei sogni sembrano a un passo dal poterli toccare con la mano, ma mai tanto vicino da afferrarli, e questo molte volte mi ha a spezzarti il cuore. Alla fine mi sono posta una domanda. Ma alla fine vale sempre la pena avere dei sogni? Ovviamente rispondo di si, ma bisogna lottare per poterli realizzare. Ma spaccarsi in quattro, certe volte causano solo dolore. Allora cerchiamo si sognare solo i sogni che si possono realizzare Disse: Gabriel García Márquez:Non aprire quell'uscio ' disse. ' Il corridoio è pieno di sogni difficili .
CIAO LINA

Anonimo ha detto...

Querida Lina!

Que bela a tua casinha dos sonhos ...
Também vivo no campo, no meio das flores e das árvores do meu jardim lindo, cheio de fruteiras que agora estão alaranjadas, com as tangerinas, laranjas e muitos limões amarelos :)

Um dia virás conhecer-me, talvez, quem sabe?

Beijo amiga

Linasolopoesie ha detto...

DEAR NINA.
Que bom o seu comentário. Você me fez passar. Talvez nós seria dada a oportunidade de conhecer um dia e não ser amigos virtuais para sempre. Como você sabe que o mundo é pequeno e ... nunca diga nunca. Mesmo se isso vai acontecer, no entanto, você não pode ficar no meu coração para sempre. TVB Lina.

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Oi Lina! Passando mais uma vez, para agradecer a tua gentil visita, assim como retribui-la, desejando uma sexta-feira feliz, com muita paz pra ti e para os teus.

Beijos e fiques com DEUS.

Furtado.

riri ha detto...

Buon fine settimana, un sorriso ed un caffè:-)

Linasolopoesie ha detto...

ROSEMILDO OLÁ.
O que estes versos belos Abgar Renaut.... Eu me concentrei sentença suulla .... você não pode escapar-nos de nós mesmos, de nossos medos para ficar sozinha por um tempo no nosso "mundo" onde tudo é um sogno.Ma infelizmente você não pode, somos escravos da nossa alma .. mas é realmente muito bonito.
OLÁ BOA E FIM DE SEMANA LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, i sogni aiutano a vivere bene... a meno che non siano impossibili.
Qui è una giornata stupenda... non manca nulla... c'è un sole caldo e piacevole... un giardino fiorito... caffè... cornetti e tanta simpatia... manchi solo tu... vieni?
Ti aspetto
Felicegiornata

Linasolopoesie ha detto...

Cara riri .
Buon giorno e buon fine settimana anche a te . Sembra ieri che ci siamo detti questi frase ed ecco che un'altra settimana è volata via .Il tempo non basta mai e il suo passare sempre piu' veloce,momenti che ci sembrano infiniti ed eterni altri che passano velocemente e nessuno di noi può misurare gli attimi che alla fine sono emozioni, e non ci fanno soffermare sulle cose belle che ci circondano , attimi che purtroppo non ritornano piu'. Porta via tutto tranne i ricordi e l'amore di chi continua a vivere nel nostro cuore!Ma
l'importante e' averli vissuti nel migliore dei modi. la vita e' cosi' breve, viviamola con gioia .
CIAO LINA

Linasolopoesie ha detto...

CIAO ZICIN .
Avere un sogno mi fa andare avanti e cercare di raggiungerlo . Ho sempre pensato che chi non lotta per i propri sogni non ha vissuto appieno la sua vita in quanto cercare di raggiungerli ci fa sempre vivere appieno . Hai ragione tu ! basta non desiderare quelli impossibile .Io mi sono sempre dedicata alla famiglia , ora che i nipotini sono cresciuti , ecco! vorrei fare con mio marito un bel viaggio ,( mai fatto prima) questo è il mio sogno.
CIAO LINA

il monticiano ha detto...

Ciao Lina, anche a me ha fatto molto piacere parlarti per telefono così come è altrettanto piacevole questo tuo post sui sogni.
Io non riesco a costruirmeli i sogni e quelli che arrivano da soli quando dormo li ricordo solo rare volte. Ma non importa perchè purtroppo la vita reale è molto diversa da quella dei
sogni.
Buon fine settimana anche a te e ai tuoi,
aldo.

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMO Aldo .
Infatti grazie a mia cognata Rosy , ci siamo sentiti al telefono a casa sua , e mi ha fatto davvero piacere aver parlato con te.
Riguardo ai sogni anche a me capita al risvrglio di non ricordarli, ma quelli che faccio ad occhi aperti , qualcuno li vorrei realizzare, sono piccole cose , come fare un bel viaggio con mio marito , prendere l'aereo (mai fatto in vita mia).Non voglio fare della filosofia sui sogni, ma sulla speranza e cose del genere si!Io sono del parere e che finchè possiamo ci dobbiamo provare, questo non è una garanzia. Garanzie non ce ne sono per niente, ci può andare ci può ndare male , come ci può andare bene .La realtà come si sa non è solo miele.
CIAO LINA