mercoledì 29 febbraio 2012

BEN VENUTA SOLITUDINE


BEN VENUTA SOLITUDINE 
La solitudine non è mai "densa o dolce " ha la capacità di cullarmi come una madre farebbe con il proprio figlio. Quando va via,   lascia sempre il tutto con una carezza sul viso .

 Lei è' l'inquilina della mia anima. Lei soffre d'insonnia come me , e spesso per ore  e ore ci facciamo compagnia senza mai annoiarci . Ma quando, raramente, si addormenta io la guardo 

felice ,  e la mia anima sorride e nel sonno, con una  piccola  luce  giochiamo e ci tiriamo pure i capelli, per poi  fare pace e  salutandoci con un dolce  
ARRIVEDERCI.
Lina Viglione .
LA STANZA DEL RICORDI
Nella mia vita c'è una stanza dove abitano i miei ricordi e le mie emozioni e dolori. A volte, però, sento la necessità di aria nuova da respirare.
***
  Allora che faccio?Mi metto pulirla, apro le finestre e lascio entrare un'aria sconosciuta che non mi può nuocere. Basta solo un pò per far lo rinfrescare il mio cuore .
***
E così che lo lascio respirare un po'e ogni volta che un pensiero negativo mi angoscia, non ho più paura a considerarlo:
****
 lo guardo ,lo ascolta lo,accarezzo , e poi mi accorgo che diventa man mano sempre più dolce e sopportabile.. E' e così che combatto...
 L'ANGOSCIA DEL MOMENTO .
Lina Viglione .

 LE BATTAGLIE QUOTIDIANE.

La mia vita l'ho sempre vista come un sentiero infinito in un campo incolto. Ogni giorno vissuto era come se mi fossi avvicinata sempre di più all'orizzonte ma il bello è che non potevo mai raggiungerlo realmente .
****
Davanti a me ci stava sempre o un'alba o un tramonto. Allora ho iniziato a credere, e nell'irreale e ho saputo riconoscere sia nell'alba che nel tramonto, e  fu un inizio.
****
Fra le battaglie quotidiane del mio vivere, fra speranze e illusioni,oggi qualche sogno  raggiunto e anche qualche fallimento,  mi accontento per ciò che di buono sono riuscita a strappare alla vita, mi sento... 
TUTTO SOMMATO APPAGATA .
Lina Viglione .

  UN NUOVO GIORNO
Sono ormai anni che scrivo versi e poesie per esprimere il mio modo di essere, raccontare sopratutto per ricordare.
***
Di acqua sotto i ponti ne passata tanta, che  i ricordi li vedo sempre di più svanire,  e i giorni che furono li vedo ormai lontani.
****
La musica che suona dentro di me c'è tuttora,canta speranze nuove più grande di quelle di ieri. E allora mi ricalo di nuovo negli inesplorati labirinti senza fine, che ogni volta mi riserva una pagina bianca.
***
E ogni volta chiudo gli occhi e ascolto le canzoni che il cuore ama ancora cantare.Ogni volta lascio andare il pensiero prendo in mano una penna ed è ecco! ancora...
 UNA POESIA .
Lina Viglione .

IL RESPIRO DEL VENTO.

Quando scoprii il respiro del vento, il palpito delle rose e lo sguardo del cielo fu allora che entrai dentro gli occhi della vita.
***
 Lina: anche stamane hai aperto gli occhi, hai ricevuto un grandissimo dono, un altro giorno, da spendere per godere delle meraviglie del 
***
Mondo, un giorno in più, per tentare di accorciare le distanze fra te e le tue speranze. Tu non .
  CHIEDI MOLTO....APPROFITTANE .
Lina Viglione .

 AMO IL SILENZIO.
A volte il rumore quotidiano è il solo in grado di rasserenarmi e di farmi sentire parte dell'umanità. 
***
Altre volte, è proprio la sua assenza che amplia e rende tutto più solenne.Perché giunga la luce ho bisogno di silenzio.
****
Ma la luce non mi può arrivare dall'esterno, non può essere donata dagli altri...
 DEVE ESSERE UNA MIA CONQUISTA .
Lina Viglione .

SOGNARE ANCORA 

Cresci, o vita mia ,nel canto dell'amore fa sì che il sole mai mabbandoni .
***
Fammi sognare un mondo pieno di speranza e di pace, dove la bontà è sovrana e un sole caldo di giustizia splende su ogni cosa.
***
 Ho riaperto gli occhi e ho pregato che questo sogno diventi realtà.
***
Fammi sognare ancora vita mia perchè se un giorno smetto di farlo  quel giorno..
 RISCHIERO' DI MORIRE .
Lina Viglione .

 UNA NUOVA ALBA ..

Tra le corde della mia anima,e nel silenzio dei miei dei miei pensieri rincorro le nuvole ,sono così veloci che mi smarrisco in fretta, dimenticando la direzione giusta. 
***
Nella nuova alba che mi avvolge raccolgo,ogni attimo e ogni raggio di sole,ogni fragile paura.
***
Ogni nota di quella melodia tenuta tra le corde della mia anima trova pace nel silenzio dei pensieri.
***
E nella nuova alba che mi avvolge  saranno sogni nuovi che aprono le braccia al vento vento .Dolce musica che vola verso ed...
OLTRE L'INFINITO.
Lina Viglione .

IL FASCINO DEL BUIO.

Il destino in passato mi ha messo di fronte a tante prove non quando ero preparata, ma quando potevo imparare qualcosa nell'affrontarle.
***
 Il sapere quale strada prendere non mi conforta, il fascino del buio è troppo forte e non so resistergli. 
***
Se sarò abbastanza brava il tratto sarà breve e poi tornerò sulla retta via.La retta via... come se ne esistesse davvero una. Certe volto sono così fragile .
***
 O forse sono forte ma ma non nel modo giusto . Da portatrice di luce quale sono non posso abbandonarmi alle tenebre ed il buco che vorrebbe passarmi davanti non mi  inghiottirà  .  E' nell'ombra la mia anima troverà...
 LA PACE CHE CERCA .
Lina Viglione .
 
LA STANZA DEI RICORDI .
Nella mia vita c'è una stanza dove abitano i miei ricordi e le mie emozioni e dolori. A volte, però, sento la necessità di aria nuova da respirare.
***
 Allora che faccio?Mi metto pulirla, apro le finestre e lascio entrare un'aria sconosciuta che non mi può nuocere. Basta solo un pò per far lo rinfrescare il mio cuore .
***
E così che lo lascio respirare un po'e ogni volta che un pensiero negativo mi angoscia, non ho più paura a considerarlo:
***
 lo guardo ,lo ascolta lo,accarezzo , e poi mi accorgo che diventa man mano sempre più dolce e sopportabile.. E' e così che combatto...
 L'ANGOSCIA DEL MOMENTO .
Lina Viglione .

 LE BATTAGLIE QUOTIDIANE.
La mia vita l'ho sempre vista come un sentiero infinito in un campo incolto. Ogni giorno vissuto era come se mi fossi avvicinata sempre di più all'orizzonte ma il bello è che non potevo mai raggiungerlo realmente .
***
Davanti a me ci stava sempre o un'alba o un tramonto. Allora ho iniziato a credere, e nell'irreale e ho saputo riconoscere sia nell'alba che nel tramonto, e  fu un inizio.
***
Fra le battaglie quotidiane del mio vivere, fra speranze e illusioni,oggi qualche sogno  raggiunto e anche qualche fallimento,  mi accontento per ciò che di buono sono riuscita a strappare alla vita, mi sento... 
TUTTO SOMMATO APPAGATA .
Lina Viglione .

  UN NUOVO GIORNO. 
Sono ormai anni che scrivo versi e poesie per esprimere il mio modo di essere, raccontare sopratutto per ricordare.
***
Di acqua sotto i ponti ne passata tanta, che  i ricordi li vedo sempre di più svanire,  e i giorni che furono li vedo ormai lontani.
***
La musica che suona dentro di me c'è tuttora,canta speranze nuove più grande di quelle di ieri. E allora mi ricalo di nuovo negli inesplorati labirinti senza fine, che ogni volta mi riserva una pagina bianca.
***
E ogni volta chiudo gli occhi e ascolto le canzoni che il cuore ama ancora cantare.Ogni volta lascio andare il pensiero prendo in mano una penna ed è ecco! ancora...
 UNA POESIA .
Lina Viglione .

IL RESPIRO DEL VENTO.
Quando scoprii il respiro del vento, il palpito delle rose e lo sguardo del cielo fu allora che entrai dentro gli occhi della vita.
***
 Lina: anche stamane hai aperto gli occhi, hai ricevuto un grandissimo dono, un altro giorno, da spendere per godere delle meraviglie del 
***
Mondo, un giorno in più, per tentare di accorciare le distanze fra te e le tue speranze , tu non.. CHIEDI MOLTO APPROFITTANE .
Lina Viglione .

 AMO IL SILENZIO.
A volte il rumore quotidiano è il solo in grado di rasserenarmi e di farmi sentire parte dell'umanità. 
***
Altre volte, è proprio la sua assenza che amplia e rende tutto più solenne.Perché giunga la luce ho bisogno di silenzio.
***
Ma la luce non mi può arrivare dall'esterno, non può essere donata dagli altri...
 DEVE ESSERE UNA MIA CONQUISTA .
Lina Viglione .

SOGNARE ANCORA 
Cresci, o vita mia ,nel canto dell'amore fa sì che il sole mai mi abbandoni .
***
Fammi sagnare un mondo pieno di speranza e di pace, dove la bontà è sovrana e un sole caldo di giustizia splende su ogni cosa.
***
 Ho riaperto gli occhi e ho pregato che questo sogno diventi realtà.
Fammi sognare ancora vita mia perchè se un giorno smetto di farlo  quel giorno..
 RISCHIERO' DI MORIRE .
 Lina Viglione .

 UNA NUOVA ALBA ..
Tra le corde della mia anima,e nel silenzio dei miei dei miei pensieri rincorro le nuvole ,sono così veloci che mi smarrisco in fretta, dimenticando la direzione giusta. 
***
Nella nuova alba che mi avvolge raccolgo,ogni attimo e ogni raggio di sole,ogni fragile paura.
***
Ogni nota di quella melodia tenuta tra le corde della mia anima trova pace nel silenzio dei pensieri.
***
E nella nuova alba che mi avvolgeci saranno sogni nuovi che aprono le braccia al vento vento .Dolce musica che vola verso ed...
OLTRE L'INFINITO.
 Lina Viglione .

IL FASCINO DEL BUIO.
Il destino in passato mi ha messo di fronte a tante prove non quando ero preparata, ma quando potevo imparare qualcosa nell'affrontarle.
***
 Il sapere quale strada prendere non mi conforta, il fascino del buio è troppo forte e non so resistergli. 
****
Se sarò abbastanza brava il tratto sarà breve e poi tornerò sulla retta via.La retta via... come se ne esistesse davvero una. Certe volto sono così fragile .
****
 O forse sono forte ma ma non nel modo giusto . Da portatrice di luce quale sono non posso abbandonarmi alle tenebre ed il buco che vorrebbe passarmi davanti non mi  inghiottirà  .  E' nell'ombra la mia anima troverà...
 LA PACE CHE CERCA .
 Lina Viglione .
La mia amica solitudine .
Nei momenti in cui la solitudine sembra annientare ogni bellezza, in cui tutto risulta inutile, posso ancora amare, senza  aspettarmi nessuna ricompensa. La solitudine, a volte, è la mia migliore compagna quando sempre che tutto diventa  negativo  sento  qualcosa  che dentro me dice : resisti Lina  arriverà' anche il tuo momento . 
***
Lei  non mi non fa mai domande inopportune e spesso mi da anche delle risposte , non è sempre e solo un limite,può rappresentare anche  il punto di partenza perchè  una vita diversa ,più ricca, più fruttifera, più sensata se vogliamo  si riparte da qui per poi  rinascere ed è un  l'inizio migliore. . 
***
Se sono  in grado di comportarmi in questo modo, la forza dell'amore inizia a trasformare l'Universo intorno a me  e quando  compare, quell'energia riesco  sempre a portare a compimento la mia  opera.
***
  scrsse  Henry Drummond."Né il tempo né il potere della volontà cambiano l'uomo. È l'amore a trasformarlo"L’amore è la magia più grande.E non mi resta che  ripartire da me....da ciò che voglio.E posso scoprirlo solo, stando sola con me ....
 DA CIO' CHE VOGLIO.
 Lina Viglione .

 VIVERE IL PRESENTE 
In fondo l'unica vita che vale veramente la pena di vivere è quella del momento presente.
Io vivo nel presente ma so guardare con un sorriso al passato e al futuro .
Ad entrambi gli offro un sorriso di cuore ma di natura diversa, il primo con un pò di nostalgia ...ma non troppo .
***
  Sul secondo a volte si addensano molte nubi minacciose ma con molta volontà riesco sempre a diradare. Ma ci sono dei momenti che mi concedo il lusso di sognare e mi faccio dei bei viaggi trà passato e futuro ,il treno che sta nel mio cervello va avanti e indietro...
 SENZA RISPETTARE LE FERMATE . 
Lina Viglione .


IL COPIONE DELLA VITA 
la vita è davvero come un film ,in cui tutti noi cerchiamo il proprio copione, alcuni lo trovano, altri lo copiano, molti non lo trovano affatto .Ma c'è un particolare; i film hanno sempre un copione, la vita no e si spera sempre nel lieto fine!
***
 Forse pensare  è l'unico modo per affrontare la realtà molte volte. Io ho visuto e vivo sempre intensamente ogni virgola della vita, periodi belli e meno belli, l'unica amarezza è che rimane sempre poco per me. Ma non importa, la felicita che si prova nel dare agli altri,tutto noi stessi puo colmare...
 IL VUOTO CHE CI RIMANE . 
Lina Viglione .

INVENTARSI LA FELICITA'
Nasciamo  inconsapevolmente , ma già con la pretesa di essere felici, e vorremmo  tutto il bello della vita  ,poi crescendo   ci scordiamo che la felicità è in quelle piccole cose quotidiane e cui non siamo più idenei di capire le cose .
***
La felicità  è un dono ricevuto , non ti scende dal cielo, alcuni la felicità gli  va incontro, altri non la incontrano  mai sulla propria strada. 
***
Ma i più arditi fra questi sapranno in qualsiasi modo inventarsene una.  La felicità è quel breve istante che ci viene  donato  il suo infinito senza mai chiederlo a nessuno, viene da solo soletto .
***
Dimostriamo sempre a noi stessi , che anche  nei momenti più più tristi  della nostra vita  sappiamo essere felici , tanto da farci contagiare dalla felicità, da chi ama , da chi ci   fa ridere, gioire .
***
La felicità dovrebbe essere  calcolata   negli abbracci che si riscuotiamo  .Il mondo necessita di gente  felici, che al posto di tante parole inutili ,usano i sorrisi che giungono  diritto al cuore per dare in dono serenità a chi sta vicino .
***
 Anche la natura fa parte  della  felicità. Gli uccellini i fiori il mare , gli alberi . sembrano che tutti parlano . Ogni piccola cosa è una piccola  esplosione di gioia , e la troviamo scritta nei nostri cuori,concentriamoci nella lettura a voce alta .
***
I sogni in sospesi restano sempre in un angolo di cuore, a rammentarci  che possiamo essere in ogni istante  felici.
Stanotte mentre  dormiamo non compiaciamoci del primo sogno che ci viene  per la mente , ma innanzi tutto non accontentiamoci di chiudere gli occhi per cercare quella felicità che ci spetta come diritto .
***
Il vero successo di una persona è andare a dormire la notte, con certezza  di aver fatto tutto quello che ci era possibile  per essere felice durante il giorno. O forse la felicità la raggiungeremo quando ...
 SMETTEREMO DI INDEGUIRLA ? 
 Lina Viglione .

60 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

A tutti capita certe volte di sentirci soli ad un certo punto della nostra vita. Ma non ci vuole molto ad uscire da questa solitudine , se veramente ne abbiamo voglia. Forse non ci accorgiamo , e non per pochezza o per disabitudine, e che il mondo intorno a noi è pieno di persone. A volte basta così poco per farci nuove amicizie e riempirci la vita. E soprattutto c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da raccontarci...se noi abbiamo voglia di ascoltare.A me a volte mi capita di desiderare la solitudine e mi chiedo: Ma si è soli quando si merita di essere tali o e la vita a volte che ci impone la solitudine?Bo!
BUONA SERATA LINA .

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Olá Lina!Passando para agradecer a tua visita e o teu comentário deixado lá no nosso Literatura & Companhia Ilimitada e dizer que:

Às vezes, até que eu gosto dum pouco de solidão, ela ajuda a concatenar as ideias, bem como, auxilia nas decisões.

A vida é bela, mas é curta. Daí o porquê de termos de aproveitá-la o máximo.

Beijos e muita paz pra ti e para os teus.

Rosemildo Furtado.

Linasolopoesie ha detto...

Caro Fortado,ho tradotto il tuo commento eccolo : A volte anche mi piace un po 'di solitudine, aiuta a collegare le idee, così come assiste nelle decisioni.La vita è bella, ma è breve e quindi dobbiamo godercela tanto .
e così tanto.Baci e la pace per te .
Carissimo Fornado ,Io provo a sorridere spesso.Capita che quando sono un pò triste qualcuno mi ricorda che sorridere fa bene allo spirito e mette il buon umore,Io gli credo e metto in pratica il suggerimento.:-)
CIAO LINA

Kylie ha detto...

Io vivo già da sola è non lo sento come un peso. Basta uscire un po' e si trova il mondo.

Baci

riri ha detto...

Cara Lina, la tua voce è dolce, come quello che scrivi, per l'insonnia sei in buona compagnia, ma sappi che sono i cambi di stagione che fanno certi scherzi ..così mi hanno detto. Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

Cara KYLIE BUON GIORNO .
La solitudine non sempre è la nostra nemica . Fermarci ogni tanto e restiamo soli col la nostra anima a discuterci;è un’ottima opportunità per ritrovare noi stessi e sentirci vivi nell’essere totalmente soli.CIAO E BUONA GIORNATA LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI BUON GIORNO.
Sentirti per telefono è sempre una gioia. Anche te mica scherzi sai? Hai una voce da ragazzina . Riguardo all'insonnia almeno per me la causa non è il cambiamento di stagione . Io ci convivo da decenni .Non sono una persona depressa , ma ansiosa si' Ho sempre lavorato in fabbrica con i figli piccoli ,in mano agli estrani , non avendo famiglia che mi desse un aiuto e ec ec ...e mi ha lasciato brutta eredità .Dormo poco e male ...Per fortuna mi alzo sempre di buon umore e con tanta voglia di godermi il nuovo giorno :-)
CIAO E FELICE GIORNO LINA

upupa ha detto...

Carissima...la solitudine a volte è uno zaino pesante e opprimente a volte è una bella borsa da esibire con leggerezza!!!!!!!

Linasolopoesie ha detto...

CIAO UPUPA .
Grazie della tua bella riflessione . Penso che ci siano due tipi di solitudine: una solitudine scelta da noi o la solitudine che ci viene imposta che non cerchiamo , che magari fuggiamo eppure ce la ritroviamo inesorabilmene davanti.Allora a questo punto penso che la vera forza sia quella di prendere la nostra vita in mano e voltare pagina. Ma con il tempo potremmo scoprire che proprio quella solitudine e tutte le sensazioni che essa ci porta ci sono servite e ci hanno reso più forti di prima. :)
CIAO E BUONA GIORNATA LINA

Pupottina ha detto...

ciao Lina
a volte un po' di solitudine serve per riappacificarsi con se stesse... mentre altre volte è bello stare in compagnia.
ti auguro una bella giornata di sole. da me ce n'è tanto in questi giorni e le temperature sono più alte rispetto alla stagione, ma sono felice di un po' di calore e di luce perché mi rendono energica e allegra
buon proseguimento

Linasolopoesie ha detto...

CARA PUPOTTINA
La solitudine ,molte volte , è la migliore compagnia per me anche per poter pensare senza dover chiedere ad altri soluzioni a ogni mio problema ...essa scaturisce da momenti che possono solo darmi maggiore riflessione . Basta pensare che di questa solitudine ne faccio la mia compagna di viaggio specialmente in certi momenti molto difficile della vita .
CIAO LINA

Achab ha detto...

Ciao Lina,Benvenuta solitudine,notevole la tua capacità nel descrivere attimi così particolari della vita,Rinviare la felicità,capisco cosa vuoi dire e mi piace il senso del testo,come il sole dopo la pioggia,sai che arriva e tutto cambia,l'attesa crea magia.
Buona serata ;)

Anonimo ha detto...

CARISSIMA LINA,
sono sempre io Desire' :)
La solitudine è buona quando si vuole riflettere,pensare,stare un po soli per contro proprio....
Ma è anche brutta perche' la compagnia è sempre bellissima,sopratutto se da persone che vogliamo tanto bene.
Un bacione grosso =D

Linasolopoesie ha detto...

CIAO DESIRE'
Bella la tua bella riflessione . Penso che ci siano due tipi di solitudine: una solitudine scelta da noi o la solitudine che ci viene imposta che non cerchiamo , che magari fuggiamo eppure ce la ritroviamo inesorabilmene davanti. Ma con il tempo potremmo renderci conto che proprio quella solitudine e tutte le sensazioni che essa ci ha portato ci sono servite e ci hanno reso più forti di prima. :)
CIAO UN BACIO LINA

Linasolopoesie ha detto...

Caro achab .
Mai rinviare la felicità , sono solo attimi non facciamoceli sfuggire .Io ho imparato a tenermi stretti i dolci attimi.Li stringo a me più che posso , nel tempo, nel cuore, e nella mente...anche se fuggono tra le mani...ma basta che li conservo in me , e avrò fermato la felicità anche se questa felicità poi non è che un rimpianto.
CIAO LINA

riri ha detto...

Cara, ho letto il tuo commento di risposta, io ho un solo figlio..e come te non avevo un grande aiuto, quasi nulla dalla famiglia, per cui l'ho portato all'asilo nido a 4 mesi, per lavorare. I tempi difficili ci sono stati, per tutti, ma il mio bambino è cresciuto molto bene, insieme agli altri e cavalca le onde degli oceani:-) Un bacio e buon fine settimana.

pasquale ha detto...

cara lina capita in certi giorni che la solitudine è davvero un angolo di paradiso,è giusto avere degli spazi propri dove possiamo essere soli con noi stessi . Per pensare e riflettere , ma anche rilassarci un po .buona giornata ciao

Linasolopoesie ha detto...

Pasquale ciao.
Non credo che troppa solitudine faccia bene ,credo che Si hanno dei momenti che dobbiamo stare soli per riflettere ,ma poi dobbiamo avere qualcuno della famiglia per poterci confrontarci con le nostre idee o farci aiutare se non ne vieni a capo da soli .Io ad esempio .ho dei momenti in cui però sento che sola non basto, ho bisogno chi che mi dia una mano a sorreggermi, a combattere e ad andare avanti .Soprattutto quando mi sveglio nella mia fragilità e non trovo questo sostegno, cado facilmente , ed allora rialzarmi e continuare è sempre più difficile . La mia famiglia e la mia forza .
Ciao Lina

Rosaria ha detto...

Ci sono due tipi di solitudine, cara Lina quella triste e quella sorridente e la seconda appartiene a te e si legge tra le righe.

La solitudine sorridente è per tutti la migliore amica, lei, ci tiene compagnia allegramente e ci racconta che la favola della vita con tutti i suoi affanni è una gran bella favola.

Ti abbraccio. Ciao.

Paola ha detto...

Spesso la solitudine è la benvenuta: c'è bisogno di lei, specie quando le idee si fanno confuse, o quando siamo stanche, o semplicemente per sognare o pensare o scrivere. Non so chi è davvero solo la ama come noi che in realtà sole non siamo, ma per me è una fida compagna. Ti abbraccio cara Lina, e tra un giorno circa... ritorno!!! Bacioni

Linasolopoesie ha detto...

Cara Paola
certamente si può aver bisogno dei propri spazi o semplicemente arrivare al punto di scegliere la solitudine per poter riflettere ,scrivere i propri pensieri .E allora che io mi sento veramente serena .La solitudine che mi fa paura e quella che quando mi sente sola in mezzo a tanta altra gente.La verità è che molte volte vado alla sua ricerca, altre volte cerco di evitarla.La miglior cosa da fare è avere una vita equilibrata tra le due cose.Altrimenti per che l'uomo, sin dall'inizio della preistoria, si è costruito villaggi in cui viveva con i suoi simili. Altrimenti come si spiega il fatto che il più asociale degli uomini cerca ogni tanto di conversare con qualcuno?Una bellissima canzone di Sergio Endrigo diceva: "La solitudine che tu mi hai regalato io la coltivo come un fiore" TORNA PRESTO PAOLA . TI ASPETTO .
UN BACIO LINA .

luigina salmaso ha detto...

ciao...la solitudine a volte è poter rimanere nella serenità interiore ... ed è un modo per rilassarsi dai rumori della vita...ciao...buona domenica..luigina

Fernanda Ferreira - Ná ha detto...

Querida Lina!

Dois temas pertinentes e muito bem escritos.
De facto, a solidão existe na vida de todos nós, mesmo que saibamos como reagir e combater os sintomas, acontecem frequentemente as depressões.
Já passei por esse estado, há anos e era então bem jovem.

Beijo doce
Fernanda

Linasolopoesie ha detto...

CARA LUIGINA .
Il vero senso della vita è viverla, nel rispetto di se stesso e anche degli altri . dopo e più facile trovare un senso, non con le cose ateriali.Quindi, io credo che la vita abbia un senso solo se c'è lo vogliamo noi ,e in quel momento scopriremo che anche noi siamo il senso. La nostra esistenza e’ il senso, non solo la vita.
BUON FINE SETTIMANA LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARA FERNANDA
Ho tradotto il tuo commento e lo condivido.Certo che la solitudine può essere anche un dono.Io cerco di vivere bene in ogni ora del giorno e della notte ,sforzandomi di abbellire il momento che passa. E come se mi sedessi sotto un albero e mi mettessi conversare con lui nella solitudine e del silenzio trovo la pienezza della vita,come un dono prezioso solo così posso scoprire quello che il cuore mi dice. La vita è bella è va vissuta.
Buon fine settimana Lina .

Anonimo ha detto...

Carissima Lina:
Ti volevo informare che nel mio blog
c'è un premio per te!Baci

Linasolopoesie ha detto...

DESIRE' Grazie per aver pensato anche a me . Corro subito a ritirare il premio .
BUONA DOMENICA LINA

Rosaria ha detto...

Un abbraccio ciao a oggi;))

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Rosy
Abbiamo passato il pomeriggio insieme . ora ti lascio la buona notte .Arrivederci a domani Lina

il monticiano ha detto...

Ho letto da qualche parte che oggi 4 marzo 2012 è festa a casa tua, e allora tanti tanti auguri e
BUON COMPLEANNO!!!
Un caro saluto,
aldo.

Linasolopoesie ha detto...

Grazie Aldo .
Infatti oggi è il mio compleanno . Che posso dire mai: man mano che gli anno passano l'approccio alla vita cambia . Da piccoli ci sentiamo talmente forte che diaciamo : Io da grande salverò il mondo: Ma poi con gli anni questa "forza interna "che si possedeva la vediamo pò svanire . Ma dentro di me ho ancora tanta forza di ricominciare tutte le volte che cado.Vivo nel presente, perchè il presente è tutto ciò che ho da vivere.Il passato può regalarmi qualche ricordo, il futuro qualche sogno, qualche speranza.Ma soprattutto cerco di apprezzare quel dono meraviglioso che è la vita e sorrido e sorrido soprattutto il giorni del mio compleanno, ricorrenza gioiosa
di un evento bello come lo fu la mia nascita!
BUONA DOMENICA LINA.

Caterina ha detto...

Buon compleanno cara Lina:)). Ti seguo anche se non commento. Sei una donna, poeta, cognata specialissima!Amo leggere i tuoi pensieri e i tuoi commenti molto dolci, saggi e spontanei:))
Baci

Linasolopoesie ha detto...

CATERINA Buon giorno .
Grazi per gli auguri che mi hai portato e i complimenti . Fa sempre piacere riceverli .
BUONA DOMENICA LINA

Luigi ha detto...

Tnti auguri Lina, ho saputo da Paola del tuo compleanno: si diventa grandi e più saggi!!!
Buona domenica

Linasolopoesie ha detto...

Luigi buon giorno .
E vero ! credo che sia assolutamente naturale il fatto che la saggezza aumenti proporzionalmente con l'avanzare dell'età. L'esperienza insegna che quando si è giovani le preoccupazioni lo stress sembrano abbandonare la scena a partire dai 50 anni, lasciando spazio alla saggezza, alla serenità e a un miglior modo di affrontare la vita, nel saper osservare il mondo dal lato positivo, riportando alla memoria solo gli eventi piacevoli. La saggezza, forse, sta proprio in questo.infatti si può essere felici sempre, basta che, però, ci si accontenti di quello che si ha, senza fare paragoni con gli altri e non desiderare cose al di fuori di quelle che si hanno, guardando sempre con ottimismo ciò che il destino elargisce a ciascuno di noi e soltanto così, secondo me, si raggiunge la felicità, ad ogni età.
GRazie Luigi . Lina

Rosaria ha detto...

Cara Lina la mia assenza fino a questo momento aveva un motivo.
Ho aspettato che Luca si svegliasse per farti gli auguri come meriti
Ma te li faccio anche qui
Auguroniiiiiiiiii e mille di questi giorni

Linasolopoesie ha detto...

Grazie Rosy .
Sapessi come mi piace ricevere gli auguri per il mio compleanno!!mi fa sentire amata , soprattutto dalle persone che voglio bene e che so che non si dimenticheranno mai di me è veramente bellissimo!!ma anche gli auguri fatti da persone che non avrei mai immaginato...è ancora più che mai sorprendente, per che vuol dire che mi hanno dedicato un pensiero che mai dimenticherò .
CIAO E BUONA DOMENICA LINA

Rosaria ha detto...

Lina,ti ho dedicato un post.
Bacio

Linasolopoesie ha detto...

CORRO DA TE!!
GRAZIE CARA COGNATA UN BACIO LINA

Ale ha detto...

Cara Lina, sono passata per farti tantissimi auguri di Buon Compleanno. Un abbraccio.
ale

Elisabetta ha detto...

buon compleanno Lina!!!che sia gioioso,pieno di verve e di tanto amore,lo stesso che sai donare tu!!!un grosso bacio e abbraccio ;0))

pasquale ha detto...

Ciao amica Lina . Pensando ad un regalo originale che non fosse materiale ho deciso di regalarti la cosa più preziosa che ho: la mia amicizia. Spero che ne avrai grande cura, ma di questo ne sono sicura!Non ti auguro solo una vita serena ma di trovare e provare anche tanta gioia in tutto quello che vorrai realizzare e tutta la felicità del mondo! te la meriti tutta.
Tantissimi auguri di buon compleanno!pasquale

luigina salmaso ha detto...

CIAO..CARI CARI AUGURI..HO VISTO ANCH'IO CHE HAI COMPIUTO GLI ANNI...CARI AUGURI ..LUIGINA

Magia da Inês ha detto...

Às vezes, gosto de ficar em silêncio, mas não gosto de solidão...
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil.
♥ •˚。
°° 。♥。
●/ ♥•˚。˚
/❤
/ \ 。˚。♥

Achab ha detto...

Tanti auguri cara amica Lina,un abbraccio.

Tomaso ha detto...

Cara Lina spero adesso di essere nel post giusto, credo che avrai capito tutto quello che mi è capitato, ora però credo che tutto sia in ordine, vedo che non hai più la tua email io ti avevo mandato gli auguri su un vecchio email fammi sapere se lo hai ricevuto il mio indirizzo lo trovi sul mio blog.
A presto cara amica.
Tomaso

L'angolo di raffaella ha detto...

Carissima Lina... tanti tanti auguri.
Scusami se mi è sfuggito... mi sarebbe piaciuto organizzare una festa per te come l'anno scorso.
E' un periodo molto intenso per me e non ho molto tempo, ma avrei trovato tutto il tempo necessario per festeggiarti...
Allora tantissimi auguri di ogni bene...
Un bacione

Linasolopoesie ha detto...

GRAZIE A TUTTI .
Un sentito ringraziamento per la vostra amicizia e l'affetto che mi avete dimostrarm nel giorno del mio compleanno. Anche da questi piccoli gesti, si differenziano le persone che mi vogliono bene. Mi avete reso quella che sono ra:Felice...Felice di avervi conosciuto.Vi voglio un gran bene .
VI ABBRACCIO TUTTI LINA

Paola ha detto...

Linaaaaa! ho fatto una piccola festa da me, ma se non vieni tu, la festeggiata, come facciamo a fare Cin cin!!! oramai è tardi per oggi, ma domani la torta sarà ancora nel mio blog ad aspettarti insieme alle persone che ti hanno lasciato gli auguri da me. Auguri infiniti e un grande abbraccio!!

riri ha detto...

Cara Lina, ti faccio anche qui i migliori auguri per il tuo compleanno, ho scoperto che era ieri, li accetti lo stesso anche oggi?Sei fortunata, a saper amare e ad avere persone che ti vogliono bene, perchè sei una bella donna, che sa essere presente nei momenti del bisogno, una vera amica. Ti auguro un bel giorno ed ancora auguri da noi tutti.

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Paola .
Ieri non ho potuto essere presente nella bellissima festa che tu hai organizzato per me . Come potrò dimenticarlo? mai!!! In questi anni ho imparato a conoscerti bene . Sei una grande amica . Ogni anno sei sempre pronta a a organizzare una festa nella tua casetta virtuale del mio compleanno e regalarmi tanta gioia . Sei il mio angelo custode! Un b el Cin!!! Cin!!! con te e tutte le persone che mi hanno portato gli auguri .
GRAZIE DI CUORE VI ABBRACCIO TUTTI LINA

Linasolopoesie ha detto...

Cra riri
Grazie per gli auguri che sono sempre ben accetti , anche posticipati. Infatti io non avevo accennato a nessuno che era il mio compleanno .Gli anni volano io cerco di essere sempre positiva e di prendere dalla vita tutto ciò che c'è di buono , vivendo ogni giorno come se fosse l'ultimo, intensamente e voracecemete nel gustare tutto ciò che essa mi offre ; ma sempre alla ricerca del sapere come se dovessi vivere per l'eternità . Mi godo la famiglia e le amicizie sia reali che virtuali,e le persone che mi hanno aiutato prendendoti per mano in questo cammino virtuale.Spero di essere sempre qui negli anni a venire per rinnovare con lo stesso affetto un buon proseguimento di vita!Grazie degli auguri . Cin!!!! cin!!!!Un abbraccio GRANDISSIMO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Carissima Lina, qui è scoppiata la primavera.
Si sta bene in giro e come lucertorte si ha voglia di sole e luce dopo questo intenso inverno.
Buona settimana
Un bacio

Rosaria ha detto...

Lina, buongiorno!
Ti aspetto per il caffè e dopo un mese lo prenderemo in festa.

Un bacio ciao

Anonimo ha detto...

Ti scrivo in ritardo il messaggio:
Ieri anche io come Paola ho fatto un post in tuo onore dove facevo una piccola "festicciola" per te :)
Baci grossi e ancora auguri!

Linasolopoesie ha detto...

DESIRE'
Mia piccola e dolcissima amica , Sono in quanto felice e onorata di essere stata festeggiata anche da te (per il mio compleanno ) nel tuo mondo virtuale.Vengo da te per un Cin! Cin! che brinderò con te con gioia .
Grazie . Un bacio Lina

Pupottina ha detto...

ciao Lina
buon inizio settimana
ecco un saluto al volo e un abbraccio

Linasolopoesie ha detto...

PUPOTTINA CIAO .
Buon inizio di settimana anche a te UN ABBRACCIO LINA

Nicolanondoc ha detto...

Mi manda Rosy per abbracciarti forte ...forte :-)
Auguri alla tua giovinezza, cara :-)

Linasolopoesie ha detto...

NICOLA CIAO .
E da tanto che non mi faccio una bella passeggiata per venire nella tua bella ISOLA . Colpa della pressione bassa? :-))) Dopo vengo per ricambiarti l'abbraccio e per farci 4 chiacchiere .
CIAO LINA