lunedì 27 febbraio 2012

SPERANZE E ILLUSIONI



SENTIERI D'AUTUNNO
Un vento dispettoso e impertinente scompiglia l'ordine distratto e casuale dei miei pensieri.
 Mulinelli di spensierate foglie percorrono improbabili  sentieri d'autunno e nel dolce  torpore, il 
***
mio cuore tace e la penna si arresta.Devo attendere  che la   mano dell'Emozione lo sfiori di nuovo,ed esso  riprenderà vita, come per incanto.
***
 Oggi Attraverso le mie esperienze sono diventata una piccola  farfalla, impeto, profondità; e infine con mio grande  stupore: sono tornata ad  essere
Libera dei miei pensieri.

Le istruzioni  della vita.
Sono nata senza libretto di istruzioni e se qualcosa non va mi perdo in mille giri a vuoto alla ricerca di ciò che non so nemmeno cosa sia .
***
La risposta è di fronte a me o meglio la risposta sono io .Fra le battaglie quotidiane del vivere, fra speranze e illusioni, qualche sogno raggiunto e qualche fallimento, spesso accontentandomi 
****
di ciò che di buono posso o riuscirò a strappare alla vita, mi sento a volte tutto sommato soddisfatta e appagata.Nel deserto del cuore ho costruirò oasi di pace, con ogni granello di sabbia, portato ..
 DAL VENTO DELLA SPERANZA .

 LA CULLA DEL CUORE
 Mi giro e rigiro dentro di me, stretta nella mia dolce solitudine .La culla del mio cuore e' come miele di castagno ,e' dolce crogiolarmi  nella solitudine  
****
 del mio io. E  pago  volentieri l'amaro che mi  rende unica  e speciale .Lo so e' più   comodo cullarsi nel buio che guardare il sole . 
***
Ma io so aspettare, aspetto da tanto, ed aspetterò  ancora ,perche' un giorno la mia culla non sara' più ' buia. 
****
Pazientemente attendo che il mare in tempesta nel mio cuore  calmi le sue acque nella  dolce ...
 CULLA  NEL SONNO .

VIVIAMO GLI ATTIMI. 
Nel profondo del nostro Io dimorano  quei poteri un po sonnecchianti. Dei poteri che ci  sorprendano, e che mai avremmo  sognato di possedere.
***
 Forze che ci  avrebbero rivoluzionato la  vita se svegliate e messe in azione. 
***
 Viviamo  ogni attimo più intensamente che possiamo ,perchè anche se insignificante quell'attimo di vita non tornerà  più, e potremmo  perdere  l'istante  che aspettavamo  da una vita,
****
proprio perchè  potremmo  non avere il tempo. Il più bello  dell'eterno  sono gli attimi di eternità  . Non  rinunciamo ..
 A UN SOLO ATTIMO ...MAI! 

 CERCHIAMO OLTRE .
La vita  è un dono. Vivo  con gioia tutto ciò che ci  dona  senza troppi ripensamenti.
****
 Non lasciare che qualcuno o qualcosa modifichi ciò che siamo , o che ci costringa a volere per noi  ciò che non  vogliamo .
***
Guardiamo alle difficoltà con la forza nello Sguardo.E quando  il vento soffierà  più forte sul nostro viso non ci  spaventiamo . 
***
Sfruttiamo quel vento per librarci  leggeri  verso un nuovo giorno.  Non soffermiamoci   sulla superficie  di ciò che vediamo .
***
 Non lasciamo  che la forma ci impressioni più di ciò che in essa vi è contenuto. Non lasciamo  che chi ci  circonda sia solo una figura.
***
 Cerchiamo sempre oltre, non badiamo  solo a quello che colpisce la nostra vista. 

È semplice vedere la Soglia di un cancello.   La difficoltà...
 STA NEL VARCARLA .
LA VITA E' BELLA 
Nulla e vano nella vita .Ogni respiro, ogni momento che viviamo è un dono  bello o brutto che sia , se pensiamo il contrario  non ci godiamo appieno la vita. Ma amarla  per il  solo fatto che ci siamo su questa terra . 
****
Coltiviamo i buoni sentimenti e  cerchiamo di accrescere il nostro spirito critico,e ci accorgeremo   quanto e bello  vivere -  respirare - amare - è tutto  questo è vita .oggi ci siamo domani no, buttiamo via l' orologio, respiriamo a fondo e sorridiamo alla  vita è tutto ciò che si muove in torno a noi. 
****
La vita è il tempo che scorre , m a senza il tempo  non avremmo  lo scorrere dei fiumi o il movimento  del corpo  e non ci sarebbe vita. Gli uomini vivono , muoiono e permettono agli altri di conoscerlo ancora . 
****
Alla fine il tempo  ha conosciuto miliardi di  uomini e forme di vita, mentre 
noi abbiamo visto una sola generazione. Non serve capire cosa sia la vita, ma bensì cosa sia il tempo e perchè ci abbandona.
****
E se il tempo ci abbandona  la vita cì sarà sempre per noi , perchè   è  il dono più bello  che sia  stata data all'uomo . Ci fa  provare emozioni inimmaginabili , è  come sentire una vita che cresce dentro di noi. 
****
L'emozione di amare  di gioire.E io  quando perso  a tutte le emozioni che ho immagazzinato dentro di me  capisco  che vivere non è futile  ma...
 E' IMMENSAMENTE BELLO .


20 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Benedetto colui che ha invetato la meravigliosa parola " Speranza" quella ci aiuta a combattere sempre, fino alla fine .Ogni piccola vittoria ci fa sentire piu' piu' forti , orgogliosi di noi stessi e delle nostre idee.Diciamo che la forza dell' umanita'.Non riusciamo a finire di sperare in qualcosa che già abbiamo qualcosa di nuovo in cui farlo, la speranza è spinta e ammbizione,, è desiderio, è vita!:)
BUN INZIO DI SETTIMANA LINA

Luigi ha detto...

non possiamo farne a meno Lina!!!
E' un alimento necessario per l'anima
Buona settimana

Linasolopoesie ha detto...

CARO LUIGI .
Hai ragione non se puo fare almeno .La speranza è quel sentimento, quell'emozione in cui ci credo , che mi da fiducia e mi permette di affrontare gli ostacoli vedere miglioramenti, anche quando tutto mi sembra perduto.andare avanti e vedere che non sono sola, e combattere tutti i giorni contro la quotidianità e vincere sempre!
Questo è per me la speranza.
CIAO E FELICE GIORNO LINA

pasquale ha detto...

La speranza lina è quella cosa che ognuno ha dentro di sè, nei momenti di difficoltà, è quella cosa che ci aiuta a crederci anche quando sembra tutto perso.ciao

Linasolopoesie ha detto...

CARO PASQUALE.
La speranza, è ciò che ci spinge a continuare, a non mollare mai e ci permette di credere nel domani, senza non si vivrebbe, non ci sarebbe ragione di vivere è quello spiraglio di luce nelle tenebre che ci da la forza di perseverare nel nostro cammino , è quella cosa che quando vedi tutto attorno a te che non va bene, ti fa sentire felice dentro, certo che le cose miglioreranno,per che il sole splende per tutti.Senza non si vivrebbe, non ci sarebbe ragione di vivere.ciao e felice settimana Lina

cettina ha detto...

Cara amica Lina condivido le tue idee .Ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
I miei pensieri sono l'unico elemento,l'unico luogo,in cui mi posso permettermi di essere me stessa! smak .

Linasolopoesie ha detto...

Cara Cettina
Noi dobbiamo essere liberi dei nostri pensieri per che nel pensiero non c'è nessuna costrizione. Esso è l' unica cosa veramente mio , che nessuno mi può togliere.Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può rendermi davvero libera.Anche se mi trovassimo in una prigione o in catene esso è l' unico a potersi liberare e volare via, librarsi dove solo la mia mente vuole.Razionale o no è sempre il mio pensiero, ed è libero!
CIAO LINA

Umberto scrittore ha detto...

Ciao Lina sono dovuto entrare in questo commento "Speranze illusioni"
è tutto chiaro ciò che trasmetti.
Ma volevo farti i complimenti anche per il cantastorie Visto che non riesco a pubblicarlo da li, non so il perchè e ti chiedo scusa se sono pasticcione Ma "Il tuo primo giorno di scuola" QUESTA TUA PICCOLA E COMMOVENTE STORIA DEL TUO PRIMO GIORNO DI SCUOLA MI RASSOMIGLIA TANTO. HAI RAGIONE LINA. I BAMBINI DOVEVANO ESSERE TUTTI UGUALI, ANCHE SENZA FIOCCO E MERENDINA. ma certe maestre non meritavano di fare quel mestiere.
Ciao Umberto

Linasolopoesie ha detto...

Umberto ciao .
Mi fa piacere che hai letto in cantastorie " IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLA "
Ho sempre vissuto la mia vita ancorato alla speranza e,posso dire,con sincerità è senza tema di smentita,che molte cose sono riuscita a raggiungerla ,pur essendo nata povera e senza una cultura scolastica,ma non senza pagare un prezzo in termini di sacrifici,convinta più che
mai che,nella vita,non tutto cade come manna dal Cielo.E che sperare è indispensabile ed è per questo che anche le illusioni e i desideri,possono diventare molte realtà. Ma la speranza arriva soprattutto quando dentro di noi c' è la volontà di lottare e la gioia di vivere e guardare a un futuro sempre migliore, fatto di tanti sogni da realizzare!Trovo giusto quel proverbio che dice: "Finché c'è vita c'è speranza"
Aggiungo che ho lottato nella vita , ma ne sono uscita ...Una Vincente . Grazie Umberto . Lina .

Kylie ha detto...

Purtroppo il libretto di istruzioni non era compreso nel prezzo. Ce lo dobbiamo scrivere noi, giorno dopo giorno.

Bacio

Linasolopoesie ha detto...

LYlie ciao .
E vero nella vita non si a il libretto d'istruzioni , va gustata giorno per giorno, senza rimpianti e senza preoccuparci troppo del domani.La vita,il destino, oppure Dio, chiamiamolo come ci pare . ci preserva a sorpresa un disegno che noi non possiamo prevedere finche non lo viviamo!Ma raggiunto gli "Anta" la vita non non va programmata, ogni età ha le sue gioie, i suoi obiettivi.A vent’anni si sognano certe cose.A trenta altre.A cinquanta altre ancora.Essere giovani è una cosa bellissima , ma non è tutto: c'è la famiglia che ci siamo creati noi , la realizzazione personale. Assaporiamo la vita ,e cogliamo l'essenza giorno dopo giorno, pregustiamoci ogni istante , con stimoli nei confronti di ciò che ci circonda e non perdiamo il bimbo che è costantemente insito dentro di noi.
FELICE GIORNO LINA .

riri ha detto...

Il vento della speranza è bellissimo, ci auguriamo sempre che ci sia...con noi e non passi mai. Un abbraccio Lina a te ed a Rosellina.

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI BUON GIORNO .
"La speranza è un sogno fatto da svegli" diceva Aristotele.E un amica sincera di, un abbraccio di cui ci si sente la mancanza e' andare avanti,e non arrendersi nonostante tutto! La maggior parte delle volte è l'unica cosa che aiuta per andare avanti e anche se spesso porta a delusioni più grandi dei nostri sogni, sperare fa bene ed per chi ci riesce è una cosa bellissima e se un giorno guardandomi intorno vedo la speranza correre via, non mi do per vinta riri . Io sono più veloce di lei!
CIAO LINA .

nina ha detto...

ciao Lina
veramente belli i versi e pensieri illuminanti, saggi e positivi come sei tu
un abbraccio

Linasolopoesie ha detto...

CARA NINA CIAO .
GRAZIE per le belle parole che mi hai lasciato nel commento .
Mi hanno fatto veramente felice
UN BACIO E UN ABBRACCIO LINA .

Achab ha detto...

Ciao Lina,bella poesia,illumina il cuore alla lettura,molto interessante la parte che dice sono nata senza libretto.....vero,se uno ci pensa è così..è in noi la risposta,ti auguro una serena serata,un abbraccio.

Linasolopoesie ha detto...

ACHAB CIAO .
Siamo tutti poeti . Mi piaceva pensare che i problemi dell'umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare , che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi:pensare ....diversamente.
CIAO LINA

luigina salmaso ha detto...

ciao...speranza che spunta sempre come un tenero fiorellino in un grande prato... la speranza è la nostra vita...ciao..buona serata luigina

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA LUIGINA .

La speranza ci aiuta andare avanti lungo il cammino della vita. Senza essa sarebbe un mondo di solitudine e di solo pessimisti! Se io non fossi stata vera ottimista le tante difficoltà nella vita non le avrei mai superate.La speranza è anche quella cosa che va contro il destino, e fa si che il destino non sia già tutto scritto, perchè se nel nostro cuore rimane un briciolo di speranza, significa che ancora niente è perduto, almeno per chi ci crede .
BUONA GIORNATA LINA

Linasolopoesie ha detto...

GRAZIE DEI COMMENTI
Posto una nuovo poesia ( O riflessione)
BUONA SERATA LINA