lunedì 2 gennaio 2012

SCRIVO SOLO POESIE

POESIE 
Non so se quel che scrivo si può definire poesia,a me piace giocare di fantasia. Di certo sofferenze e delusioni possono riempire pagine e divenire copioni.

 Quello che non mi piace e non mi appaga è il continuare a metter dito sulla piaga .
Il trascinarsi dietro fardelli di dolore non penso giovi molto  al cuore mio .

Ho ricucito  tante ferite  del passato  e cicatrizzato  il tempo di digerire lo scotto, e poi è stato come togliere un cerotto, Lo so quello che scrivo non sarà mai poesia ma spiego le mi ali e
Volo con la fantasia .
SIAMO FIGLI  DELL'UNIVERSO. 
 La Vita è uno scrigno colmo di esperienze, che nutrono la nostra saggezza e fanno gioire la nostra  Anima.
***
Andiamo  in pace in mezzo alla confusione per ricordarci quale pace può esserci nel silenzio della nostra  anima . 
****
Per quanto possibile, ma senza resa siamo   buona con tutte le persone fragili perchè  anche loro  hanno la loro storia.Evitiamo  le persone forti e aggressive,esse sono opprimenti per il nostro  spirito.
****
 Se ci  paragono agli altri,potrebbero   considerarci stranulati, nutili, ma si sa ,ci  ci saranno sempre persone  più brave di  noi .
Godiamoci i nostri  successi, così come superiamo i nostri insuccessi .
*****
 Il mondo è pieno di inganni ma non lasciamo  che questo ci  renda ciechi  di fronte  alle virtù esistenti.Altre persone combattono per alti ideali,la vita  dovunque è piena di atti di eroismo.
***
E noi  in questo mondo siamo sempre noi stessi  . Prendiamo  con dolcezza l'esperienza degli anni e lasciamo   andare, garbatamente i ricordi  della nostra  giovinezza.
****
Rafforziamo  il nostro  spirito per difenderci  dalla paura e dalle sventure improvvise, esse sono figlie della fatica e della solitudine.
****
E noi siamo figli dell'universo, non meno
 degli alberi e delle stelle, e noi abbiamo tutto il diritto di stare  in pace  con Dio e con la nostra  coscienza. 
***
Conserviamo  la pace nella nostra  anima.Pur con tutte le sue illusioni e tanti i sogni infranti ..
 SORRIDIAMO SEMPRE ALLA VITA .
lina Viglione.
Il segreto della vita .
Non esiste un  libretto magico di istruzioni dove c'è scritto come si deve vivere o non vivere  . Non esiste "Combatto domani per che  oggi non mi sento pronta per farlo ".Ma esiste "Combatto oggi per che  senno non avrò mai un domani" anche un piccolo passo alimenta la voglia di raggiungere ogni mio obbiettivo, per che è il nulla è infinitamente più vuoto del Poco e il Poco a volte può riempire la vita.Il segreto della vita è tutto quì, non è di qualcosa in particolare, ma semplicemente  accettare ogni cosa come viene e capire il motivo della sua venuta!♥

45 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

BUON ANNO A ME E A VOI .
E pur sempre vero che non si ha un libretto di istruzioni di come vivere la vita .E' veramente la cosa giusta,è il "carpe diem" latino "cogli l'attimo vivendolo intensamente" però non sono ancora convinta come lo si deve fare .La cosa giusta, secondo me, è vivere in modo consapevole e attento il nostro presente, perchè in questo modo ci prepariamo la strada per il futuro lasciando al passato. I ricordi che ci hanno fruttato la necessaria esperienza.E' come camminare controcorrente in un torrente dove l'acqua è il tempo che ci viene incontro e ci lambisce le gambe . Ma dobbiamo solo stare attenti a dove mettiamo i piedi e capire che forse più che camminare è essenziale capire il nostro ruolo in questo . Quindi fermarmiamoci e meravigliamoci dell'acqua che scorre e del paesaggio intorno, Sono certa che tutto ciò non è affatto tempo perso.
TANTI AUGURI DI BUON ANNO lina

Ale ha detto...

Auguro serenità a TUTTI... io mi accontento anche di un pizzico di salute in più. Ringrazio anche te per i mesi trascorsi assieme, che mi hanno fatto tanta compagnia.

Un abbraccio,
Ale

Linasolopoesie ha detto...

CARA ALE
Grazie a te e a tutti voi per i mesi trascorsi insieme .
Sono qui, davanti a voi e al mio pensiero che in quest'anno mi avete regalato non solo dei semplici commenti e saluti, ma tanto emozioni , affetto e amicizia e a voi va il mio Grazie, e per voi il mio cuore custodisce dei pensieri e ricordi dolcissimi .Lasciamo alle spalle i cattivi pensieri. Mettiamo da parte i giorni più duri, ci sarà sempre un domani migliore di ieri.Sostituiamo ogni delusione con un momento di gioia vivendolo con tanta serenità nel cuore.Non ci resta che sognare dove sogni e speranza siano i nostri pensieri più reconditi. Sognare sempre in tecnicolor e auguriamoci che nostri sogni più belli si avverino in questo nuovo anno 2012 . CIAO ALE E BUONA GIORNATA . Lina

chicchina ha detto...

Lina.iniziato bene il nuovo anno?.Ti auguro tanti giorni felici,pieni di poesia di affetti disogni e di speranze.Un abbraccio e a risentirci presto.

Linasolopoesie ha detto...

CARA CHICCHINA CIAO .
Diciamo che quest'anno non è andato troppo bene per via della la salute di mio marito , ora sembra vada tutto un pò meglio .Cerco di accontentarmi del meglio possibile.Come si suol dire:Ci vuole poco per essere felici , e poco per essere tristi ,l'importante nella vita è cercare sempre solo il poco della felicità.Ogni amarezza ogni gioia, dolore, fa parte del cammino della nostra vita. Sta a noi coglierne il lato positivo.
UN BACIO UN ABBRACCIO LINA

Anonimo ha detto...

Olá querida Lina!

Tal como a ti, também eu amo a poesia, mas fraca poeta sou.
Na narrativa também há poesia, nas palavras tuas leio-as muitas vezes, com a mesma intensidade e fervor.

Beijo
de Fernanda ou Ná, não Ana.

Hana ha detto...

Não tem uma receita certa, temos que nos moldar conforme vem os aprendizados né minha linda Lina!
Que 2012 seja um ano de muito sucesso, luz e harmonia, e que venha muito amor né amiga linda!
com carinho
Hana

Linasolopoesie ha detto...

CIAO ANA
La poesia ci fa vedere il mondo meno nero . E' proprio nei giorni neri che dobbiamo avere gli occhi sulla luce che vive dentro di noi e che ci permetterà di dipengere la nostra Vita di rosa... Dobbiamo desiderarlo.. ardentemente.. Dobbiamo reagire pensando che la nostra Vita è davvero il dono più prezioso chedobbiamo difendere.. amare e coccolare.. perchè tutti.. ma proprio tutti siamo pietre preziose senza valore... cioè non esiste il corrispettivo giusto per quantificare il valore della nostra Vita...Prima lo capiremo e prima tutto ci apparirà diverso..
BUON ANNO A TE LINA

Linasolopoesie ha detto...

Bom dia. HANA.
Que damos ao mundo um sorriso, e irá recompensar-nos, não se esqueça.Há um tempo para tudo. tudo tem seu tempo próprio.
mesmo um sorriso, se prolongada, perderia toda a sua espontaneidade, sua preparação força ao significado da felicidade, a sua mais profunda e mágica. se forçado, artificial, não sentida, seria privá-la de sentido.Para que nos custou?
BACI SORRIDAMO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon anno, cara Lina.
Vivere è bellissimo, ma spesso la strada è in salita per vari motivi.
E' vero... non c'è un libretto di istruzioni da seguire... ma ognuno segue il suocuore e dentro di sè dice: io speriamo che me la cavo.
Baci

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
Le salite sono sempre faticose da affrontare . Io lotto sempre anche quando la luce si spegne cerco l' ironia come sistema di miglioramento. La lotta è il mio pane quotidiano, tantè che un giorno mangio il pane con fiele, ma so che un altro giorno ci sarà quello con miele.
Qualsiasi cosa nella vita, se è fin troppo facile,ci fa perdere il gusto di lottare e raggiungere i nostri obiettivi .Io riesco a prendere la vita con filosofia, sono certa che otterrò la mèta di quello che mi sono prefissata ,alla fine è soltanto mia , soprattutto che mi rende felice e mi da soddisfazioni, questo é il punto principale. Dopo ogni salita arriva anche la discesa .
CIAO LINA

upupa ha detto...

Gli amanti della poesia sanno come questa nutre l'anima...

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA UPUPA .
Ho letto il tuo post, che dire :
la speranza non muore mai specialmente quella in un futuro migliore. Sperando che questo nuovo anno sia migliore di quello trascorso . Il tanto atteso 2012"che porterà ?Bo! Ma poi tutta questa felicità a mio parere non cè e non si vede neppure col telescopio! Vediamo la crisi italiana, lo schifo in cui viviamo altro che 2012 ricco di felicità . Il lavoro che non si trova e uno schifo . Come battuta direi : che poco emigreremo come gli arabi e andremo a farli compagnia!La nostra italia l'hanno praticamente uccisa i politici, gli infami e la colpa e anche nostra con il nostro menefreghismo .E da anni che giorno per giorno abbiamo visto l'Italia morire,il nostro bellissimo e non abbiamo fatto nulla .Stiamo perdendo la nostra identità d'italiani, l'onore che ci eravamo meritati nel tempo...tutto sta andando inesorabilmente in rovina. Possiamo solo piangere sul latte versato con la speranza che un giorno qualcosa cambi,non importa come.
BUON FINE SETTIMANA LINA

Achab ha detto...

Ciao Lina,un testo che fa riflettere,alle volte la scrittura può essere una liberazione,un lento trascorrere del tempo che aiuta a superare certe sensazioni negative,altre volte ti immergi in fiumi di fantasia e tutto diventa sublime e magico tramite scrittura.
(Il clima di speranza)mi piace come fai presente il fatto che non ci sia libretto magico di istruzioni,un invito il finale di testo a non smettere di credere,grazie delle emozioni cara amica.
♫♫ AUGURI ♫♫
Un bacio.

Umberto scrittore ha detto...

Ciao Lina
ho letto "scrivo solo poesie, Sono d'accordo con Achab,e gli altri, e non ha bisogno di commento!Io mi ci vedo in questa che hai scritto.
Un abbraccio a tutti voi Umberto

Linasolopoesie ha detto...

CARO ACHAB .
Viviamo la vita vita giorno per giorno senza programmare nulla, perchè a mio parere così si gode di più la vita, diventa più interessante e si hanno più sorprese. Una vita se programmata èveramente monotona, banale.Già il nostro tempo è è limitato, quindi per che sprecarlo .
voglio vivere pensando al presente e non pensare al "ma poi. Ma la vita è alla fine è sempre imprevedibile,nel bene e nel male per fortuna! Ma basta però non si esagera passando da una vita fin troppo piatta e decisa a una completamente sprogrammata.Ciao Lina

Linasolopoesie ha detto...

CIAO UMBERTO .
Passate buone feste? Spero che presto scriverai altre poesie .Io le trovo davvero belle , danno sempre una grande emozione .
Ora vengo a curiosare nel tuo blog per vedere cosa hai scritto di bello . Ciao e grazie della visita . Lina .

Umberto scrittore ha detto...

Ops..Ciao Lina...grazie!
Forse mi sarò scordato, di dirvi che
è stato publicato un libro di poesie dal titolo "Ancore" e un libro di narrativa, quasi come una favola dal titolo "La quercia e i bambini di tutti" dove ho scritto qualcosa come anteprima. su narrativa.
Anche nel tuo Blog... e in quello degli altri c'è un mondo fantastico!!
Perchè tutti abbiamo un libro da condividere Un abbraccio forte a te e tutti i tuoi amici di Blog!!

Estela Menga ha detto...

LINA (SOLO POESIE)
UN ANNO NUOVO PER TE PER ME PER TUTTI .
CARPE DIEM.
SPERIAMO DI SI .
MAI ME DIMENTICO DI TE ,MAI E POI MAI.
BACIONI TANTI E TANTI AUGURI .

ESTELA

Linasolopoesie ha detto...

CARO UMBERTO .
Lo avevo capito che oltre che scrittore sei un bravo poeta .Quando scrivi sai cogliere le sfumature e i veri sentimenti d' amore che esprimi con semplicità attraverso le favole e le poesie . Complimenti . Ciao Lina .

Linasolopoesie ha detto...

ESTELA CIAO.
Da quanto tempo che non ci sentiamo . Abbiamo perso ogni contatto , ma e stato bello rivederti , mia poetessa! Anch'io non mi sono mai dimenticata di te . Ora è tardi in Italia sono le 23 .20 e vado a dormire , ma domani vengo a portarti il buon giorno e mi leggo tutte le poesie che hai scritto in questo tempo che ci siamo perse di vista . Perdonami se la colpa e mia , non succederà più .
BUON ANNO UN BACIO LINA .

riri ha detto...

Cara Lina scrivi, è bello condividere con gli altri, poesie, racconti, momenti felici e non..Sorriso e caffè.

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Diciamo che le mie sono più riflessioni e poche poesie .Ma penso che la poesia è un modo più facile per far capire a chi le legge come siamo dentro di noi e cosa sento in quel determinato momento .. Ti porto un esempio : Quando mi trovo in un certo determinato momento della mia vita, prendo carta e penna, e comincio a buttare giù qualcosa . Poi, alla fine, rileggendo tutto, ciò che mi è uscito dalla mente, riesco meglio a capire cosa provavo in quel momento.Ed ecco che la poesia diventa lo specchio dell'anima . Io, che in fono sono rimasta ancora una donna sentimentale , nonostante l'età scrivo più facilmente i miei pensieri del momento e ne faccio una poesia ,sull'amore e su tutti i sentimenti ad esso correlati...mentre altre persone, magari, scrivono con più facilità, poesie su altri temi.Ma ognuno di noi è diverso.Spero di essermi espressa bene .La prossima poesia sarà un inno all'amicizia.
CIAO LINA .

riri ha detto...

Ciao Lina, ti auguro un buon pomeriggio, qui fa freddo, ma nemmeno troppo, incontro gente che mi chiede di Poker e fa ancora male il ricordo. Un abbraccio ed un caffè.

Linasolopoesie ha detto...

Cara riri .
Immagino il tuo dolore per la perdita del tuo Poker Anche la mia chicca ormai è quasi alla fine .Solo al pensiero di quando mi lascerà , mi fa stare male . Altre mie amiche si sono prese un altro cagnolino .Io personalmente penso di non poter fare a meno dell'affetto di un cane nella mia vita: è puro, costante e incondizionato.Però, non prederei mai mai un altro mi sembrebbe di voler cancellare o mettere una pietra sopra su ciò che è stato la mia chicca , certamente mi porterebbe a fare paragoni irrispettosi. Gli animale sono come le persone a noi care . Non possiamo sostituirle ,e neppure con i cani è giusto farlo.Il tuo Poker ti ha insegnato cosa vuol dire l'amore canino, e secondo me lui rimarrà sempre nei tuoi pensieri e nel tuo cuore .
UN ABBRACCIO LINA

Seketman ha detto...

Muchas gracias por tu saludo Lina, te deseo tambien para vos y tu familia muchas felicidades en este día tan especial.

Un afectuoso abrazo desde Argentina.

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMO DIEGO .
Un saluto affettuoso anche a te e famiglia dalla mia Italia Lina

Linasolopoesie ha detto...

E IO LINA SCRIVO .
Io aspirante poeta scrivo per sentirmi bene nel svuotare il mio " io"Scrivo ...perchè le parole sono la luce dei pensieri e come luce nel bosco le mie mani scrivono ...Scrivo ...di mecon il cuore in mano e nuda nell'anima così senza logica neverso solo con enfasi emozionale"urlo" il mio sentire C'è chi mi ascolta chi sorride ma io indifferente continuo a buttare giù il mio scrivere .Ecco! questa sono ...io . Scrivo… La realtà struggente della mia malinconia dove affogo le mielacrime nell’inchiostro e bagno i fogli con il mio sentire è nella libertà dei miei pensierisento la mia verità e ne sono.FOLLEMENTE...FIERA.

riri ha detto...

Ciao Lina, io scrivo per le tue stesse ragioni, quando c'è un momento che mi tocca dal profondo, quando un'alba è ancora più bella, quando incontro qualcuno che sorride, così spontaneamente..è bello mettere nero su bianco e condividere, pensa che i miei pensieri più belli li ho conservati in una cartella.Un bacio ed un caffè-

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI
Condivido il tuo pensiero .
Scrivere è un'arte per me ,la più difficile:esternare ciò che abbiamo dentro,dare voce al proprio ego e lasciarsi andare anima e corpo a ciò che di profondo è presente nella nostra vita.Pensieri e sensazioni trovano il loro posto ,spero solo che ...saranno letti, giudicati e spero apprezzati da tutti coloro che sapranno coglierne la vera essenza.
CIAO E BUON FINE SETTIMANA LINA .

Pupottina ha detto...

l'epifania che tutte le feste porta via, solitamente, ma non quest'anno perché si festeggerà anche domani ... a pomeriggio ho anche una tombolata in parrocchia... non se ne può più di mangiare panettone e detto da una incinta è davvero il colmo... ehehheeheh
l'epifania dicevo è andata bene anche se il tempo era pazzesco, freddo, piovoso, ventoso, anzi no da bufera O_O incredibile... oggi c'è almeno un po' di sole, ma il vento è impetuosamente gelido me ne sarei stata raggomitolata in casa, ma qualcuno doveva pensare alla spesa... buon proseguimento ^____^

Linasolopoesie ha detto...

Cara Pupottina .
Per me le feste sono finite il 1 gennaio,l'epifania è una festa per i bambini ,diciamo che mi sento sollevata tra pranzi e pranzetti ,regali di qua e di la . ora posso dire che mi sonto molto sollevata e felice che siano finite . Ora vengo da te per sentire come le hai passate le feste :-)
BUON FINE SETTIMANA LINA

luigina salmaso ha detto...

ciao....carissimi auguri di un sereno anno..
sono sempre molto interessanti le tue riflessioni
mi fanno pensare che possiamo vivere meglio usando la fantasia del cuore lasciando che esca con le parole gentili e sorridendo alla vita..
ciao....luigina

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina... no, che non mi scordo di te...
Passo quando posso... ora finite le feste.. si ritorna ai ritmi di sempre e possiamo scambiarci di nuovo le nostre riflessioni.
E' bello che tu esterni la tua creatvità e le tue riflessioni sulla vita... scrivere è molto bello e riempie di emozioni... tu parli disvuotare il tuo "io" ed invece lo arricchisci giorno per giorno coltivandolo come un orticello che poi da i suoi frutti.
E' bello seguirti e spaziare con te.
Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

CARA LUIGINA BUONE FATTE FESTE .
Che posso dire! E bello usare la fantasia ma restare coi piedi per terra.Un carattere
fantasioso, e un modo per sognare . Ma quando "evadiamo " facciamo con la coscienza che ddobbiamo comunque "tornare" e sogni sono tali perché al di fuori della realtà . Non aspettiamoci che si fonda con la fisicità del mondo perché non accadrà mai , e quelle rarissime volte che accade non è merito certo nostra.Io un sistema l'ho trovato: vivo la vita reale, e sfogo le mie fantasie scrivendo riflessioni e poesie e i risultati li lascio giudicare agli altri ;-)
CIAO E BUONA DOMENICA LINA .

Linasolopoesie ha detto...

ZICIN CIAO .
Buone fatte feste .Hai ragione non bisogna svuotare il nostro io.nostro "io" ma arricchirlo giorno per giorno coltivandolo come un orticello ... meglio essere noi stessi . Ma capita spesso di mascherarci con una maschera che non ci appartiene e che mai ci apparterà perchè ad ogni situazione adottiamo un comportamento diverso, con i famigliari gli amici , giusto o no questo perchè è la vita che ci richiede di recitare scene diverse e a volte lo si fa per tante cose, per paura,delusioni ecc.con falsi sorrisi .Gli unici che hanno la forza di non mascherarsi li troviamo in ogni posto e in ogni angoli delle strade, sono quello che sono , e se possiamo aiutiamoli . Meglio toglierci questa maschera a volte incazzati altre volte tristi e viviamo la nostra vita così come ci è stata dato...senza nasconderci dietro falsi scudi. ( questo è solo un mio pensiero) .
BUONA DOMENICA LINA

riri ha detto...

Cara Lina ti auguro un buon giorno, qui ancora freddo, ma va benino, adesso preparo un caffè per tutte le amiche che si vogliono accomodare
:-)Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

Cara riri Buon giorno .
Da me è già spuntato il sole , a mi sono svegliata , Canterellando .
Ora vengo da te il il solito caffè e fare 4 chiacchiere con te! Poi preparo il pranzo pulisco la casa e poi vado da Rosy per bere un caffè " reale" poi si si vedrà
Aspettami che arrivoooo .
Ciao e buon inizio di settimana Lina

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina buon giorno e buona settimana...
Di mattina sto un pò più a letto perchè questa tosse mi sta sfiancando.
Oggi è una giornata bellissima, anche se fa molto freddo, e mette di buon umore... un aperitivo insieme ed un caffè dopo pranzo?
Ora vado... mi metto ai fornelli.
Un bacio

Anonimo ha detto...

Olá minha boa amiga Lina!

A poesia é forma mais sublime da escrita, por isso pelos poetas nutro tanto respeito e admiração.
Há dias que um só poema me enche a alma e ilumina o dia.
Por isso, entendo tão bem a tia paixão pela poesia.

Beijinhos
Fernanda

Linasolopoesie ha detto...

CRA ZICIN .
Ti capisco per che anche mio marito nei giorni scorsi ha di nuovo avuto l'influenza e una tosse che non le dava pace ne di notte e ne di giorno . Oggi e il primo giorno che sta un po meglio; siamo anche usciti per una breve passeggiata... tempo promettendo. Fai bene a restare in casa e semmai anche a lette ; così guarisci prima . Ora vengo da te a leggere il tuo nuovo post.
Ciao a presto Lina .

Linasolopoesie ha detto...

CARA FERNANDA .
siamo tutti poeti in questo mondo . Quando parliamo d' amore siamo tutti dei romantici e se ne parliamo in termini lontani dalla poesia allora forse non ne siamo degni. L'amore è un sentimento nobile cantato dai poeti ma sperimentato da tutti, anche dai più umili. Ma chi ama di amore vero, è un poeta. Quindi...si l'amore è per i poeti, se per poeti intendiamo coloro che amano di un amore puro e disinteressato,lo si sente tra le righe di un poema.
CIAO E BUON FINE SETTIMANA LINA .

L'angolo di raffaella ha detto...

Eccomi da te... ma il caffè l'ho già gustato da Riri... accetto volentieri un cioccolattino cheinsiemeal caffè mi tira un pò su.
Come si sta bene nel tuo blog accogliente e pieno di dolcezza.
Grazie per l'ospitalità.
Ora faccio un giro per blog... ho un pò trascurato tutti in questo periodo tra feste... ospiti... e malanni di stagione.
Un bacio
A presto

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
Mi fa tanto piacere che ti trovi bene in questa mia dolce casetta virtuale . Anch'io nella tua casetta trovo affetto è amicizia . Ora vengo da te , vediamo cosa hai postato di bello .
CIAO E BUON POMERIGGIO LINA .

Linasolopoesie ha detto...

ciaoooooooo