mercoledì 7 marzo 2012

IL VIAGGIO DELLA VITA

IL VIAGGIO DELLA VITA
La vita è un viaggio e quando invece di sorridermi mi spinge ad abbattermi ,  io combatto..
Lotto! Sorrido e prima o poi la vita migliorerà! Arrendermi mai!
****
Posso esplorare la terra in tutti i suoi meandri per acquisire conoscenze; ma devo viaggiare  nel mio essere per avere il sapere che illumina il cammino e se nel mio  pellegrinare   lascerò  qualche ombra, è perché con audacia mi muoverò
 Nella mia luce. 
IL MIO TEMPO.
 il mio tempo , un giorno lo affido al rumore meccanico di un orologio, e lo vedo sempre fermo rinchiuso dietro una piccola parete di vetro.
****
Un giorno lo vedo scorrere attraverso gioie o  speranze perdute .Un giorno lo vedo in ogni alba che nasce e in ogni tramonto e mi avverte che un altro giorno è trascorso, e lo vedo passare da lontano senza poterlo afferrare,mentre lo seguo con lo sguardo fino a perderlo per sempre .
*****
Mio Dio! come passa il tempo, passa in tanti modi, passa attraverso  di me , e si  unisce al tempo di altre persone e si carica di immagini, di gesti e di meravigliose emozioni. 
****
E quando arriva  la primavera con le sue mille sfumature e  con il suo fascino il  tempo miracolosamente si ferma per me, mi guarderò indietro senza rimpianti, ma  felice di quello che ho fatto.
Vivrò ogni piccolo istante con passione , mi  prenderò cura di me e..
 DIRO' SEMPRE ...VIVA LA VITA . 
LE BATTAGLIE DELLA VITA.
La vita è una lotta, le sconfitte rendono possibili le vittorie, e faticose le scalate, che si allenano e esplorano gli esotici territori del mistero.Soltanto dopo queste battaglie, dopo aver 
***
affrontato gli innumerevoli proiettili del destino, potremo esibire, agli angeli che ci aspettano, le nobili cicatrici che ci daranno il diritto di ...
DI ESSERE PREMIATI .
Lina Viglione 
IL VIAGGIO DELLA VITA .
Non importa dove siamo , apriamo gli occhi nell'osservazione scegliendo ogni richiamo della verità,e far si che la nostra saggezza interiore risponda al meglio in ogni situazione.Con la certezza che esiste un posto dove riposeranno i nostri pensieri e potremmo ascoltare quello che il nostro cuore avrà da dirci .
***
E quando il giorno compierà metà del suo viaggio, ovunque noi saremo potremmo osservare un fiore, "pregno" di essenze e il nostro sorriso ci inebrierà, e potremmo continuare il nostro cammino. Ti amo vita,ti prego! ...
NON ABBANDONARMI MAI .
lina viglione 
IL SENTIERO DELLA VITA  
I sogni appartengono ai grandi e ai piccoli. Sono di tutti anche se sono irraggiungibili come le stelle, ma è bello sapere che sono lassù quando alziamo gli occhi "sono la porta d'ingresso dei desideri e solo attraverso questi si può conoscere l'infinito.
***
Nell'estremo limite del mondo dove il cielo si confonde con la terra c'è l'albero dei sogni.Ogni foglia è un sogno, che nasce dal ramo della vita, cresce, si stacca con il vento d'autunno,scivola leggera a terra, si ricompone ad essa, ritorna a farne parte.
***
Ogni sogno perduto parte di noi  , della nostra storia, una luce che guardando indietro riusciamo ancora a vedere, una stella che ha guidato il nostro cammino.
***
L'importante e non fermarci  mai ,ci saranno altre stelle ed altri sogni, ma il sentiero si farà più sicuro, la terra più solida, le nebbie del sogno acquisteranno consistenza e verità, e quando arriverai infine all'albero sapremo  che valeva  la pena ..
 ANCHE SOLO DI SOGNARE .

23 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

PENSO..PENSO SEMPRE
Penso a tutte le cose che ho fatto nella vita;penso a tutte le cose che ancora non ho fatto;penso a quelle che avrei potuto fare;ed infine, penso a quante altre ce ne saranno,che nemmeno mi vengono in mente....E ora ditemi: come posso dire che la mia vita sia monotona?

Tomaso ha detto...

Cara Lina è sempre un piacere a farti visita, buona giornata amica.
Tomaso

Raffaele ha detto...

Un Radioso Buon Giorno Carissima Preziosa Lina
che sia sempre il tuo prezioso cuore a guidare i tuoi sempre amorevoli passi.

Linasolopoesie ha detto...

Grazie della visita Tomaso .

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMO RAFFAELE .
Che piacere rivederti . Grazie delle belle parole che mi hai dedicato. I grandi passi della vita meritano tanta "attenzione" .Appunto per questo si chiamano grandi passi e sono quelli più importanti, quelli che lasciano il segno, nel bene o nel male e appunto per questo ci si deve dare attenzione ,sperando che sia quella giusta. siamo tutti in balia della vita nelle mani del destino.Tutti noi dovremmo prima di tutto "accrescere" la conoscenza di noi stessi .
CIAO LINA

pasquale ha detto...

lina ,la vita è un'avventura meravigliosa . oppure un un sogno che certe volte ci delude . ma non si deve mai perdere speranza .sogniamo sempre cio' che vogliamo e combattiamo per averlo. Se non lo avrmmo raddrizziamo le spalle e facciamo finta di nulla e proseguiamo . ciao.

Linasolopoesie ha detto...

Caro Pasquale .
La vita è una lotta continua chi si arrende è perduto .Se la vita è un lungo viaggio la meta è la ricerca interiore. Una Ricerca che ci pone delle domande: e chiederci: chi siamo, e dove stiamo andando, per che esiste la vita. Domande, a cui, spesso pesso, non si trova mai una risposta .Oppure ci vengono rivelate, solo quando osserviamo un semplice fiore che sboccia in Primavera. Oppure ci vengono date, attraverso la ricerca del significato della vita e del valore che in essa è racchiuso. Certe volte è sufficiente guardare il sorriso di un bambino felice che gioca . Tutto dipende da noi e dalla nostra sensibilità, dalla nostra curiosità: di scoprire questo meraviglioso sogno che si chiama vita.
CIAO E FELICE GIORNO LINA

upupa ha detto...

...e che viaggio carissima....spesso in ultima classe, ma va bene così!!!!!!!!!!!

Linasolopoesie ha detto...

UPUPA CIAO .
Viaggiare almeno con la fantasia è una utilissima evasione.Diciamo un lusso che ci prendiamo come diritto ,che pareggia il conto con l'infinita' di doveri quotidiani!Ricordo che da piccola quanti viaggi mi facevo , in modo meravigliosamente fantastico.Mi avevo creato un mondo tutto mio, si chiamava "Fantasia" ci vivevano tutti i personaggi che vedevo nelle favole nei fumetti nei cartoni.Be!Ora con la mia età ovviamente certi viaggi non li faccio più.Però penso di avere ancora un buon rapporto con la fantasia soprattutto con i sogni.. e questo lo ritengo una fortuna se non un pregio per che quando si smette di sognare si smette di vivere.Un mio pensiero . L'importante e' riconoscere il viaggio della fantasia da quello della vita reale.
CIAO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Carissima Lina... no che non sei monotona...
La tua vita è piena di sorprese perchè non sei mai ferma...
Cerchi in Te stessa e intorno a te le mille emozioni che la vita dà e che dai agli altri.
Sei sempre in viaggio e conosci sempre cose nuove.
No... non sei monotona.
Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

Zicin.
La vita è piena di bellissime sorprese ma l'importante è godere a pieno di queste cose,ma sapere mantenere anche i piedi per terra,per che la vita non è una favola e neppure magia, ma l'importante è godere a pieno di queste cose, secondo me bisogna solo vivere ogni giorno senza preoccuparsi per le cose che devono ancora succedere e che sono già successe, per che la vita è quello che ci capita tutti i giorni, non è fare programmi per il futuro.Io faccio sempre del mio meglio per migliorare il mio modo di pensare in positivo per ricevere dalla vita tanta prosperità
!Ciao ZICIN .

Achab ha detto...

Ciao cara Lina,un testo che rappresenta una introspezione,molto bello e convincente come sempre il tuo modo di vivere le emozioni,condivido il significato di vita come un viaggio,L'oro nel cuore,non è da tutti ma si può riuscire a vedere e dalle tue scritture molto traspare,ma capisco il significato,è come tenere un segreto nascosto dentro l'anima,buona serata cara amica,bella la poesia sotto,un abbraccio.

luigina salmaso ha detto...

ciao LINA... volevo dirti che ti ho inserito tra i blog affidabili...potresti per favore andare a leggere nel mio blog?
ciao..e buona serata.luigina

Linasolopoesie ha detto...

CARO ACHAB.
Da te ricevo sempre bellissimi complimenti,grazie !Sono del parere che quello che conta è cercare di vivere bene ogni momento... ma non è facile impararlo. A volte sono le preoccupazioni che mi portano a certe situazioni ingestibile in cui magari i miei programmi saltano , in cui magari mi rimetto subito in gioco e trovo la forza che mai pensavo che avrei avuto e mi fa capire quanto conti il presente e quanto il futuro non esita ed il passato è andato.ciao.

Linasolopoesie ha detto...

CARA LUIGINA
Corro subito da te CIAOOOOO

Costantino ha detto...

Ed è il gioiello più prezioso!

Linasolopoesie ha detto...

GRAZIE COSTANTINO .

Kylie ha detto...

Ascolta il tuo cuore, esso conosce tutte le cose. (Paulo Coelho)

Un bacione

Linasolopoesie ha detto...

CARA KYLE
Me lo sono chiesta tante volte,quando raramente mi mi fanno incazzare provo ad asoltare la ragione, che ha quasi sempre la meglio, e poi poi finisco per seguire la ragione del cuore, perchè solo dove ci porta lui si può essere sereni nella vita .Ma saper usare pure un pizzico di saggezza e la virtù che sta nel mezzo, e affrontare la vita con quella giusta dose di cuore e una bella manciata di testa, se poi ascoltiamo entrambi ci troveremo il giusto compromesso.
CIOAO LINA .

riri ha detto...

Ciao ..un augurio sincero per l'8 marzo e che lo sia sempre..!!!!

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI BUON GIORNO .
Non per essere banale o retorica ma proprio l' altra giorno parlavo con delle amiche dicevamo la stessa cosa: se mi fanno gli auguri per la festa della donna li accetto , rispondo con un grazie, idem se mi si dona la mimosa meglio ancora, però sarebbe carino che si ricordassero il vero motivo per cui è stata istituita la festa delle donne. Io ci terrei ad essere elogiata ogni giorno, sono donna tutti i giorni e chi mi sta intorno sa che lo sono come moglie madre e nonna . Vorrei riceverli anche per l' intelligenza, cosa che mi rende fiera e soddisfatta di me stessa.Concludo che non è un discorso da fare solo verso le donne in questa giornata, ma bensì si deve trattare con gentilezza ogni persona vivente su questa Terra. Perché prima di essere uomini o donne siamo persone con gli stessi diritti e doveri.
AUGURI DI LUNGA VITA A UOMINI E DONNE .

Rosaria ha detto...

Un rametto di mimosa
Buon 8 marzo.
Bacio ciao

Linasolopoesie ha detto...

ROST CARA .
Secondo me la festa della donna è un ulteriore promemoria di come si deve rispettare la donna e per gli avvenimenti storici per cui si è scelta questa data. siamo state proprio noi donne a lottare per che questo giorno fosse riconosciuto come tale.Così come la scelta delle mimose. Io sono una donna , ho sempre lavorato fin dall'età di 14 anni e per me bisognerebbe chiamarla (così come la festa della mamma , quella del papà e di San Valentino,) Festa del Consumismo. Perchè queste feste servono solo a spillare soldi alla gente.Le uniche feste che hanno senso per me è sono sacre e sono il Natale, Pasqua.E mi auguro che ognuna di noi si impegni al sostegno di tutte coloro che non vivono purtoppo in un mondo civile e democratico come il nostro .combattiamo invece per l'ignoranza e l'abuso che si fa ancora oggi sulle donne . Ciao Lina ♥.