lunedì 10 ottobre 2011

IL BATTELLO DELLA VITA

IL BATTELLO DELLA VITA
La vita è come un battello, si alternano momenti di quiete e di burrasca ed io da valida comandante faccio in modo di non affondare ...mai col mio battello .
 ♥
Quando mi sveglio al mattino non trovo niente di più meraviglioso che salutare al nuovo giorno ,e durante il giorno non c'è niente di più bello che viverlo, arrivata poi la notte a tutto più....
BELLO DA SOGNARE.
DOMANI E' UN ALTRO GIORNO 
Domani il sole sorgerà ancora,tingerà di speranza un’altra aurora,e un nuovo giorno riabbracceranno le spoglie dei miei pensieri.
***
Infrangerò i muri di cristallo che mi circondano, dispiegherò le ali per volare più in alto che posso . E se mi sentirò triste ,non avrò paura,non ci sarà nessuna notte che può impedire al sole di sorgere.
***
Domani il sole sorgerà di nuovo e aprirà l’orizzonte davanti a sé,ma non cancellerà mai i miei sogni.
***
 Sarà una lunga notte, ma sorgerà di nuovo il sole per riaffacciarsi alla finestra, e volgere nuovamente lo sguardo verso di me ,ed io sarò sempre li in attesa di essere illuminata e ...
 RISCALDATA DAI SUOI RAGGI.

UNA NUOVA PRIMAVERA . 
A ogni nuovo giorno accendiamo tutte le stelle sopra il cielo e coloriamole di luci scintillanti.
***
Cancelliamo le grigie nuvole,e dipingiamole di soffice bianco, che siano abbozzate a tratti, a incorniciare l'infinito azzurro. 
***
***Disegniamo la pioggia, che quando cade sul nostro viso purifica la nostra anima per portare via ogni dolore.
***
Raccogliamo la mezza luna, che sia il nostro sorriso nelle notti fredde e buie a illuminare il cielo quando il gelo dell'inverno verrà ad abbracciarci.
***
 Giungerà di nuovo la primavera per far capolino il sole. Facciamoci riscaldare dai suoi primi tiepidi raggi, che ci saranno conforto dopo il lungo inverno per dipingere  ...
 LA NOSTRA PRIMAVERA. 

L'AMORE PER LA VITA .
L'amore ci sprona e ci inoltra nei luoghi del nostro cuore e della nostra mente. Mai prima d'ora gli esploratori  delle anime si sarebbero dischiusi se non per effetto dell'amore .
***
 L'amore è un sentimento che ci rivela a noi stessi.Per quel che mi concerne nell'amore ritrovo sicurezza,una sicurezza che mi 
***
incoraggia a rischiare , mi largisce il terreno più fertile per la mia crescita interiore.E io lo nutro arricchendolo con la volontà di rinunciare al mio vecchio ego e ai miei sterili pregiudizi .
***
In cambio mi viene concessa una visione più ampia di me sterra,un mondo infinito di possibilità per la scoperta della mia individualità. 
***
Io conosco solo solo lei-l'amore per la vita. Lei mi da gioia - mi dà tristezza - mi dà dolori,mi da positività e negatività e fin che mi sia concesso tutto questo...
VIVO LA VITA COME UN DONO .

I SEGNALI DELLA VITA

Nessuno è veramente solo in questo mondo: ognuno ha il proprio Dio, il proprio dolore o il proprio orgoglio a fargli compagnia.Vorrei che anche nella vita e non solo in strada ci fossero segnali, per sapere quando ,proseguire, quando girare o dare la precedenza.Ma precedenza o...no! Io ne approfitto del fatto che ho scoperto una forza di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza, e dìco a me stessa che a partire da adesso la userò per il resto dei miei giorni.♥.

CREDERE IN NOI .
 Non ha nessun  senso le  opinioni che gli altri hanno di noi , a meno che non sia una persona a noi cara ci  vuole davvero bene. Seguiamo il nostro istinto, i nostri  sentimenti, e le  nostre  emotività , non badando troppo all'aspetto .
***
 Siamo noi stessi , coloro che ci  stimano  per quello che siamo , meritano di stare sempre vicino a noi e valgono il nostro  tempo. Non cambiare mai te stessa profondamente per qualcun altro.
 Amiamoci  e curiamo la nostra anima come  la  nostra mente.
****
 Facciamo ciò che ci  piace quando più  possibile e con passione, ma non trascurare i nostri  doveri. Viviamo la vita con tutta la  nostra volontà e forza, non lasciarci  cadere nella inattività . Non sottovalutiamoci mai, crediamo sempre in noi  stessi .
***
 Non trascorriamo  troppo tempo a tormentarci  sui pensieri negativi, vivi nel presente, siamo sempre  positivi . Il passato può farti soffrire , ma noi da esso possiamo  fuggire o imparare tanto . Siamo fiduciosi , affrontiamo anche i momenti meno bello  a testa alta e senza turbamento .
***
 Siamo  quello che abbiamo  sempre enalare  di essere senza timore alcuno. Scrive un saggio:L’uomo finge continuamente di essere quello che non è; è un modo per nascondere se stesso. Se è brutto  brutto cerca di sembrare sempre più  bello, chi è preda di angosce cerca di sembrare felice, chi non sa niente cerca di dimostrare di sapere tutto.
***
 E le cose vanno avanti in questo modo. Se non diventiamo  consapevoli dei tre idioti che sono in noi , non diventeremo  mai un saggi. È superando i tre idioti che si diventia...
 REALMENTO SAGGI .
 Lina Viglione .
LA PARTITA DELLA VITA .
La vita è così :Una  una gara  sempre aperta,senza vincitori nè sconfotti ;si gioca con onestà giorno per giorno,e vincotori solo la Vita.
 ***
Non facciamoci mai guidare dalla legge dell'abusività che vuole trovare terreno florido  negli analfabeti  che si presumono furbi . Facciamo in modo che in noi  le lacrime del bisognoso trovino più pietà , e non più giustizia, rispetto alle interpellanze del ricco.
 ***
Cerchiamo di scoprire le verità in mezzo alle parole date e ai regali del ricco, come fra i singhiozzi e le insistenze del povero. Qualora si potesse .
***
Scrive un saggio :La furbizia non è una qualità né troppo buona, né troppo cattiva: oscilla tra il vizio e la virtù. Non c’è incontro in cui non la si possa e, forse, non la si debba...
 SOSTITUIRE CON LA PRUDENZA .

 Lina Viglione .

34 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

BUONA SERATA
Si dice che la vita è bella perchè non sai mai cosa ci riserba...Ma è anche un un labirinto,sappiamo dove si entra ma è molto difficile trovare la strada giusta.E se la vita è poesia io cerchrò di viverla in allegria , per che Alla fine la vera poesia della vita siamo noi se riusciamo a viverla con Amore, donando Amore dal primo vagito fino all'ultimo respiro.
UN SALUTO A TUTTI LINA

Rosaria ha detto...

Cara Lina, quando un battello viene attraversato dalla burrasca
un buon capitano sa bene il rischio che corre.

Questa tua metafora riportata alla vita dell'uomo è ben diversa...le onde che ci arrivano molte volte sono più violente e aggressive delle onde del mare.
Noi dobbiamo imparare a "danzare" sulle queste onde facendo in modo che non ci travolgono.

Ognuno di noi ha il suo modo di "danzare" i passi di questa danza devono avere un solo ritmo quello del cuore.

Tu sei una donna tutto cuore
e dunque la tua "danza" solcherà ogni onda di dolore e da quello che hai scritto
emerge tutta la tua forza
e il tuo amore per la vita.

Bacio ciao.

Achab ha detto...

Ciao Lina,carissima amica,mi piace la metafora del battello,bellissima e intensa frase,direi vera e da brividi.
Giusto,nessuno è veramente solo,alle volte basta guardare dentro il nostro cuore,lì c'è una piccola lucina per noi,molte volte non ci accorgiamo ma c'è,svegliarsi e ricevere il dono della luce che madre natura ci dà è quanto di più meraviglioso possa esserci,i tuoi testi rappresentano sempre una fonte di ricerca inesauribile e tu inviti sempre a crederci,ti ammiro molto.
Buona serata cara Amica.
Un bacio.

Linasolopoesie ha detto...

Rosy cara .
Per anni ho danzato sulla musica degli altri e adesso ho imparato a danzare sulla mia musica , in mezzo a tanti pericoli che mi seguivano, ho fatto le mie mosse a volte giuste e a volte sbagliate . Oggi danzo osservo il mio mondo dall'alto quel mondo che voleva per forza farmi danzare a modo suo : Ho imparato le mie mosse,e non smetto di danzare la mia musica.Una danza dell'aurora e quando il buio lascia il posto alla luce,quel magico momento in cui tutto sembra volersi fermare,
ecco che tutto rallenta, e anche la mia danza è più quieta, per poi tornare allegra.Io la chiamo la danza del sole...ovvero ...è la danza della vita. Grazie Rosy. Non ho parole! Davvero belle le parole che scegli! Che dire... Grazie per le emozioni e il senso di benessere che mi fai provare leggendo le tue dolci parole .
Un bacio dalla tua cognatina Lina .

Linasolopoesie ha detto...

CARO ACHAB.GRAZIE .
Anche tu mi lasci sempre dei commenti che danno mille emozioni .Noi siamo gli artefici della nostra Luce... sta tutto in noi!Io cerco continuamente di vederla , anche se solo per un attimo, la sorgente di quella Luce che muove il mio operato quotidiano.Ognuno ha la sua concezione dell'irrazionale, dello spirito, dell'anima...chi si concentra la propria ricerca nella cultura, chi nell'ozio, chi nel lavoro...ma giunti alla maturità, della nostra vita, si cerca un perchè, un significato,e un fine per le tutte nostre azioni.
UN AFFETTUOSO ABBRACCIO LINA

❀~ Simo ♥~ ha detto...

la vita è una scala...c'è chi scende e c'è chi sale ma ognuno deve viverla con tanta speranza
Buona serata

Linasolopoesie ha detto...

CARA SIMONA .
Si è sempre detto che la vita è una scala che c'è chi scende e chi sale . Ma è anche vero che se la vita fosse senza scale sarebbe una vita piatta...quindi non importa chi ceglie.l'importante è che le scale ci siano.Però dobbiamo anche dire che il guaio è che ci sono persone che scendono sempre e altre che salgono sempre per diversi motivi.Ora che ho una certa età se c'è ancora una scala da salire , prefersco farlo in ascensore :-)
CIAO LINA

pasquale ha detto...

CARA LINA .
Ho sempre creduto che i sogni uniscono ciò che la realtà divide.Sarebbe troppo bello se i nostri sogni si realizzassero si, ma l'importante è viverli come imput e non come utopie! buona notte e sogni d'oro .

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMO PASQUALE .
Il sogno è quella stupenda magia che ci permette di saltare sopra tutti i momenti peggiori che ci capitano spesso e venirne fuori, come se fossimo aggrappati ad una liana. Sognare è magia, è creare, e la cosa bellissima di esso, è che tutto il mondo che pensi, tutte le cose che sogniamo che si avverino stanno soltanto dentro di noi . Dentro la nostra testa e dentro il nostro cuore .
CIAO LINA

Luigi ha detto...

la vita è un viaggio dentro noi stessi...
Buona giornata Lina

Linasolopoesie ha detto...

CARO LUIGI .
Per fare un viaggio dentro di noi inanzi tutto bisogna avere molta fiducia in noi stessi. E' una una questione caratteriale,nel momento in cui io capisco che è bene farlo lo trovo affascinante è come scoprire qualche aspetto nuovo di me ,e il più profondo è il più bello di tutti i viaggi , è non c'è nulla da imparare, anche per che le uniche persone che possono insegnarci qualcosa e credere nelle nostre capacità è quella che ci conosce meglio di chiunque altro non siamo che noi .
BUONA GIORNATA LINA

riri ha detto...

La vita è una scoperta che si fa giorno dopo giorno e mai il primo è uguale al secondo e questo è il bello..Bel post. Un caro saluto da Torino.

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI BUON GIORNO .
Hai ragione tu! la vita è una scoperta che si fà giorno per giorno . Infatti è impossibile dire questo è il giorno piu' bello della mia vita...ci sono tanti fattori anche stare in famiglia ,o avere l'opportunità di aiutare i meni fortunati di noi. Se non c'è amore non c'è nulla, viene prima di tutto...non dopo il dormire mangiare ecc. e poi sorridere essere positivi solari ,regalare gioie allegria.
CIAO E BUONA GIORNATA ..

pasquale ha detto...

Cara lina.
Facciamo in modo che non ci venga mai a mancare quella forza di andare sempre avanti , anche quando ci sembra che la nostre riserva interiore è quasi agli sgoccioli. Auguriamoci che questi momenti passino in fretta . ciao

Linasolopoesie ha detto...

Caro amico Pasquale .
I momenti duri nella vita non mancano mai. Non riferisco alle crisi passeggeri di poco conto , ma di non riuscire a volte a gestire materialmente la vita quotidiana a causa di troppi problemi e di troppa stanchezza. Il fatto è che noi non siamo fatti di acciaio , ma siamo esseri umani fatti di carne di ossa e nervi, e in quanto tali siamo soggetti molto spesso ad esaurirci e di avere sempre bisogno di ricaricarci, di riposarci per recuperarci . E poi mica siamo capaci di fare miracoli per cancellare i problemi, di qualunque tipo essi siano.Ci sono delle situazioni che la forza non la trovi da nessuna parte: Ma si avanti lo stesso solo per inerzia. viviamo il nostro quotidiano , giorno dopo giorno con insofferenza, e con quella si cerca di superera mano a mano tutti gli ostacoli. Finchè il nostro equilibrio pian piano non tornerà ad essere come quello di prima con la consapevolezza in più che tutto si supera.
CIAO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina... quante verità!!!
Spesso il mare da meraviglioso si trasforma... ci sorprende e ci travolge e allora dobbiamo sforzarci di restare a galla... di non farci travolgere... di restare sulla cresta dell'onda anche se sballottati e strapazzati, dobbiamo trovare il modo di schivare le bordate assecondandole e trovare il ritmo giusto per non essere travolti.
Un bacio ed un sorriso

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
La vita non è sofferenza; la sofferenza fa parte della vita, di tutti i giorni , di ogni nostro momento purtroppo è inevitabile, e penso che debba essere accettata con rassegnazione per poter essere superata. In fondo c'è chi soffre di più e chi di meno ,ma bene o male tutti soffrono, nessuno ne è escluso.Neanche il figlio di Dio venne risparmiato dalla sofferenza figuriamoci noi . E' quindi è nei momenti di difficoltà, in cui ci misuriamo e mettiamo in campo le nostre migliori strategie che alla fine si esce comunque rafforzati anche se per strada a volte si perde un pò della propria freschezza ma questo è il significato della crescita dell'individuo.
CIAO LINA

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Lina, mi ricordo sempre delle amioche come te, bel post, un inno alla speranza che è vita. Buona serata.

Linasolopoesie ha detto...

NICOLA CIAO.
Sono felice che ti ricordi sempre di me. anch'io non mi dimentico mai degli amici come.Sicuramente tu a quest'ora hai chiuso la tua isola e sei tornato a casa :-) Ip adesso me ne vado a nanna e domani vengo a salutarti direttamente sulla tua isola hahah!!
CIAO E BUONA NOTTE LINA

riri ha detto...

Ciao Lina, stamattina ho conservato le melanzane sott'olio, peccato che sei lontana altrimenti te le facevo assaggiare, io le faccio in tanti modi e mi piace regalarne un vasetto alle amiche, baci e buona giornata:-)

Pupottina ha detto...

navigare su questo battello può essere emozionante

buon giovedì ^______^

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA RIRI .
Guarda che le melenzane sott'olio le ho fatto pure io il mese di luglio . E ci vado matta , le mangio spesso. Mi mi avrebbe fatto molto piacere assaggiare le tue e tu le mie. hahahah!!
Comunque grazie del pensiero. Fai conto che con la fantasia le ho assaggiate .
BUON APPETITO E A PRESTO LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARA PUPATTINA .
E bello si sognare di navigare su un battello . Io questo sogno lo faccio spesso . Mi indica un bisogno di evasioni,una necessità di sottrarmi alle routines quotidiane,e una intolleranza e fuga dagli obblighi. Magari!! ma mi basta sognarlo .Il mio battello mi da una grande sicurezza , galleggia e procede tranquillo in un mare calmo, e il mio percorso ugualmente avanza verso gli obiettivi ed i desideri che mi sostengono con una grande forza .Oppure fila spinta dal vento ed io posso in questo vento avvertire la forza delle mie idee o della mia volontà di continuare questo viaggio fantastico . Se vuoi salirci , accomodatì , che tu sei la benvenuta . CIAO

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, tutto il giorno non mi è stato possibile accendere prima il pc... è un periodo veramente molto intenso, ma non importa perchè le giornate sono bellissime e si lavora bene... ora corro ad innaffiare il giardino... se posso ripasso sul tardi per la buona notte.
Un bacio ed un sorriso

Linasolopoesie ha detto...

ZICIN CIAO.
Davvero ! che belle giornate ci sta regalando Ottobre .
Ora corro da te !Prepara un bel caffè!!! CIAOOOOOOOOOOOOO

L'angolo di raffaella ha detto...

cara Lina, eccomi da te ad augurarti una felice notte e sogni d'oro
A presto

Linasolopoesie ha detto...

CIZIN BUONA NOTTE .
Domano vengo io da te di buon mattina x darti il buon giorno.
TI AUGURo TANTI SOGNI BELLI .

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, buongiorno, il caffè è pronto e ci sono anche i cornetti... stiamo in casa, però, perchè c'è un vento terribile e fa freddo... è finita la pacchia... il tempo è cambiato.
Ti auguro un felice fine settimana

Linasolopoesie ha detto...

CARA CIZIN : BUON GIORNO.
E vero! la pacchia è finita . Oggi tira un vento pazzesco e fa freddo , pazienza: Ora vengo da te per un bel caffè, come solo tu sai farlo :-) CORROOOOO .

riri ha detto...

Ciao, un caffè?:-)Buona gornata

Costantino ha detto...

Belle frasi,della vita vanno amate sia la bonaccia che la tempesta.
Anche se non è facile.

Linasolopoesie ha detto...

CIAO RIRI.
Il tuo caffeè ormai e per me u7na dolce abitudine .
COARROOOO DA TE CIAOOOO LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARO COSTANTINO.
E Vero. nella vita dobbiamo amare il brutto e il cattivo ...tempo.
Alle volte il nostro cielo è scosso da tuoni fulmini, e tempeste di pioggie torrenziali solo perchè la nostra preoccupazione che " piova " è troppo forte. Ma con un un grande equilibrio possiamo attendere, l'eventuale tempesta,con serenità senza tendere l' orecchio al futuro, e sentire se qualche tuono già si profila al nostro orizzonte. Ma è umano che ci preoccupiamo e pensiamo al peggio, quello che non deve mai succedere è che questa paura ci renda immobili, dobbiamo avere sempre la forza per rialzarci anche quando ci sono quelle giornatacce fredde e tempestose del nostro povero animo...Ma con la certezza che l' arcobaleno possa presto tornare...anche perchè un arcobaleno è solo un raggio di sole che colpisce una gocciolina di pioggia, frammentandosi in mille colori.
Buona giornata LINA

LISA ha detto...

( Un mio pensiero)
Sono del parere che si nasce soli , ma se bravi riesciamo a conquistare le giuste amicizie, ma se poi ci capitano le persone sbagliate soffriamo e restiamo soli a vita cercando d cavarcela in tutte le situazioni da soli . ma se succede in ogni caso da soli nessuno è morto , per che la vita è lunga e si troverà sempre qualcuno pronto ad aprire il nostro cuore per noi e ad aiutarci quando ne avremo bisogno. CIAO LISA ..