mercoledì 18 gennaio 2012

LA VITA E' LA MIA LUCE

FERMIAMOCI.
Fermiamoci un istante per seminare . Il tempo di leggere poche semplici parole, per capire, chi siamo e dove vogliamo andare. Fermiamoci un istante,per dimenticare, i nostri problemi, i nostri malumori,la nostra vita. 
****
Fermiamoci un istante,perché il buio della notte, ci ha ingannati perché troppe volte ci abbiamo creduto, e tutto ciò che abbiamo avuto,sarà riciclato, consumato. Solo la nostra anima, conserverà integralmente ogni nostro piccolo gesto d'amore che abbiamo seminato per poi nutrire... 
LA STESSA MENTE  .
 Lina Viglione .
LA VITA E LA MIA LUCE .
La vita è come un bel frutto che deve putrefarsi per generare il seme che entra nella terra,e producere una nuova vita.
***
 Ed è così che la natura ci insegna che proprio dal culmine del negativo nasce l'inizio del positivo. Per questo la nostra luce non potrà mai essere sconfitta dal buio,Io sono nata libera come un petalo di Rosa che abbandonato il proprio fiore vola per gli sconfinati confini ...
 DELLA NOSTRA PURE REALTA'
A SPERANZA E' VITA . 
Cosa sarebbe la vita senza le speranze? Anche il più cinico e il più pessimista in fondo alla sua anima nutre delle speranze. 
Le speranze ci aiutano ad affrontare la nostra giornata o semplicemente a guardare il domani.
***
Nno si tratta di illusioni di vivere meglio ma di uno strumento per vivere! Che poi non è detto che non si concretizzano . E' rilevante scegliere le speranze "attuabili " Vivere di sogni ci porta a ogni caso a protenderci in avanti, verso il futuro!
***
Vivere di nostalgia di fatto non è affatto vivere, ma bensì a rimanere ancorati al passato, legati a certe situazioni che...
NON TORNERANNO PIU'
 Lina Viglione 

37 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La Luce che ci appartiene è solo quando la riscopriamo, pensiamo di aver trovato un tesoro, ma in realtà è stato sempre dentro di noi.il percorso non è facile
Quante volte nel dolore ci siamo convinti che non saremmo sopravvissuti un' altro giorno.Ma poi si va sempre avanti, ancora e ancora, finchè non ci accorgiamo che la Luce è sempre stata in noi . Che siamo noi la Luce, esattamente come sono anche Ombra e questa scoperta,è la piena accettazione di noi stessi . il riuscire a fare pace con la nostra Anima...finalmente.Se noi stiamo bene attireremo persone che stanno bene.L'amore completa quella felicità che ci deve essere prima dentro di noi.La luce vuole la luce non l' ombra.E questa luce allora esplode, illuminando tutto il mondo attorno a noi .

Umberto scrittore ha detto...

Ciao Lina. Però che belle parole, mi sa che sei tu la mia maestra.
Bella davvero.
a presto Umberto

Linasolopoesie ha detto...

UMBERTO CIAO .
Ma che dici?Tu sarai il mio maestro .Sei davvero un bravo scrittore.Ho iniziato a leggere il tuo libro i che hai regalato . "La guercia e i bimbi di tutti" Sei veramente bravissimo!Il libro e dolce e amaro allo stesso tempo .per che se esiste il male esiste anche il bene ..Era da tanto che non leggevo un libro con tanto entusiasmo .Mi stà a emozionado davvero tanto dopo gli ultimi anni di letture abbastanza deludenti!Poi quelle di poesie "Arcore" rimango davvero senza parole .Ci credo che Maurizio Costanzo abbia pubblicato una tua poesia su "poetando" su "radio 2" :Poi hai vinto pure il 4 premio nazionale della poesia a Crescentino....Insomma! Complimenti!E grazie di nuovo dei libri che mi hai inviato.
UN SALUTO AFFETTUOSO LINA

Literatura & Companhia Ilimitada ha detto...

Oi Lina! Passando para agradecer e retribuir a visita, como também, apreciar mais uma das tuas belas criações.

Beijos,

Rosemildo Furtado.

Kylie ha detto...

Fermarsi un po' è davvero rigenerante per la mente.

Un abbraccio

Linasolopoesie ha detto...

CARA KYLIE . .
Sabrebbe bello ogni tanto " fermarci" far riposare la mente e non pensare a niente .Ma il tran ,tran della vita quotidiana l lavori di casa gli affetti, la casa..ecc..ci tengono legati con fili trasparenti che costruiamo nella nostra mente. Ci vorrebbero due vite ,una l'opposto dell'altra,come quel bellissimo quel film "into the wild." che ci permettesse di completarci.Non penso di essere l'unica a viaggiare con la mente; è normale volere qualcosa che non si ha o che sappiamo che di non potere avere mai ,ma l'importante è sorridere alla vita ,qualsiasi essa sia. Meglio non scappare da nessuna parte e vivere!meglio un vita non perfetta ma viva e lunghissima in buona salute , piuttosto che una vita perfetta ma breve. Io voglio vivere fini a 100 anni così come sto adesso:-) ciao Lina

Luigi ha detto...

la luce è dentro di noi Lina, come lo sono le tenebre: sta a noi scegliere cosa vogliamo far crescere e cosa desideriamo che diminuisca!!!
A presto

Linasolopoesie ha detto...

CARO LUIGI .
Tutti abbiamo dentro di noi la luce che disperatamente cerchiamo al di fuori di tutto . tanto è vero che siamo figli dello stesso Dio.Se incominciamo a osservare la natura che si muove,gli uccellini che volano in alto e un falco che lo ghermiglia e lo porta ai suoi piccoli,e quando vediamo che uno dei suoi piccoli cade dal nido e nutre come una specie di gatto selvatico e poi che dire delle api i fiori le mosche sullo sterco, non ci danno fastidio perché dentro di noi sappiamo che tutto questo è un movimento Divino !Poi, improvvisamente, tutto sparìsce e ci sentiamo ancora una volta imprigionati in questo corpo fatto di densa materia.
Perché cerchiamo quello che aabbiamo dentro di noi , nei libri e nella presunta saggezza di altre persone come noi . Se noi riuscissimo ad Amare il nostro prossimo incondizionatamente solo allora ogni nostro problema di sopravvievnza sparirebbe del tutto , è questa la vera Divinità: AMORE IN ASSOLUTO.
CIAO LINA

pasquale ha detto...

Cara Lina
La luce che piove dal sole e dalle stelle appaga la nostra vita quando riesce a raggiungerla Scrisse R. Tagore : L' amore che accorda le corde dell' esistenza diventa musica quando il cuore è vinto.

Linasolopoesie ha detto...

Pasquale ciao.
Che meravigliose parole quelle di R. Tagore scaldano il cuore è l'anima.Infatti l'amore in generale, per l'amicizia per la nostra famiglia, è sempre vincente, nulla può opporsi alla sua forza e al calore che ne emana. I suoi meravigliosi versi mi fanno pensare al potere dell'amore e alla sua tanta sconfinata forza.Solo l'amore è ingrado di illuminare i cuori rimasti per troppo tempo nella tenebre.Non amareggiamoci quando attraversiamo quei periodi negativi , consapevole che non tutti i giorni possono essere felici e quando ci senitamo a terra non bisogna arrendersi . Ricordando che è solo nel buio della notte che ppossiamo vedere le stelle e proprio quelle stelle ci rincondurrano a casa. Quindi non avere paura di sbagliare , perché il più delle volte le ricompense più grandi ci arrivano dall'aver fatto le cose che ci hanno messo più paura. Forse otterremo tutto quello che desideriamo e forse otterremo addirittura più di quanto avremmo mai immaginato; chissà dove ci porterà la vita, la strada è sempre lunga e piena di ostacoli ma alla fine il viaggio è quello che più conta.E speriamo che che dopo il nostro viaggio noi possiamo rincontrarlo, ricordiamoci che che ognuno di noi è fautore del proprio destino . ciao Lina .

Pupottina ha detto...

la vita è luce e va vissuta al meglio e sempre....
buon weekend

^______^

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, oggi sono come il cielo in questo momento...
Ho bisogno di distrarri e guardare oltre.
Buon fine settimana

Linasolopoesie ha detto...

PUPOTTINA CIAO .
Si ! la vita è luce e va vissuta . Non disperiamo su ogni piccola difficoltà , ma accettarci e accettare tutto ciò che ci sta intorno e vedemo che non c'è niente per cui essere tristi . Forse il destino è già scritto per noi , ma possiamo scegliere se seguirlo o meno altrimenti la nostra esistenza non avrebbe nessun senso. Abbandonare ogni punto di riferimento è il primo passo che possiamo fare per poter incominciare ad ascoltare noi stessi staccandoci così dal proprio ego, e poi Sta a noi trovare il nostro sentiero e compiere il nostro destino.E da non dimenticare che La vita bisogna viverla con gioia , amando il più possibile.Credo che sia il vero scopo della nostra esistenza.
CIAO E BUON FINE SETTIMANA LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
Bellissima questo tuo pensiero . E davvero bello distrarsi e guardare ...oltre . Io ci tento sempre di guardare oltre, guardo davanti per non inciampare, ma a volte serve anche per guardarmi dietro e dentro.Volenti o non volendo l'oltre esiste, e ogni giorno bisogna affrontarlo.
Lo possiamo fare con tristezza o con il sorriso sulle labbra .Che non e' un sorriso triste, anzi, e un sorriso che sottolinea la nuova volonta di vita,di amicizia, di amore e che evidenzia come l'oltre, in fondo e'sempre una nuova avventura, da affrontare liberi da zavorre e con tutti gli strumenti che la vita ci offre per imparare ad usarli.
BUON FINE SETTIMANA LINA .

Unknown ha detto...

Lina, buona notte!
Spero e mi auguro che il vostro Natale e nel nuovo anno, è stato semplicemente perfetto.
E di farci, ma sulle cose semplici della vita! Non c'è niente come apprezziamo l'amore e il rispetto per gli altri.

Kiss,

Linasolopoesie ha detto...

ARA ANA .
Grazie! di esserti ricordata di me .Si! tutto bene il natale e l'anno che è iniziato.Parlando dell'amore tutto inzia dalla famiglia, insegnandolo come doveri verso i più deboli. Il rispetto è uno dei valori che più si deve apprezzare . E' un valore che ci insegnato sin da piccoli dai nostri genitori e che noi tramandiamo ai nostri figli. Se non c'è rispetto non c'è legame, non c'è civiltà. Il rispetto è un un dovere che dobbiamo avere per gli altri e per noi stessi .Rispettare significa dare la giusta importanza a chi ci circonda.Auguriamoci che tutti recuperino un po' quel senso di rispetto che hanno tutte le persone sagge di buoni sentimenti .Oggi sembra che questi valori vanno ,via ,via perdendosi sempre di più.Nella famiglia , nella scuola, e in questa nuova nella società .
CIAO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, oggi per incanto è spuntata una giornata stupenda... sole e tepore primaverile.
Il caffè appena salito... te ne verso una tazzulella in giardino?
Ti auguro un felice pomeriggio
A presto

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
Anche da e una bellissima giornata, con uno splendito sole . E ho anche il sole nel nel cuore, e con raggi sinuosi mi lascierò scivolare fino a terra; mi immergerò nella calda luce e sprofonderò nel culmine del volto sorridente dove la dolce carezza mi acquieterà . Dopo questo pensiero che ho dedicato a te , vengo nella tua tanta accoglente casetta "virtuale una bella tazzina di caffè .
CIAO LINA

riri ha detto...

Un post delicato e gentile, un pò come te, hai ragione, bisogna fermarsi un pò di più a contemplare le cose che ci circondano, a curare i nostri giardini ed i nostri affetti
:-)
La luce traspare e si ferma e tu resti a guardare e ti inebri...
Buon fine settimana.
ps. scrivi pensieri e poesie, non preoccuparti se qualcuno ti dice che non sono belli, è importante che siano tuoi.

luigina salmaso ha detto...

ciao..sempre delle bellissime riflessioni..
allora la luce mi fa pensare
che c'è tanta tanta luce dentro di noi e che rimane dentro..poi all'improvviso questa luce trova uno spiraglio ed esce e illumina la nostra vita...con parole con suoni ma ci risveglia da un sonno interiore...e la vita diventa più leggera perché la illuminiamo con i nostri pensieri..ciao
un caro caro saluto..luigina

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Sarebbe davvero bello se ogni tanto ci si potesse fermare e conteplare tutte le cose belle della vita .Spesso lo faccio mi metto a meditare da sola che in compagnia. Osservo tutto ciò che mi circonda,Guardo la natura , la limpidità del cielo,Il sorriso di un bambino che felice gioca . A volte bisogna che ci dedichiamo un pò di tempo per ammirare tutte le bellezze del mondo e che passa nosservato sotto i nostri occhi.
CIAO RIRI E BUONA DOMENICA .

Linasolopoesie ha detto...

CARA LUIGINA
Sempre belle anche le tue riflessioni . Non c'è una luce più bella di quella che ci illumina da dentro ,è la parte migliore di noi, ed questa è la vera bellezza. A volte la si trova solo dopo un lungo percorso difficile,ma quante volte ci siamo detti: 'non ce la farò mai lo so! e poi ci abbiamo creduto,e siamo andati avanti con forza, sorretti dall'amore che non è solo quello di un rapporto di coppia ma quella universale per la per la natura l"amicizia, la famiglia e poi per la vita.Ma la vera luce che ci illumina dentro è il nostro coraggio!e solo con quello sorretto dalla speranza che si possono affrontare tutte le tempeste della vita. ma poi c'è quella dell'amore,della felicità!E quando esplode, illumina tutto il mondo attorno a noi .
CIAO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, un saluto veloce veloce per augurarti un buon pomeriggio.
Un bacio

Rosaria ha detto...

Ciao Lina, tra poco partiamo...ti chiamo quando arrivo.

Qui c'è un casotto., ci sono gli amici di Luca che hanno cucinato loro e vedere la partita.

Ti abbraccio ciao un bacio a mimmo.

Ci vediamo martedì pomeriggio.

luigina salmaso ha detto...

ciao Lina..questa volta ti scrivo per la parola fermiamoci...
fermarsi per guardare il cielo
fermarsi per sognare il colore della vita
fermarsi per creare dentro un mondo sempre nuovo..
ciao...carissima Lina
buona domenica
luigina

Linasolopoesie ha detto...

X ZICIN .CIAO E BUONA DOMENICA .

X ROSY Buon viaggio . E auguri , che tutto vada bene .Ci sentiremo per telefono .
ARRIVEDERCI A PRESTO . LINA

Linasolopoesie ha detto...

CIAO LUIGINA .
Femiamoci...un attimo , e godiamo appieno della quiete . anche se spesso sono troppo breve per saggiarne la bellezza...per fermarci. Se non ci fossero le tempeste non vi sarebbero quiete e poi fermiamoci e contempliamo il sereno , anche se a volte siamo ciechi e sordi al suo fievole richiamo e così perdiamo anche quei pochi raggi di sole che la vita ci riserva.Fermiamoci... ascoltiamo il silenzio tutte le volte che si presenta. Apprezziamo ogni istante di quiete e poi perdiamoci tra mille sogni ed il nulla. Notevole ed indispensabile per recuperare le forze e sapere che il peggio ormai è passato e che , anche se a fatica, stiamo finalmente risalendo.
CIAO A TE LINA .

Achab ha detto...

Ciao Lina,testo che raccoglie molti significati,il tempo stesso che diventa corsa,quanto ci perdiamo di bello in tutta questa frenetica corsa,alle volte il fermarsi serve per catturare le emozioni e ripartire e migliorare,cara amica,ti ammiro,buona serata.

riri ha detto...

Buon inizio settimana con un sorriso ed un caffè.

Linasolopoesie ha detto...

RIRI CIAO .
Mi sono appena svegliata , ora mi faccio una bella doccia e poi corro da te , per il nostro solito caffè. Anche se virtuale mi da la stessa gioia nel reale , quando entro nella tua tanta accogliente casetta .
BUON INIZIO DI SETTIMANA LINA .

Linasolopoesie ha detto...

CIAO ACHAB .
I momenti belli della vita da non perdere sono quando ci sentiamo bene conn noi stessi e con gli altri, quando ci rendiamo conto che di essere vivi, e si apprezzare tutto quello che ci circonta, e quando non ci si ha paura del futuro e non si hanno rimpianti per il passato.E' importante viverla questa vita , con tutte le sue contraddizioni.La felicità è utopia, possiamo solo sfiorarla.La serenità è preziosa, quindi rara.Non c'è un momento della vita che sia migliore di un altro,in fondo i problemi ci saranno sempre , come ci sono pure cose negative e positive.Tutto sta a noi ,da come la pensiamo,da come agiamo. Abbracciamoci tutto e... avanti con la vita .
Ciao.Un abbraccio LINA

Magia da Inês ha detto...

º°❤ Olá, amiga!
°º✿ Luz e sombra em nossa vida são reflexos de nossos pensamentos.
º° Mas isso é escolha nossa também.
✿ ✿⊱╮Boa semana!
Beijinhos.
Brasilº°❤
°ºº°❤
°º✿

upupa ha detto...

Bellissimo post...speriamo di tenere sempre viva quella luce!!!!!!!!!!!

Linasolopoesie ha detto...

X MAGIA DA INES .
Grazie x la assidua presenza nel mio blog . Auguro anche a te un buon fine settimana
Lina .

X UPUPA .
La luce del sole non è quella che vediamo con i nostri occhi , ma quella che abbiamo in fondo al cuore etrasmette luce e speranza.
CIAO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

cara Lina, giornata primavrile.... incredibile questo inverno.
Giornata serena... un sorriso...un caffè ed un bacio carico di simpatia

luigina salmaso ha detto...

ciao..un caro saluto a te....così ti lascio un pensiero che mi viene così libero... ecco....
la nostra mente
non può contenere
i colori della vita
che esplodono felici
e che corrono corrono
liberi e brillanti.
sono colori biricchini
che vogliono andare in alto
raggiungere il cielo e
diventare celesti
per sentirsi più sereni.
questi colori però
si inseriscono molto bene
nel nostro cuore
trovando una piccola casa
dove rimanere.
l'azzurro si posa nel nostro
cuore.
ciao....
un sorriso...luigina

Linasolopoesie ha detto...

LUIGINA CIAO .
Bellissimi versi , mia poetessa . Complimenti .Siamo tutti un po folosofi e poeti.Chi più e chi meno nascondiamo un lato romantico,emozionale e ed emozionale. Quindi ; lasciamo che che ognuno di noi possa provare
senza costrizioni e giudizi , scriveri versi e poesie , poi vediamo che ne viene fuori sempre qualcosa di buono...quindi, si! Luigini :Siamo tutti un po poeti.
CIAO LINA .