mercoledì 1 settembre 2010

L'AMICIZIA DI PAOLA

Questa lettera di Paola mi fatto commuovere .. leggetela GRAZIE PAOLA
*
Carissima Lina.
Colgo l' occasione per mandarti con Rosy un piccolo pensiero .Ti prego di non badare al " semplice e modesto dono"per me l'unico modo per esprimere l'immenso piacere chele nostre vite si siano incontrate.
****
Perchè?Non so! Ma nulla avviene per caso !La tua vita e la tua sensibilità mi hanno arricchito e porterò sempre con me il ricordo di tutto ciò che mi hai dato .
****
Spero di conoscerti ,un giorno ,personalmente e di fortificare l' amicizia nel mondo reale .Un abbraccio affettuoso..
Paola .
Viva  l'amicizia 
La vita è come una strada buia che per corriamo giorno dopo giorno un passo dopo l'altro a volte titubando altre volte invece sicuri!
***
Non è una strada spianata e un cammino tortuoso con diversi ostacoli da superare e diversi sentieri da intraprendere dai quali non si può tornare indietro...ma se facciamo attenzioni 
**
vedremo tante piccole luci che lievemente ci riscaldano e ci illuminano il cammino gli amici e la famiglia . Queste sono le persone a cui vogliamo bene e che ci accompagneranno sempre ...
 DURANTE IL NOSTRO CAMMINO .
VOGLIA  DI AMARE 
Non possiamo fare fare almeno  di amare. Possiamo  arrabbiarci . Possiamo commuoverci , comunicare,discutere,partecipare,ribellarci, ascoltare. 
***
Forse dalla vita abbiamo avuto tutto. Forse abbiamo avuto poco, o  niente. Di certo  non abbiamo  avuto  quello che più desideravamo ***

Impegniamoci di vivere la vita   in allegria fino all'ultimo istante,è sentiremo  il cuore  cantare,anche quando non abbiamo voce .

Inventiamoci  una  favola  tutta nostra  che a ogni risveglio ci  abbracciasse e dicesse...
 IO DOMANI  PER TE CI SARO'
 Lina Viglione .


34 commenti:

riri ha detto...

Bellissimo Lina, avere un'amica che ti esprime questi pensieri così belli. Condivido quanto scritto da Paola, ci sono persone che si conoscono solo virtualmente, ma quando si comincia a comunicare, a comprendersi possono nascere delle belle amicizie che si trasformano in qualcosa di reale e bello:-) Anche a me farebbe piacere conoscere alcune persone (come te) con cui mi scrivo da anni e penso che prima o poi avverrà. Ne ho conosciute alcune molto belle con cui continua l'amicizia e presto, spero, di conoscerne delle altre , sarà bello, mi aspetto solo la stessa sincerità che ho trovato nelle parole scritte. Un abbraccio forte Lina, perchè scrivi delle poesie bellissime, l'ultima sulla malinconia mi è piacita molto e perchè sei così..una persona semplice e bella:-)

Erika ha detto...

Ciao Lina, anch'io sono contenta delle numerosissime e meravigliose amicizie virtuali che ho avuto modo di creare attraverso il blog e tra queste c'è anche la tua.
Ti mando un forte abbraccio
erika

Gabe ha detto...

Ciao Lina, l'amicizia per me è un dono prezioso e gli amici se veri non ti abbandonano mai ....il vero amico c'è sia nei momenti di gioia ma soprattutto in quelli di dolore. Attraverso questo mondo nascono tante amicizie e questo è positivo!!! un saluto sincero

Saozita ha detto...

Cara amica Lina, l'amicizia virtuale è reale!La differenza è che essa presuppone una presenza fisica, l'altro avviene senza copresença. Ma certamente abbiamo buoni amici provenienti da una conoscenza virtuale.
La Paola dimostra che anche nel testo bello.
Io apprezzo la vostra amicizia e vi voglio bene cara amica.


Avere una buona settimana.
Um bacio.

Sãozita

riri ha detto...

Ciao Lina, ti auguro un bel giorno ed un grazie per le belle parole lasciate per i miei tesori: figlio e nipotino:-)
Sai, riflettevo leggendo alcuni commenti, nei momenti del bisogno è troppo difficile trovare amici, ma nemmeno parenti, forse qui in città l'animo si è inaridito, vedi la gente che ha fretta ed è quasi indifferente, tempo fa ebbi difficoltà a scendere dal marciapiede alto col piccolo in passeggino, la gente passava e faceva finta di niente, ma questi potrebbero essere episodi isolati, ma accaduti e dispiacciono. Noi non siamo così, questo perchè ci hanno insegnato che se troviamo qualcuno in difficoltà è giusto dare una mano...
Un abbraccio .

Linasolopoesie ha detto...

Riri
E vero oggi quello che fa paura è l'indifferanza della gente , sembriamo tutti stranieri in questo mondo .Poveri nipoti nostri che ne sarà di loro .

In questo mondo siano le quattro mura che lo circondano, non c'è niente al di fuori di questo.. ragazzi che sentono musica uscita dalla bocca che non capiscono proprio niente, ragazzi che non sanno scrivere, non sanno la data della scoperta , ragazzi che non studiano perché il
li fa sentire grandi, ormai le cose peggiori, le cose che trent'anni fa credevano che non sarebbero mai esistite oggi sono un motivo di vanto..
Ma dove ci troviamo? Dove abitiamo?
Ragazzi che seguono un moscone, tutte pecore che stanno a testa bassa e seguono il "capo-branco", oggi si è "COATTI" e tutti con la tuta con la scritta sul sedere, ieri erano tutti "EMO", e domani? Domani cosa saremo tutti?

Prima le persone si distinguevano se erano diverse, oggi non si distingue nessuno perché siamo tutti uguali..E queste belle ragazzine che dire? è il mondo di oggi chiede alle donne bellezza e non intelligenza, personalità e cultura.

mi sembra che i modelli di oggi si concentrino sull'apparire, su una giovinezza cercata chimicamente quando sarebbe ora di vivere orgogliosamente la maturità, su valori effimeri.

le ragazze secondo la logica della moda e del cartellone pubblicitario, è magra, eterna ventenne, bella, non importa se senza anima nè carattere....viviamo in una società vittima del consumismo..
siamo schiavi dell'immagine.. un immagine che ci stata data da una tv sbagliata... da un messaggio che ci è stato dato che sembra dica.. sei felice solo se sei

bello, ricco e famoso... le donne con poca autostima se non sono forti di carattere possono anche deprimersi a sto punto!! E cosa possiamo fare? Niente, al massimo spegnere la tv e vivere come meglio crediamo.
BUONA GIORNATA
UN ABBRACCIO A TE E NICOLA ..LINA

José ha detto...

Olá Lina!
A amizade virtual, e real, é quase igual, e para muitas pessoas é fácil ser amigo, porque têm um coração enorme, é fácil ser teu amigo, a Paola sabe disse, a Setina também, e tantos outros que vêm, visitar o teu blog.

Ciao, José,

Paola C. ha detto...

Carissima Lina ,
tu sai che sono in vacanza e non ho con me il portatile . Solo ora sono riuscita a trovare un bar e a collegarmi , trovando questa bella sorpresa . Grazie per avermi dedicato il post e per aver stimolato il dibattito sull'amicizia , che virtuale o reale è vera quando c'è sintonia ,quando , con una sola parola si conforta , quando c'è comprensione e si perdona , quando si accettano anche le debolezze e le piccole miserie umane .
Non voglio dilungarmi perchè ho espresso più volte i miei sentimenti e ti lascio con un caro affettuoso saluto che scaldi, ancora una volta , il tuo cuore .
Un abbraccio
Paola

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Lina...tesoro quant'è bello avere persone amiche che ti riempiono il cuore d'emozioni.Sono felice per te tesoro.Io sono fiera di esserti amica...anche se virtualmente ma non importa...l'importante e crederci per davvero.
Ti stringo.

riri ha detto...

Ciao Lina, ti auguro un bel fine settimana con un sorriso. Stamattina a Torino l'aria è abbastanza fresca, ma adesso me ne vado al mercatino che si tiene il venerdi a pochi passi da casa, c'è proprio tutto!!Poi incontro gente che conosco e mi fermo a chiacchierare, quindi se vado presto ho tutto il tempo:-) Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

FRUFRUPPINA
Frufruppina
Che bello aprire il blog e trovare parole di conforto di vera amiczia ... l'amizia e cara è preziosa , sia virtuale che in quella reale .
Devo dire che nel virtuale mai sono stata delusa , ho sempre incontrate sulla mia starda belle persone di animo buono , certamente non lo nego che nella ne vita reale qualche esperienza negativa è capitato , sono esperienze talmente diverse che fare

un riassunto è così difficile...ti dirò che per me l'amicizia è una forma di amore,è darsi agli altri
provando piacere a farlo e non chiedendo niente in cambio. Ho avuto l'opportunità di aiutare degli amici

in difficoltà ed è stata una gioia poterlo fare,per cui ho capito che quando loro lo hanno fatto,e mi
sembrava impossibile che mi aiutassero volentieri,in realtà era per loro una soddisfazione enorme,come lo è per me quando aiuto loro.
Non ho molti amici,ma un
amico vero lo resta per sempre: possono trascorrere mesi,anni senza che vi sentiate o vediate,ma dentro resta quel sentimento (ecco perchè ti dico che è amore) e quando vi incontrate di nuovo è come fosse ieri che vi siete lasciati....ore a parlare,confidarvi.....l'amico non ti invidia,non ti critica,ma ti capisce e ti aiuta. Il tradimento da parte di un amico è proprio quando va a raccontare una confidenza che tu gli hai fatto,per il gusto del pettegolezzo.
Un amico vero sa mantenere un segreto per sempre,sa tacere,sa difenderti.Chi ti esclude dal

gruppo non può essere amico,un amico è la persona con cui uno sguardo sostituisce a volte le
parole,l'intesa è anche una mano sulla spalla se non un abbraccio.

Non tutti parlano per ore,ma i gesti hanno il loro valore con o senza le parole.
GRAZIE PINA LINa

Rosaria ha detto...

Cara Lina, come sai non ho la connessione, stamattina mi sono connessa grazie alla penna di mio genero.
Detto questo veniamo al tuo post.
Come sai ho conosciuto Paola di persona e una persona splendida!
molto delicata nei pensieri, nelle parole, oltre che è di una simpatia unica con un sorriso meraviglioso!

Tenterò di fare un post del nostro incontro anche se non posso sapere se ci riuscirò, ma voglio tentare.
Nonostante che so che con la connessione mobile sarà difficile.
Spero di farcela.

Un bacione a Paola e a te
ciao

Pupottina ha detto...

bel post!!!
sì, credo anche io che l'amicizia virtuale esista!!!
con alcune nasce lentamente, con altre si perde con il tempo perché abbandonaano i blog, ma sono convinta che esista una forma di legame di amicizia ^_________^

Linasolopoesie ha detto...

Cara Rosy.
Ben tornata! godiamo ancora queste belle giornate . l'autunno e alle porte ,e chiedevo cosa faro?
Come farà tuo fratello a sopportarmi tutta la giornata?
Mi sveglio sempre allegra ... Canticchio pure , lo baciucchio pure, e si lamenta .
Volevo andare alla scuola di ballo andare alla reggia per fare sport per ammazzare il tempo .
Ma visto che solo tu mi sopporti, rinuncio a tutto per stare sempre con te! Rosy sai quanto ti voglio bene non ti lascerò mai più da sola , sarò la tua ombra ..Ora metto a posto la cucina e vengo da te!
UN BACIO LINA

Nonna Gianna ha detto...

Ciao cara Lina,bellissimo post,
l'amicizia virtuale e reale esiste
e aiuta molto,io la sto scoprendo
atraverso questo blog,e ve ne sono riconosente a tutti..
Sono stata un po assente un po per la mia vista, e un po di
stanchezza fisica...Ti do un caro abbraccio e ti auguro un buon sabato e Domenica nonna di Sara gianna..

Linasolopoesie ha detto...

Gianna
( nonnina di Sara)
Come avrai letto anch'io credo nelle amicizie , o reali o virtuali.
Sai quanto ti vogliamo bene spero di vederti sempre più spesso nel blog , Ti stiamo tutti vicini .. vedrai che un pò alla volta ti riprenderai ..
UN GRANDE ABBRACCIO LINA

Linasolopoesie ha detto...

Cara Virgilia .
Il blog oggi e veramente è diventato uno strumento per non perdere la propria sensibilità in un mondo che spesso ci costringe ad essere cinici, è un pezzo di me stessa,ovviamente neanche a me piace che tutti sappiano i fatti miei,però alla fine tutti contatti che ho sono persone a cui voglio bene....vabbè nel blog ci scrivo poesie,mi sfogo...parlo della mia vita...con le parole con le immagini...:)
Quì esprimiamo i nostri pensieri i nostri stati d'animo
E' una sorta di appiglio.
Tanto chi se ne frega se qui qualcuno ci sente piangere, sperare, sognare come bimbi. Qui tutto è lecito...nessuno, se non qualche anima bassa, verrà a giudicarti.
Qui c'è una sorta di solidarietà spontanea, un condividere vite con chi sai che probabilmente non incontrerai mai.
Non dovrai per forza fare i conti con occhi indagatori. Non dovrai rispondere a domande.
Qui devi semplicemente essere. Qui si ha l'illusione di essere soli e di poter tirar giù tutte le maschere.
Qui mandi i tuoi "messaggi nella bottiglia", li fai disperdere nel mare del web e qualcuno, su qualche altra riva li raccoglierà. E li capirà.
E saprà dirti quello che dovevi sentirti dire.... Uno sconosciuto ti regalerà qualcosa certamente una parola buona . Cosa c'è di meglio di una parola detta al momento giusto?
E il blog e un mezzo oggi di comunicazione .
Di qualcuno che c'è, semplicemente a leggere quello che hai scritto . anche se non ti lascia un commento poco importa diciamo grazie a tutti i cuori generosi...
Lina

luigina salmaso ha detto...

ciao... l'amicizia è molto importante sia virtuale che reale, perché ci fa crescere e ci nutre il cuore..ciao..luigina

Linasolopoesie ha detto...

Lui
Gli amici sono come le stelle, alcune si spengono altre continuano a brillare in eterno..

ed altre ancora cadono giu.. ma sono certo che tu non cadrai mai e brillerai per sempre...
ciaoooooooo

adamus ha detto...

Ciao Lina,molto bella la lettera di Paola. Si!l'amicizia è un dono prezioso che ci rende più forti.
Un abbraccio e buona domenica.

Linasolopoesie ha detto...

Adamus.
Sei tornato? sono felice perchè finalmente inizi a postare di nuovo , e abbiamo motivo di farci visita più spesso.
Ciao e buona domanica .lina

Gabe ha detto...

Ciao Lina vieni a trovarmi sul blog delle memorie c'è qualcosa di ritirare....puoi farti accompagnare da chi meglio credi...mi faresti davvero felice! bacio

Paola C. ha detto...

Ciao Lina , buona domenica !!!

Paola ha detto...

Il pensiero di Paola per te è stato delicato e dolcissimo: è bella quest'amicizia nata così, per un caso fortuito ma che si è rafforzata solo attraverso scambi di parole, opinioni ed emozioni. Un bacio a Paola, che è stata così tenera e a te il mio abbraccio affettuoso.

Linasolopoesie ha detto...

E vero ! . Il pensiero di Paola ,
è stato veramte grande .
Anche lei mi ha dato tanto...Ha saputo infondermi fiducia dal primo momento , trovo che sia una persona davvero buona e sensibile .
Non vedo l'ora di conoscerla personalmente , Sono certà che succederà primo a poi...
Paola anche di te ho bei ricordi come si fa a non voler bene a persone come voi?
Benedetto il giorno che mi sono aperta questo blog e ho avuto la fortuna di conoscere persone stupende come voi tutti ,
Grazie! Lina

riri ha detto...

Ciao Lina, mi piaci in quella foto,:-) Sono passata per augurarti un buon giorno. Cerco di seguire gli amici che ho in modo un pò continuo, ma a volte non ci riesco, nonostante ce la metta tutta. Sai cosa mi succede? Mi dimentico, semplicemente, perchè non avendo più i link me li devo cercare, ma adesso farò in modo che non accada, perchè mi spiacerebbe non salutarne qualcuno. Oggi piove Lina, e noi ci prendiamo la pioggia che tutto lava e pulisce, mi munirò del mio ombrello più grande ed andrò ai giardini con il mio Poker. Un bacio Lina ed un sorriso:-)

Linasolopoesie ha detto...

Riri
Scusami se non sono venuta più da te , ma come sai da noi c'è l'usanza di fare la passata dei pomodori le pelate .Le melenzane sott'olio . Pensa faccio tutto sulla cucina da casa.
P.s. Passiamo al tempo , le giornate da me sono stupende .. Se penso che frà poco anche da me inizia il cattivo tempo ... la pioggia , queste belle giornate me le voglio godere tutte..
Riri non far caso se non faccio spesso un nuovo post , questo è un punto di riferimente , quando ti capita di passare da me per un saluto , corro subito da te per vedere cosa avete postato tu e tuo marito Nicola .
Non mi resta che salutarti con un forte abbraccio felice giorno Lina

Janas ha detto...

Cara Lina,
penso che l'amicizia sia amicizia, punto e basta.
Non esiste virtuale quando ci sono stima e affetto, quelli sono reali.
L'incontro tra paola, rosalba e rosy secondo me è stato molto bello, leggere il racconto nel blog di rosy mi ha molto emozionata.
L'amicizia è preziosa, dobbiamo coltivarla, come dici tu, come una pianta.
Un abbraccio fortissimo e un bacione.

Linasolopoesie ha detto...

JANES.
L'amizia è bella sia virtuale che reale , perchè Tutti noi desideriamo essere circondati da persone che ci vogliono bene se possibile da veri amici:

da che siamo nati, il desiderio innato di coltivare buone e autentiche amicizie si è talmente radicato in noi da essere perdurato per tutta la vita fino a fiorire in qualcosa di più di un desiderio, una necessità addirittura Certi amici ti entrano nell'anima come un raggio di Sole, o come il profumo delle viole che riempie i giardini nei mattini di primavera.

A volte per paura di perderli un giorno di soffrire per questo , ti verrebbe voglia di chiudere il cuore e smettere di voler bene. Poi ti accorgi che, in fondo, vale la pena continuare.
Grazie a te Lina

riri ha detto...

Ciao Lina, ti auguro una bella e serena giornata, lo so, dalle tue parti è ancora estate ed un pò ti invidio, qui sembra già arrivato l'autunno, piove da ieri ci sono solo 14° e non è tanto piacevole stare in giro, per mercati e giardini, ma sono ugualmente contenta, se tutto va bene domani dovrebbero arrivare degli amici, spero tanto di si, se il tempo lo permette ce ne andremo in giro per la città e sarà una nuova scoperta per me. Anche se sono qui da 40 anni, trovo sempre qualcosa di nuovo, Torino è magnifica, anche sotto la pioggia:-))Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

RIRI
Oggi da me c'è il mercato settimanale ed è una buona scusa per passare le mattinata fuori .
Dopo passo da te!!!
ciaooooooooooooooo

Ugo ha detto...

le poesie che ho letto,alcune sono veramente belle:mi è piaciuta molto quella sull'amicizia virtuale.Anche se ripeto,più che poesie li chiamerei Pensieri poetici.Comunque,sono indubbiamente apprezzabilissimi

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI
Siamo amiche amiche virtuale da molto tempo . Questo spazio rappresenta la nostra voglia di comunicare uno strumento per non perdere la propria sensibilità in un mondo che spesso ci costringe a chiuderci in noi tessi.Possiamo dire tutto quello che sentiamo nel cuore , gioie, dolori . Tanto che importa . Qui tutto è lecito, nessuno, se non qualche anima cattiva , verrà a giudicarci.Qui c'è una sorta di solidarietà spontanea, un condividere vite con chi sappiamo che probabilmente non incontreremo mai. Non dobbiamo per forza fare i conti con occhi indagatori. Qui dobbiamo i semplicemente essere. Qui si ha l'illusione di essere soli e di poter tirar giù tutte le maschere. Qui mandiamo i nostri "messaggi nella bottiglia"li facciamo disperdere nel mare del blog e qualcuno, su qualche altra riva li raccoglierà e li capirà saprà dirci quello che vorremmo sentirci dire.E magari ci regalerà qualcosa certamente una parola buona .Cosa c'è di meglio di una parola detta al momento giusto?Ma di una cosa sono certa tutto questo misterioso percorso non si perderà resterà perchè ogni persona lascia sempre un'impronta indelebile in questo mondo virtuale .Ciao. Lina

Linasolopoesie ha detto...

CARE AMICHE DI FB E DI SOLOPOESIE .
Grazie della vostra presenza in questo mio angolo e della vostra amicizia.In questo mondo virtuale costruiamo degli ambiti nei quali possiamo trovare rifugio nei momenti di solitudine e troviamo , soddisfazione ed emozione.Negli ultimi venti anni si sono scoperte numerose tecniche che fanno uso avanzato del mezzo virtuale: memorizziamo fotografie e condividiamo in rete filmati che abbiamo prodotto noi stessi.Siamo arrivati al punto in cui possiamo mostrare simultaneamente uno stesso filmato o una fotografia di un parente che vive lontano. Trovo che sia lo specchio di quello reale volendo ci si può scambiare il numero del telefono e poi perchè no! se con un amica si approfondisce l'amicizia ci si può incontrare insomma e lo specchio di quello reale pieno di persone intelligente buone è così via!!!Con la differenza se noi facciamo amicizia con una persone che incontriamo per strada ci accorgiamo che non sono leali e e siamo delusi . Ma qui quando apriamo un blog un post abbiamo di fronte a noi una piccola parte della vita di tante persone , un pensiero, un'emozione,che può essere giocosa , divertente , interessante , alla fine ci si ritrova con una amicizia sincera e affidabile come mi è capitato a me credo di aver incontrato, in generale, delle belle persone in questi sei anni, così come mi capita di incontrarne nella realtà.Sono stata me stessa sempre, senza finzioni, e ho finito per trovarmi in sintonia con persone simili a me, con valori e principi che si non si discostano dai miei. In fondo, i miei amici virtuali non sono affatto diversi da quelli reali.E, come nella vita vera, mi è capitato di affezionarmi,provare aspettative, delusioni, preoccupazioni. E’ un po’ come la storia dell’albero degli amici: ogni persona che passa prende un po’ di noi e lascia un poco di sè; io li ricordo tutti, rammento con piacere i nostri discorsi, da cui spesso ho imparato tantissimo , mi chiedo come stiano, soprattutto coloro che avevano problemi vari e che oggi si sono volarizzati ,spariti nel nulla..., ma mi rendo conto che il segno di questi rapporti rimarranno per sempre nella mia mente è nel mio cuore,resteranno sotto forma di commenti negli archivi…della mia mente .Non mi aspetto grande cose ma mi basta la lora amicizia che oggi non ne posso fare almeno .Viva Facebook e blogger dove scrivo poesie !Ma non dimentichiamo però che la vita vera In fondo, è anche fuori e ogni tanto stacchiamo la spina perchè la vita aspetta solo di essere vissuta . Buone vacanze e a presto Lina