venerdì 18 novembre 2011

VIVERE DI SOLO POESIE .

VIVERE DI POESIE
La vita è poesia non so se è solo fantasia ma intanto mentre cammino me ne innamoro sempre di più . Mi sveglio la mattina e il sole è già alto oltre le montagne ,per strada vedo le foglie ricoperte di rugiada guardo il cielo azzurro, contemplo la sua bellezza e mi sembra di essere quasi brilla
e poi alla fine mi affaccio al davanzale della mia vita ci sono gli uccelli con il loro cinguettio e ci sono i bambini con il loro brio c'è anche il sole che tramonta,uno spettacolo così,chissà come se lo inventa è proprio vero,
la vita è una poesia e io la voglio vivere in allegria,Alla fine la vera poesia della vita siamo noi se riusciamo a viverla con Amore... donando Amore dal primo vagito fino all'ultimo respiro. Difendiamola questa vita
E....L'UNICA.

IL DISEGNO DELLA VITA 
L’amicizia in sintesi dovrebbe essere come una scatola di colori che si regalano ai bambini, che quando la si apre e iniziano il loro disegno, in quel foglio bianco ci mettono tutti i colori, anche il nero. 
****
Forse è meglio restare bambini, perchè a un bambino quando i pennarelli si esauriscono non colorano più, vanno a riprendersi il primo foglio con tutti i più svariati colori per vedere la bellezza. 
***
Forse era meglio ,o forse no! perchè ad un bambino quando gli si butta un suo disegno preferito
 piange, e quelle lacrime sono lacrime senza età, invece ai grandi quando gli butta via un 
***
disegno con i suoi colori, ne fanno subito un altro, con colori più belli e anche  diversi, ma non mettono mai più il nero.
***
Senza sapere che quando si disegna il bello  si può disegnare tutto quello che vuole...
 ANCHE UN SOLE NERO .

AMO LE…MANI 
Mani che sanno accarezzare.Mani che rubano una lacrima. Mani piccole  e innocenti che esplorano il mondo in una sola stretta di mano.
*****
Mani che stringono una rosa   per donarla agli altri .Mani che si cerchiamo nel buio che  accendono una vita- ma mai per portarla via . Quante mani in questo mondo di diversi colori. 
 ****
Ho! Mio Dio! che bello sarebbe se solo si potesse stringerle tutte insieme tante  mani. Che dolce  scherzo che la natura ha voluto inventare per fermare i discorsi quando le parole diventano troppo inutili.
****
 Carezze baci , strette di mano  che vengono dal cuore, e sono molto più importanti di mille parole.
Con strette  di mano e baci  si possono esprimere  tutti quei sentimenti che a volte non si riescono a dire e si può esprimere tutto ciò che si prova.
****
 E gratuito  e  fa  bene al cuore! Lascio a voi che mi leggete...

 UN SORRISO E UNA CAREZZA.

 Viva la poesia 
Poeta non è solo chi scrive poesie ma anche chi legge e sente la poesia .Ispirati,nello scrivere ed ispirati nel leggere, e non ci fossero questi ultimi tutta la poesia resterebbe solo a chi ha scritto. Occorre una attitudine alla contemplazione, una predisposizione dell'animo a ripiegare in se stesso, a cogliere e universalizzare il senso delle cose, a cercarne il profondo senso del vivere senza fermarsi al dato reale apparente, al fatto storico .Ma avere quest'attitudine non basta, occorre esercitare, cavar fuori, come è proprio di ogni altra attitudine umana, leggere, provare,affinare il gusto. La poesia è godimento spirituale interiore, qualunque sia il tema. Essere poeta è far luce nel grigiore della realtà, cogliere nel fondo, è intuizione lirica di ogni realtà, come un vento dolce e lieve che attraversa la realtà e la nobiltà. E' coscienza e contemplazione infine di se stessi del cammino dell'uomo, delle sue realtà interiori. Come a dire: nessuna fonte...
 ESTRANEA  A NOI STESSI ..

LA SPERANZA NEL CUORE 
La nostra vita è la più rara e straordinaria  opera d'arte che possa mai esistere .Aggrappiamoci  alle certezze che abbiamo  nella vita oggi , stringiamole forte  tra le nostre  mani, prendiamone 
***
 forza e nutrimento da loro, cerchiamo  di non sradicarle mai dalla nostra  mente  e  proviamo  a non farle ingiallire con il passare delle stagioni,e quando pensiamo di non farcela è perché abbiamo  scelto di non farlo.
***
E' solo avere nel cuore la speranza  che domani  qualcosa può cambiare .La vita a volte è in grado di sorprenderci ma spetta a noi... 
SAPERLA AFFERRARE   
Lina Viglione 

23 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥..AUGURO A TUTTI VOI UN BUON FINE SETTIMANA LINA♥.♥..

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Oi Lina! O amor ainda é um dos maiores fomentos da nossa existência. Belo poema amiga. Adorei!

Beijos e muita saúde pra ti e para os teus.

Furtado.

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Ciao Lina! L'amore è ancora uno dei più grandi incoraggiamenti della nostra esistenza. Poesia bellissima amica. I love it!

Baci e buona salute a voi e la vostra.

Furtado.

Linasolopoesie ha detto...

ROSIMILDO CIAO .
Si! Anche le poesie che cpmponi tu sono scritte bene e quindi nessuna poesia va criticata.Le poesie sono belle quando si scrivano a getto e non va mai ritoccata perchè è il riflesso della nostra anima .Se la a volte la modifichiamo rovinamo tutta la sua naturale bellezza.Magari riguardarla e vedere se c'è qualche verso da legare meglio ad altri,per migliorare l'assonanza , non troncare nulla.Sentiamo solo la nostra voce interiore, il nostro occhio da poeti .
TI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA LINA .

pasquale ha detto...

Carissima Lina .
Una bella poesia coinvolge sempre emotivamente .
A me piacciono molto le poesie di Ungheretti.
Ma poi c'è ne sono tanti di poetesse e poeti che ammiro molto.
Ciao e buona domenica P.

Pupottina ha detto...

ti capisco Lina, perfettamente ...
vivere di poesie e d'amore sono la stessa cosa ... ^__________^
la vita con questi ingredienti è così ...

Magia da Inês ha detto...

♡°
º✿
º° ♥✿
Olá, amiga!
A magia que encontramos em nossas vidas depende de nós... só de nosso estado de espírito.
Bom fim de semana!
Beijinhos.
Brasil

❣✿

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Pasquale .Lina .
La poesia è dentro di noi.
I miei poeti preferiti Pablo Neruda e Charles Baudelairesono .Per non parlare poi di Giuseppe Ungaretti... perchè conciso ed emozionato, perch'è usa le parole senza usarle per ciò che sono davvero, è capace di toccare le corde di ciò che esiste solo nel silenzio.
Buona domenica P.

Linasolopoesie ha detto...

♡°º✿CIAO MAGIA DE INES. ♡°º✿
E sempre un piacere vederti da me .
Ora anch'io vengo da te per contra cambiare gli auguri Di un buon fine settimana .
♡°º° ♥✿CIAO LINA

Linasolopoesie ha detto...

UPOTTINA CIAO .
Nella vita ci vuole tutto . Una vita fatta solo di silenzi che vita sarebbe la nostra se non esisterebbero la poesia la musica. Niente comunicazione, niente parole, niente amicizie amori , non esiterebbe granché una vita solo col silenzio. Se non Esisterebbe la scrittura, quella che sgorga spontanea. Un grazie scritto assieme ad un sorriso, addii da conservare. Pensiamo agli addii, gli adii dopo un po' si affievoliscono, il dolore si attenua. Pensa ad un addio scritto in poesia scritto nemmeno il tempo può niente. Una vita fatta di niente ma piena di tutto. Esisteremmo noi senza maschere e senza verbo, esisteremmo e basta. Ciò che conta nella vita è l' utilità delle parole , Be! anche dette a voce , ma non superflue, effimere, ma dette col cuore che ci migliorano, ci segnano, ci aiutano... Non riesco ad immaginare un mondo fatto di sguardi, di strette di mano e di carezze, almeno non di solo queste. Si ha bisogno di vedere un sorriso sul volto delle persone,ma poi dare voce ai pensieri.
CIAO E BUONA DOMENICA LINA

Unknown ha detto...

Lindo poema de amor!

Beijinho,
Ana Martins

Linasolopoesie ha detto...

CIAO ANA .
Grazie della visita .
Ti auguro una felice domenica a te e famiglia . Un saluto dall'Italia Lina

Achab ha detto...

Ciao Lina,la vita è poesia è vero,il tuo testo è bellissimo e si lega perfettamente al mio sentire interiore,mille sfumature ci dona la vita,il sole,la luna,gli occhi di una donna o uomo persi nell'amore,poesia è sapere che se l'arcobaleno è un pò sbiadito gli angeli sono pronti a donargli nuovo colore e renderlo vivo e splendente per noi,la poesia è uno stato emotivo fortissimo che travolge sensi e cuore,grazie per le emozioni.
Buona domenica.
Un bacio.

Linasolopoesie ha detto...

CIAO ACHAB .
Grazie ! è bellissimo il tuo pensiero.In in realtà è vero ,ogni cose è poesia.
Basta guardare la parte vera e viva di ogni cosa, nella natura,nella pioggia,nelle notti stellate o semplicemente in un tramonto o nelle dolci note che la vita intona,è imparare ad osservare e conoscere se stessi. E' bellissimo! trovo che che ogni cosa è fonte di emozione e sentimento, è poi è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, esprime in versi i propri pensieri, i propri sentimenti, le proprie emozioni; in altre parole il suo modo di vedere la realtà e il suo mondo interiore. basta solo saperla cogliere.
ciao Lina

upupa ha detto...

poesia è dare parola al silenzio, all'amore,alla vita...

Linasolopoesie ha detto...

CIAO UPUPA .
Il silenzio e le parole, sono entrambi importanti ,ma Tante volte preferisco il silenzio per riflettere su me stessa per che ci sono dei momenti che stare zitti è meglio di qualunque altra parola , ma credimi! non sempre si può tacere. Il silenzio è "muto" non ci aiuta a risolvere i problemi. Non ci aiuta ad affrontare le situazioni,e ad esprimere ciò che vorremmo . E per questo che bisogna aggiungere le parole che possono farci capire tanto.Ma ci sono dei momenti che nella mia vita ho preferito il silenzio e magari trovarmi in quel momento su un isola deserta....cosi'tutti sarebbero stati zitti e avrei potuto parlare solo io...e guarda che e vero! ma poi ho preferito questo dannato silenzio ,anche per che in alcuni casi valeva molto più di mille parole!
CIAO LINA

Rosaria ha detto...

La poesia non morirà mai
nei cuori che sanno ascoltare e parlare con Lei, che è la vera espressione di sensibilità e di umanità
Cara Lina chi ama la poesia non sarà mai del tutto da solo.
La poesia riscalda i cuori, l'anima e da tregua ai pensieri, avvolgendoli di calore e di speranza.

Un bacio e buona giornata. Ciao.

Linasolopoesie ha detto...

CARA ROSY .
Poeta non è solo chi scrive poesie ma anche chi legge e sente la poesia.Ispirati,nello scrivere ed ispirati nel leggere.
Se non ci fossero questi ultimi tutta la poesia resterebbe solo a chi ha scritto.Occorre una attitudine alla contemplazione, una predisposizione dell'animo a ripiegare in se stesso, a cogliere e universalizzare il senso delle cose, a cercarne il profondo senso del vivere senza fermarsi al dato reale apparente, al fatto storico.Ma avere quest'attitudine (di tanti poeti è stato detto che lo erano per grazia di Dio,vedi Baudelaire, Rilke, Eichendorff ed altri,) non basta, occorre esercitare, cavar fuori, come è proprio di ogni altra attitudine umana, leggere, provare, affinare il gusto.La poesia è godimento spirituale interiore, qualunque sia il tema. Essere poeta è far luce nel grigiore della realtà, cogliere nel fondo, è intuizione lirica di ogni realtà, come un vento dolce e lieve che attraversa la realtà e la nobilità. E' coscienza e contemplazione infine di se stessi del cammino dell'uomo, delle sue realtà interiori. Come a dire: neussuna fonte estranea a noi stessi . CIAO LINA

Hana ha detto...

Com todo o amor deixo estas frases para vc, amore mio, amica especiele.
TENHA A CONVICÇÃO DE QUE DEUS ESTÁ NO CONTROLE DE TUDO. NÃO TENHA MEDO DE SITUAÇÕES NOVAS. TIRE PROVEITO DAS DIFICULDADES. NÃO ESCUTE PALAVRAS DE DESÂNIMO E DÚVIDA. LEMBRE-SE DE QUE VOCE PRÓPRIO É UMA SOLU&CÃO. ESTEJA SE FORTALECENDO INTERIORMENTE CADA MANHÃ. AGRADEÇA A DEUS PELA OPORTUNIDADE DE LUTAR E VENCER "A NOSSA VISÃO DA VIDA DETERMINARÁ O NOSSO SUCESSO OU FRACASSO. SEJA ENTÃO DOS QUE ACREDITAM, SE ESFORÇAM E VENCEM. DEUS GOSTA DOS QUE NÃO RECUAM."
Com carinho
Hana

Linasolopoesie ha detto...

CARA HANA .
Grazie dei complimenti . Ora vengo da te per portarti i miei saluti.
Ti abbraccio e ti auguro una felice domenica LIna

Tomaso ha detto...

Cara Lina mi è capitato qualcosa di strano il tuo blog non lo avevo più dentro i memorizzati, me ne sono accorto solo ora, ti avevo mandato una cartolina perché avevo il tuo email, ora sono qui a farti gli auguri del tuo compleanno, ho di nuovo messo il tuo blog nel blog-roll
e spero che ora potrò seguire i tuoi post.
Un abbraccio forte e buona serata.
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

Tomaso grazie per gli auguri .
Anche se ci siamo persi un pò di vista sei rimasto sempre un mio carissimo amico . Voglio dedicare a te e a altri amici questo pensiero : L'amico è il tesoro più prezioso che può farci diventare favolosi. certe volte pronunziamo la parola amicizia senza capirne fino in fondo il vero significato, ma se noi siamo capaci di coglierne l'essenza è per che abbiamo la fortuna di viverla! E se il destino ci riserva giorni positivi è solo perchè al nostro fianco ci sono persone come te ed tanti altri che mi ci fanno sentire amati e mi ci rendono sempre felice con un semplice commento Grazie Tomaso . LINA

Unknown ha detto...

Ciao Lina
sono passata dal blog di Tomaso per la "Sua" giornata di festa e mi hai incuriosita essendo io appassionata di poesia. Sono così entrata nel tuo blog e devo farti i miei complimenti per come parli della poesia e per quello che scrivi.Ripasserò sicuramente. Ciao G.Piera