sabato 4 febbraio 2012

IL MIO AQUILONE

IL MIO AQUILONE
Ho costruito il mio aquilone. Sto aspettando il vento per vederlo volare. Presto arriverà, 
in attesa cercherò di godere fino in fondo i momenti più buoni, sapendo già che mi serviranno da
 ****
coperta per i momenti più bui. E quando è luce, avrò luce ma quando è buio amico,e se non ci sarà nessuno che mi darà una lampadina, posso contare solo su me stessa e sulla luce che 
Ho  dentro di.... me.
Lina Viglione 
IL TRAGUARDO DELLA VITA 

Non ho ho bisogno di un binocolo per guardare lontano.Ho bisogno solo di qualche parola in più che mi dia sicurezza.Sto lì ferma come  fa una bambina  ad aspettare che il traguardo passi da quelle parti, senza alzarmi e correre: mi accontento della pioggia, perché nessuna vita tira coriandoli a chi non la sorpassa.Il fato non ce la farà mai a spezzarci, forse ci piegherà, come il vento fa con la spiga del grano, ma passata la tempesta, questa si rialza più bella e forte di prima e se anche la falce la taglierà, lei farà ancora qualcosa di importante, il pane fonte di nutrimento e il ciclo non si spezzerà mai,mentiti come la spiga, DEBOLE ALL'INIZIO ,FORTE DOPO .
Lina Viglione 
OGGI  SONO FELICE .
Non succede tutti i giorni  di sentire la mia anima danzare sulle note del cuore, ma quando accade ha un solo significato, quello di un attimo di pura pace con me stessa .

 Sarà il giorno più bello per me quando un raggio di sole mi viene a svegliare penetrando dalle piccole fessure di una finestra
 socchiusa.È inutile sbarrare la finestra  alle idee: Ho imparato a  scavalcarla .

È troppo tardi per essere triste. Quando capisco che ho più di quanto speravo, non c'è più niente da fare...
ORMAI SONO FELICE .
Lina Viglione

NUOVE ALBE PER ME.
Un giorno si piange e un'altro si ride .Nelle nostre albe dai facili entusiasmi dalle tante ideologie e passioni, ma con l’avanzar del giorno quasi tutto  cambia aspetto, anche gli orizzonti non sempre così cristallini . 
***
Si affacciano tante nuvole che rendono il cielo più grigio e meno azzurro,e  si
 perde l’euforia, e sembra che non solo le nuvole ma anche  problemi ci tirano giù. Ci sono dei momenti in cui la linea dell'orizzonte sparisce 
***
davanti ai nostri occhi, offuscati dalle tenebre e ci ritroviamo su una spiaggia deserta dove solo qualche granchietto, sperduto anche lui, sembra regalarci un attimo della sua attenzione per poi sparire dentro la sabbia. 
***
Eppure oggi  ritrovo a essere felice per il solo fatto di essere viva, nonostante le batoste che ho preso dalla vita e forse altre che mi attendono   in futuro .( Mi auguro di no) 
****
Posso però dire che ho vissuto, e non rinnego nulla, perchè si tratta in fondo della mia vita , bella o brutta...
 CHE SIA: IO L'AMO DA MORIRE . 
Lina Viglione 

LA STATURA DELL'AMORE . 
Ogni giorno che finisce chiudiamo gli  occhi per vederlo meglio il giorno dopo. Non fermiamoci alle vetrine, ma cerchiamo  nei nascondigli dell'anima.
***
 Sono pochi i giorni in cui realizziamo  una verità in armonia con il nostro  destino: Ma ogni sera pesiamo il nostro  cuore e misuriamo  la nostra  statura nell'amore.
***
 Non abbattiamoci nei  giorni tristi, e se sentiamo  il nostro  cuore battere, rallegriamoci, e capiremo che non abbiamo vissuto invano, e potremmo  quantificare l'amore che ci  viene donato, e la nostra statura.
***
 Non riteniamoci superiori a nessuno, la sola superiorità sta nella nostra  bontà d'animo. Mettiamo ogni mattina sul davanzale un fiore uguale a quelli che abbiamo nel nostro giardino.
***
 Non cerchiamo la felicità nel possedere tanti alberi: Basta un ramo per il nostro  nido. Siamo i Re  della nostra  casa,i fratelli dei nostri  giorni tristi.
***
Teniamo per noi i nostri  dolori e mettiamo nel  cuore la gioia e il richiamo delle stelle. La nostra anima è ...
PIENA DI STELLE CADENTI .
Lina Viglione
PERCHE' SI SCRIVONO LE POESIA.
Tutte le poesie esprimono le bellezza della nostra anima. Noi andiamo in giro per il mondo alla ricerca dei nostri sogni e dei nostri ideali. 
***
Spesso non rendiamo accessibile  ciò che è alla nostra portata. Quando poi ci accorgiamo dell'errore, si  a la sensazione di aver sprecato il del tempo tempo, cercando nelle lontananze ciò che a noi era vicino .
***
Dice un vecchio saggio: Sebbene il tesoro possa essere sepolto nella nostra  casa, lo troveremo  solo se partiamo  alla ricerca di esso.  Ma se Pietro non avesse sentito la sofferenza del rifiuto, non sarebbe stato scelto come capo della Chiesa.
***
Un poeta scrive i    suoi versi, e  permette  ad altri  di comporre altri versi. Poesia da poesia, Poeti  siamo anche noi  , la poesia è ispirazione, non bisogna cercare rime o parole.
***
Un anziano che muore è una poesia  che lascia alla storia .Un bambino che nasce è  una  nuova poesia.Non ci sono brutte  o belle  o brutte. 
LA POESIA E SOLO POESIA .
Lina Viglione 
L'AMORE PER LA POESIA .
Quando si scrive dei versi si comunica tanto dicendo così poco, e non risulta neppure banale ciò che si scrive rimane, davvero un mistero chi, con così poco, riesce a dare davvero così tanto, 
***
stimolando la ragione, la fantasia, i sentimenti e quanto di più bello possa esistere: l'amore per la poesia stessa  rimarrà     sempre un mistero che solo i poeti possono veramente capire.Giusto! quando dice che : La voglia di poetare è un urlo di umanità .
***
Eppure, nonostante l'orrore e lo sgomento, la poesia è riuscita a parlare sempre in un modo o nll'altro . Mi chiedo cosa sarebbe dell'uomo senza la poesia, se non ci fossero stati Dante 
***
Leopardi e tantissimi altri , senza quei momenti nei quali il senso della civiltà e della vita coincidono con la parola. Sì, la poesia ha avuto un posto fondamentale nell'uomo in tutte le fasi della storia, e credo che continuerà ad averlo,
ANCHE NEL FUTURO. 
lina Viglione 
NON  VIVERE DI SOLO ILLUSIONI . 
Quante volte con la mente andiamo  lontano. Quante  volte avremmo  voluto non tornare alla realtà perché ero proprio la dove volevamo  essere, e con chi volevamo essere.
***
 Sognare ci  aiuta, perché possiamo  avere ciò che nella realtà non abbiamo , ma non viviamo solo  di illusioni, perché  anche da quelle prima o poi ci si  deve svegliare e fa davvero molto più male.Scrisse Paul Rèe:La mente distrugge le nostre illusioni, ma 

     " IL CUORE LE RICOSTRUISCE DA CAPO " 
Lina Viglione 
CREDERE IN ME 
 Non saprei trasmettere emozioni se non saprei vivere .Vivo amando quello che la vita mi offre.  Mi commuovo dinanzi alla gioia , ascolto il silenzio della notte e ammiro le meraviglie che ci sono al mondo .
***
Tutto è immensamente grande , tutto mi è stato dato per essere rispettato .Tutto va colto e a tutto va dato un senso . Credere in me stessa è stato il primo passo per cominciare a vivere in maniera costruttiva .Vivevo di luce riflessa ...
 ORA HO ACCESO LA MIA .
Lina Viglione 

UNA VITA MIGLIORE 
In questa nostra esistenza  bisogna saper attendere  tra: rimanere in attesa  che arrivino giorni migliori, o trarre beneficio in una vita migliore giorno dopo giorno.
***
C'è chi cerca continuamente il benessere nelle cose, senza perdere un attimo  a pensare che il benessere  più grande è già tra le sue mani...
 ED E' LA VITA . 
Lina Viglione .

LA LUCE DELLA VITA 
Nella vita ci sono cose che inseguiamo    e cose in cui speriamo. Ma spesso le più belle sono quelle a cui non riflettiamo  e che da sole,imprevedibilmente accadono.
***
Il sorriso e la tenacia sono gli unici elementi  per affrontare la vita.Sorridiamo  ogni tanto al nostro  cuore; è l'unico modo per alleviare , guarire e attenuare il peso dell'anima e, di rimando...
 VEDERE BRILLARE LA LUCE . 
Lina Viglione .
LA VITA VA GODUTA . 
Sappiamo  che siamo   nati e  che un giorno c'è ne andremo . Ma tutto ciò che sta nel centro è un terno a lotto . Quindi vale la pena che la viviamo bene, e senza tremarella, e con lo spirito di avventura. Perché la vita è un'avvenimento che solo gli eroici assaggiano  fino in fondo.
***
 I giorni felici  non camminano come quelli aridi . Quelli felici  si muovono  girandoci attorno, e noi facciamo di tutto per non farli  transitare . Quelli difficili invece, rimangono , e vanno lenti, ma così  lenti che restano  incisi sul nostro corpo come una  traccia  lasciata  da una desolante esperienza  di vita . 
***
Non diamo  pesatura  a ciò che ci da tranquillità  ma a ciò che ci  fa stare ingiustamente male. Quindi non  diciamo  che i giorni felici  trascorrono  proprio come quelli difficili  perché qui non passa proprio un bel niente.
***
 Godiamoci la  vita . Non rammarichiamoci di ciò  che non abbiamo potuto fare , ma dispiaciamoci solo  di quando...
 POTEVAMO E NON  ABBIAMO VOLUTO . 
Lina Viglione .



20 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Anche quando non si vede la luce , non vuol dire che essa non esista; è soltanto nascosta dalle nuvole che coprono la realtà e creano pensieri negativi.La nostra luce esisterà sempre, ecrisse Jim Morrison.Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare.
BUONA DOMENICA A TUTTI

Giancarlo ha detto...

A volte non si vede la luce perchè non la si vuole vedere!! buona serata e felice domenica

Linasolopoesie ha detto...

CARA MODNA50. .
Condivido! La vita è bella appunto perchè viviamo ,vediamo quante persone soffrono e aspettano un miracolo .Cerchiamo di aver fiducia nella vita poichè quando meno c'è lo aspettiamo capitano cose belle,ma dobbiamo essere positivi ,per che solo agli ottimisti capitano cose belle. Tutti abbiamo bisogno di esperienze , anche quelle negative nella vita,senza esperienze se non si piange non si cresce,e se la vita fosse tutto rosa e fiori non sapremmo dare un vero valore ai momenti belli e alla gioia .Nulla va mai perduto. Disse un saggio: Quando si chiude una porta si apre un portone, vero! e non tutti i mali vengono per nuocere!
AUGURI E BUONA DOMENICA .

pasquale ha detto...

Cara lina .
scrivi , scrivi sempre, la vita è un libro e ci sono sempre pagine nuove da scrivere . buona domenica .

Linasolopoesie ha detto...

CARO PASQUALE .
Il miglior libro che possiamo leggere, è un quaderno bianco.La speranza ci indica una strada. La certezza un altra. Il dubbio un altra ancora. Iniziamo il nostro cammino perché ognuno , anche se con tempi di percorrenza diversi,ci porterà alla meta.Della vita prendiamo tutto. Quello che non ci serve oggi ci servirà domani.Se non impariamo a nuotare, affogheremo nel mare di tristezza che abbiamo dentro. Tutte le mappe ci dicono che all'orizzonte di ogni oceano, c'è sempre un approdo.Noi siamo genitori di due figli: Gioia e sua sorella Dolore.E come bravi genitori cerchiamo di essere più comprensivi e paziente con chi ci da più problemi.L'orgoglio è solo la maschera della debolezza.Ci fermiamo un attimo. Sentiamo il cuore battere, il respiro vivo: E diciamo :allora ce la possiamo fare.La verità stà solo nellimmagine riflessa della nostra coscienza e con l'ago dell'amore e il filo della pazienza, si può tentare di ricucire uno strappo della nostra anima.♥.
BUONA DOMENICA LINA

Rosaria ha detto...

La luce è dentro di noi bisogna solo scoprire dove c'è l'interruttore giusto e credo che tu lo abbia scoperto.

Un bacio e buona domenica.

Linasolopoesie ha detto...

CARA ROSY.
Siamo membri della Famiglia di Luce anche se siamo convinti di essere nati qui, in effetti noi siamo stati portati qui, e ognuno di noi vive la vita a modo suo, come crediamo che sia giusta per noi. Nella vita si sbaglia e si soffre, si vince e si gioisce, la vita è una ruota che gira, oggi piangiamo noi , domani piangono altri , ma qualunque cosa ci riserva la vita diciamo che và vissuta e apprezzata cosi come con i suoi lati positivi e anche con quelli negativi.Come nella salute e nella malattia.Quindi,non pentiamoci mai di niente .Non giudichiamoci ,siamo quello che siamo .E non c'è nulla di più bello al mondo che essere noi stessi..
L'intera storia riguarda la storia della nostra Anima.
CIAO E BUONA DOMENICA .

Umberto scrittore ha detto...

Ciao Lina scusa se solo ora son riuscito a visitare... Il tuo Aquilone. Non trovo un commento soprattutto quando ciò che scritto e chiaro e bello! E proprio vero "Il buio è Luce"
Buona Domenica
Umberto

Linasolopoesie ha detto...

CIAO UMBERTO .
La luce del sole non è quella che vediamo con i nostri occhi , ma quella che abbiamo in fondo al cuore. Potremmo provare a metterci in una stanza buia ma qualche fessura lascerà sempre passare la luce. Potremmo anche bendarci gli occhi, ma seppure debolissimi uno spiraglio filterà sempre ugualmente. Una tenua luce appena sufficiente a farci distinguere un movimento tra le ombre, probabilmente, ma sarebbe pur sempre una luce. E comunque anche nel buio più completo non riusciremo mai a capirlo per che noi sappiami com’è il sole. Sappiamo come è fatto. Sappiamo com’è un arcobaleno. Sappiamo qual' è il colore di cui si tinge il nostro cielo quando il giorno e la notte si baciano.... Umberto , potrei continuare all'infinito . Mi fermo quì .... Buona domenica .

luigina salmaso ha detto...

ciao... un aquilone...sembra di poterlo veder volare nel cielo, si muove leggero portandosi dietro mille colori che rallegrano i bambini... un aquilone leggero per creare un sogno alle persone che hanno bisogno di sognare..
ciao...un sorriso...
luigina

Linasolopoesie ha detto...

CARA LUIGINA .
I nostri "Aquilone " sembra di vederli quando volano in cielo ,ma senza i piedi per terra non possiamo tenere gli aquiloni, ci trascinerebbero nel cielo.
La gioia che proviamo quando guardiamo il cielo la possiamo provare anche guardando una goccia di rugiada sull'erba fresca del mattino , e perderci nell'infinità di quella goccia che riflette l'azzuro del nostro cielo, senza perdere nulla, al contrario ! diventiamo più ricchi per che capiamo che anche le cose le piu piccole e in basso racchiudono dentro di loro la grandezza dell'universo.
Se guardiamo in alto abbiamo i sogni, ma in basso c'è la vita , seguiamola e saremo felici .
FELICE SERATA A TE LINA

luigina salmaso ha detto...

ciao Lina ..ho letto la tua risposta all'aquilone.. è vero..bisogna guardare in alto con il cuore e con la mente vivere la nostra vita con la nostra famiglia cercando di portare sempre un sorriso con noi..
ciao..carissima... buona serata..
luigina

Magia da Inês ha detto...

A luz é a nossa esperança e vontade de viver... forças que movem montanhas.
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil
✿⊱╮
¸.•°`♥✿⊱╮

Linasolopoesie ha detto...

Cara Luigina,
grazie per essere tornata .
Certamente sorridere è importantissimo, per noi è per coloro che ci stanno attorno! per che se gli altri ci vedono sorridere sono felice loro e anche noi .Scrisse Jim Morrison."Sorridi anche se il tuo sorriso è triste,perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere" Jim Morrison.
Questa frase prediamola a modello ogni vlta che siamo tristi e ci aiuta molto.
BUONA NOTTE

Linasolopoesie ha detto...

ciao Magia da Inês.
Scusa se non sono venuta te da un bel po . Rimedio subito e vengo da te .Boa semana! dall'Italia Lina Brasil
✿⊱╮
¸.•°`♥✿⊱╮

upupa ha detto...

cara lina ...dobbiamo cercarla la luce perchè spesso si nasconde ad uno sguardo distratto e confuso...cerchiamola e viviamola!!!!!!!!!

riri ha detto...

Bella la frase di Jim Morrison..buona settimana nuova anche a te. Gli aquiloni sono bellissimi, ne ho visti diversi al mare ad agosto..Baci

Linasolopoesie ha detto...

CARA UPUPA.
Bello il tuo pensiero ...cercare la luce per che spesso si nasconde ad uno sguardo distratto e confuso...Vero! bisogna cercarla e viverla .Ma come ben si sa ,non esistere la luce senza l'ombra,come pure il bene senza il male, il Buono senza il Malvagio, per che è proprio da questo "Scontro" fra queste due Titaniche forze che nasce l'Eterno.Ma a dire il vero ( un mio pensiero) un mondo fatto solo di amore Luce e Bene non so quanto potranno sopravvivere, senza una Forza Contrapposta che lo rinnovi ogni giorno .Ma poi alla fine vince sempre la VITA.
BUON INIZIO DI SETTIMANA LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
Anche a me molto piace guardare i bambini quando sulla spiaggio giocano con gli aquiloni ,hanno un qualcosa di affascinante. Ma anche da adulti con la fantasia non smettiamo mai di inseguire il nostro Aquilone.Anche se si sa che per noi sarà impossibile raggiungerlo.
BUONA GIORNATA LINA

Linasolopoesie ha detto...

GRAZIE A CHI PASSA DA ME .
Ogni persona che conosco in questo blog è una foglia che arricchisce il mio albero. Molte si perdono col vento, altre non si staccheranno mai.Io paragono la vita come ad una scatola nella quale permetto agli altri di "frugare" ma sono capace anche di chiuderla quando voglio, senza permettere che mi portino via niente.L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere. Io faccio l'uno e l'altro . UN BACIO A TUTTI LINA .