mercoledì 25 gennaio 2012

LE MIE NOSTALGIE



LE MIE NOSTALGIE 
Oggi il mio cielo è ricamato di nuvole.Rinasce in me la speranza. O mio signore! un nuovo giorno mi doni, fà che quando scende la sera io te lo possa restituire colmo dei miei doni. 

Voglio riempire di lacrime le mie nostalgie per vagare nei sogni cosparso di Litanie . La penna difenderà le mie paure e vedrò sirene profumarsi d'avventure.Mi narrerà un giacobino le sue rivoluzioni e riderò per...
 Le mie zingare emozioni.
UNO SPIRAGLIO DI LUCE
Sono sospesa tra il pensare e non pensare,e mi perdo in tanti piccoli frammenti di parole,tanti messaggi da inviare ,tanti sorrisi a bocca larga.
***
Mi perdo e non ritrovo più la via, quella porta all'emozioni-quelle vere! 
****
Ho tirato giù una saracinesca  blindata, e non ho aria per respirare . Vorrei un piccolo spiraglio per sbirciare dentro il cuore.
***
Ma non ho spiragli,ma solo pensieri.In fondo la vita non mi chiede di essere "superdonna " di fare sforzi immani,o  di essere perfetta,ma essere accolta, così come sono, col mio orgoglio la mia   caparbietà .
 ***
Senza che sia io a dire che cosa fare.Ma la la speranza non può attendere!Quindi quello che chiedo alla...
 VITA E' IL BENE STESSO .
CERCARE UNA LUCE
 Nella vita ho sempre cercato la luce come fa la luna, malata di malinconia che arrossendo un po cerca di imitare il sole rincorrendolo sopra mari di inafferrabile 
essenzialità.
****
Non volevo rincorrere silenzi che non fanno rumore, volevo solamente raccogliere a piedi nudi l'acqua del cielo e dipingere i miei pensieri di tutto  ciò che volevo per danzare sopra un piccolo granello di sabbia.
****
 Il mio cuore oggi ride , ma non ha dimenticato. Da buona padrona sono felice della mia 
 continua risata e   felice che di aver  sofferto altrimenti  non avrei mai imparato ...
 NULLA DALLA VITA .
I GERMOGLI DELLA VITA . 
Non ci sono giorni diversi, ci sono solo certi momenti che modificano le giornate.Sarebbe bello attraversare il cammino della vita senza intreccio , ma malauguratamente gli ostacoli esistono . Siamo come una scialuppa in potere del mare. 
***
E non si possono fermare gli i cicloni .
Ma possiamo remeggiare forte, per passare trasversalmente i momenti turbinosi della vita. Poichè la vita è come un seme che va seminato giorno dopo giorno...
PER GERMOGLIARE INSIEME . 
Lina Viglione . 

ANDIAMO  AVANTI ...
Non possiamo conoscere  quante e quali strade percorreremo ancora in questa vita. Quanti intoppi  troveremo sul nostro cammino, né quanti sforzi  impiegheremo nel doverli oltrapassare ****
 Non conosciamo il nostro destino, sappiamo solo che pur stanchi e provati, non possiamo cessare di andare avanti. Le scelte  e le conseguenze  vanno dalla stessa direzione . 
*** 
A volte vorremo  che un istante durasse una vita, ma poi ci  accorgiamo che è la vita che trascorre  in un istante. Siano i giorni di oggi e quelli che dovranno venire  i più buoni  di quelli già trascorsi . Raccogliamo la speranza in essi e affrontiamo ...
 CON FIDUCIA LA VITA. 
Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA 
Le scelte migliori della vita sono quelle che si fanno  col cuore. Che siano andate bene o male, e poco rilevante , perché abbiamo sperimentato che in quel momento abbiamo evidenziato  un pezzo di noi stessi ed è questo che conta veramente .
***
 La vita è un itinerario  che inizia il giorno che siamo  venuti al mondo  e termina  quando qualcheduno ci  dice "scendi, sei giunte al termine" 
***
 Rammentiamoci  che siamo stati concepiti  per non vivere in eterno è il modo migliore che possiamo conoscere per evitare di cadere nella nell'esca  di credere di avere qualcosa da perdere. Siamo  già nudi . Non c’è nessun motivo  per non seguire...
 IL NOSTRO CUORE .
Lina Viglione 

IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA. 
Se noi fossimo  privati di  una coscienza che guida le nostre azioni saremmo alla stregua della peggiore specie degli animali, scortati  dall' istinto di conservazione  e di un duplicato...nulla più.
*** 
La coscienza è il parere che noi stessi diamo al nostro realizzato e alla nostra forma nella sua interezza. Alcuni individui sono in grado a far tacere la propria coscienza per poter ultimare  con libertà le inferiori irriverenze  di questo mondo senza crucciarsene .
***
La coscienza  è per tanto  il freno inibitorio  impostaci , che denota  cosa è giusto  e cosa "non è giusto.  Se non possedessimo  questo freno saremmo tutti un greggio di lupi che si mostrano allegramente.
***
 Forse la razza umana non sussisterebbe più da molto tempo.Non è la conoscenza  degli uomini che decide  la loro vita, ma le qualità  della loro vita che ne ...
 DETERMINERA' LA COSCIENZA .
Lina Viglione .

17 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

PARLIAMO DELLA SPERANZA
La speranza non deve mai morire, altrimenti la vita dieveterebbe un vero inferno senza sogni e speranza fa parte di noi, ci aiuta ad andare avanti,per che l' universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni,anche se possono sembrare sciocchi
Per che sono i nostri,e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli, quindi vale sempre la pena di lottare fino alla fine.Poi se non si avvero i sogni è più sereno prendere coscienza che non c'è più nulla da sperare, ma c'è dignità anche nella rassegnazione.Lina

luigina salmaso ha detto...

ciao carissima Lina...la speranza bisogna farla nascere sempre ogni giorno e tenerla sempre con noi..anche se la vita a volte è complicata..
mi piace molto quello che hai scritto in particoalre :Oggi il mio cielo è ricamato di nuvole
ciao...serena notte...luigina

pasquale ha detto...

Lina , io penso che penso che la speranza sia necessaria per vivere, a volte se non ci fosse la speranza ci verrebbe voglia di lasciare tutto o peggio di lasciarci andare.Io sono d'accordo sul detto "la speranza è l'ultima a morire" ed è giusto che sia così. Gioiamo deve vita con tutte le nostre emozioni . ciao

Linasolopoesie ha detto...

CARA LIUGINA .
Non bisogna vivere solo di speranza . Per che se viviamo sole di speranza ci creiamo un'illusione che, in quanto tale, difficilmente diventerà poi realtà.Se viviamo di rimpianti viviamo male per che continueremo a ricordare qualcosa nel passato che non potrà più ritornare.
Meglio se viviamo cercando di realizzare i nostri obiettivi con consapevolezza e senza farci condizionare da eventuali rimpianti.
BUONA NOTTE LINA

Linasolopoesie ha detto...

Caro Pasquale .
Se speriamo e ne siamo convinti ne saremo aiutati .Ma chi non spera che le vede come illusioni non riescirà a farsene una conquista. Ma la vita stessa è una speranza continua se ci pensiamo . Anche per chi è disperato. Tenendo però sempre presente che Vivere esclusivamente di speranze non è del tutto realistico ,ed meglio Includerle ,"ben dosate",nella nostra vita è ok!

Umberto scrittore ha detto...

Ma che meravigliosa questa Lina!!!
credimi l'ho sentita davvero tanto.
che parole stupende!
La tua penna, non scrive, ma parla.
Grazie Lina. Un abbraccio alla tua Caserta, e a chi vuoi bene.
Ciao Umberto

Literatura & Companhia Ilimitada ha detto...

Como dizem: a esperança é a última que morre. Segundo Edward Purinton, "As montanhas suavizam-se a voz do posso e derretem-se a voz do quero".

Belo amiga. Adorei!

Beijos,

Furtado.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Lina, un nuovo dì ci ha salutato ed il sole porterà nei cuori quella speranza che tutti desideriamo...credimi!un bacio

Linasolopoesie ha detto...

CARO UMBERTO .
La nostra vita è come tutti sanno è un libro, dove ogni giorno scriviamo una pagina, nuova ovviamente diversa dall'altra. Abbiamo poi una pagina che vorremmo strapparla e buttare via per sempre dalla nostra mente ,e dal nostra cuore ,ma questo non è possibile . Possiamo invece prendere la penna del cuore e con la forza dell'amore comporre un nuovo capitolo, è ringraziare sempre Dio e la vita che ha ci ha donato e per averci donato anche attimi di felicità. Sappiamo che nulla è per sempre. Uno saggio scrisse : "Anche se gli alberi desiderano la quiete, il vento non cesserà di soffiare. Anche se vorremmo che rimanga sempre primavera verrà l'estate"
FILICE GIORNO A TE LINA .

Linasolopoesie ha detto...

Caro amigo Furtado
Com mais e estão presentes no meu blog, e com grande alegria que venho ler seus posts com a mesma alegria. Eu concretamente com você para o que você escreve, mesmo que às vezes eles não são ampliadas para dar um comentário justo.
Greetings from Italy Lina.

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA SIMONA .
La speranza non è altro che un semplice augurio, un desiderio che si alimenta giorno per giorno anche con la volontà.Se poi per cause che non dipendono da noi, il traguardo si presenta difficile per che non lo vediamo realizzato , forse sarà meglio che nutriamo altre aspettative e e quelle vecchie ricordarle con ostalgia e coltiviamo sempre la speranza.
CIAO E BUONA GIORNATA LINA .

Magia da Inês ha detto...

º°❤
º° ✿

Amiga, apesar de todos os pesares, ainda precisamos acreditar... porque senão a vida perde o sentido.

Boa noite!
Beijinhos.
Brasil
º° ✿ ✿⊱╮
°❤

Linasolopoesie ha detto...

º°❤ Buona notte anche a te Magia da Inês e sogni d'argento, perchè non so in Brasile le cose come vanno, in Italia vanno male , con la crisi che c'è quelli d'oro li tengo per me!Se la vita non è bella neppure per te,fai una cosa scappa su una stella, e con i tuoi i sogni puoi viaggiare tranquillamente ma ti devi addormentare, quindi fai una cosa e senti a me! ; scappa e vai a letto e... buona notte mia bellissima amica .
Lina

riri ha detto...

Cara Lina, sono contenta di leggere queste tue belle parole la speranza è un ricamo fatto su una tela infinita. Buon fine settimana.

Linasolopoesie ha detto...

CARA RIRI .
La speranza è la nostra vita, e quando i ricordi sono ancora riscaldati dalla fiamma dell'amore, quella luce presto sarà salda ed esposiva,ed èl'unica cosa a cui bisogna aggrapparsi, sempre. Ci dà il coraggio di andare avanti e di farci vedere la luce, la salvezza anche nei momenti più bui e dolorosi...fosse per me Riri la regalerei a tutti,è spero di trasmetterla almeno un pò . CIAO BUON FINRE SETTIMANA . LINA :

Rosaria ha detto...

Buon viaggio in quell'infinito che solcherai e dove potrai trovare tutta la luce che illuminerà ogni tua parola e diventeranno tante stelle.

Ciao bacio

Linasolopoesie ha detto...

CARA ROSY .
Il tuo commento " il viaggio nell'infinito " mi fa pensare alla poesia di Giocomo Leopardi "L'Infinito".E' davvero bellissima stupenda In effetti lui non spiega cos'è oggettivamente l'infinito,ma come lo vede lui ;e se proviamo ad immedesimarci un pò,e trovo che ha proprio ragione.Io te la riporto: con vera gioia .
"Sempre caro mi fu quest'ermo colle,e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio:e il naufragar m'è dolce in questo mare.
"Non è favolosa Rosy? Ciao Lina