venerdì 2 novembre 2007

IL GIARDINO DI LINA


Il " GIARDINO" DI LINA
Il mio giardino era tutto in disordine,andava "rimosso" Era pieno di terriccio di rovi di sassi e di vecchi alberi da potare , tutto quanto era di deturpante e concimato il terreno.
***
 Ci portai i semi più belli che portarono prosperità e benessere . Il sole l'acqua l'aiutarono a crescere con " amore”Nella fase di apprendimento non fu facile per me!
***
Ma fui gentile e dolce con me stessa .Il giardino e rifiorito , ma hanno ancora tanta sete, hanno sete di tante rugiade , di tiepidi raggi di sole,di tante carezze, di cure e amore .
***
Non toccate i miei fiori ! vi prego! altrimenti si sciupano non coglieteli: aspettate! lasciate,che arrivi la nuova stagione e poi un'altra ed un'altra ed tante un'altre ancora
***
, finché non si stancano di stare nel vaso più in alto del mio giardino; e solo allora io li porrò come fiori all'occhiello dei miei vestiti più belli. 
***
Non!non toccateli ! t !vi prego!! NO! non toccate i miei fiori! perchè il giardino e mio e anche i
 FIORI SONIO I MIEI .

ERO ANCH'IO UN CLOWN

Quando ero piccola imparai sin da subito  come far ridere  gli altri ,coprivo il mio viso di cerone bianco,in un sorriso aperto e franco e una bocca vermiglia ,con naso grosso, rosso a forma di una ciliegia,un informe vestita tutto variopinta .
***
Questo è il mio aspetto,ma quel ch'è strano nessuno s'accorgeva del mio cuore umano.Scherzavo ridevo ,e facevo dei veri capitomboli per far ridere tutti.Ma il mio cuore di bambina non sempre rideva , e dire che donavo sempre amore ma mai nessuno  sapeva  ricambiare." eppure volevo gridare tutto il mio dolore : questo era il mio il mio cuore .
****
Avevo bisogno d'amore anch' io .Mentre coprivo il mio volto di lacrime e il viso nascosto da quella  maschera e da quel falso sorriso. A  me erano richieste solo capriole, sberleffi ilarità sotto il riflettore.Questo ero io ,una povera bambina  vestita da clown,  questo era il mio cuore .
****
 Speravo sempre  che ad ogni spettacolo fiorisse l'amore, mentre la musica saliva quando inizia la rappresentazione . Ora ormai  non ho più motivo di recitare  e  di indossare  una maschera . Posso loro dire a me stessa : Lina , vecchia romantica , vestita da clown e continua...
 A SOGNARE E AMARE .
DANZARE SULLE NOTE DELLA VITA  
Ci sono momenti dove solo una visione distaccata dalla vita può rendere chiara il cammino da seguire . Non resisto a ciò, non mi impedisco  d'essere ciò che per altri non sono-Non faccio per forza ciò che devo- 
***
Non sogno sogni di altri-  Accantono la solitudine-  Apprezzo la vita  con la sua ruota infinita,  ricordando la foglia, che ogni anno rinasce dopo essere tornata parte della vita che l'ha generata .
***
Ed io danzo sulle  note dell'esistenza- non un ballo di gruppo , ma il mio ballo che  mi  viene dal cuore , sul ritmo d'infinito e  note di gioia . 
***
Vivo spensierata  tutto ciò che c'è , cercando di godere fino in fondo nei momenti più buoni , sapendo già che mi serviranno da coperta per i momenti bui .  
***
E quando è luce  avrò luce- ma quando è buio amico e non c'è nessuno che mi darà una lampadina , posso contare solo su di me e sulla ..
 LUCE CHE HO DENTRO DI ME .
 Lina.Viglione
OLTRE L'INFINITO 
 Quando piango le  mie lacrime  scendono come  piccoli rigagnoli d’acqua salata ma dolci. Sono i vestiti dei miei pensieri, mi accarezzano le guance e il cuore.
***
 Arrivano d’improvviso e  mi bagnano il viso,ma non  danno alcun fastidio,non é fragilità ma umanità,Non bagnano il cuore per farlo star male,tutt’altro, lo fanno pulsare  per farlo emozionare. 
***
Sono come le acque  profonde del mare, Sgorgano in silenzio da luoghi sconosciuti e rivelano  a me l'esistenza di sentimenti ignorati.
***
Arrivano in cielo e tornano  sulla terra come gocce di perle che  umidiscono  il mio cuore  quando  indurito  dal ...
 DOLORE PORTARE AMORE 

 LA VITA VA VISSUTO .
La vita è una salita unica, e salire è sempre faticoso, ma la speranza di trovare un bel panorama ci  spinge  a non fermarci mai,la vita va vissuta  con tutto quello  che ci può riservare , e affinché il mondo si faccia più bello dobbiamo   imparare a vedere. 
****
E, per vedere, i nostri occhi devono arrivare ad accontentarsi di ciò che c'è. Ma  per accontentarci di ciò  che abbiamo ,  dobbiamo innanzi tutto essere contenti di ciò  che siamo 
***
 .Scrive un saggio:Se continuiamo ad aspettarci qualcosa dalle persone otterremo solamente delusioni, impariamo che niente ci è dovuto e che ogni cosa che ci viene donata è un grande regalo, forse così possiamo risparmiare a qualche lacrima di essere versata.
****
Il senso della vita si trova dentro una vita piena d'amore.Vita: e' la migliore  parola ..
 CHE POSSIAMO SCRIVERE . 
LA PARTITA DELLA VITA .
Non sapevo giocare a scacchi . Ma sapevo che la vita era una immensa partita dove gli avversari non possono  nascondersi  nulla  l'un l'altro  e si  teme solo  la  l'intelligenza dell'avversario. 
***
Proprio come il gioco degli scacchi . Il più leali tra  i giochi perchè si gioca con la mente e non con le mani, e dalle sue mosse dipende o  vincere o perdere-  basta valutare attentamente le scelte del gioco .
***
Posso dire  che ho imparato anch'io  a  giocare  e ho iniziato  col gioco dei scacchi  dove ognuno  fa la sua mossa  con abilità . Il  gioco è come  la  la musica -  l'amore ,e se si gioca bene  ha il potere di rendere l'uomo felice . 
***
Ora posso perdere mille scontri -  mille battaglie , ma sin quando non mi danno scacco matto , è sempre una partita aperta .Difenderò il "re e me stessa " Nella vita ho una sola  partita da giocare ed io voglio giocarla bene. 
***
Da oggi non farò vincere gli altri-  gioco io: e voglio  vincere- Gli scacchi  sono  una battaglia, sono una lotta .Ed io giocherò  contro i pezzi  del mio avversario... 
E NON  CONTRO DI LUI .
 Lina Viglione. 
PENSO...PENSO SEMPRE
 Ci sono momenti della vita in cui è necessario riflettere su se stessi . Ora che sono pensionata penso a tutte le cose che ho fatto nella vita. 
***
Penso a tutte le cose che ancora non ho fatto. Penso a quelle che avrei potuto fare, ed infine, penso a quante altre ce ne saranno,che nemmeno mi vengono in mente.
***
E ora ditemi: come posso dire che la mia vita sia monotona? Eppure  se tutto fosse  tranquillo la vita non avrebbe quel pizzico di sale che la rende "interessante"
****
 L'unico modo per uscirne e   aggiungere un po' di colore alla vita di tutti giorni .Insomma finchè vivo ...
 TUTTO COLORA LA MIA VITA .
IL NOSTRO ARCOBALENO 
La nostra vita è come un pianoforte, i tasti neri sono i giorni tristi , i tasti bianchi sono i giorni felici .Ricordiamoci solo, che servono entrambi per fare  della nostra vita una bella musica.
****
E solo salendo le scale della nostra vita potremmo trovare l'arcobaleno nei nostri giorni. E suonando le note giuste , 

potremmo udire la dolce melodia che scaturiscono dai meravigliosi testi colorati ..
 DALLE NOSTRE EMOZIONI .
Lina Viglione .
 
 UN PRATO FIORITO 
Per  vedere un prato fiorito dobbiamo amare prima noi stessi e poi gli altri, e accontentarci di quello che abbiamo .
Non chiediamo  alla vita più di quello che ci ha  donato , ma accontentiamoci di quello che abbiamo .
In  questo piccolo spazio di felicità che ci siamo ritagliato addosso  addosso con  fatica e che indossiamo  come un  bellissimo abito che a volte ci  calza bene ed altre volte ci  sta troppo stretto. 
Ma è pur sempre nostro . Se pensiamo di aver un giorno   pensato di aver desiderato troppo , perdiamo  di vista  ciò che di bello già possediamo , e rischiamo i smarrirci  in inutili insoddisfazioni. 
Siamo padroni delle nostre  gioie o in fondo, viviamole  con la lievità di una carezza, cercando di amarci  ogni giorno di più, per che  solo se possediamo  l'amore  nel cuore...
 POSSIAMO DONARE AMORE . 

LA VITA E' UN DONO . 
I fiori nascono fra i rovi e cercano un raggio di sole facendo un percorso incredibile tra le spine.
 Anche noi quanti sforzi compiamo per vivere, quasi a rubare la luce- una luce che ci spetta di diritto . 
****
La vita non è  una pena o punizione del  Creatore, è un dono a cui nessuno può sottrarsi . 
Accade che una folata di vento stacca le foglie secche e le trascina per strada, quelle che ci 
***
hanno  fatto ombra un' estate, quelle di cui non ce ne siamo mai accorti,  ora sono giù, svolazzano qua e là in un vortice, sembra sia l'ultimo atto di una danza, invece è l'inizio di un volo che trasporta lontano la malinconia.
****
Ora tra  i rami, i raggi di sole ci riscaldano in autunno e viviamo del profumo del bosco ceduo, del muschio e dell'aspro aroma dei fiori di melograno.
****
 Basta poco per invaderci e farci sorridere. Allora sorridiamo- sorridiamo senza una ragione  come se  fossimo bambine, la vita va vissuta così .
***
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sappiamo mai mai quale ci capita.Ma proprio per questo è ancora più emozionante aprire la scatola.La vita è sempre un meraviglioso miracolo! e viverla è...
 LA SORPRESA PIU' GRANDE .



39 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

UN COMMENTO A ME STESSA

*****
Come il sole si è alzato il mio umore è cambiato, da stanca e assonnata è allegra e spensier
ata!

Senza più buio ma luce perenne solo sole senza le stelle!
Ora mi sveglio e penso ad un fiore sentendo l'orologio che canta le ore!

Con un sospiro ripenso agli amici che dormono ancora felici,

nei letti caldi e pieni di sogni ancora freschi con sorrisi modesti!

Vi dico quindi, BUON GIORNO
e passate bene la giornata perchè va sempre assaporata!
*****

GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DI BLOGGER ..........LINA

Rikardo ha detto...

ciao lina

scrittura promettente preziosa ........ per coloro che noi generiamo e l'amore del vivimos el intensamente ........
ringraziamenti per la vostra chiamata al mio rinconcito poetic.
Li lascio ai miei affetti dal Cile.
rikardo

Unknown ha detto...

Buongiorno Lina,
Auguri per una fine settimane bellisima a lei pure!
:-)

Linasolopoesie ha detto...

Rikardo!
Dolce poeta
grazie della visita

Buon fine settimana e BUONA DOMENICA

LINA

Linasolopoesie ha detto...

Lupideloop ciao!!!!
Grazie di cuore :-)

Lina

pasquale ha detto...

buona giornata anche a te lina,sto poco vicino al computer ma non preoccuparti quando posso ti vengo a trovare, ho una nuova poesia in mente, è un periodo che creo in dialetto così mi viene, salutami a nunzia in quanto non riesco ad entrare nel suo nuovo blog,ciao ed un bacione.

Linasolopoesie ha detto...

GRAZIE DI ESSERE VENUTO A TROVARMI ......NEL BLOG .

IL FATTO E CHE QUANDO TI VEDO SONO FELICE x TE!
VUOL DIRE CHE STAI BENE ..

UN CALOROSO CIAO E

BUONA DOMENICA LINA

LONEWOLF ha detto...

BUONA DOMENICA ANCHE DA PARTE MIA

E COME POTEVO MANCARE ?

ANGELO

fra Vincenzo ha detto...

Ciao Lina, buona domenica anche a te. Il Signore ti accompagni sempre. Buona settimana.

Seketman ha detto...

Gracias Lina!.

Te deseo una hermosa semana también para vos.

Beso.

Linasolopoesie ha detto...

Frà Vincenzo

Grazie !! E Buon inizio di SETTIMANA ANCHE A Lei

LINA

Linasolopoesie ha detto...

DIEGO
BEN VENUTO ANCHE A TE!..GRAZIE ...LINA

Linasolopoesie ha detto...

ISABELLA!! CIAO!!!!
BACI BACI ...LINA

Fernando José Pimentel Teixeira e Christiane de Souza Pimentel Teixeira ha detto...

Boa tarde!
Até mais!

Rosaria ha detto...

Cara Lina, le poesie che posti, sono sempre belle! Il tuo è un blog che parla dei sentimenti del cuore, mi piace perchè sai toccare ogni pensiero dell'anima.
Camminare nel tuo blog, e come entrare in un angolo di pace.
Ti lascio, facendo scivolare sul tuo cuore, una mia carezza.
ciao.

Linasolopoesie ha detto...

Fernando e Christiane Pimentel Teixeira

GRAZIE DELLA VISITA

SPERO DI RIVEDERVI SPESSO
UN SALUTO AFFETTUOSO ...LINA

fra Vincenzo ha detto...

Ciao Lina, come va? spero bene. Mi complimento con te e ti lascio scritto quanto diceva Platone: "Non mettere in movimento l'anima senza il corpo né il corpo senza l'anima, affinché ciascuno dei due divenga equilibrato e sano". Buona continuazione di settimana.

Linasolopoesie ha detto...

Frà Vincenzo!

Che belle parole diceva Platone
Magari si potrebbe mettere in movimento L'anima è il corpo ma non sempre ci si riesce

Grazie della visita e le auguro una buona notte

Lina

steffany ha detto...

Your blog makes me want to learn Italian. I'm sure a lot gets lost in translation!

Pleased to meet you!
Steffany

Linasolopoesie ha detto...

STEFANY
GRAZIE DI ESSERE VENUTA NEL MIO BLOG

COME VEDI COL TRADUTTORE
PUOI LEGGERE LE POESIE ALMENO CHE'
NON CONOSCI NE L'INGLESE NE L'ITALIANO

COMUNQUE GRAZIE ...BUONA GIORNATA E AFFETTUOSI SALUTI


LINA

claudine Cittadina del Mondo ha detto...

Cucù dolce Lina!!
quale gatto???
Io vedo solo una piccola puzzola...
;-)
ma ho cliccato ugualmente sulla puzzola e s'è aperta la "magia"...
un bacio grosso
:-) claudine

Linasolopoesie ha detto...

CLAUDINA!!!!!:-)

PORTI SEMPRE GIOIA NEI
TUOI COMMENTI

SEI UNA GRANDE DONNA
UNA GRANDE SCRITTRICE
UNA GRANDE AMICA

SE......MERAVIGLIOSA GRAZIE ...LINA

M@R ha detto...

hola,,,
no importa si no me entiendes, siempre te vengo a leer, me gusta lo que alli muestras,,,jajajaja
cuidate y te aprecio mucho,,,
un abrazo,,,

Linasolopoesie ha detto...

M@R
E vero, anche se non ci vediamo spesso
e sempre una gioia ogni volta che ci mandiamo un commento .

E come dire : Ci sono anch'io!
Grazie della tua amicizia
( anche se virtuale)

Un abbraccio ...Lina

hallo ha detto...

Cara, Lina

Buona giornata!!, Buon fine settimana!!

Un bacio!!

Linasolopoesie ha detto...

CIAO!!! HALLO' GRAZIE
BUON FINE SETTIMANA ANCHE A TE!

UN ABBRACCIO AFFETTUOSO...LINA

Maria Inez Gelatti ha detto...

Che bello, dolci parole sono sempre i benvenuti!
Inez

Maria Inez Gelatti ha detto...

Grazie, Lina!
Siamo arrivati un po'stanchi, ma con tempo piogge, abbiamo una buona fiera.
Sono felice con la vostra buona messagi!
Un Saluto dal Brasile!

Inez

Linasolopoesie ha detto...

LINEZ CARISSIMA
BEATA TE! CHE FAI LE FIERE :
HAI MODO DI STARE IN IN CONTATTO CON MOLTA GENTE .

GRAZIE E BUON INIZIO DI SETTIMANA

LINA

jengiskan ha detto...

Lina cara,la dedica della tua bellissima poesia mi commuove,dirti grazie è banale,ti offro il mio ultimo post so che lo capirai fino in fondo e poi al tuo commento ci tengo troppo,ciao ti abbraccio

Linasolopoesie ha detto...

OK jengiskan
Verrò a leggere il tuo ultimo post ...Ma non so quali dei 3 blog ti riferisco
Spriamo di poterli intrepetare
Grazie Un saluto affettuoso e bUON POMERIGGIO ...LINA

Broor ha detto...

Cara Lina,
The translator that you use in your blog doesn't work properly.there are many many mistakes in the translation.that's why I choose not to use it, because it changes so much the meaning of the poems. I forgot to tell you, I have been in napoli, last winter. And that day, the weather was horrible : raining all the day. The only souvenir I brought back was a big umbrella!!
And I wish you a merry Christmas to you and to your family.
Marie, affectueusement.

Linasolopoesie ha detto...

Marie with great joy (albeit late) I found your comment. It is true that the trduttore is not perfect in translation, but something is always grabs
I advise you to post, so I would like to read your poems.
You know that your remarks translated from ENGLISH IN ITALIAN is perfect?
As you can see the results sometimes seen
You said that you were to OSTELLO 'But it is near Rome?
You were not very lucky because we rarely rains.
Vedra that the next time you will be in Italy There will be a day spendita sunny affixed x!

Thanks greetings, which contracambio heart to you and

family Merry Christmas ..... Lina

Fatima Gouveia ha detto...

Voltei aqui para dizer-te que tua família é linda...
Bom domingo.
Beijinhos
Mifá

Linasolopoesie ha detto...

fatima gouveia
grazie della visita
un saluto a te famiglia ...lina

Anonimo ha detto...

UNA POESIA PER TE!!! .

La notte non è mai così nera come prima dell'alba ,ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte.

Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda prima o poi trova motivo di alternarsi e placarsi, purchè lo vogliamo.

Sappiamo che c'è la luce perchè c'è il buio, che c'è la gioia perchè c'è il dolore, che c'è la pace perchè cìè la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di

questi ....CONTRASTI.

Linasolopoesie ha detto...

ANONIMO GRAZIE

IO TI LASCIO UN BEL

BUONA GIORNATA

Un Buon giorno è la prima frase che parte delle nostre labbra...........

Si pensa di poter cambiare il mondo dicendo solo "cambia",

si pensa di poter volare solo dicendosi .. "vola e vola e vola ancora."

C'è chi vola col cuore, chi con la fantasia, chi con l'anima e chi con la paura.....

ma adesso c'è chi non vola,

chi non spera e chi odia volare, chi odia sperare......

Non crede in quello che potrebbe accadere nella vita solo perchè una volta ha perso un sogno, o rinunciato ad un ideale......

Delusioni si...ma se ci sono magari servono........


Da una delusione possiamo anche capire dove abbiamo sbagliato,

dove potremmo non sbagliare più e dove potremmo metterci ..

un gesto un sorriso, una lacrima ..

un'emozione per non perdere la voglia di provare e riprovare, fino a non avere più le forze per provare........
solo così si potrà vivere e crescere ogni giorno di più...
provarci non costa nulla..
un sorriso e...
BUONA GIORNATA ...LINA

ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Linasolopoesie ha detto...

DO'Si!!!Dio mi ama
ho iniziato a curare il mio giardino da oggi hanno una visione meravigliosa di colori e forme che stanno li vicini sotto i raggi del sole..
.tutti diversi e uno è più bello dell'altro ma è l'insieme che dona loro una bellezza da togliere il fiato....Sono intorno a me ,

vivono un'altra vita parallela non curanti del mio sguardo che li scruta con attenzione....Sembrano immobili...ma invece respirano silenziosamente e lentamente crescono ..
Io vivo per loro...loro vivono anche grazie a me...

Io cresco grazie a loro....e loro crescono con me...
Vederli trascurati ancora oggi che sono cresciuta significherebbe fallire...vederli fiorire mi rende felice...Per questo prometto che ogni giorno cn pazienza me ne prenderò cura in modo da rinvigorire quelle foglie che a causa mia non puntavono più lo

sguardo alto verso il sole ...li accudirò senza pretendere di ricevere subito il regalo che hanno riservato per me...
che sia un frutto o solo la possibilità di ammirarli....che sia un gesto o la possibilità di vederli sorridere...perchè le forme che ogni attimo colorano il

mio giardino e la mia vita non sono fiori ed alberi......sono semplicemente ......tUtte le persone che mi amano ....LINA