mercoledì 6 agosto 2008

LE MIE ALI

Le MIE ALI.
Da bambina avevo imparato a volare e volavo pure in alto!! Avevo imparato a far uscire le mie aliprima piccole poi sempre più grandi ,sì, era bellissimo volteggiare libera e lasciarmi cullare 
***
dall'aria,assaporare fino in fondo l'ebrezza di quella libertà,gioire fino alle ossa e al midollo di quelle speciali emozioni che solo i sogni sanno dare.
***
fin che  arrivò la realtà per me crudele a scuotermi come una foglia d'autunno e a farmi cadere,precipitando al suolo a velocità folle .
***
Ma spezzarono le mie ali,per aver troppo osato , per aver volato troppo in alto! si!!! mi hanno spezzato le ali, da bambina e il mio volo era cadente 
***
ma il mio cuore imparò a innalzarsi ancora alto e libero, e pieno d'amore......d'amore da dare e da ricevere anche così...
CON LE ALE  SPEZZATE

LA TRISTEZZA E LA RABBIA . 
La tristezza e la rabbia, sono due sentimenti uno vicino all'altro, e tutte e due hanno bisogno di essere sfogate. Ci si arrabbia perché accade sempre qualcosa che distrugge o intacca la felicità. Ci si arrabbia con se stessi, perché ancora una volta ci si lascia prendere e sopraffare dalla tristezza. 
***
Ci si arrabbia perché ci si rende conto che la felicità è difficile da mantenere, ci si arrabbia con quel qualcosa o con quel qualcuno che ci rende triste. Allora si rincorrere al pianto perché è, liberatorio. 
***
A volte alcune cose ti si appendono al cuore come zavorre di piombo, ed esso farebbe di tutto per volare in alto, si tenta di agganciarsi alle molecole d'aria che escono con violenza dai polmoni, si cerca di aggrapparsi ad una lacrima, ma proprio non ci si riesce.

 Allora quando si vorrebbe urlare, non resta che altro che mettersi in mano al tempo, perché rallentasse quei battiti concitati, è sciolga quei nodi strettissimi, per far cadere quei pesi. 
****
Siamo tutti tanto diversi, quanto simili, in azioni in pensieri e parole, basta che ci capiamo, e capire  che anche noi siamo in difetto con qualcuno, e allora come possiamo arrabbiarci se neanche noi siamo del tutto perfetti e candidi? 
***
La rabbia degli altri dovrebbe essere aggregata alla nostra per far sentire tutto il dolore che proviamo davanti a certe nefandezze che si subiscono, allora non ci resta che tenere più spesso acceso il lume della ragione!
****
 E quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso. Ed è proprio dopo che la tempesta che torna il sole. Torna il sole perchè tutti i brutti momenti che ci sembravano eterni, implacabili vengono poi "dimenticate" La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca.
****
 E per questo che la mente sana non esita a sostituire le esperienze brutte a quelle belle e ci si dimentica della...
 TRISTEZZA E DELLA RABBIA . 

Se non permettiamo al nostro cuore  di aprirsi  per lasciare  uno spiraglio  ai buoni sentimenti , non avremmo mai  abbastanza luce  per dipingere il nostro cielo , dove anche i fiori  più belli , ci apparirebbero privi  di colore . Non arrabbiamoci se il cespuglio di rose hanno le spine ,ma  sentiremo  la gioia  perchè  il cespuglio  di spine porta  le rose .


UNO SPIRAGLIO DI LUCE 
La luce del sole non è quella che vediamo con i nostri occhi , ma quella che abbiamo in fondo al cuore e in fondo alla nostra anima . Potremmo provare a metterci in una stanza buia ma qualche fessura lascerà sempre filtrare una luce. 
***
Potremmo anche bendarci gli occhi, ma seppure debolissimi uno spiraglio filtrerà sempre ugualmente , una tenue luce appena sufficiente a farci distinguere un movimento tra le ombre, ma sarà pur sempre una luce. 
***
E comunque anche nel buio più completo non riusciremo mai a capirlo per che noi sappiamo com'è . Ma sappiamo com'è un arcobaleno. Sappiamo qual è il colore di cui si tingerà il nostro cielo quando ...
QUANDO IL GIORNO E LA NOTTE .
            Il RITORNO DI AUTUNNO.
Ogni volta che si incontravano, estate e Inverno si guardavano intorno per un pò, poi si davano il cambio ,l'uno al posto dell'altra.Con l'arrivo della primavera , bastava guardare Inverno negli occhi ormai stanchi per capire che per l'ennesima volta aveva fatto gli straordinari .E anche Primavera era la più malinconica per la scomparsa di Autunno.Aveva sempre avuto un debole per lui.E pur vero che non si incontravano mai , ma erano abbastanza simili che avrebbero potuto scambiarsi di posto e nessuno mai se ne sarebbe accorto !Anche se gli abiti di Autunno avevano colori belli e speciali così caldi - Di colore rosso, arancione, giallo, con certe sfumature  che nessuno avrebbe potuto imitare .
Ma poi un giorno, finalmente,quando  meno se lo aspettavano, Autunno felice tornò ,accompagnato da una brezza calda e gentile ,dai suoi colori unici e avvolgenti,unici che non mancavano mai nella sue preziose valigie.Estate partì tranquilla e Inverno tirò bel un sospiro di sollievo : aveva finalmente ancora un paio di mesi per riposarsi ,e questa volta avrebbe rincuorato Primavera per il ritorno del suo amato autunno .
E il vento tristemente raccoglie le ultime foglie D'autunno ormai tanto stanco .Le porterà con se in in un bellissimo viaggio su una giostra dai mille colori fin che ubriachi di vita si abbandoneranno alla loro... 
TANTA AMATA TERRA .  

LE BUONI RADICI 
Viviamo in foreste e viviamo soli.Gli alberi crescono vicini e si sfiorano con i ami.Condividono spesso la stessa terra e lo stesso cielo, lo stesso vento e lo stesso sole .Eppure per ognuno di essi, ogni cosa e diversa. Ognuno affonda le proprie radici come meglio può, come meglio sa fare.Le radici sono una sicurezza, così come il tendere i rami al cielo.
***
Quello cielo che e sempre lì,come una sicurezza . E una ruota che gira, una stagione dietro l'altra . Come un albero so di avere buone radici e un cielo grande sopra di me .Fin quando Dio vorrà , starà quì, un anno due , e poi altri e altri ancora a prendere pioggia e sole, cieli grigi e cieli blù.In tutto ciò che ci circonda c'è un pò di noi .
***
Possiamo andare ovunque nel mondo, ma senza radici, affondiamo .Scrive un saggio: “Quando prendiamo molto sul serio il mondo, non possiamo sapere cosa sia la felicità. La felicità accade unicamente quando abbiamo messo radici in una visione del mondo secondo la quale tutto non è altro che un gioco. Per questo quanto un albero possa diventare alto, le sue foglie, cadendo, ritorneranno ...
 SEMPRE ALLE RADICI .
Lina Viglione 

IL GOMITOLO DELLA VITA 
Gira e rigira la vita è come un un gomitolo che si consuma. Io ho sempre pensato che al centro ci fosse la felicità e così ho continuato a tirarlo, ad arrotolarlo velocemente,come velocemente vivevo la vita senza pensare che con quel gomitolo avrei potuto fermarmi a cucire i miei giorni e ricamare su di essi momenti belli vissuti da ricordare .
***
 Per che la vita è un continuo regalo dentro un altro regalo e le mie gioie e le delusioni non sono altro che pacchi vuoti da riempire ,ma sono pur sempre regali ricevuti,e l'unica cosa che la vita mi chiede in cambio...
 QUELLO DI VIVERE .
Lina Viglione . 
I COLORI DELLA VITA 
La vita non può essere così come la vedo io , cioè maledettamente reale! Allora provo a chiudere gli occhi per un attimo, una frazione di secondo, e la guardo con il mio spirito interiore... quell'attimo sarà... più lungo, intenso ed affascinante di tutto il resto della mia giornata. Il creatore mi ha dato in dono il pennello della vita , ne farò un buon uso ,imparando giorno per giorno a usare il colore...
 CHE PIU MI SI ADDICE .
 Lina Viglione .

IL VALORE DELLA BONTA'
La bontà credo che sia una bontà naturale conclude a migliorare i rapporti sociali nell'intimo  dei vari serie sociali. 
***
Vediamo le cose in questo modo,se in una qualsiasi società quanto viene troppo potenziato  amor du se o in genere i valori egoistico viene a mancare l'unione da solo la quale 
spesso è scambiato  dalle leggi.
***
La bontà e  come il sorriso, è quel collante  che lega nel modo più giusto  e più gradevole  le persone tra di loro. E' chiaro che la bontà  tante volte ci rende vulnerabili ed è vero che è spesso tradita, che certe  volta conviene porre  un po di freno alla nostra generosità, ma è un contegno  che fa di noi degli esseri umani.
***
 Senza, tutto questo sarebbe falsato. La  bontà è fonte di felicità, non vuol dire essere scemi .Scrisse un saggio : L’amore ci fa divenire   buoni. Non ha importanza  chi amiamo e non ha importanza neppure  essere corrisposti o che il rapporto sia stabile . È adeguato l'uso  di amare...
 E QUESTO CI TRASFORMA .
 Lina Viglione .

IL BENE VIENE PREMIATO.
A fare del bene non si sbaglia  mai. L'allegria  vera viene dall'amore. Il tra tran ,la vita sempre di fretta, ci  arrecano a  perdere questi valori rilevanti  nella vita. 
***
Il nostro Salvatore disse: che la vera virtù è fare del bene, perchè tutti i bene  preziosi di questo mondo si corrode  o li rubano, ma le cose che facciamo nel bene restano e  sempre con noi .
*** 
Non sempre  è facile, soprattutto con chi non ci vuole bene . Ma chi lo sa che noi potremmo  essere la cura e guarire dalla  condotta litigiosa  dei nostri  nemici. Di sicuro abbiamo  tutto da guadagnarci. 
***
Madre  Teresa citava spesso: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore." Gesù avrebbe potuto sgominare  tutti i suoi impostori e carnefici , si avrebbe  potuto vendicare dopo, ma cosa ha fatto? Li ha perdonati.
***
 Sia per far comprende loro che li amava, sia perchè l'amore non può mai odiare. Siamo  "pazienti e umile di animo " anche quando ci  offendono  senza un motivo . Non ha fatto così anche il nostro tanto amato  Gesù? 
***
Tuttavia  non ha perso tempo per giustificarsi e a mandare segni per farci comprendere  capire che aveva ragione. Noi sì che siamo critici  e vogliamo dimostrare che abbiamo sempre ragione, che siamo buoni , belli e forti.Imparate  ad essere  miti  e umili di cuore." 
***
Perchè sostenendo del bene possiamo creano le migliori  qualità necessarie per far sì che anche gli altri facciano del bene. Se noi trattiamo  sempre male il nostro prossimo , quando avremo  bisogno di aiuto da loro, ci sbatteranno la porta in faccia .
***
Se noi siamo buoni con  il nostro prossimo , quando avremo bisogno saranno di certo più disposti ad aiutarci. Quindi saremo  comunque più sereni .Certamente  non possiamo essere sempre buoni.
***
Se ci danno  danno una sberla , noi  porgiamo  l'altra guancia, se me ne danno un altro rompiamogli la faccia. Ma teniamo sempre presente che tutto ciò che è bene è giusto.E non  tutto ... 
CIO' CHE E' GIUSTO E' BENE .
Lina Viglione .

VIVA LA GENEROSITA' 
La generosità fa parte di quelle persone che sono dotate  ricche  di amore. Si può essere anche generosi , ma non  per questo amano il prossimo.
***
C'è tanta  gente che è generosa, ma è solo un atto, un contegno che serve a farci sentire bene noi stessi . La vera  generosità non chiede e non esige niente, infatti corrisponde molto alla sfera affettiva dell'amore e per il quale si diviene generosi.
***
 Ma si suppone he ci sia anche  una certa inclinazione forte. La diversità  poi la fa la realizzazione , l'esempio poi  e il nostro pensiero. 
***
S può essere generosi anche senza avere nessuna  possibilità economica , poichè ne deriva dal nostro buon  cuore,e  dalla nostra sensibilità.
***
Il mondo è come un magnifico  acquerello colorante avvilente  .I colori quelli più chiari e  brillanti  sono i valori dell'uomo. Quando il quadro sarà per intero tenebroso sarà faticoso ...
 SE NON IMPOSSIBILE VIVERE .
 Lina Viglione .

LA SANTA PAZIENZA 
Prendiamo di petto la vita  con l'arma più efficiente , e più  svalutata "La  pazienza" . Con  il sorriso sulle labbra sempre e in qualunque modo .
***
 Con la rendevolezza  affrontiamo  la tempesta con un copricapo  di rinoplastica  sulla testa e niente di più . Scrolliamoci dalle spalle i granelli  di gragnola e scacciamo i capelli onondati  dagli occhi, spinti come ciechi come se fosse arrivata la fine del mondo senza drammatizzare, noi non siamo assolutamente niente .
 ***
La nostra  mente  si svuoterà completamente e noi ci sentiremo  leggeri . Se il nostro volto sarà  bagnato di  lacrime ,nessuno ci noterà  con tutta la tempesta  che  cade  sarà difficile degradare   con certezza. Ma con indifferenza andiamo  sempre avanti ,qualsiasi ...
COSA IMPLICHI .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .

202 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 202 di 202
My ha detto...

no.. che tristezza sconfinata..
le ali spezzate..
riprendi il volo stella.

ti leggo.

buon anno.

Anonimo ha detto...

Cara Lina um GRANDE abraço ..........{@}*{@}
......{@}*{@}*{@}*
*{@}*{@}*{@}*{@}*
...{@}*{@}*{@}*{@}
......*;;;{@}*{@};;;*......
.........*\.\.{@}././*
........._.\.\.\../././._gosto
......./......\.\.Y././.....\muitão
......(........=(..)=.......)de você ¡!
.........\___./.(.(\.___/
................\.).).)
..................(.

Um bom domingo
Maria Helena

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 202 di 202   Nuovi› Più recenti»