lunedì 2 febbraio 2009

LA LUCE DEL MIO MONDO

IO TIMIDA ...SOGNATRICE.
Sono una timida sognatrice che per amore continua a camminare nei sentieri della vita e sopratutto sognare .La luce del mio mondo è quello interiore che rischiara i miei passi e anima di colori i miei giorni , anche quando tutto è grigio.

Nel mio continuo girovagare nella mia anima inquieta c'è anche la solitudine ma quella sana, quella della creatività.Non sono mai del tutto sola,nessuno di noi lo è ogni giorno con i suoi alti e bassi sorrido fiduciosa alla vita e alla speranza .

Io timida sognatrice,sono ciò che sono, vado alla ricerca di tanti canti , sguardi persi rivolti verso il cielo e so che il cielo mai risponderà e così ho imparato ad amare la vita e con amore affronto la realtà, con sorriso e senza affanni e scopro un mondo più bello e pieno di speranza  perchè la vita merita....
LA MIA .... SPERANZA.
L'ODIO E' UNA PAROLA GRAVE . 
Sarebbe meglio non usarla  perchè distrugge  prima chi lo cova. 
Seminando rovina intorno . Mai lasciarlo germogliare , mai lasciarlo insinuare, piuttosto combattere  subito una rabbia prima che possa divenire  odio.L'odio fa decedere  tutto. Compresi noi. 
***
Esiste il perdono, esiste la tolleranza esiste l'intelligenza . Poi  dipende anche da quale parte stiamo. L'odio fa male per chi lo prova e la noncuranza  per chi la subisce. La noncuranza  svanisce. Col tempo anche chi ne è martire  tende a scordarsene . Forse questo è valido  anche per l'odio.
*** 
Stiamo attenti però,molte volte anche chi è apatico  si sforza di esserlo. Riepilogando  non c'è un peggio, sono due sentimenti molto diversi.Se  ci stiamo chiedendo  se è meglio odiare o se essere apatico , allora  il miglior consiglio e quello  di seguire il nostro  impulso naturale  perchè è infallibile.
***
 Scrive un saggio: Se tendiamo l’orecchio ad ascoltare la voce del nostro istinto, ritroveremo noi stessi. E una volta che si sarà verificato questo incontro, ognuno di noi con la sua grande forza illuminerà la vita di ogni giorno...
 E CHI  GLI STA VICINO .
 Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA
Viene la notte e viene il giorno .Come fa luce, così fa buio ,l'alba e il tramonto non si trascurano mai, sempre uguale è questo viaggio della vita.
****
 Sempre compassione  e amore ci  accompagnano per sere buone e  meno buone. Tanto sappiamo  chi ci  accudisce. Possiamo  elevarci  o  trascurarci .
****
L'unica forza che ci  può aiutare è l'amore del  cuore e li c'è  vita nella vita, c'è pure felicità.
*** 
Un nuovo raggio di sole ci  illumina  e ci  scalderà, e sublime la luce che emanerà, e la gioia  che ci .Che bella questa vita ,non si finisce mai di sognare. Questa è  la vita ...
LASCIAMOLA FARE .
IL LIBRO DELLA VITA 
Se diciamo "stiamo invecchiando ", vuol dire che abbiamo vissuto e stiamo ancora percorrendo la strada della nostra vita- sia pure sempre in combattimento con il 
****
tempo tiranno. Ogni guerriero della luce non avrà  paura di affrontare un combattimento se non ha perduta  la speranza di essere il migliore.
****
L'importante è che non sia il  nostro spirito ad invecchiare, perché lo spirito è la benzina del nostro cuore e l'olio delle nostre membra. 
****
Questo nostro breve percorso di vita neanche un grande film  o un grande libro potrebbero descriverlo  per quanto è complicato e imprevedibile perchè in un secondo tutto può cambiare niente resta com'è .
****
Ogni giorno vissuto  ci avviciniamo  sempre di più all'orizzonte  ma il bello è che non lo possiamo mai  raggiungerlo realmente. 
***
Beh!solo allora chi crede nell'irreale  saprà riconoscere il passaggio dall'alba al tramonto. Può essere anche un attimo. Sta a noi ,
 COGLIERE IL MOMENTO .
DOVE SEI FELICITA' 
 Se ci guardiamo  attorno vediamo tanta felicità,  e sembra che noi siamo gli unici   a non trovarla. Gli unici  che quando pensiamo di averla  trovata dura un solo
****
 un istante istante e c'è la teniamo ben stretta per paura di vederla andar via. Non smettiamo  di essere  felici e  e attraverso altre persone cerchiamo  di ritrovare  il sorriso che
****
abbiamo per  nutrirmi di cose possibili, perche altrimenti  il risultato alla fine è che ci ritroviamo l’infelicità.
***
 Con la fantasia riprendiamo il nostro  volo dove nessuno potrà colpirci. Corriamo verso quel sole che tanto cercavamo.
 ****
Troviamo  il tempo di essere felici   per colorare la nostra  vita con un progetto che partirà da noi ..
 E IN NOI SI  REALIZZERA' 
 Lina Viglione 
AMARE LA VITA .
Il senso della vita è il modo di porci, e di guardare alle cose è sentirci pieni nel nostro essere, e in piena armonia con la natura.
**
Non aspettiamo di trovare il significato della vita scritto sotto una roccia, oppure raccontatoci da qualcun altro.
***
Lo scopriremo solo dando noi stessi un significato. Non basta affrontarle la vita , ma soprattutto amarla e conservarla ...
NELLA NOSTRA MEMORIA .
LE SALITE DELLA VITA .
Le salite sono sempre faticose da affrontare . Lottiamo sempre, anche quando la luce si spegne cerchiamo l' ironia come sistema di miglioramento.
***
*** La lotta è il nostro pane quotidiano, tanto è vero che un giorno mangiamo il pane con fiele, ma sappiamo che un altro giorno ci sarà quello con miele. 
***
*** Qualsiasi cosa nella vita, se è fin troppo facile,ci fa perdere il gusto di lottare e raggiungere i nostri obiettivi .
***
Se riusciamo a prendere la vita con filosofia, e otterremo la metà di quello che ci siamo prefissati ,alla fine è soltanto nostra.
***
*** Ma soprattutto ci rende felice e ci da soddisfazioni. Questo é il punto principale. Dopo ogni salita arriva ...
SEMPRE LA DISCESA
L'ALBA ARRIVA SEMPRE .
Fulgido sole che ci  doni la luce.Se a volte vediamo  l'oscurità, tu più bella che mai ci  mandi un sorriso di speranza .
****
Fedele ogni sera tramonti tra pittoreschi  colori fiammanti, dove la mente nostra  vaga tra ricordi lontani,mentre una lacrima scende di nostalgia.
****
Il buio avvolge lento, inesorabile mettendo fine ai nostri  inutili affanni . Si affacciano le stelle , occhi ammantano la volta del cielo ,mentre la notte si spoglia dal nero velo che insonne se ne va via .
****
Anche se il tempo scivola via nel nostro cuore , ora non possiamo  fare più almeno di te che illumini la nostra a vita. Anche se nessuna speranza riceviamo  dai misteri del
 cuore ,è sempre accesa la speranza dentro di noi.
****
Ora c'è luce immensa nel nel nostro  cuore e riflette alla mente un'antica parola sussurrandoci  che ancora mi dice:
****
 Credimi sono io la speranza. E  come dono dal cielo una luce irradia la nostra anima  che ci  sussurra :
ECCO VEDI? UN 'ALTRA ALBA E' ARRIVATA .
 Lina viglione. 
UN NUOVO GIORNO 
Dietro la mia ombra si nascondono i miei pensieri. Racchiusi dentro la cornice della mia anima si perdono al buio della notte, e rinascono nell'alba di un nuovo giorno con nuove emozioni, 
***
spetta poi a me capire quali possano... farmi del bene e quali aggrapparmi per sopravvivere o imparare finalmente a...
 VIVERE DAVVERO .
UNA NUOVA ALBA PER ME 
Cammino assorta con i miei pensieri,e quando le mie  gambe sono stanche, cammino con il cuore. Ma dalla  terra non mi sollevo, ne resto attaccata  fino a l'ultimo filo d'erba.
 ***
Mi sento come un fiore che ha bisogno di acqua, ha bisogno della notte per chiudersi e proteggere il candore per il giorno che viene. Ha bisogno del sole per essere accarezzata e preso tra le mani.
****
 Quanti pensieri vanno e vengono nella notte e quanti si perdono nella notte! Si cancellano e non ricordo più chi sono stata in quell'attimo che è passato. Ora aspetto  una  nuova alba  che mi  porterà...
 UN NUOVO GIORNO DA VIVERE .
 
LASCIATECI SOGNARE .
Lasciateci sognare, con pensieri che siano sempre come i colori dell'arcobaleno, affinche' la nostra anima possa nutrirsi dei sogni piu', anche quelli che non ricordiamo . 
***
 Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni cosa che sazi il suo bisogno d'affetto.Sogniamo   perchè è l'unico modo di vivere che noi  conosciamo . Sognare è ritorno di ogni partenza e partenza di ogni ritorno.
***
Sognare è come volare, come fa un il gabbiano che cerca di toccare l'orizzonte senza mai raggiungerlo,non ci  private della pioggia,perchè rende fertile le nostre  discese verso il mare.
***
Abbiamo volato  molto in alto oltre  le nuvole  con ali prese in prestito ,dove cantano gli angeli. Non piangete se domani lasceremo  per un pò il cielo sopra i vostri occhi,perchè un po del 
***
nostro insegnamento e del nostro  suono accompagnerà i vostri passi, seppure lontani  vivremo scrutando il nostro  cielo,amando all'infinito, e godendo...
DEL SOLE E DELLA PIOGGIA .
LA VITA VA GODUTA 
Che dono insuperabile ci  ha donato questa vita .Immancabile di ogni bellezza e di ogni sensazione da vivere .
***
Ovvio che durante tutto il corso della vita capita di avere momenti di gioia e momenti di tristezza.. ma penso ci sarebbero la stessa quantità di momenti di tristezza e di gioia anche in una "vita migliore"
***
 Non abbiamo  ho poco tempo di viverla , ma di tempo ne abbiamo  perduto già molto.
Non cerchiamo  il sole, il  nostro  sole siamo noi, e solo noi  lo possiamo  riaccenderlo con la forza di volontà. 
***
Abbiamo tra  le nostre e la chiave per accendere la luce alla  vita .  Cerchiamo  l'interruttore giusto e la luce tornerà ad illuminarci.
***
La natura è splendida, ci da tutto per vivere, ma possiamo darle tanto anche noi, e lei ci  i sussurrerà  i suoi segreti attraverso i suoi suoni.
***
 I suoni che prima erano  incomprensibili alla nostra  anima, ora si trasformano nella lingua espressiva della natura, perché abbiamo i 
***
poteri per farlo e questi poteri risiedono nell' anima di tutti noi nell' amore.E saremo  nel  nel cuore del vivere solo quando del vivere...
 AVREMMO  TOCCATO IL CUORE
IL GIOCO DEI SCACCHI 
Quando giochiamo a dama per vincere dobbiamo perdere sempre qualche pezzo. Ogni evento ha un corso proprio.Non  esiste un inizio senza una fine. 
***
Seguiamo  il corso degli eventi e  non  accaniamoci contro la loro fine.Non ha senso senso tornare indietro quando si può andare avanti. Abbiamo le  chiavi del nostro  recinto. 
***
Siamo liberi  di spirito, liberi di pensare, nessuno c'è lo può  sottrarre,sappiamo chiuderlo da noi ,perchè ne possiedo le chiavi.Ingordi  di sogni  fissiamo  speranzosi le nuvole  e rinchiudiamo  nell'anima la...
 LUCE CHE VORREMMO ESSERE.

IL NOSTRO GIARDINO .
Anche se il  mondo non è  nostro,gioiamo  per ciò che ci da, domani potremmo piangere  per ciò che ci  toglie. 
***
Di  fronte  a lei possiamo  solo chinare la testa e guardare avanti.Possiamo  armarci   di   pazienza e  ottimismo, ma  l'artiglieria pesante della vita sorride di compassione.
***
 Possiamo  pensare  di  avere in  pugno il destino, ma è errare. Siamo  schiavi  della vita, prove ne sono  le note di  blues  che l'accompagnano, come note che suonano tra le sue parentesi.
***
 Amiamo  la  vita serenamente,   apriamo  e chiudiamo  con attenzione   le   sue  parentesi, e   felici   coltiviamo   il nostro  giardino, convinti  che del resto l'incoscienza umana non è in assoluto una cattiva compagna di vita....

I VALORI DELLA VITA . 
I valori sono sono le fondamenta di ogni vita, i quali ci vengono inculcati da ogni genitore come il bambino apre gli occhi sul mondo...il primo è l'amore e su questo sentimento si snodano con speranza tutti gli altri valori della vita.
***
Trasferiamo con impegno i nostri principi, che rappresentano le basi della nostra crescita - rispetto - tolleranza - fratellanza - solidarietà - condivisione - progetti comuni, impegno ad aiutare i propri genitori quando si trovano in difficoltà, assistere i fratelli più sfortunati, ma tutto è mutabile, nulla è statico.
***
 Il crollo di questi valori,anche quelli che crediamo che siano "etici sono non duri da giudicare perchè incomprensibili li...anche perchè ognuno giudica bene ciò che conosce, e solo di questo è buon giudice. 
***
I valori che ci sono stati presentati sin dalla nascita ,dovrebbero accompagnare il cammino dell'umanità, come l'unica vera eredità del patrimonio umano. La società di oggi non sa che farsene di questa eredità, ma in cambio non ha saputo creare altri Valori.
***
Voglio sbagliarmi ma ho l'impressione che i nuovi valori siano...l'ingordigia, menefreghismo verso l'altrui bisogni Come a dire..."Stò bene io, stanno bene tutti" 
***
Senza sapere che si è veramente Grandi Uomini e Donne, solo quando sappiamo offrire amore disinteressato L'amore, sopratutto, quello universale è il motore che fa andare avanti nella vita. 
Lina.Viglione .
I VALORI DELLA VITA .
I valori  esistono , ma non vengono rispettati da tutti. Il rispetto verso gli altri è la prima cosa.
 L'uguaglianza, l'umiltà.Ecco cosa sono i valori, qualcosa in cui credere fortemente nonostante gli ostacoli. 
***
La società di oggi  propone altri valori, legati ai beni materiali da cui dovremmo dissociarci  di più.Al primo posto mettiamo Dio, al secondo la famiglia, essendo questa l'unico appiglio che ci è rimasto al mondo pur troppo , e poi tutto il resto con valore a scalare.
***
Lo so che suona un po "peace and love" ma penso che in questi due aspetti ci sia tutto.
L'importante è essere fieri di di noi stessi , ed avere la coscienza pulita  sempre .
Ecco cosa sono i valori, qualcosa in cui credere fortemente nonostante gli ostacoli.... 
BUONA GIORNATA .
LACRIME DI DONNA . 
Ci sono donne che camminano controvento da una vita.Ci sono donne che hanno occhi profondi e sconosciuti come oceani.
***
Ci sono donne che in silenzio fanno ballare la propria anima su una spiaggia al tramonto, se ti fermi un istante le puoi sorprendere mentre lottano  contro il proprio istinto mentre fanno passeggiare il proprio dolore a piedi nudi affrontando onde che ad ogni mareggiata sono sempre più  minacciose.
***
Ci sono donne che con i loro occhi fotografano quegli splendidi ma così fugaci attimi in cui si sentono abbracciate dall’amore, sperando di mantenerli vivi e colorati per sempre.
***
Se apri gli occhi un istante le puoi osservare mentre disseminano briciole di se stesse, lungo il percorso verso quel treno che le porterà via.
***
Mentre urlano la loro rabbia contro vetri tremolanti di una casa diventata prigione,mentre sorridono di disperazione a chi le vorrebbe far tornare alla vita di sempre.
***
Ci sono donne che hanno fatto un nodo per ogni loro lacrima sperando che arrivi qualcuno a scioglierli. Non fermare il cuore di una donna, niente vale di più. Non far piangere una donna,ogni lacrima è un po’ di lei stessa che se ne va.
***
 E' tu uomo .Non farla aspettare da sola ed impaurita seduta sul confine della solitudine, e se la vuoi amarla  ,fallo davvero,con tutto te stesso,stringila e proteggila -lotta per lei -piangi con lei…donale il più bel raggio di sole.
***
Ogni giorno tieni sempre accesa quella luce nei suoi occhi ,quella luce è speranza…è amore…è puro spirito…è vento, è la più bella stella di ogni notte...
 E DI OGNI FIRMAMENTO .

 LA FIAMMELLA DELL'AMORE 
La nostra luce è quella fiammella che non si spegne mai, anche se debole sa sempre indicarci la strada quando ci sentiamo smarriti,riscaldandoci col col suo tepore.
***
Si chiama la fiammella dell'amore che è ognuno  di noi può, sia nel dare che ricevere perché se si dovesse spegnersi ci si ritrova in un grande abisso oscuro di dolore e solitudine, da cui solo se
*** 
riusciamo a riaccendere un' altra fiammella possiamo uscire di nuovo verso la luce della vita .L'amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore , e vive  finché...
HA QUALCOSA DA AMARE .

LA STRADA DEI SOGNI . 
Proviamoci sempre, proviamoci comunque. Solo il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce. Nella vita niente è impossibile agli occhi del cuore, niente è impossibile se solo lo vogliamo veramente .
***
 Proviamoci, seguiamo il nostro cuore, esso ci condurrà dove l'orgoglio, e la ragione neppure conoscono e non raggiungeranno mai.
***
Ci condurrà per le strade dei nostri sogni, ci farà volare sulle ali dei nostri desideri. Non esitiamo, ascoltiamo il nostro cuore, "usiamolo"e seguiamolo ovunque ci porta .      Ogni luogo sembrerà inadeguato se non siamo..
 CON L'AMORE ACCOMPAGNATI .

SORRIDIAMO SEMPRE .
Certe volte  si passa  il tempo a cercare di essere felice affannandoci  per quello che non siamo  e per quello che non abbiamo . 
***
forse e meglio se ci  affanniamo  per qualcos'altro per essere felici .E se siamo ancora in grado di emozionarci  non siamo  poi così lontani  dal poter essere felici.
***
In fondo la Felicità è vedere tutto speciale in un giorno normale. Sorridiamo, e dal nostro  magico scrigno usciranno i più  splendidi colori! Il sorriso più bello nasce sempre...
 DA UNA LACRIMA .

IL VIAGGIO DELLA FELICITA' 
Vorrei fare un  bellissimo viaggio su una nave di nome "speranza" Con un capitano che si chiama "incertezza" ma con destinazione " felicità" 
***
L'isola più bella che ho sempre sognato  .Che mi venga indicata  sempre la rotta, e sarò invitata a salire sempre più in alto, con il cuore che canta dalla gioia , anche quando non ho voce.
***
 Si sa che la vera felicità è la vita, per questo voglio viverla vivamente e fortemente  perché quando sparisce so che non tornerà più.Ho imparato di non aspettare un giorno migliore per vivere...
 MA ME LO CREO OGGI .

LA VITA E' BELLA .
Non è la vita che dobbiamo  conquistare,ma ritrovare noi stessi . E' questa la vera conquista .
***
Per un giorno smettiamo  di inseguire quello che ci  manca e godiamoci  quello che abbiamo  .Viviamo  con entusiasmo i nostri  desideri e gioiamo  nel fare ciò che sentiamo.
***
 La vita e bella anche per questo. Viviamo  nel rispetto di noi stessi. In fondo, guardando avanti e sorridere a ciò che siamo  e a ciò la vita ci ha  ha donato per rendere i nostri  giorni...
 "Semplicemente migliori di ieri"

209 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 209 di 209
Linasolopoesie ha detto...

Tomaso
Davvero le trovi belle?
Sono versi semplici che escono dal cuore
UN BACIO .LINA

Miel ha detto...

Hola Lina!!!

Muchas grácias por tu comentario en cocinerase, tus palabras me animan a seguir creando. No entiendo muy bien italiano, pero por lo que veo tú también eres una creadora y con mucha sensiblilidad!!

Besitos guapa!! y grácias de nuevo!!!

Miel

eliana ha detto...

ciao!sono molto contenta di aver trovato questo blog! mi piacciono le tue poesie...e chi come te riesce a trasformare in parole i pensieri...

Fatima Gouveia ha detto...

Mais uma maravilhosa poesia! obrigada pela gratificante partilha.
Beijinhos
Mifá

Linasolopoesie ha detto...

FATIMA GRAZIE
ORA VENGO DA TE!!

Cristina R. ha detto...

Ciao ...leggerti è sempre emozionante. A presto

Ercole Cortesi e Donata Gusmeroli ha detto...

wow :D mi piace come scrivi, complimenti..

a presto LaMimo

Linasolopoesie ha detto...

ciaooooooooo

Linasolopoesie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 209 di 209   Nuovi› Più recenti»