lunedì 4 ottobre 2010

IL MIO CAMPO VERDE

[ruscello.gif]
CAMPO .....VERDE.
Con un solo sorriso aprii le porte del mio paradiso, in un campo verde, verde come la speranza di chi quando gioca sembra che danza,un ballo lento, armonioso e vincente che scansa ostacoli velocemente.
****
Ricordo che da ragazza anch'io correvo felice in un capo verde , in tanti mi rincorrevano,volevano fermarmi, ma io correvo ... correvo...correvo avanti senza mai voltarmi,
****
 ci provarono in tutti i modi, duri e sleali,ma oramai era inutile,avevo messo le ali e un gabbiano mi aiutò a volare, sulle ali della vita c’era solo il portiere,
****
 l’ ultimo attore della storia,che mi separava tra la sconfitta e la vittoria. Sul campo verde , così come nella realtà a fare la differenza fu la mia volontà, che in campo mi faceva correre e trionfare e nella vita mi diede la forza  di non ....
ABBANDONARE.
p
IL SOLE TORNERA'. 
Per apprezzare la felicità abbiamo bisogno anche delle sconfitte per imparare cosa sia la Vita. Abbiamo  bisogno del dolore per apprezzare le piccole gioie - 
****
Abbiamo  bisogno della pioggia per poi tornare a vedere il sole.Non smettiamo   mai di guardare quelle nuvole e tutto il sole che
***
 esse nascondono, perché quando esso torneranno  ad affacciarsi sul mondo noi saremo  in grado di comprenderlo...
 E FARNE TESORO .

IL POZZO DEI DESIDERI.
Il  desiderio ha una sola età per noi  e non si modifica negli anni. E come tali noi siamo  i creatori  della nostra   realtà.
****
 Con il nostro  pensiero creiamo  la realtà che viviamo . Facciamo che l'anima sia il nostro  pozzo dei desideri, l'unico specchio dei nostri pensieri .
****
 Riapriamo  la porta del nostro  cuore,e colmiamolo di nuove e infinite emozioni. Il viaggio che faremo  in un mondo senza odio e rancori è un  luogo che carpisce fallimenti e che da essi possiamo  costruire giorni intensi di successi e riscatti.
****
 La felicità, in fondo, cos'è? È un attimo, già nell'istante in cui la raggiungiamo, non è più nostra . Afferriamo tutto l'azzurro del cielo e depositiamolo...
 NEL NOSTRO CUORE .
Lina.Viglione. 
♥♥LA MIA STAZIONE♥♥

 La mia vita e come prendere un treno . Vado alla stazione è cerco un binario da percorrere . Le stazioni su quel binario sono le tappe della vita stessa.Io posso scegliere di restare sempre alla prima stazione perché mi soddisfa, senza rischiare di andare in quella successiva che potrebbe essere peggiore e non migliore. Ma se devo restare una vita intera nella stessa stazione perché mi soddisfa, questo sarebbe vivere ? Io credo di no!Credo che vivere sia percorrere questo binario fino a che avrò la forza di percorrerlo, sapendo che non si arriverà mai alla fine, ma solo alla stazione successiva.Ed è così, un giorno uguale all'altro, non vi è un giorno che non possa regalarmi un sorriso.Quel tratto di binario tra una stazione all'altra rappresenta la mia volontà di cambiare in meglio, anche se non sempre ci riuscirò e così mi sposto da una bella stazione a una stazioncina di periferia malconcia.Percorrendo il binario mi prendo un rischio; ma è percorrendo quel che io vivo davvero♥

40 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

Buon giono a tutti.
Speranza..
vuol dire avere la vita eterna nel cuore, nell'anima e nulla più temerai, mai più avrai il terrore di ciò che può accadere...
la speranza è la forza che ci serve per andare avanti, credere, migliorare
la speranza e avere un sogno e cercare di realizzarlo..ogni uno di noi non dovrebbe mai perdere la speranza soprattutto nei momenti difficili perchè la vita è bella anche per questo...riuscire a superare una tempesta
ti fa crescere e cosi cresce anche la speranza per il futuro
la speranza non dovrebbe mancare mai a nessuno...grazie a tutti voi che passate da me . Vi lascio un bacio... E un augurio di una serena settimana .
LINA

Tomaso ha detto...

Carissima Lina come vedi passato la bufera Tomaso ritorna.
Ti lascio un abbraccio fortissimo,
Tomaso

Lina-solopoesie ha detto...

Tomaso .
Che bello sei tornato.
Ci sei mancato tantissimo..
Come vedi dopo la bufera torna sempre l'arcobaleno..Auguri a te!
UN BACIO E UN ABBRACCIO LINA

pasquale ha detto...

Cara lina.
Non abbandoniamo la speranza . così ogni tanto qualche sogno si avvera sempre ..
Buon inizio di settimana . Pa

Lina-solopoesie ha detto...

Caro Pasquale
I nostri sogni a volte sembrano cosi irraggiungibili , ci guardano da lassù dove noi non possiamo arrivare.
Ma se sapessimo cogliere l'attimo e aproffitare di quell'istante in cui l'arcobaleno si terge nel cielo,riuscire con il pensiero a

spingere quei sogni verso di esso e farli scivolare giu attraverso la sua dorsale colorata e attenderli a braccia aperte..
Potremmo riuscirci secondo te?
Ciao e buona giornata Lina

Elisabetta ha detto...

dolcissima come te,questa lirica,cara Lina^;^ piena di speranza
e buoni auspici!!w il tuo campo verde!!!bacioni

p.s un saluto al caro Tomaso:))bentornato!!

Lina-solopoesie ha detto...

Gabriella .
La vita è bella anche se ci sono momenti tristi .
Afferriamola ,prendiamola ,non facciamola scappare!
Giochiamo a il nostro ruolo,siamo noi stessa e non sbaglieremo mai. Trasformiamo le tue debolezze in forza e determinazione,mutiamo i nostri pregi in azione...andiamo e conquistiamo ...ciò che vogliamo
Ti saluto e impariamo a volerci sempre più bene!anche se la nostra amicizia è virtuale
Un grande abbraccio Lina

Paola ha detto...

Sei una persona straordinaria dall’animo sensibile che trasmette degli input tramite la poesia...
Infatti si può percepire un grido di rabbia... la sete di giustizia... ma soprattutto tende a risvegliare le coscienze degli uomini... perché riaccende la speranza... perché è capace di trasmettere quella energia necessaria che serve per combattere... o meglio... per resistere!!!
Ciao Lina buon inizio settimana... un abbraccio affettuoso!!!

Lina-solopoesie ha detto...

Paola
che che bel commento , mi hai fatto commuovere grazie dei complimenti sei davvero molto cara a me! ,e come se tu conoscessi ogni mio dolore del mi passato ..
Leggiamo insieme questi
Riflessioni...di vita?

TU SEI IL RISULTATO DI TE STESSO di Pablo Neruda
Non dare la colpa a nessuno, non lamentarti mai di niente e di nessuno perchè essenzialmente tu hai fatto la tua vita.

Accetta la responsabilità di costruire stabilmente te stesso e anche il valore d'incolparti nel crollo per cominciare da capo, eliminando difetti ed errori.

Il trionfo del vero uomo sorge dalle ceneri degli errori.
Non lamentarti mai dell'ambiente; e di quelli che ti circondano, ci sono che nel tuo stesso ambiente seppero vincere, le circostanze sono buone o cattive secondo la fortezza del tuo cuore.

Impara a convertire tutte le situazioni difficili in un'arma per lottare.Non lamentarti della tua povertà, della tua solitudine o del tuo destino, affronta con valore ed accetta che in un'altra maniera sono risultati dei tuoi atti e della prova che hai da vincere.

Non amareggiarti con il tuo proprio fallimento, non addebitarlo neppure a qualcun altro.Accettati adesso o continuerai a giustificarti come un bambino.

Ricorda che qualunque momento è buono per cominciare e che nessuno è tanto terribile per zoppicare.
Non dimenticarti che la causa del tuo presente è il tuo passato, come la causa del tuo futuro è il presente.

Impara dai forti e dagli audaci, imita i violenti, gli energici e i vincitori e chiunque non accetti situazioni e chiunque vinse nonostante tutto.

Pensa meno ai tuoi problemi, perchè loro senza respiro moriranno, impara a nascere dal dolore e ad essere più grande, che è il più grande degli ostacoli.

Guardati nello specchio di te stesso.Inizia ad essere sincero con te stesso riconoscendoti per il tuo valore, per la tua volontà e per la tua debolezza di giustificarti.

Ricorda che dentro di te c'è una forza che tutto può fare, riconoscendo te stesso più forte finirai di stare male, perchè tu stesso sei il tuo destino e nessuno può sostituirti nella costruzione del tuo proprio destino.

Alzati e guarda: tu fai parte della forza della vita.Adesso svegliati, cammina e lotta.
Deciditi e trionferai nella vita.
Non pensare alla fortuna, perchè la fortuna è il pretesto dei falliti.

CIAO PAOLA E GRAZIE DI NUOVO Lina

Paola ha detto...

Carissima Lina tranquilla i commenti ci sono... non ho avuto tempo per pubblicarli causa problemi di alluvione... qui ormai è tutto allagato e ti dovessi dire... sono con l'acqua alla gola!!!
Morta dalla stanchezza ma sempre con l'occhietto aperto per leggere il mio poeta preferito Neruda... e domani torno a leggerre con più calma... grazie a te mia dolce e cara amica... un bacione per augurarti una dolce notte smackkkkkete!!!

Lina-solopoesie ha detto...

Paola
Come dispiace che da te è tutto allagato, Non ricordo in che città abiti, per il telegiornale non mi è giunta questa notizia . Pensa che da me le giornate sono belle come il mese di luglio .

Certamente non dureranno , e la cosa già mi rattriste .
Purtroppo le poggie e il cattivo tempo verrà anche da me!
Sono che mi troverà impreparata
:-( Odio l'inverno le pioggie il vento e il freddo...
BUONA NOTTE lINA

Saozita ha detto...

Cara amica, questo testo è bello. Un sorriso per la vita e la speranza nel cuore!

"Poche cose al mondo sono più potente di una positiva spinta. - Un sorriso - Un mondo di ottimismo e di speranza, un 'si ottiene' quando le cose sono difficili".
Richard De Vos

Amica, vi auguro una bella e buona settimana.

Bacio
Sãozita

Lina-solopoesie ha detto...

Saozita.
Infatti nella vita ci vuole ottimismo ..Da non dimenticare che , che i sentimenti sono il motivo che ci spinge a sopravvivere e a lottare.

L'odio, l'amore, l'orgoglio, la felicità, il desiderio, la vendetta, la speranza, il dolore, l'insoddisfazione, la tensione, l'apprensione, la curiosità...sono motori.
La vita è il mezzo.
Senza motore, potremmo avere pure il mezzo piu' oliato e spietato che esista, ma niente che ti spinga ad usarlo.

Grazie delle belle parole 6 dolcissima , sono felice di averti conosciuta un bacio Lina

Tua madre Ornella ha detto...

Lina tesoro

spero tu non mi abbia abbandonata!!

Ti abbraccio
con tanto Amore
Ornella

achab ha detto...

Ciao Lina,una poesia molto bella e significativa,giusto mai smettere di lottare e andare avanti,fermarsi è come morire.
Le tue poesie sono sempre molto vitali e avvincenti.
Buona serata cara.

Un bacio.

Lina-solopoesie ha detto...

Ornella
Ma che dici? mai mi dimenticherei di te! che razza di amica sarei se fosse così.
Sai che ti voglio , vengo spesso a leggere i tuoi post anche se a volta , non trovo parole per colmare il tuo dolore ... Ma ora vengo a se devo portarti solo la buona notte ...
CIAOO LINa

Lina-solopoesie ha detto...

Achab
Grazie! ora corro da te!!
BUONA SERTATA LINA

chicchina ha detto...

Correre,un prato verde,ali ai piedi per incontrare la vita.
E la speranza e l'augurio che tu possa sempre ogni giorno,viverla questa vita,pienamente,con tutto quello che essa ci porta.Un abbraccio e serena notte.

riri ha detto...

Cara Lina che belle cose che hai scritto, si sente che vengono dall'anima. La pazienza, il saper trasformare momenti difficili in amore per la vita, nonostante il cammino arduo, è una cosa bella, pochi ne sono capaci:-) Complimenti ed un bacio.

Lina-solopoesie ha detto...

Chicchina La massima di
Seneca Dice “Comincia a vivere
subito e considera ogni giorno
come una vita a sè"
Potrebbe sembrare ormai avanzata, ma se ci pensiamo, al giorno d'oggi è ancora più valida. Viviamo costantemente alla ricerca della "felicità"e quando

raggiungiamo quello status vivendi in cui sembrerebbe non avessimo bisogno d'altro,ecco che un'altro effimero desiderio si
affaccia al nostro orizzonte.

Ma, Io penso che alla mia età dopo aver vinto tante battaglie vale la pena vivere ogni giorno
senza rincorrere il domani.
Mi costantemente quello che ho oggi con le certezze che in mano .
Ma per i giovani tut'altra cosa
Se tengono conto sl del presente senza considerare gli anni a venire, che senso
avrebbe il loro vivere...
Chicchina grazie della vista .
UN ABBRACCIO LINA

Lina-solopoesie ha detto...

Riri Buon giorno.
Trasformiamo i momenti difficili in amore .
Ma per farlo è necessario sconfiggere la paura delle vecchia e della solitudine solo allora saremo capace
di amare veramente . L’amore è un fiore .Amare il nostro compagno di vita i nostri figli i parenti gli amici ...
Dobbiamo coltivare l'amore ogni giorno tenendolo vivo come un fiore , se lo chiudiamo in una
campana di vetro soffoca e muore, allora per cercare di tenerlo in vita lo trasformiamo in un fiore di plastica,
sintetico, ma non è più un fiore, è un pezzo di plastica.

Una rosa vera corre tutti i rischi dell’essere reale, è esposta al sole, al vento e alla pioggia.
La libertà è un valore più elevato rispetto all'amore:
Pertanto, teniamo vivi i nostri sentimenti , altrimenti la vita non vale la pena di essere vissuta .
CIAO E FELICE GIORNO LINA

Fernanda ha detto...

Carissima Lina!

Scusate se non avete visitato recentemente, ma non sembrava capire me e te non sarebbe interssada di continuare ad essere una amica.
Ci dispiace, sembra mi sbagliavo!

Tornerò quando ci è un segno del tuo. MAI!

Un Abbraccio forte.

Lina-solopoesie ha detto...

Fernanda
che dice mai io ti voglio bene ,per me sei un' amica importatnte !
Sapessi come mi fa piacere averti come amica .
Vengo da te quando vedo che hai messo un nuovo post .
Io ci tengo tanto all'amicizia ,
per me è sacra ... vuol dire che oggi verrò più spesso anche per portarti solo la buona notte .
Ora corro subito per farmi perdonare .....
CIAO LINA

lui ha detto...

ciao...è bello quello che esprimi...speranza e fiducia..e così si combattono le difficoltà della vita...ciao....mi piace molto quello che dici..ciao..luigina

Lina-solopoesie ha detto...

Luigina buon giorno.
Come sempre sempre sei molto gentile. grazie dei complimenti . anche tu sei una cara amica .
Come farei senza di voi .
Ti auguro una felice giornata Lina

adamus ha detto...

Ciao Carissima,sempre poeticamente ben ispirata, sei una vera risorsa per noi Amici di blogger.

Scusami..solo ora ho letto il tuo messaggio nel mio blog premi,devi scusarmi,in quel blog non ci entro quasi mai,solo quando ricevo un premio per postarlo,o casualmente come questa sera.
No ho capito bene bene cosa vorresti..vuoi aprire un nuovo blog in blogger e non ci riesci?

Ciao,un abbraccio e buon weekend.

Lina-solopoesie ha detto...

Adamus.
E vero volevo capire come mai volevo aprire un altro blog ed è la prima volta che non ci sono riuscita .
Volevo sapere se mi potevi fare tu questo favore l-email e linaxxx@hotmail.it Il titolo del blog sarebbe l'album difamiglia .
poi ci penso io a tutto. Che ne dici? se tu non puoi a chi potrei rivolgermi per aver questo favore trà i nostri amici? Grazie Ora vengo da te a portarti questo commento ....Grazie Lina

cettina ha detto...

Lina
La vita è paragonabile ad una partita a poker......se perdi la speranza di fare scala reale perdi ogni gusto al gioco.....
come diceva Leopardi

"Poiché grazie alla facoltà immaginativa l'uomo può figurarsi piaceri inesistenti, e figurarseli come infiniti in numero, durata ed

estensione, non bisogna stupirsi che la speranza sia il bene maggiore e che la felicità umana corrisponda all'immaginazione stessa"
Ciao cettina

Lina-solopoesie ha detto...

CETTINA .
Nella vita si hanno tanti Obiettivi, desideri e sogni, progetti e programmi a bizzeffe,tutti.

Ma dietro ad ogni singolo pensiero c'è la speranza che si possano tutti realizzare e non è affatto vero che sperare significa autocommiserarsi, al contrario, a parer mio, è amare la vita.

Non si potrebbe godere appieno della vita se non si sperasse, poichè chi spera molto ama, molto si preoccupa, letteralmente ha smania di vivere.

E' vero che chi crede ha una sorta di speranza sulla speranza ma è derivazione sempre di quella ciò che ci permette di vivere...meglio anche nel quotidiano.

Siamo fatti di carne anima e speranza...Piacere di vederti ancora...ne nutrivo la segreta speranza.Ciao Lina...

riri ha detto...

Buon fine settimana ed un bacio:-) Stamattina abbiamo in programma una piccola gita, sono contenta.

Elisabetta ha detto...

ciao,Lina cara^;^ ti ringrazio per l'augurio che hai lasciato sul mio blog,non sai che valore abbia proprio in questi giorni..mio figlio,martedi,affrontera' le prove per un concorso...grazie cara^;^ ti auguro un felicissimo weekend :))

Lina-solopoesie ha detto...

Riri
Elisabetta .. Buon fine settimana e Buona domenica.
Un bacio a tutte e due Lina

Tomaso ha detto...

Buon fine settimana carissima Lina, spero che ti trovi, bene te lo auguro di cuore.
Ho visto che mi hai mandato un saluto sul faro... Sarebbe meglio che il saluto lo facessi sul mio blog! il faro sta andando molto male non capisco il perché per questo gradirei se i nostri contatti rimanessero fra i nostri blog personali.
Un abbraccio immenso sperandoti sempre bene,
Tomaso

adamus ha detto...

Ciao..una doverosa domanda..vuoi aggiungerlo ai 2 blog che hai già in blogger? in questo caso Ti posso indicare come fare..è facilissimo, perchè per fartelo io dovresti darmi anche la password oltre la mail.
Io Ti spiego passo passo,vedrai che ci riesci.
----------------------------------
Entra normalmente nel tuo blog, come quando devi fare un nuovo post, in alto a destra vicino ad account personale.. clicca su bacheca,ora in alto a destra clicca su crea blog, ora metti il titolo del blog " l'album di famiglia " , per esempio " poi sotto crea l'URL " linaalbum " oppure un'altro di tuo gradimento disponibile.
Poi metti la verifica della parola sotto e il gioco è fatto.
Ciaooooooooo!

Lina-solopoesie ha detto...

Adamus ora ci provo poi ti faccio sapere ok? grazie Linas

achab ha detto...

Ciao Lina,stai ancora correndo?
Buon fine settimana.

Un bacio.

upupa ha detto...

Ciao Lina...un abbraccio

Lina-solopoesie ha detto...

ACHAB
Ma perchè non mi mandi il commento quando entri nel blog?
Ora per venire da te dove cercare un precedente commento per facilitare le cose :-(
Ciao LINA

Lina-solopoesie ha detto...

Upupa
Vongo da tE!!! Corro!!!

Lina-solopoesie ha detto...

Upupo
HO letto il tuo post ...
Bellissimo! Ci tengo a postarlo quì la mia risposta per far capire a gli altri le mie idee politiche ..

Upupa
io mi chiedo come si fa a sopportarlo a Berlusconi è un bravo comico si, ma che c'è ne facciamo di un comico in politica?che pensa ai suoi interesi è palese, ma ancora ha largo successo, certi ragazzi lo trattano come fosse un Dio..poveri coglio....
Non fa altro che prenderci in giro... ha fatto il lodo Alfano (le più alte cariche dello stato-compreso lui quindi- non possono essere processate), le telefonate non possono essere intercettate dai magistrati (così lui potra parlare liberamente corrompendo i giudici che lo stanno processando) addirittura non so se vi ricordate ha chiamato i suoi elettori "co..oni"..! insomma...forse questo è l'unico presidente che abbiamo avuto che non fa altro che prenderci in giro,, ma credo di capire perchè l'italia scende sempre maggiormente nella scala culturale...
I più si fanno oramai abbindolare da ciò che sentono alla tv e sono troppo presi dai telefonini o cavolate varie per andare a cercare la verità, indagare un po'. Gli ignoranti e i poveri votano poi il nano perchè non sanno accettare la bellezza della semplicità, della giustizia e della pace...
preferiscono invece gli ideali della forza, della superbia e della differenza sociale a favore di chi già sta bene...poveretti, non sanno che il berlusca non importa niente di noi ,ci considera meschini, ma utili per i suoi fini....
CIAO E BUONA DOMENICA