lunedì 19 settembre 2011

PETALI DI ESPERIENZE

PETALI DI ESPERIENZE
Sono nata con un fantastico fiore fra le mani: ho sfogliato piano, uno ad uno, i suoi petali ho inspirato il loro profumo, e ho lasciato che mi avvolgessero l'anima in un caldo abbraccio.

Ho riempito i miei i occhi, con il suo colore .Accumulando petali di esperienza,che ho usato per acquisire saggezza.E quando non ci saranno più petali da sfogliare sul palmo della mano, avrò i il cuore di quel fantastico fiore,
CHE E' .... LA VITA
  LA MIA L'ISOLA
Anche le favole servono a ravvivare la vita così carica di dolori . Ma non può il nostro cuore diventare di ghiaccio .C'è una carta dell'anima in cui sono segnate - le baie della saggezza -il mare dell'abbondanza- l'oceano della pace - deserti aridi- valli di  praterie sconfinate e  simboli di libertà. Anche nel mio animo ci sono regioni splendide, ma devo ancora  esplorarle e a tralasciare quelle desolate. Voglio scalare le montagne e sopravvivere  al deserto delle paure . voglio  visitare le isole delle gioie dove mi lascerò andare al flusso delle idee, dimenticando dubbi e paure. Sarà un'avventura, un viaggio meraviglioso chiamato vita. Voglio  nutrirmi di speranza come gli alberi che danno sempre i loro frutti nonostante il variare delle stagioni.Un giorno mi condurranno in mezzo al bosco, dove mi emergerò  nel cuore della natura e ascolterò la voce della mia anima. Camminerò sotto  il sole che sorridendo alle nuvole  vagano libere e  osservando il cielo  contemplerò  l'infinito. Lina.Viglione .♥.

28 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥ BUON GIORNO A TUTTI♥♥
Quante volte al giorno mi chiedo se c'è una via di mezzo fra la confusione con cui viviamo nelle giornate negative e quande volte ci lamentiamo di questa vita, e ci mostriamo spesso fragili per capirne il vero senso . E quando volte non riesciamo a trovare una via d'uscita ai propri problemi, sentiamo il disperato bisogno di allontanarci un pò, nella speranza di riuscire a scorgere del chiaro dentro la nostra anima.Io spesso nei momenti burrascosi vorrei solo sdoppiarmi per osservare la vita da fuori. Scrutarmi con occhi qualunque per capire da quale parte bisogna veramente andare .Quando ci sono dentro è come se vedessi una strada piena di nebbia e non riesco a distinguere nulla. Sarà per questo che esiste l'istinto e mi affido ciecamente a lui . E come canta Vasco "sono i dettagli quelli che contano...." E si capisce che non esiste una giusta distanza. Esiste solo quello che sente dentro dentro . Quel dolce impulso naturale che mi sistema ogni cosa. Quella luce che mi illumina e inghiotte la nebbia.E so che tutte le risposte che cerco sono dentro di....me .♥♥

zicin ha detto...

Buon dì cara Lina, sai trovare sempreimmagini e metafore nuove e belle per descrivere questa vita variegata e talvolta difficile da districare.
Un cammino spesso in salita, ma che ci rende paghi della fatica che ci costa.
Vedersi per quel che siamo è davvero molto difficile, ma non importa quel che conta è che ci sforziamo di essere al meglio.
Felice settimana
Un bacio ed un sorriso

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥ CARA ZICIN ♥♥
Con un pò di ritardo Ho imparato a sorridere alla Vita! Accolgo come un dono ogni giorno che ho la fortuna di veder sorgere! questo è un immenso miracolo d'amore.la vita noi la costruiamo .. la vita noi c'è la facciamo ...noi che u decidiamo cosa è giusto e cosa non lo è. Ho anch'io avuto anni fa un un periodo difficile detto anche periodo "depressa " in quel periodo sembrava che tutti se la prendevano con me, poi ho capito che la vita va preso con
filosofia ,poi ho iniziato a sorridere, a gioire di ogni momento buono che mi si presentava durante la giornata , a divertirmi, e la ho compreso che la vita va vissuta.Ho trovato tantissimi amiche simpatiche nel reale e in blogger con cui scherzare ridere... e sono andata avanti così senza mai i fermarmi! ♥♥ BUON INZIO DI SETTIMANA LINA ♥♥

pasquale ha detto...

Cararissima lina
Noi siamo ancora molto lontani dal capirci qualcosa di questa vita . Il nostro dramma di oggi è proprio questo: Siamo gli unici animale di questo pianeta che ci siamo evoluti a tal punto da prendere coscienza della nostra nullità!
ciao e felice settimana .

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥Pasquale ciao.♥♥
Per vivere bene e alla gran lunga si deve essere per forza ottimisti credimi ,e prendere la vita di petto. Anch'io ho trovato la forza di cambiare in meglio . Sono estremamente più realista obiettiva e critica, anche con me stessa . Comunque tendenzialmente oggi per poter vivere mi lascio scivolare addosso i problemi,prendendo tutto con molta filososia...preferisco pensare ad altro o distrarmi piuttosto che affrontare di petto un guaio...si direi che prenderla con filosofia è una delle scelte migliori. e anche io cerco comunque di svegliarmi la mattina e pensare alla nuova giornata alla meglio come un foglio bianco...perchè ho la consapevolezza che tutto è destinato a finire e dunque devo godermi la vita ora:)
♥♥ CIAO E BUONA SETTIMA LINA ♥♥

Luigi ha detto...

non smettere mai di cercarle Lina queste risposte!!!
Un abbraccio

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥ CIAO LUIGI ♥♥
La vita è una lotta continua , quando credevo di essere arrivare al traguardo ecco che invece mi accorgevo che c'era ancora qualche ostacolo da superare.Oggi non ci sono più ostacoli . Le mie gioie le ritrovo quando vedo la felicità negli occhi di chi amo, dei miei figli,dei miei nipoti dal sapore più dolce che assaporo insieme a loro .Queste sono le mie vere vittorie più importanti il resto conta poco..Nel maturare bisogna osservare un albero come si può vedere, più cresce in altezza più le sue radici crescono in profondità.Cè un equilibrio: più i rami vanno verso l'alto e più le radici sprofondano nel terreno. Non ci sarà mai un albero di dieci metri con radici minuscole.Nella vita sono maturata entrando in profondità dentro di me : è lì che ho trovato le mie radici
♥♥ CIAO LUIGI ♥♥

il monticiano ha detto...

E' un classico, passare da te significa sentirsi meglio leggendo ciò che scrivi. Molta serenità.

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥CARO ALDO♥♥.
Non vorrei tanto la felicità , ma punterei tutto sulla serenità, che non è tanto un punto di arrivo, ma è un nostro modo di viaggiare.In fondo la vita non è che un lungo viaggio, un viaggio in cui non si ripassa dal "via"forse non è tanto importante dove siamo diretti ,ma se ci arriviamo ..serenamente, anche col cuore . In verità la serenità possiamo trovarla in tutto ciò che ci circonda, ci basta guardare l'aurora, un fiore che sboccia, il mondo può mostrarci i suoi mille e più colori, i nostri figli sorrideranno al nostro ritorno. con tutto ciò non senti un senso di serenità?Penso di si! per che la serenità è ovunque, in ogni cosa che ci circonda mio carissimo amico Aldo .Dobbiamo solo solo saperla cogliere con un sorriso e col cuore . La vita è un dono meraviglioso, ma a volte è come l'immagine riflessa in uno specchio: ci sorride solo quando siamo noi a sorriderle...ma è la nostra vita , dopotutto e , e dobbiamo per forza amarla per questo...augurandoci tutta la serenità del mondo sarebbe poco...perciò semmai fosse veramente possibile auguriamoci anche di più.
♥♥ UN ABBRACCIO .LIna♥♥

achab ha detto...

Ciao Lina,parole bellissime e io mi perdo dentro quello che scrivi,regali sempre tante perle,grazie cara amica.
Buona serata.
Un abbraccio.

Lina-solopoesie ha detto...

ACHAB CIAO .
Accetto i tuoi complimenti per che so che sono sinceri .
Sei davvero un caro amico , e sai che ci tengo molto alla tua amicizia . E dedico a te questo pensiero .***
Quando le stelle ti sembrano lontane, il tuo cuore avrà bisogno delle loro luci ricorda che anche se non sono una stella saprò dare a te un nuovo sorriso .
CIAO E A PRESTO Lina <3.

riri ha detto...

Ciao, un saluto da Torino:-)

SARA ha detto...

Ciao cara Lina un saluto e un abbraccio.nonna di Sara gianna

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥RIRI CIAO.♥♥
UN CARO SALUTO ANCHE A TE DA CASERTA . LINA ♥♥

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥BUON GIORNO GIANNA .♥♥
( nonnina di Sara .
Scusami , e da tenpo che non posso da te, . Sono stata un pò impegnata . Rimedio subito in un attimo e sono da te .
♥♥UN GRANDE ABBRACCIO LINA♥♥

Diego ha detto...

Hola querida Lina!, te agradezco el saludo y te mando un afectuoso abrazo desde Argentina.. acá estamos comenzando la primavera!.

Lina-solopoesie ha detto...

DIEGO CIAOOO.
Anch'io ti mando un forte abbraccio , e ti auguro una felice giornata a te e famiglia lina .

zicin ha detto...

Cara Lina, sto per andare a tavola... aggiungo due posti a tavola così stiamo in compagnia e facciamo due chiacchiere.
In questi giorni ho poco tempo, ma per le amiche uno spazio si trova sempre.

Lina-solopoesie ha detto...

ZICIN CIAO.
Corro subito . arrivo cantando ..cantando :-)
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più se sposti un po' la seggiola stai comodo anche tu,
gli amici a questo servonoa stare in compagnia,sorridi al nuovo ospite non farlo andare via dividi il companatico raddoppia
**
Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più se sposti un po' la seggiola stai comodo anche tu,
gli amici a questo servono a stare in compagnia, sorridi al nuovo ospite non farlo andare via dividi il companatico raddoppia l'allegria.
**
La porta è sempre aperta la luce sempre accesa.Il fuoco è sempre vivo la mano sempre tesa.Il fuoco è sempre vivo la mano sempre tesa.La porta è sempre aperta la luce sempre accesa. Voce:E se qualcuno arriva non chiedergli: chi sei?No, no, no,no, no, no, no no, no, no .E corri verso lui con la tua mano tesa.e corri verso lui spalancagli un sorriso e "Evviva, evviva!Evviva, evviva, evviva, evviva, evviva,evviva, evviva, evviva, evviva, evviva.
CORROOO AGGIUNGI UN POSTO ANCHE PER ME . SMAKKKKKK♥♥

Marzia ha detto...

Buona notte Lina,anche dalle pagine del tuo blog,ho letto il tuo bel post e i tanti commenti,che fatica decifrare la vita... caro abbraccio Marzia

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥ MARZIA CIAO ♥♥.
Cercare di decifrare la vita è davvero difficile. Intanto meglio pensare al presente . Mettendo da parte quello che abbiamo fatto e non pensiamo a quello che faremo . E facciamo con cura e con attenzione a ciò che facciamo adesso. Suppongo che sia inutile farsi molte domande perchè lo straordinario codice della nostra vita lo si può decifrare solo a partita finita, quando scopriremo qualcosa che non è concesso sapere al corpo ma solo all'anima. e solo allora capiremo il senso della vita ma solo con la morte, quando questo grande segreto sarà al sicuro, in noi stessi.Intanto il mistero più grande della vita è l'amore per tutto l'universo, che bello però capire cosa scatta nel nostro cervello quando c'è l'amore. Intanto la vita è vivere e basta senza chiederci i per che .
♥♥ BUONA NOTTE MARZIA♥♥

zicin ha detto...

Buongiorno, cara Lina, oggi il clima è stupendo... lagiornata è dolcissima e mette di buon umore.
Per cominciare bene un caffè insieme... poi corro dal dentista per mio figlio... molare del giudizio.
UN bacio ed un sorriso

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥CARA ZICIN BUON GIORNO♥♥
Oggi da me è una giornata spledita! Sono rientrata proprio in questo momento. Avevo il frigo vuoto . Dopo pranzo vengo da te per un bel caffè. Semmai Hag , per che Chimbo mi eccita :-)
♥♥UN BACIO E UN ABBRACCIO LINA ♥♥

achab ha detto...

Ciao Lina,grazie del pensiero che ho letto sotto per me,sono commosso, grazie un pensiero veramente bello,pure io tengo a te e alla tua amicizia e mi fa sempre un grande piacere venirti a trovare.
Buona serata.
Un abbraccio.

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥ CARO AMICA ACHAB ♥♥
Anch'io mi sono commossa per quello che tu dici . Non c'è una cosa più bella di una amicizia pura è sincera . E devo aggingere che averti conosciuto in questo meraviglioso mondo virtuale e stato per me una gioia . ricordiamoci che sempre che quando l'amicizia ci attraversa il cuore lascia un'emozione che non va mai più via.
♥♥ CIAO A PRESTO LINA ♥♥

Erika ha detto...

Ciao Lina carissima! Belle le foto da cui ho potuto notare che sei una bella signora. Condivido i tuoi pensieri e le tue considerazioni.
Un abbraccio.

Lina-solopoesie ha detto...

♥♥ERIKA CIAO♥♥
GRAZIE DEI COMPLENTI.
BUONA NOTTE E TANTI BEI SOGNI . LINA ♥♥

Costantino ha detto...

Parole bellissime,autentici petali di esperienza.
Buona domenica,Costantino