martedì 4 ottobre 2011

LE MELODIE DELLA VITA

LE MIE MELODIE
Gli anni passano veloci ma invecchieranno con me. Sarò felice di averli sempre al mio fianco e mi terranno sempre compagnia .

Vedremo insieme ancora tante mille risvegli e di primavere con tutte le stelle del firmamento .Tutto passa in questa vita e il tempo ricopre le orme dei giorni felici ma anche quelli faticosi aridi come foglie di un triste d'autunno.
Ma pure nella stagione del riposo basterà solo lo sfolgorio di un dolce arcobaleno perchè il cuore si riposi e si acquieti serenamente .
Ed è sul pentagramma di una dolce luce luminosa disegnato tra le nuvole attonite che io medito di scrivere tante altre
DOLCE ...MELODIE
Lina Viglione

IL BENE E IL MALE .
Si la vita gira-Gira anche e soprattutto attraverso noi. Altrimenti  come possiamo comprendere  il bene ed il male se non attraverso la via pratica? 
***
Quante volte  siamo ritornati in questo mondo- C'è chi torna per amore,c'è chi torna per riparare i propri errori- c'è chi torna per aiutare gli altri.
***
 Insomma la terra gira perché siamo noi a spingere la terra. Anche la terra  ha un cuore- Anche lei  è una grandiosa macro anima di un qualcosa  di più grande .
 ***
 Anche lei  ha i sui cicli. Anche lei  ama gli uomini e tutto la creazione. Ma  gli uomini si sono scordati della madre terra.
***
Intanto il tempo passa e spesso ci sono eventi irripetibili che come nel mio dire “u pessu e' pessu” in cui non è più...
 PERMESSO DI RIPARARE .
Lina Viglione
I  VALORI DELLA VITA 
Nella vita non  si corre per fare una gara- ma  una corsa a piedi sull'autostrada -contromano.
***
 Se non riusciamo a capire la metafora alla fine si muore soltanto . Invece di sorreggerci a vicenda per avanzare, ognuno cerca di emergere attraverso  la sconfitta di un altro, così molte volte dimentichiamo  i veri valori   del nostro essere .
***
C'è troppa insicurezza in noi, è nessuno si sente all'altezza, da qui deriva la 
competizione.
***
Ma finchè siamo capaci di gustare anche gli attimi più insignificanti della nostra vita non avremo mai il rimorso ..
DI NON AVER VISSUTO .
Lina Viglione

LE CORDE DELL'ANIMA.
 A volte siamo  troppo innamorati   delle parole e troppo poco dei pensieri, e del concetto che viene espresso attraverso le belle parole .
***
 Ma se  so usare  bene le parole hanno un potere immenso, e chi le legge  è facile innamorarsene  e insegnano   molto .
***
Ma servono anche i pensieri , prima ancora di essere parole, e non sempre ciò che abbiamo   dentro riesce  ad emergere,come se il nostro 
 ***
 pensiero avesse pudore a mostrarsi, quasi temesse di affacciarsi ad un mondo sconosciuto,  è per questo che bisogna essere soprattutto  profondità e non apparenza.
***
 Le parole da sole sono  la combinazione tra esse, sono lo strumento di cui  serve  per portare fuori  una parte di noi ,che  attraverso le parole possono   portare agli altri un pezzo di noi  . 
***
Possono  dimostrare agli altri come siamo  e quello che pensiamo   e rendere  agli  altri una parte di emozione che proviamo noi .
***
E se le nostre parole entrano nel cuore della gente,  di sicuro non si dimenticano mai di noi . E possono dare  una forte energia
da far   vibrare le  corde, dove e ognuno .. 
 SUONERA' LA SUA MUSICA .
Lina Viglione

UNA STELLA CADENTE
La Vita è la nostra  unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, ci valuta  per quello che siamo  . Ci presenta  il conto e c'è lo fa pagare .
***
 Non  ci saranno mai debiti e crediti in sospeso con lei.Lei ci perdona  e ci  punisce. Ascolta  le promesse che facciamo  e c'è  le fa mantenere .
***
 Anche  se spesso a noi  sembrano foglie al vento.Questa è la vita, è come una stella cadente,ci  lascia la scia da seguire e ci  concede la libertà di scegliere.
***
Ci possiamo nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sinceri da sembrare degli stupidi .
***
 Pensare  o non pensare. Alla fine la vita scappa . Noi siamo gli artefice delle nostre  azioni.
***
 Siamo le  vittime delle nostre conseguenze, e col sorriso e una lacrima  siamo sempre noi  mentre tendiamo  le nostre  speranzose mani nel...
 NEL FIUME DEL VIVERE .
 
♥ La breve durata della vita non può distogliermi dai suoi piaceri, né consolarmi delle sue pene.Aspettando un giorno migliore non vivrò mai "il meglio dell'oggi"C'è una fonte della giovinezza nella mia mente nella creatività e nella curiosità ,che porto nella vita. Quando imparo ad attingere a questa sorgente, avrò davvero sconfitto l'età.Soltanto chi non ha più curiosità di imparare è vecchio.♥.



L'URAGANO DELLA VITA .
La vita, durante la nostra  sussistenza , non ci  darà in regalo  mai niente. Per qualunque  cosa noi avremo bisogno nella sfera affettiva  , emozioni ,affetti, ci   mostrerà  sempre il conto da pagare ,e  non le frega un bel niente se noi  non siamo  pronti a pagare.
***
  Certe  volte è fondamentale dare  aria  alla nostra  esistenza,per  far sì che l'uragano ci sorpassi   per dare nuovo ossigeno al nostro  cuore.Una vita differente inizia innanzitutto  dentro di noi. 
***
Una modificazione , come conclusione , è necessaria in noi una trasformazione alla radice . Ogni inizio ci da l'opportunità  di aprire...
 NON UNA PORTA , MA UN PORTONE . 
Lina Viglione

20 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥.ADDIO GIOVINEZZA> .♥.♥.
Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandonano i propri ideali. Se gli anni tracciano i loro solchi sul corpo,le rinunce all'entusiasmo li traccia sull'anima.Essere giovane significa conservare a cinquanta a sessantanni, l'amore del meraviglioso, lo stupore per le cose sfavillanti e i pensieri luminosi, le sfide intrepide lanciate agli avvenimenti,il desiderio insaziabile del fanciullo per tutto ciò che di nuovo,il senso del lato piacevole e lieto dell'esistenza. Resteremo giovani finchè il nostro cuore saprà riceve i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio, di grandezza, di forza che vi giungono dalla terra da un uomo o dall'infinito. Quando tutte le fibre del nostro cuore saranno spezzate e su di esso si saranno accumulate le nevi del pessimismo e il ghiaccio del cinismo e' solo allora che , divveremo vecchi per davvero ♥.
BUONA NOTTE LINA

pasquale ha detto...

cara lina .
Invecchiare bene è un arte. sentirsi non è una questione di età . Esserlo invece è una cosa oggettiva. E' inutile fare finta di nascondere i segni del tempo. Certe donne anche a 70 che si vestono e atteggiano da ragazzine sono patetici, ciao .

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥Pasquale Carissimo ♥.♥
. C'è l'età anagrafica, quella riportata sulla carta d'identità e l'età soggettiva, quella che ci sentiamo dentro non sempre coincidono, anzi, spesso la differenza è notevole.A me sembra di essere sempre giovane, ma il mio fisico (e lo specchio) mi ricorda che non lo sono più. L'età non è solo un punto di vista Il fisico, il recupero fisico, la capacità d'apprendimento col passare degli anni non saranno mai quelli di una ragazza . Inutile mentire a noi stessi e cercare scuse! Come è inutile rifarc la pelle, "tirare le rughe", limare nasi pompare seni ed ingrossare labbra, il risultato è quello di negarsi al processo naturale insito nel nostro dna quale l'invecchiamento e per questo cadere sul ridicolo e sembrare squallide bambole gonfiabili. Soggettivo invece è lo spirito con il quale si affronta la vita e questo non ha età.
ciaoo Lina ♥

Erika ha detto...

Cara Lina, l'età che conta è quella che noi sentiamo dentro di noi.
Un abbraccio.

Linasolopoesie ha detto...

.♥.♥. ERIKA CIAO ..♥.♥.
Sono daccordo con te . L'età è quello che ci si sente dentro .Quando dentro di noi abbiamo voglia di vivvere e si ama la vita , si a anche la voglia di lottare per i propri valori , le proprie idee , quando ci buttiamo con entusiasmo nelle cose ci ci piacciono senza pensare o dire: "ma non ho più l' età per farlo!" quando non abbiamo paura di rinnovarci e di metterci in discussione, di continuare a crescere, quando non ci si fossilizza. Quando si ha mille interessi .Quando le esperienze di vita non hanno cancellato la speranza di realizzare altri progetti Quando siamo ancora capaci di donare amore.Quando non ci facciamo prendere dall' apatia dei giorni negativi .Quando godiamo di quello che la vita ci dona. Ma quando poi una persona,in buona salute,nell'aspetto fisico e nella vivacità mentale non dimostra gli anni che ha Ecco !Ecco! così non viene a mancare mai la voglia di vivere .
.♥.♥.BUONA GIORNATA ERIKA .♥.♥.
.

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, buongiorno!
La mia passione è imparare... sono una curiosona... mi piace capire... provare... sbagliare... riprovare... tentare e... magari riuscire... infatti faccio continuamente pasticci... ma non mi importa... la sete di conoscenza è più forte di me.
Un bacio ed un sorriso

Fernanda Ferreira - Ná ha detto...

Amiga querida Lina!

Reparo hoje que estás a publicar muitos textos sem que eu tenha tido oportunidade de comentar.
Desculpa, mas não tenho como saber quando tens novo post.
Vim hoje saber de ti e agradecer-te todo o carinho. És especial.

A vida é uma melodia maravilhosa, assim nós a saibamos interpretar.

Beijinhos


PS. quando tiveres um momento, convido-te a visitar o Blog da minha afilhada, Ana Sofia - aqui
http://difusosreflexos.wordpress.com

Até breve. Bom doa para ti, querida.

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥CARA ZICIN ♥.♥.
Anche io la penso così .Anche a me , pur non essendo più giovane, mi piace , provare,sbagliare,la seta di conoscenza mai mi abbandona . Tante omologazioni e suddivisioni sull'etè per me non hanno alcun senso senso.Io anagraficamente sono "grande" ma mentalmente sono e mi sento un "giovane dentro " In casa ho un infinità di specchi che guardo e che mi fanno "capire e notare" gli anni che sono passati, ma per fortuna la mia condizione mentale e spirituale attuale non la cambierei con i miei anni di gioventù !Però anche l'estetica ha la sua importanza , essere giovani dentro quando fuori ci si vede vecchi non è piacevole ma solo per chi non accetta lo scorrere del tempo: c'est la vie, solo l'arte che possiamo creare è immortale ma noi viviamo nel ricordo di chi ci ama, per questo se siamo capaci ad amare e siamo riamati siamo sempre giovani e l'apparenza e le limitazioni dell'età diventano dettagli di poco conto .
♥.♥UN MIO PENSIERO

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥Cara Fernanda.♥.♥
Eu traduzi o seu comentário. Isso significa que toda vez que eu venho a você para desfrutar de um novo post, então quando você vem a mim e me diga o que você pensa, se você compartilhar meus pensamentos. Caro Nà realmente me faz tanto prazer que você tem o blog da bandeira de sua afilhada , Ana Fofia Também tê-lo como um amigo para mim é uma grande honra. RPD eu vou.
Agora deixo-vos com um grande abraço.
Seu amigo italiana Lina♥.♥

pasquale ha detto...

carissima lina .
Lascia perdere,anche l'occhio vuole la sua parte, la prima cosa che colpisce e la bella presenza , (per non dire la bellezza ). E una carta di presentazione necessaria . Anche l'intelligenza ha la sua importanza , insomma ci vuole l'uno e l'altro . ciao e buon pomeriggio . P

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥Caro Pasquale ♥.♥.
la bellezza esteriore col tempo passa inesorabile per tutti , la nostra pelle invecchia . Segno della fatica di una vita e tratti di gioia, dove trasparano le rughe di dolore e tracce di vita vissuta. Il nostro corpo è un involucro lo amiamo lo nutriamo a volte lo accarezziamo e lo baciamo .Ma a che serve tanta cura se fosse soltanto un bell' incartoe semmai fosse solo un pacchetto è vuoto. La nostra anima ha un contenuto più prezioso ci sa trasmettere , delle forti emozioni,oltre all'apparenza.Sa donare dolci sensazioni...oltre il semplice tatto.Lei parla tace parla...oltre il silenzio.Ma nessuna Nessuno può toccarlae nessuno può rubarcela. sempre lei ..la nostra anima e capace di legarsi ed appartenere a qualcuno.Sa anche soffrire per amore e non chiede mai chiedere mai nulla.E capace di soffrire senza versare una lacrima . Ma che è capace di leggere solo attraverso le parole del cuore , potrà racchiuderla in sè..in perfetta sintonia e tenerla per sempre al suo fianco...come un grande tesoro inestimabile...per sempre.Questa è l'essenza , questa è la sostanza e la vera ragione della vita ..L'amore dell'anima .
CIAO LINA♥.♥

Rosaria ha detto...

Gli anni che passano sono la ricchezza della nostra vita.
Personalmente mi piace dire la mia età, lei, mi appartiene.
Cara Lina, dentro di te la bambina bambina regna sovrana e questo è bellissimo, non ha importanza l'età è importante che questa età no ti rubi la gioia di vivere, e tu hai sempre delle aspettative e questo arricchiscono ogni tuo giorno.
Bacione e non cambiare mai

Anonimo ha detto...

Olá Lina!

Muito obrigada pela sua visita.
A Fernanda, Ná como todos lhe chamam, é a madrinha do meu Blog. Sem ela não teria sido capaz de começar. Uma grande amiga e pessoa ainda maior.

Gostei de a conhecer bem como o seu Blog.
Os seus textos têm muito de pessoal, que a revelam uma pessoa boa e sensível.

Volte sempre.
Beijinhos
Ana Sofia

Linasolopoesie ha detto...

.♥.♥.CARA ROSY.♥.♥. .
E vero che gli anni che passano sono la nostra ricchezza . Ma bisogna anche saper invecchiare . Sentirsi giovane dentro vuol dire fare tutte quelle cose che non ci fanno pensare che il tempo passa velocente , ma essere soddisfatti della giornata che è trascorsa. Se ci troviamo a pensare agli anni che passano significa che non ci sentiamo più giovane. Tutto questo mi riporta allo scrittore Italo Svevo,dal suo romanzo dal titlo "senilità" dove il protagonista si sentiva "vecchio" poichè era un inetto e non riusciva a reagire alle avversità alla vita. Tutti gli altri personaggi avevano sua stessa età ed erano "giovani"per che partecipavano a questo attivamente.Io penso che sia una giusta osservazione, quindi , diciamo che ...giovane è chi è attivo e vive la vita in pieno...anche a 70 anni!
CIAO A DOMANI LINA

Linasolopoesie ha detto...

.♥.♥.Caros Ana Sofia.♥.♥.
Fico feliz que eu conheço. Gosto muito da Fernanda, a madrinha do seu blog. E agora você também vai aprender a conhecer através de seu blog. Como já escrevi, se você colocar o tradutor, eu vou ser muito útil para ler suas mensagens. E eles podem comentar o assunto. Vou deixar você com um grande abraço Lina.♥.♥.

riri ha detto...

Ciao, buona giornata, a volte i commenti svaniscono, sono le emozioni della rete:-)

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Lina, le tue riflessioni sono sempre ponderate. Un abbraccio colorato per rendere i nostri giorni colmi di felicità
ciao

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥X RIRI. X SIMONA♥.♥
UN ABBRACCIO A TUTTE E DUE .LINA ♥.♥

Achab ha detto...

Ciao Lina,chi ha dentro una certa curiosità non invecchia mai,gli anni passano è vero ma è sempre bello sentire e ricevere il dono che ci regala un alba o un tramonto o il sorriso di un bimbo e tante altre meraviglie che la vita ci regala,bellissimo post,parole vere che fanno riflettere quando si guarda solo a beni materiali senza andare oltre.
Buona serata cara Amica.
Un abbraccio ♥

Linasolopoesie ha detto...

♥.♥CARA ACHAB♥.♥.
Nella vita ci vogliono anche i soldi,è inutele negarlo anche a noi stessi, altrimenti come ci si cura, e quando si è vecchi senza soldi chi si prensde cura di noi .Marilyn Monroe diceva:"Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del metrò." Parole sante .Certamente nei limiti del possibile. Una cosa è certa con i soldi ti puoi compare tutto , ma non l'amore , quello non ha prezzo e i beni materiali non potranno mai compensare la mancanza di certi valori affettivi è spirituali e colmare la mancanza di affetto. Col denaro si possono comprare le cose di cui abbiamo più bisogno: ma i’amore e la pace mentale" non ha prezzo a tali valori.
♥.♥CIAO LINA ♥.♥