mercoledì 30 novembre 2011

LE PROVE DELLA VITA

PER ME ...
Per me me...Perché il mio sorriso sia il migliore tra tutti quelli che ho visto,perché sia importante ogni gesto che faccio ,

perché ci sia amore per le mani tese degli altri,perché sono un un angelo e nessuno è riuscito a spezzarmi le ali,anche se accetto di rotolarmi nel fango,per un ideale nuovo,per un futuro fatto di 

grandi strade,di luci che non siano irraggiungibili,ma alla portata di tutti.
Batte forte il mio cuore,ed i miei occhi siano sempre negli occhi degli altri,come una sfida infinita 

coraggio. Faccio entrare la parola "Amore"nel cuore di chi dimentica che basta così poco per esistere.Non lascio mai che siano gli altri a decidere per la mia vita.Grida forte il mio cuore ad ogni sopruso al proprio egoismo,ed a ogni tristezza ,resto così come sono...
PER SEMPRE .
Lina Viglione 
Le prove della vita . Cosa siamo noi su questa terrà? Niente .la vita non ci regala nulla, siamo noi che dobbiamo regalare al mondo il meglio di noi. Se non ci fossimo ,l'Universo non se ne accorgerebbe neppure .Il nostro pianeta ne guadagnerebbe di sicuro in salute. Ma ci siamo e forse un senso c'è in tutto ciò nonostante tutto.La vita ci mette alla prova, per superarle, si devono percorrere le strade del cuore, solo attraverso queste diamo senso non solo alle gioie ma sopratutto alle sofferenze.Anche la vastità del cielo ci ricorda quanto siamo piccoli e finiti. Stare lassù ci aiuta a comprendere che siamo davvero poco nell'universo.♥..
Lina Viglione 
INNAMORATI DELLA VITA . 
Non si può tornare indietro. La vita è solo un istante e ci spinge ad andare avanti. Portiamo anche con noi il passato , ma solo come esperienza e non come un fardello pesante, e viviamo la vita con semplicità, perché a volte siamo noi a renderla più complicata di quella che è.
***
Non sarebbe una vita se non fosse una fatica .Il tempo è l'unico vero capitale che abbiamo,e l'unico che non possiamo permetterci di perdere. Sentiamoci innamorati della vita.Viviamo i nostri giorni con gioia.
***
 L'entusiasmo non deve mai andare in esaurimento. Ottimismo, fiducia devono essere i nostri migliori alleati, il sorriso è il...
TESSERINO DI RICONOSCIMENTO.
Lina Viglione 

UNA VITA SPESA BENE 
Vivo per me  aspettando l'arrivo di un nuovo  giorno. A volte delusa , desiderosa di giustizia, di pace, e vedo  ritta su  un baratro aperto da un giardino che amavo e nel quale camminavo per bere un po in quella fontana che trovavo sempre  sigillata.
***
Certe volte mi  verrebbe la voglia  cascarci dentro con tutta la sete che ho  accumulato nel tempo .Ma se penso a quello che non ho  e che potrei  avere, che potri  , solo allora sfido quel baratro e torno felice  per continuare a scrivere  "la mia  fiaba" 
***
Forse senza nessuna certezza, ma tuttavia  fatta di  speranza ,come il sogno di un bellissimo giorno da vivere domani con tutto il suo bagaglio .La chiave sta nell'avere la padronanza di me stessa .
***
Tutte le battaglie sostenute mi hanno  insegnano qualcosa sia quelle perdute che quelle vinte, ma sopratutto quelle perdute perche mi hanno insegnato ad accettare le sconfitte e a capire che non sempre si può vincere!
***
Giocare si! ma sempre a testa alta, combatterle  perchè diversamente tanto vale non viverla, e chiunque ha un minimo di saggezza  sa che lottare ha il suo il prezzo, perchè poi il risultato finale, cosiddetto premio sarà ancora più soddisfacente di quanto ci sarebbe potuto ...
SEMPLICEMENTE SOPRAVVIVENDO .
Lina Viglione 

31 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Le sfide della vita sono infinite .
Tutti noi vorremmo essere felici sempre ,ma spesso la nostra volontà non è abbastanza sufficiente ci vuole molta fortuna e non guardare le apparenze.Ci sono persone che non si sono mai innamorai .Ci sono persone che non sono mai stati bene con se stessi .Ci sono pesone che è nata nella miseria e non è sono mai stati mai felici .La vera vittoria sta nel rubare a questa vita almeno un 'attimo di felicità e poter dire: anch'io sono stata felice , anche io ho vissuto , per che e proprio vero i momenti felici ce li conserviamo sempre nel cuore e nella testa.Bisogna accettare sempre le sfide della vita e cercare di vincerle, per il problema successivo c'è l'esperienza di quello precedente.

BUON GIOVEDI ..LINA

Magia da Inês ha detto...

º°♥❤
❤ Para sermos felizes temos que dar
º°❤ o melhor de nós... o amor.
❤ Beijinhos de sua amiga brasileira.

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA AMICA BRASILIANA .
Sei sempre presente nel mio blog .Grazie del pensiero .Domani vengo io da te Ti auguro una felice notte .Lina

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Nella vita c'è sempre un motivo per cui lottare, per cui prodigarsi sia per il nostro bene ma anche per quello altrui
Buona giornata Lina!

Linasolopoesie ha detto...

CIAO SIMONA
certo che si! Nella vita bisogna sempre trovare un motivo per lottare e nel bene o nel male bisogna sempre guardare avanti,e mai voltarsi indietro, come si suol dire mai piangere sul latte versato.Come si sa,dal cemento non nasce niente,dal letame nascono i fiori.Anche dalle sofferenze possono nascere le gioie .
Basta aprire il nostro cuore al mondo . ciao Lina

Luigi ha detto...

cara Lina: io penso che non possiamo eliminare il dolore dalla nostra vita: possiamo soltanto dargli un senso!!!
E non è poco...
Un abbraccio

Rosaria ha detto...

Scusa lina, leggerò dopo con calma.
per il momento un link che è un un invito
ciao

Un clic sul link se ti va e troverai una cosa che ti appartiene.
iao

Linasolopoesie ha detto...

CARO LUIGI
Devi sapere che io avuto un infanzia molto difficile con delle sofferenze che non augurerei nemmeno ai miei nemici .E davvero dura la vita quando in un età nella quale si dovrebbe pensare solo a giocare a sorridere e amare la vita come tutti gli altri bambini. Mentre tutto ti viene negato . Ma non per questo mi verrebbe in mente di eliminare tutto. Se oggi sono una donna con la testa sulle spalle,forse è dovuo al fatto che le dolori mi hanno aiutato a crescere, sono passata dall'infanzia all'età adulta, dall'oggi al domani, perdendo l'innocenza che ogni bambina che ha il diritto di avere.Ma ho imparato a convivere con i fantasmi del mio passato, guardandoli sempre in faccia, non mollando facilmente dando per vinta a loro .Nella vita bisogna sempre stringere i denti. Ho combattuto e vinto molte battaglie, questa è stata la mia rivincita, una rivincita verso il mondo,che mi voleva una "perdente" Ho capito subito che ero io l'arteficie della mia vita e non lui, e in fine è stata per me una rivincita . Scusa lo sfogo .
BUONA GIORNATA LINA

Ale ha detto...

Molto bello quello che dici Lina, ma dopo una giovinezza passata a fare la persona adulta, ora sono un po' stufa di lottare... Vivo così, senza slancio!!!
Un bacio,
Ale

Linasolopoesie ha detto...

CIAO ALE .
Ma che dici! nella vita se deve lottare sempre quotidianamente , fino alla fine dei nostri giorni Nel rispetto dei nostri diritti e nell'onesta osservanza di nostri doveri di moglie e di madre . Lottiamo per il diritto ad una vita serena e per che il nostro lavoro ci faccia vivere e non sopravvivere Lottiamo per che il nostro amore per la famiglia rimanga saldo e si rinvigorisca ogni giorno di più ogni giorno con e ottimismo e positività e non abbassare mai la guardia, così quando ci alziamo al mattino pensiamo dire:"voglio vivere!" e questa e la nostra vera vittoria.Ma bisogna anche aggiungere, a malincuore che dobbiamo lottare per che su questa terra purtroppo vige sempre la Legge della Giungla.
CIAO LINA

upupa ha detto...

Condivido ciò che hai scritto...occorre trovare solo tanta forza...

Linasolopoesie ha detto...

CARA UPUPA .
Ci vuole tanta forza in questa vita . Ma uscire vittoriosi da questa "lotta" significa affermare noi stessi e solo allora, quando siamo del tutto sicuri, possiamo dire di aver imparato a vivere è sappiamo dare la giusta importanza ad ogni cosa.
CIAO LINA

chicchina ha detto...

Lina un po che non passavo per un saluto e per leggere le tue sagge considerazioni.
Certo la vita non ci risparmia proprio niente,momenti di serenità di angoscia,di dolore e gioia.Ma basta sapere affrontare le situazioni,ed essere in pace con se stessi,per il resto..beh,vada come vada,non possiamo influire sempre sugli avvenimenti.
Ti lascio un abbraccio fortissimo e a presto rileggerti.Ciao

Linasolopoesie ha detto...

CARA CHICCHINA .
Cerchiamo sempre di essere ottimisti,Magari farci una bella risata pea rimettere in piedi una giornata che si presenta fin dal mattino difficile, ed io per questo non a caso cerco sempre di trovare delle buone occasioni per ridere, Insomma sono una persona che cerca di stare bene ,e non è detto che essendo spesso ottimista mi reputo fortunata o incoscienti,ma prendere a vita per quella che è ,affrontandola con l'animo sereno. Tutto lo dicono ed è accertato che il buon umore , accompagnato da una sana risata giove alla salute , ed è fuori discussione che un carattere faceto ,anche in un' età avanzata , aiuti a vivere , senza crucci e affanni . Poi non conviene pensare a ciò che potrà accadere in futuro se questo implica la rovina della nostra serenità presente.
CIAO UN BACIO LINA

Achab ha detto...

Ciao Lina,una testo che dimostra come amarsi e volesi bene e questo si riflette sulle altre persone,(insegnamento di vita)il non arrendersi mai è una componente della tua persona e questo testo lo dimostra ancora una volta,il portare e donare l'amore che è dentro di noi è la nostra e loro salvezza di una vita non sempre facile,questo testo in un certo modo si lega al"segreto"della felicità,sei una persona meravigliosa e forse mi ripeto ma questo è quello che sento dentro.
Ti auguro una serena serata.
Un abbraccio.

Linasolopoesie ha detto...

ACHAB CIAO .
Dici bene " donare amore" La pace e l'amore sono due grandi valori, ma il più bello il più grande rimane sempre il perdono, perdonare le guerre, la fame, l'egoismo, la violenza, Mio Dio! nella vita quante cose ci sarebbero da perdonare, anche noi stessi, se solo siamo capaci di perdonare abbiamo tutto in mano . Nulla e nessuno può impedirci di amare, e finchè siamo in grado di donare amore non c'è motivo di soffrire.
"Con l' amore non si fa commercio al mercato. La sua gioia, come la gioia dell'intelletto, è di sentirsi vivo. Mi ricordo una frase che scrisse O. Wilde.Lo scopo dell'amore è amare senza chiedere nulla in cambio : né più, né meno."
CIAO E BUONA SERTA LINA

Costantino ha detto...

Misteri profondi dell'umano esistere!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, come sempre dal tuo animo nobile e sensibile sgorgano frasi profonde ed intense.
La vita è una gran bella cosa. Bisogna guardare il bicchiere pieno e godere di quello che si ha senza guardare cosa manca.
I sognisono belli,ma talvolta bisogna accantonarli perchè impossibili.
Ho preparato caffè e tanta simpatia... un sorriso ed un bacio da regalarti.
Felicissimo fine settimana

Linasolopoesie ha detto...

COSTANTINO CIAO.
....i misteri profondi dell'umano esistere . Se guardassimo dentro, di noi troveremmo tutto il mondo, proprio come se ammirassimo un prato fiorito , un cielo con le stelle o con le nuvole, il mare in burrasca,il temporale e il sereno, e come pure ci troviamo l'amore e anche l'odio , perchè fanno parte della natura umana .
Se parliamo con gli alberi e sentiamo che ci comunicano sempre una cosa" Come a dire :Chi ci ha dato la fortuna di esistere merita amore"Seguendo questo suggerimento ho pensato al mio cuore, alla profondità del mio essere donna e ho cercato la Luce e l'armonia.E così che mi mi sono sentita parte del cosmo e di questo creato..
...Difetti umani compresi. Come vedi abbiamo tutto , basta cercarlo.
BUONA GIORNATA LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
E vero , ogni tanto bisogna accantonare i sogni .( Anche per questi miei nipoti ne sono 7 , che avvenire si prospetta per loro?) Viviamo in una società sbagliata.I sogni sono solo sogni e nessuno offre la possibilità di poterli realizzarli. Invece non dovrebbe essere così ,ma il contrario .Ci dovrebbe essere la possibilità di vivere i sogni e fare in modo che si concretizzino. Purtroppo però si sa che la realtà è diversa e la maggior parte si arrendono. Quanti sogni abbiamo messo in un cassetto...ma poi la vita non ci ha permesso di riaprirlo e via via lo si dimentica, in questo dimenticatoio . E con essi perdiamo anche noi anche anche noi stessi.E ci accorgiamo poi che non siamo più quelli che eravamo prima,si diventa senza speranza e delle volte anche frustrati .. e mi chiedo cosa si possa fare.Se si sceglie il sogno saremmo falliti per tutta la vita. Se si sceglie la realtà si è infelice per sempre. Allora meglio adattarsi e fare quello che ci offre il mondo .. i sogni rimangano davvero sono ,comunque lo dice la parola stessa " SOGNI" anche se ovviamente non la trovo giusto =(
CIAO LINA

luigina salmaso ha detto...

ciao sono sempre belli i tuoi pensieri mi piace in particolare..
Anche la vastità del cielo ci ricorda quanto siamo piccoli e finiti. Stare lassù ci aiuta a comprendere che siamo davvero poco nell'universo.
è vero... se si potesse guardare il mondo sedute su una nuvola ...forse si comprenderebbe meglio la vastità dell'universo... ciao...con simpatia...luigina

Linasolopoesie ha detto...

CARA LUIGINA .
Nessuno può precederci ,nessuno ci segue :davanti a noi e alle spalle c'è solo la vastità del cielo e
mare e, solo il cielo conosce la risposta finale , ma la gioia o dolore dipende da noi .Spegniamo il motore,tiriamo in barca i remi e facciamoci trasportare dal destino che ci potrà condurre un giorno alla gioia e un altro al dolore.Sempre felice è impossibile esserlo .Ogni nuovo giorno ci viene donato dal cielo .
BUON FINE SETTIMANA LINA

Magia da Inês ha detto...

º°♥❤
❤ BOM FIM DE SEMANA!!!
º°❤ Beijinhos.
♥❤ Brasil.

Linasolopoesie ha detto...

MAGIA DE INES .
Ti aspettavo! ed eccoti arrivata puntuale come sempre . Sei oltre che bella , ma anche una dolcissima amica . UN BACIO LINA .

adamus ha detto...

Ciao dolcissima Poetessa,buon weekend a Te e Famiglia.

Ale ha detto...

Ti auguro una serena domenica.
ale

Linasolopoesie ha detto...

X ADAMUS
X ALE
BUON FINE SETTIMANA E BUONA DOMENICA
UN ABBRACCIO AD ENTRAMBI. Lina

Fernanda Ferreira - Ná ha detto...

Querida Lina!

Para ti como prova de vida, está a tua eterna simpatia e amizade nutrida pelos amigos.

Obrigada por sempre te lembrares de mim minha amiga.

Bom fim de semana
Beijinhos

Umberto scrittore ha detto...

Ciao Lina Grazie ancora per i tuoi complimenti! Ma credimi io ho scoperto "una Signora delle poesie"
le leggo e le ascolto una per volta. "Che bello averti qui"
Ti ripeto ancora che io non riesco a far confidenza col blog, ma il fatto di riuscire ad entrare, vedere quelle immagini stupende!! Leggerti ed essere letto, è un incanto.
"Grazie per esserci sempre"
un abbraccio Umberto

Linasolopoesie ha detto...

FERNANDA CIAO.
Sono molto felice ne vedere che ora stai e hai riaperto il tuo blog .
Come vedi non ci dobbiamo mai perdere di coraggio e come dico sempre : dopo l'inverno arriva sempre la primavera .
Buon fine settimana anche a te . Lina

Linasolopoesie ha detto...

UMBERTO CIAO.
Anche a me ha fatto molto piacere averti incontrato in questo mondo " virtuale" A dire la verità i miei scritti non li ho mai definito " poesie" ma soltanto riflessioni e pensieri . Spero di migliorare e un giorno e scrivere davvero delle belle poesie .
Ciao e buona domenica
UN ABBRACCIO LINA