domenica 22 aprile 2012

UN TREMULO FIORE

    
 I DONI DELLA VITA 
Non c'è nulla al mondo che sia un problema,e che non porti con sé anche un solo dono.  Io ho bisogno dei problemi, per che ho bisogno dei loro doni e quando vedrò  la tempesta schiantare la foresta, e i fulmini che scuotono la terra, e il fuoco che brucia la mia casa, dico a me stessa:

 Sono certa che la foresta presto si rifarà,e la terra tornerà nella  sua immobilità ed io allora ricostruirò di nuovo la mia casa.  Possiedo un cuore aperto e pronto a godere il bene che mi scende dal cielo ,e la forza sufficiente per sopportare il male, 
...quando viene.
la vita e' un dono 
La vita, dicono che sia un dono, ho provato a crederci ma più di una volta mi son dovuto ricredere.Piccole cose me le ha donate ma pensandoci bene sono stata io con la mia volontà testarda che ho "rubato" un piccolo dono per regalarlo ai miei sogni intransigenti. Chi mi legge può pensare che le mie parole siano tristi ma non è cosi, le mie sono riflessioni realiste.
***
Sono vera è reale come le piante che brillano al sole, ogni pianta ha la sua chioma che l'adorna, e come lei anche io ho la mia che brilla dentro di me ed è la mia anima che a dispetto di tutto racconta la realtà vera della vita ma nello stesso tempo , racconta la bellezza che i miei occhi colgono quando dolcemente si posano su un piccolo fiore, che tremulo, si apre sotto i raggi del sole.
***
La mia anima anche lei guarda e osserva la vita un po' tremante ma come il fiore anche lei coraggiosamente va verso la vita abbracciando il male, il bene, il sorriso, le lacrime, il tutto...posso dire che il dono della vita racchiude in se tanti piccoli doni e a me bastano questi..perchè mi sento solo un piccolo fiore che truulo si apre ogni giorno ai raggi del sole e da lui prende...
 VIGORE LA MIA PICCOLA ANIMA .
 Lina Viglione .


ATTIMI DI FELICITA'. 
 Di sicuro la vita spesso ci è avversa, ma se ci  esaminiamo  bene dentro ci accorgeremo  che noi stessi  serbiamo  tutto ciò di cui abbiamo  bisogno e nessuno  ci  potrà ostacolare , a meno che noi  non vogliamo fare  saltare la voglia di vivere che portiamo  sempre con noi, malgrado  la pesantezza  del quotidiano. 
***
Arriva il momento  che  uno deve  credere  in qualcosa , solo per andare avanti  con la propria vita , non scegliamo  una vita,ma viviamo una vita.La vita è un ciclo di  avversità , solo pochi attimi sono di felicità ed è giusto così, altrimenti non avrebbe senso...
 L'ESISTENZA  NEL REGNO DEI CIELI . 
Lina Viglione .


48 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

♥IL MONDO CHE VORREI ♥
Vorrei un mondo dove tutti si vogliono bene,e poi scoprire che il sole può splendere anche in una giornata di tempesta . guardarci negli occhi e vedere tanti volti sorridenti e uomini di diversi colori che si stringono la mano.Non importa se i bambini piangono per gli sbagli che fanno i grandi,Se le facce di chi ci circonda sono tristi avide o preoccupate.Non importa se gli uomini sanno solo odiare ,per che domani ci sarà una guerra e qualcunodi certo morirà.È bello guardarci negli occhi e vedere un mondo migliore. Volerci tutti bene e pensare che domani ... forse tutto questo non accadrà .Per ora mi basta solo sognarlo FELICE SETTIMANA A TUTTI

chica ha detto...

Lindo,Lina e nunca podemos deixar de sonhar!!beijos, ótima semana,tudo de bom,chica

Linasolopoesie ha detto...

Cara Chica .
Grazie della visita . auguro anche a te una felice domenica e un buon inizio di settimana .
Un saluto dall'Italia . Un bacio e un abbraccio Lina

Achab ha detto...

Ciao Lina,parole vere cara amica,alle volte dietro i problemi ci sono sorprese,oppure siamo noi a voler far diventare ancora più grandi problemi che in realtà non sono così grandi.
Un tremulo fiore,rappresenta la forza e la convinzione di non arrendersi mai,sei vera cara amica e ti ammiro molto.
Buonanotte e buon inizio di settimana,un abbraccio.

Costantino ha detto...

Quanta bellezza in un tremulo fiore!

Linasolopoesie ha detto...

Caro Costantino .
Ogni fiore ha un suo linguaggio . Il fiore piu' bello è il rispetto, in tutte le sue forme!
CIAO LINA

Linasolopoesie ha detto...

Caro Achab.
Non bisogna arrendersi mai neppure quando tutto sembra finito . Ci sono persone che senza nessun dubbio hanno sofferto molto! è hanno capito che quando si vuole qualcosa si deve lottare, così facendo anche quando si perde sanno che hanno lottato per averla e non avranno rimpianti! Chi non soffre non ha occasione di arrendersi a qualcosa. Sono le difficoltà della vita e le sofferenze che ci pongono davanti alla scelta se arrenderci o combattere.Io posso affermare che le persone che non si arrendono mai sono poche e spesso hanno delle buone ragioni per farlo!Il dolori , le sofferenze, lasciano delle cicatrici indelebili sulla pelle, ma poi, un pò alla volta, vediamo il tutto come una parte di noi e ci rendiamo conto che meritiamo ancora tanto.Crederci è importantissimo Achab , crederci e cercare di batterci sempre, anche quando tutto il mondo ci è contro. Questo credo proprio che significa vivere.
Ciao E buon inzio di settimama . lina

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Il mondo....quello che vorresti tu lo vorrebbero in tanti, me compresa!ciao un abbraccio

Linasolopoesie ha detto...

CARA SIMONA .
Per avere un mondo perfetto dovrebbe essere da soli bambini ,senza malinconia senza inquietudine,senza cattiveria.Sarebbe un mondo all' insegna della purezza,dell' amicizia della bontà, all' insegna dell'amore, e di tutto cio che è bello ai loro occhi.Un mondo in cui le nostre lacrime dovrebbero profumare solo di caramelle e non di veleno.Un mondo in cui la pioggia non dovrebbe rattrista ma d apparire come una cascata di fili di argento che dissetasse tutta la terra.Un mondo in cui sogni e fantasia soppianterebbero la malinconia e gli incubi ,e in cui ogni cuore e un anima sarebbero al riparo da ogni male,protetetti da un fortino chiamato felicità.Un mondo dominato da solo bambini sarebbe il mondo che tutti sogniamo . Ma questo posto è l'isola che non c'è. CIAO LINA

Tomaso ha detto...

Cara Lina come vedi ci sono ancora, è sempre un piacere sentire le tue parole piene di sentimento.
Ti auguro una buona settimana.
Tomaso

Nonna Gianna ha detto...

Ciao cara Lina, è sempre bello leggere i tuoi scritti.ti auguro una buona settimana un abbraccio nonna di Sara gianna

Linasolopoesie ha detto...

Cara Gianna ( nonna di Sara ) E caro Tomaso . Grazie della visita . Vi auguro una felice settimana .
Un bacio e un abbraccio Lina

Ale ha detto...

Bello un mondo tutto nuovo, fatto di colori, di sorrisi, di tanto amore, di rispetto, di pace e serenità...
Con quello che stiamo vivendo, sento sempre più tensione intorno... Famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese...Stiamo lottano ogni giorno, ma quando finirà?
Grazie Lina, sempre pieni di significato i tuoi post. Bacioni.
Ale

Linasolopoesie ha detto...

Cara Ale .
Credo che l'argomento sia troppo complesso per essere spiegato in due parole.Le persone si fanno incantare dalle balle che raccontano quelli che non sono stati capaci di governare l'Italia pur eletti dal popolo, per otto lunghi anni . Che dire di Monti.Mi chiedo cosa ha prova nel vedere tante persone che che si suicidano ogni giorno dalla disperazione . Immagina negli anni a venire quando un 50enne perda le garanzie e venga licenziato, senza possibilità di trovare lavoro,ci saranno altri suicidi . E' una sporca guerra padronale che vuole una lotta di classe tra le classi basse. Se andiamo avanti così , avemo il nostro futuro segnato.
CIAO LINA

nina ha detto...

ciao eterna sognatrice e paladina del bene, caparbiamente positiva e pronta sempre a ricominciare a a riconsiderare il lato buono delle cose.
Un abbraccio Nina

Linasolopoesie ha detto...

CARA NINA .
Sono una sognatrice si! ma sempre con i piedi ben piantati a terra.Non è tutto rosa e fiore , esiste il bene e il male e dobbiamo saperci difendere ,per che la vita è una guerra o una jungla dove vige la legge di cane mangia cane o la legge del piu' forte o piu' ricco o potente. Io ho lottato,e ho sofferto. La sofferenza, è stata parte integrante dellamia vita. L' ho senmpre vissuta e mai fuggita, in un certo senso credo che mi sia anche educata alla sua presenza come componente intrinseca alla mia vita. Cara Nina la vita e una lotta e niente ci viene regalato.
Ciao Lina

Rosaria ha detto...

Ciao Lina,i doni della vita ne sono tanti e tu hai saputo raccogliere quelli più importanti che hanno arricchita la tua anima, una ricchezza che oggi ti rende speciale.
Chi ha conosciuto il vero dolore, con lui ha conosciuto l'unica strada vera e percorribile che è la strada della saggezza.

Un bacio e buona giornata.

Linasolopoesie ha detto...

Cara Rosy.
La saggezza è non credere mai di essere saggi e forse neppure io lo sono , La saggezza la si individua nei vari campi,e essere saggi su ogni materia è impossibile perchè la conoscenza è illimitata, ma non è solo sapere le cose ma è anche saperle applicare nel modo giusto e usare la conoscenza con buonsenso e il mio sapere di non esserlo è una perla di saggezza e alla fine dei miei giorni mi ricorderò meglio tutte le cose che ho fatto non saggie.Uso la Saggezza e accetto le cose che non posso cambiare e il Coraggio di cambiare quello che posso e sicuramente nell'Intelligenza di distinguerne la differenza.
CIAO LINA

pasquale ha detto...

cara lina .Se è vero che la vita è un dono, ma per chì vive in condizioni d' inferiorità, può fare mai una scelta di qualità ? certamente no! I sacrifici avvelenano la vita e non sempre si ha la forza di fare una scelta di qualità.ciao pasquale .

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Pasquale .
MA certamente è UN Dono la vita ,anche il libero arbitrio è un dono. Tutti possono scegliere, e possiamo cambiare e modellare la nostra vita a piacimento.Tutto è possibile, volere è potere, noi possiamo fare delle scelte ,possiamo anche sbagliare poi ritentare ,c'è sempre una possibilità, anche quando non sembra. Ma non è detto che una persona che parte svantaggiata non possa fare una scelta di qualità, e sarà ovviamente molto più difficile e non sempre dipende da noi, ma da tanti fattori che non sempre in nostro potere.Pensa: se potessimo realizzare tutti i nostri desideri saremmo tutti felice e contenti . In fondo non siamo noi a scegliamo la vita è la vita stessa che sceglie noi.
CIAO LINA

Kylie ha detto...

La vita è un dono ma noi ci diamo tanto da fare per farne buon uso.

Bacio

Linasolopoesie ha detto...

Cara Kylie .
Per me la vita è sempre stata un dono, anche quando tutto non era rose e fiore ,e mi sono sempre detta:la vita è un dono da proteggere...come va, va.Solo che per alcuni la pensa diversamente, e magari tenta il suicidio per che le uniche ragioni di vita che avevano erano andate perse ,non gli è piaciuto quel dono e quindi lo buttano via, .Sono persone deboli che vanno aiutate. Quello che è certo è nessuno può sapere niente se non che della propria esistenza e mentalità.Secondo me, tutto dipende dal valore che noi gli attribuiamo alla nostra vita, per che la vita è un bene soggettivo, almeno per come la penso io ! :)
CIAO LIna .

Anonimo ha detto...

Belo, Lina

Muito belo e profundo.

Beijo
Fernanda

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Fernanda.
Grazie dei complimenti .
Ti abbraccio con affetto Lina

Tiziano ha detto...

ciao Lina bellissimo post
pieno di sentimento
buona serena giornata.

Achab ha detto...

Ciao cara Lina,ho letto i tuoi commenti,molto interessanti,ti auguro una serena giornata,un abbraccio con affetto.

Linasolopoesie ha detto...

Tiziano ciao Grazie della visita Scusami se non sono più venuta da te . Ora rimedio subito e corroooo da te .
Felice giorno a te Lina

Linasolopoesie ha detto...

Achab buon giorno .
Grazie . sei sempre puntuale e gentile . E da tanto che non fai un nuovo post. Ora vengo da te a deliziarmi con le tue bellissime poesie .
UN ABBRACCIO LINA .

upupa ha detto...

Carissima...è vero la vita è un dono anche se a volte è un dono amaro e doloroso... occorre "guardare" alle cose belle e importanti per coglierne il vero valore e dare senso anche a ciò che non lo ha...
un abbraccio

Linasolopoesie ha detto...

Cara Upipa .
Condivido il tuo pensiero .Le cose belle non sono solo le cose materiali , ma anche le piccole soddisfazioni o insomma le piccole gioie.Sono del parere che nella vita se facciamo del bene lo riceviamo . Se facciamo del male anche.
E' una forza dell'universo, tutto ci viene restituito nel bene e nel male. E come dici tu" occorre "guardare" alle cose belle e importanti per coglierne il vero valore e dare senso anche a ciò che non lo ha" Aggiungo: Beati coloro che sanno essere felici con poco e il mio poco mi rende felice.
Ciao Lina

Achab ha detto...

Ciao Lina,passo per un salutino e augurarti una serena domenica,un abbraccio con affetto.

Linasolopoesie ha detto...

Grazie Achab . Buona domenica anche a te! Lina

luigina salmaso ha detto...

CIAO..
mi piace quello che hai scritto in particolare: 'posso dire che il dono della vita racchiude in se tanti piccoli doni e a me bastano questi..perchè mi sento solo un piccolo fiore che trumulo si apre ogni giorno ai raggi del sole e da lui prende vigore la mia piccola anima'
è davvero pura poesia nel racconto della vita..
ciao..luigina

Linasolopoesie ha detto...

Cara Luigina .
La vita è un lungo racconto per fortuna , oguno ha la propria penna per scrivere le proprie pagine con le proprie decisioni e filosofie giornaliere, quindi decidiamo noi cosa scrivere ,siamo noi i protagonisti della nostra vita . Il racconto è fatto mille pagine, che come specchi riflettono ciò che siamo diventati durante il nostro tragitto. Si raccontano di gioie, di dolori, di successi ma anche di dure sconfitte di illusioni, mettendo a nudo ciò che siamo, è una ricerca continua con mille ragioni di viverla giorno per giorno e attimo per attimo i momenti belli perchè non torneranno più.ciao Lina .

Magia da Inês ha detto...

.º°❤
°º✿ Olá, amiga!
Mesmo quando a dor tenta invadir meu coração... ainda penso em Deus... esperança sempre!!!
BOA SEMANA!

¸.•°`
°º✿ Beijinhos.
º° ✿ ✿ Brasil

Linasolopoesie ha detto...

Magia da Inês ciao .
Grazie del pensiero .
auguro a te una felice settimana .
Lina

José ha detto...

Ciao Lina, che una bella canzone, ho baciato un sacco, mi piace molto la musica, e questo in particolare.
Mio caro Stavo leggendo il tuo post, e ha confermato ancora una volta che sei un essere umano meraviglioso, e se tutti fossero come te, il mondo sarebbe un posto molto migliore in cui vivere, e ho voluto vivere per sempre, solo reste-I sognare e pensare ad un mondo migliore.
un bacio e un abbraccio,
José.

Linasolopoesie ha detto...

Cara amico Josè .
Tutti vorremmo un mondo migliore. Un mondo solo di bambini senza cattiveria. Un mondo all' insegna della della bontà e dell'amore,all' insegna della magia di tutto cio che è bello ai loro occhi.Un mondo in cui le lacrime avrebbero il profumo delle caramelle e non di veleno .Un mondo in cui anche la pioggia porta allegria .Un mondo in cui sogni e fantasia soppiantano la malinconia,in cui cuore ed anima sarebbero al riparo da ogni paura e protetetti da un fortino chiamato felicità. Ma Non esiste una vita felice e perfetta, ma esiste un solo modo perfetto per viverla: "Viverla" CIAO LINA.

Achab ha detto...

Buon fine settimana Lina,è sempre piacevole rileggere le tue poesie,un abbraccio e grazie che sei venuta a trovarmi nel nuovo blog.

Linasolopoesie ha detto...

Caro amico poeta .
E sempre un piacere visitare i tuoi bellissimi post .
Buon fine settimana Lina

José ha detto...

Vi auguro un buon fine settimana, anche per te, caro amico d'Italia.
Un bacio grande,
José.

Linasolopoesie ha detto...

Caro Josè buon giorno .
Auguro a te un buon fine settimana e una felice domenica a te e famiglia . Un bacione la tua amica Italiana Lina .

Magia da Inês ha detto...

¸¸.º°❤ Olá, amiga!
°º✿


Bom fim de semana!
Beijinhos.
Brasil

¸.•°`♥✿⊱╮
°º✿ ¸.•°`

Linasolopoesie ha detto...

Cara Magia da Inês .
Auguro anche a te un buon fine settimana e una felice domenica a te e famiglia .
Lina .

Ale ha detto...

Buon fine settimana Lina... a presto.

Linasolopoesie ha detto...

ALE CIAOOO.
Corro subito da te . Un bacio a presto Lina

pasquale ha detto...

Lina la vita è davvero un dono , ma certe volte ci affanniamo per cose effimere e di scarsa importanza che perdiamo di vista
le cose realmente significative e
apprezziamo le piccole cose solo dopo aver avuto dei dispiaceri in famiglia ed averle superate.
Sono esperienze dolorose ma ci insegnano tanto.
Un caro saluto .pasquale

Linasolopoesie ha detto...

Pasquale ciao.
E' vero ciò che dici!Che senso avrebbe avere il dono della vita e non godersela? Ogni volta che si presenta una difficoltà, sembra che il mondo ci sia caduto addosso e solo dopo ci accorgiamo che in fondo, paragonando a tutto quello che succede, in verità, non è niente .La vita come ogni cosa ha dentro di sé del meraviglioso e dell'assurdo, impossibile nasconderselo all'infinito.Io sono felice di respirare.Sono felice di essere viva, di poter vedere,di toccare la superficie scabra della corteccia di un albero. Felice di essere libera e di poter scegliere come spendere la mia vita.Sono felice di vivere in tempo di pace, di poter salutare i miei amici senza sospettare di loro. Torniamo ad a riprenderci il bambino che sta dentro di noi e allora saremo migliori e anche più felici .
Un abbraccio Lina .