mercoledì 7 giugno 2017

LA SOLITUDINE .

 LA BUONA SOLITUDINE .
la solitudine è una medaglia a due facce; può  emanare  creatività se ricercata, e forte  impiccio , se subìta. Per riuscire però ad  stimare  la solitudine, bisogna cercare di conoscere bene se stessi, e per conoscere se stessi si deve  saper “parlare” a noi stessi. Cosa non tanto facile ai nostri tempi , inondati  da troppe esigenze. 
***
La solitudine regala  tanti momenti magici, emana la nostra fantasia, per avere tutto a nostra disposizione. E sono rogne , se per apprezzare la solitudine, aspettiamo che gli eventi della vita ci impongono a star soli. La solitudine talvolta è la sola arma contro il logoramento  della vita moderna. Vista così: evviva i nostri  momenti,,,
 DI SOLITUDINE . 
Lina Viglione .
IL RIFUGIO DELL'ANIMA 
La solitudine è l'isolamento,  ma anche il rifugio dell'anima. Non è sempre una cosa negativa, in specificato  momento dove noi abbiamo bisogno, di stare un po' con noi stessi , per conoscere  meglio noi stessi .
***
 Per  meditare, crescere ,invece in altri momenti è la pesantezza  più grande che c'è, rimanere da soli  con i propri pensieri. Secondo me comunque la solitudine è indispensabile .
 Dentro di noi nel più profondo della nostra anima rimaniamo per sempre soli perché non c'è nessuno che ci potrà  capire a 100% .
***
Però non si può reggere  per sempre. L'uomo è un essere sociale .Godiamoci  la solitudine quando possiamo,  e cerchiamo  di coglierne i molti e positivi , e i suoi frutti, perché essere con noi  stessi è spesso essere in ...

 IN BUONA COMPAGNIA .
 Lina Viglione .

COMBATTERE LA SOLITUDINE 
 La solitudine si guerreggia  in un solo modo, cambiando le nostre abitudine . Limitare  il tempo che passiamo davanti alla tv. 
Ricordiamoci però che ci sono giorni  in cui la solitudine è da prediligere alla compagnia. Pensiamo agli  associali , che si isolano  da tutto e da tutti e sono felici ugualmente .
***
Una ragione ci sarà pure:"Meglio stare soli che male accompagnati" mai un detto  e stato così  veritiero .Combattere la solitudine si può , ma  non così,a casaccio . E non perdere tempo tempo ed energie con talune persone che non meritano la nostra  amicizia , solo perché ci  sentiamo  soli ; non ne vale la pena.
****
La cosa più utile non essere dipendenti  dalla compagnia degli altri ,di solito  quando si parla di solitudine ci si riferisce a quel malessere fisico. La solitudine più dolorosa è quella che colpisce quando ci si trova in mezzo agli altri .
***
Vincerla non è facile, arriva come un onda , per questo è così terribile ,e può colpire in un modo scioccante, bisogna combatterla ,e non divenire schiavi . 
***
Abbandoniamo  i ricordi più dolorosi di ieri, un giorno quando il tempo avrà cicatrizzato quanto basta le nostre  ferite potremmo  guardarci indietro senza più soffrire .
***
 E allora ci renderemo  conto di quanto siamo  forti . Concentriamoci  su noi stessi, poi vedremo che le cose ...
 ANDRANNO SEMPRE MEGLIO .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, la solitudine è un argomento molto delicato, ce chi fa della sua vita la solitudine ma spesso finisce male!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso