mercoledì 4 ottobre 2017

LA LUCE DELLA VITA

GUARDARE LA VITA CON CANDORE . 
Occorre la fiducia in noi stessi.Ma senza incompetenza , ma con  gli occhi ben aperti, per ogni evenienza. Tutto cio' che ci può capitare , non è, per forza , tutto positivo, secondo la dialettica  del nostro  vivere.
***
 Malgrado ciò , non dovremmo mai  alimentare paure ed  insicurezza  e far, piuttosto ,risaltare la fiducia, cosciente che anche tante inesistente  ombre, siano, pur sempre, a favore  della luce,poi  rivolte ad un bene più in alto .
 ***
Serve , quindi,osservare alla vita con realismo , fiduciosi in ogni occasione  ch'essa si prospetta , in ogni entità  che ci dona , in ogni confronto  che promuove, e sempre. Tutto è auspicato  da noi, dal nostro Io più intimo .
***
 Non possiamo esigere , senza prima non aver  dato, né disporci  a un giurato  per gli  altri e, neanche  di noi stessi. Discostiamoci  dalle nozioni  ormai disabituato  e da idee che ormai hanno fatto il loro tempo, accettiamo e sfidiamo la vita per quello che ci  propone.
***
 Nell'infinito  che è vita in tutta la sua vasta  pienezza , noi siamo, certamente , una delle forme  piu' significative e sorprendente ...
DELL'INFINITO  UNIVERSO .
 Lina Viglione .
LA VITA E' BELLA 
 La vita è veramente bella perché in ogni cosa che ho fatto, che faccio  o che farò ci metto tutto il mio cuore , e con tutte  le forze  che ho, poichè  quando medito di averle  consumate tutte  ne arrivano nuove a me estraneo  e che non pensavo di possederle .
***
La vita è veramente bella perché madre natura ci ha donato  delle cose belle  da guardare, da ammirare ed assaporare, è bella perché se la viviamo  con vigore  un giorno potremmo  dire:Avevo  tanti bei  sogni e li ho visti realizzati, se poi non ci siamo  riusciti  possiamo sempre  dire di averci provato.
***
 La vita è davvero bella per chi sa guardarla e sfidarla  vivendo in finalità  non solo di se stessi, ma  più di tutto  degli altri. La vita è questa, e l'unico capolavoro e viverla .Nulla è facile...
NIENTE E' IMPOSSIBILE .
 Lina Viglione 
LA VITA DA E TOGLIE 
La vita prima ti da e poi ti toglie perchè dobbiamo  istruirci  per imparare ad  valutare  le cose belle finchè durano e , ad esserne felici per poi farne  una virtù nei momenti più  difficili della vita. Per capire cos'è la felicità si deve  provare il dolore e per sapere cos'è il dolore c'è la necessità provare la felicità!
***
 Nei limiti del possibile , non può esistere uno stato di felicità eterna , è pura  utopia anche inseguirla , perché non fa parte del “ bagaglio  culturale. Mi sembra chiaro  che la nostra psiche non sia sottoposta a “apice o punte” incessante  nel tempo , tanto e  vero che se vediamo uno che ride di continua ,diciamo: non è mica normale quel tizio .
***
 All'occorrenza, è una buona norma portare   sempre accanto a noi un sorriso, ché se abbiamo  le braccia occupate , è l’unico degno...
 SUCCESSORIO DI UN ABBRACCIO .
 Lina Viglione .
MI BASTA QUEL CHE HO.
La vita è come interminabile  partita a scacchi: tavolta devo perdere dei pezzi per andare  avanti, nella vita ci vuole tattica  e coraggio,a volte mi sono trovata  messa in un angolo  ed è toccato a me  tirarmi fuori, e, se sono stata a sufficientemente   brava, alla fine, ne sono uscita sempre vincitrice .
***
Oggi apprezzo ciò  che ho ,anche se un tempo pensavo  di meritare di più. Bè! ora sto  bene qui, nella mia accogliente casetta , non ho bisogno di grande  scoperte o di folli emozioni per essere felice. Mi basta ciò che ho, che è sempre...
 DI PIU'DI QUELLO  MERITO.
Lina Viglione 
FIDARSI SI- FIDARSI NO. 
Non è mia natura essere sospettosa , credo negli altri. Difatti i miei valori sono la fiducia e il rispetto. A volte resto delusa, ma poca importa, io continuo a fidarmi, difatti sono certa che non esiste al mondo una persona uguale a un' altra. 
***
Questo mio ragionare è frutto del mio ottimismo, della mia bontà , del mio saper cogliere sempre il lato buono in ogni cosa. E questo non perchè io abbia avuto una vita facoltosa... anzi.
***
 Ma quando si cade all'aldilà e si riesce ad uscirne, se ne esce vincenti e imbattibile e si valuta ogni piccola cosa della vita, anche una piccola tonalità di bene nel male.
***
Inoltre penso che un' altro bel requisito che un uomo dovrebbe avere è la capacità e il l'audacia di chiedere scusa dopo aver sbagliato, in modo diverso .Non è un vero uomo, ma un  ..
 UOMO SENZA ALCUN VALORE . 
Lina Viglione.
 AFFRONTIAMO LA VITA . 
Ognuno  di noi affronta ogni giorno la vita in modo diverso anche  perchè ,ogni giorno,ci si presentano  davanti problemi diversi, a volte difficoltosi  o facili che siano si deve  tirare avanti con tutta la nostra energia e non seguire un percorso che  ci siamo gia messi nella mente...
***
perchè  anche se lo avessimo fatto è quasi inattuabile  perlustrarlo  perchè  la vita è impensabile, e   va affrontata ogni giorno in modo sempre nuovo e diverso.
***
Con un sorriso e riservatezza , con gioia ma ma  anche con molta con onere  . Non si va da nessuna parte se non ci impegniamo con vita!.Le cose più bello arrivano sempre  col tempo .
 DOBBIAMO SOLO CREDERCI . 
Lina Viglione .
NUOVI SPUNTI .
 Molti dolori si annullano con il tempo, forse non tutti. Magari il tempo non è uguale  per tutti. Per qualcheduno  c'è ne vuole un po' di più. Un po', forse, ma dobbiamo aiutarci da soli.
***
 E' duro. Ma possiamo fare sempre qualcosa. Se qualcosa ci  è accaduto ha cambiato inarrestabilmente le nostre vite, possiamo  tentare  ad arrenderci.Accettare che una cosa sia capitato, contro la nostra volontà, sicuramente, e a  nostro svantaggio, di sicuro . Forse senza soluzione  convincenti.
***
 Ma, una volta ceduti  di fronte  all'incomprensibile ,se riusciamo a recedere , possiamo dare libro diffusione  al nostro dolore. Liberarci. A quel punto, possiamo ricominciare e ....
  TROVARE NUOVI SPUNTI .
Lina Viglione .
TUTELIAMO I NOSTRI SOGNI .
E pur vero che  ogni essere umano pur essendo un animale socievole  debba mettere da parte  per sé un angolo tutto suo dove collegare  i propri sogni, le proprie genialità  le proprie persuasioni .
***
Non per carenza  di fiducia o per essere misteriosi ma proprio per conservare  una propria identità appreso solo da sé stessi . e Come dice un saggio:Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli...
 CHE SOGNANO SOLO DI NOTTE .
 Lina Viglione .
IL MIO BLOG IN CHAT 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, il titolo è un po strano, ma riflettendo credo che tu abbia ragione ce che vede e che non vuol vedere questo non è bello,
ma purtroppo nella vita conosciamo degli individui che non vogliono vedere!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso