domenica 22 aprile 2018

IL PERDONO

PERDONARE O NON PERDONARE .
Scrisse George Herbert: Una delle cose più faticose della vita di ogni essere umano è il saper perdonare con tutta sincerità . Colui che non arriva al perdono abbatte il ponte sul quale egli stesso deve attraversare ; perché ogni uomo ha bisogno di perdonare e essere a sua volta perdonato.
***
Moltissimi sono capaci, in specificati momenti della vita, di grandi gesti di generosità : donano i propri averi , il loro tempo a chi ne ha bisogno, fondano le confederazioni i volontariato e associazioni umanitarismo di tutti i tipi: adozioni, solidarietà ecc. Tutte cose veramente eccellenti.
***
Ma tuttavia pochi, però, sono capaci di perdonare. Quando riflettiamo in distanza e con molta sincerità sul nostro modo di perdonare, valutiamo i limiti che possediamo. Lo verifichiamo anzi tutto nei rapporti che abbiamo con la famiglia , con gli amici, e con tutti gli altri.
***
Molti di coloro che patiscono un torto da una persona cara si sentono feriti perché lo reputano un vero tradimento che ha inquinato la fiducia e oltraggiato la propria dignità. Nasce, allora, l'impulso che molto spesso rimane incancellabile perché, come una cicatrice, faticosamente si dilegua dal loro animo.
***
Nel film Shiendler's list è allegorico , a tale proposito, lo sprovveduto suggerimento dato dallo stesso Shiendler al pubblico ufficiale del campo di accentramento , il quale si era poi convinto che il perdonare fosse una manifestazione di potere superiore a quello di vita e di morte che egli addestrava sui poveri internati.
***
Se pigliassimo coscienza delle nostre fragilità chiederemmo più spesso perdono agli altri. Quando sperimentiamo l'esigenza di sentirci perdonati, forse saremmo più disposti a perdonare gli altri di cuore e illimitatamente .
***
la nostra vita sarebbe differentemente : tante guerre non avrebbero più senso, non ci sarebbero più certe forme distruttive di vendetta, le famiglie resterebbero unite, la società diventerebbe più produttivo , una partecipazione più genuina abbatterebbe altri confini .
***
Non per niente le ultime frasi di Gesù prima di morire esprimono il perdono verso il ladro incallito e verso coloro che lo stavano brutalizzando . Ciò vuol dire, che il perdono vero, sincero è il gesto più giusto e divino che ognuno di noi possa compiere . Ma è giusto solo per chi vuole innalzarsi verso la graduale santificazione .Sbagliare e umano...
PERDONARE E' DIVINO . 
Lina Viglione .
LA VITA DA E TOGLIE . 
La vita è istanti che riempono e non istanti persi che svuotano . Ma la cosa stupenda è che ci dona quanto leva , ma sta poi a noi riuscire a trovare un giusto equilibrio e a servircene , accogliendone i doni a cuore aperto.Davanti a una scelta di vita, noi scegliamo noi sempre la speranza per seguitare a sorridere.
***
Ogni cosa è unica nel suo attimo, ogni cosa che ignoriamo oggi , un giorno lo sapremo. Viviamo per imparare a vivere .Scrive un saggio:L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare sempre ad ogni istante .Ricordiamoci che nella vita quello che è l'importante però è la ...
 NOSTRA STESSA FELICITA' 
Lina Viglione .
LA VITA E' QUESTA . 
Questa non sarà la vita che volevamo , ma è la vita che viviamo .Non possiamo sempre programmare il tutto, sminuendo il tutto e dando per scontato ogni cosa. Avverrà in futuro qualcosa che ci devierà ma innanzitutto ci stupirà. Viviamo di emozioni ogni giorno, i doni della vita sono sempre meravigliosi , non solo di amarezze e sconfitte . 
***
La vita è un continuo evolversi di eventi a volte anche migliori. Mettiamoci in viaggio . Non c'è viaggio più lungo che cercare noi stessi. Per essere felici non necessitiamo di grande cose , ma di concetti che ci rallegrano l'anima , che mandano via le nubi nere che l'offuscano , che ci fanno scorgere il bello della vita ...
ANCHE NELLE PICCOLE COSE . 
Lina Viglione . 
UN NUOVO ARCOBALENO 
Non sarà sempre grigio il cielo , prima o poi il sole entrerà di nuovo  nella nostra vita .Non restiamo privi di  coraggio  ,perchè anche quando si ha un un triste umore anch'esso si tramuterà un giorno in dolce armonia .
***
Se scrutiamo sempre quella porta che abbiamo chiusa allora vuol dire che ci stiamo alla fine voltando indietro e restare legati al passato, invece  dobbiamo portare avanti il nostro cammino.
***
Tante  volte si apre anche un portone dopo che una porta si è chiusa, ma altre volte la porta chiusa copre con un velo  i nostri occhi con le lacrime e non ci acconsente  di vedere tutti i vantaggi  che la vita ci sta serbando .
***
Per scoprire cosa la vita ha in serbo ancora per noi bisogna abbattere  tutte  le barriere che ci vengono innalzate per meritarci la nostra tanta...
 FATIDICA FELICITA'
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, se parliamo del perdono, bene venga ma ricordati che non si può dimenticare!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
Tomaso