venerdì 20 aprile 2018

OGNUNO HA LA SUA CROCE

OGNUNO HA LA SUA CROCE 
Non scappiamo dalla sofferenza. Quando ci riguarda in linea retta ,tanto la croce è ormai nostra. Quando riguarda gli altri, abbiamo due possibilità: girarci e andare via, oppure, appoggiare le braccia sotto di essa, ed alleggerire seppur di poco il patimento a chi la sta portando. Si dice che ognuno ha la sua croce .
***
Ma non si dice che ci sono croce troppo pesante da portare . Se abbiamo un minimo di forza , aiutiamo a innalzare questa croce.Ciò che doniamo non è mai sprecato . Il donare è l'obbiettivo di ogni cuore generoso , che rimane tuttavia per sempre nella mente degli altri.
Se solo si capisse la disperazione e l'impegno di un fiore nato tra l'asfalto, capiremmo quanta interesse ha la vita e la gioia...
DI OGNI SINGOLA PERSONA .
 Lina Viglione .
 IL SOLE NEL CUORE 
Beato il sole che rinasce ogni mattina. A lui non gli importa del buio appena passato , della notte appena trascorsa, non gli importa se oggi c'è un cielo color turchino o carico di nuvole, tanto lui non se ne cura affatto .
***
 Ogni giorno il sole  torna a splendere , colmo di vita e carico di speranza. Splende sempre,  a dispetto se ci sono  le nuvole, e  le notti sono  insufficienze di luce , che e dall'alto ci guarda e ci invita a fare la stessa cosa.
***
La vita si ripete ogni giorno ed ogni nuovo giorno è un regalo di grande valore , unico, da non dover sperperare .Neanche per un solo istante. Scrive un saggio : Oggi non è che un giorno qualsiasi di tutti i giorni che verranno. 
***
Ma quello che avviene in tutti i giorni che verranno può dipendere da quello che faremo noi oggi.Ogni raggio di sole sarà sufficiente . ..

PER SPAZZARE VIA LE NUVOLE . 
Lina Viglione . 

VIVERE L'ISTANTE .
La vita non vuole rinvii, né pagamenti a rate . Quando ci esibisce il conto, non cede mai sconti, e pretende subito il saldo.Non stiamo a misurare quello che ci è stato dato dalla vita fino ad ora .Compiaciamoci invece di vivere l'istante come se non dovesse mai finire . 
***
Solo l'attimo è eterno, come un tramonto che ha la durata di un secondo , ma che sfuma di rosso come un soffio vitale nella eternità.La vita è un dono che si valuta solo quando si ha paura di perderla, per questo, ogni tanto, è bene che qualcosa che c'è lo faccia ricordare .Se affrontiamo le salite come fossero discese ci rende la vita...
UN VIAGGIO PERFETTO. 
Lina Viglione .

CHI FERISCE PERISCE .
Io a questo detto ci credo. Dipende da chi incontriamo sulla nostra  strada.Pure Cristo disse questa frase a chi voleva tutelarlo da quelli  che lo stavano per bloccarlo , e con questo hanno voluto insegnarci  che non è giusto fare del male.
*** 
Chi fa il bene opera di vero cuore e senza chiedere niente  in cambio, ma chi fa il male liberamente  prima o poi dovrà pagarne l' esito ,c'è solo da attendere su un parapetto  o stare seduto  sulla riva del fiume.
***
Questo diffuso  detto, è molto vitale, perché colui che perisce, ha commesso un solo e grave errore, quello di ferire. Chi viene  ferito, prima o poi si risana,e inizia a combattere. La forza di impugnare le armi, vuol dire che non ha timore , non è un debole, e sa combatte per  la verità.
***
 Alla fine o si incrocia  con chi in passato lo aveva ferito o trova il corpo deceduto  del suo feritore.  Chi tira troppo la corda,perviene alla fine che si spezza a è solo un fatto  di tempo.
****
Scrisse un saggio:Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
La cattiveria e l’astuzia possono fare cose gravi, ma non possono...
TENERLE NASCOSTE .
Lina Viglione .

PETALI DI ESPERIENZE
Sono nata con un fantastico fiore fra le mani: ho sfogliato piano, uno ad uno, i suoi petali ho inspirato il loro profumo, e ho lasciato che mi avvolgessero l'anima in un caldo abbraccio.
***
Ho riempito i miei i occhi, con il suo colore .Accumulando petali di esperienza,che ho usato per acquisire saggezza.E quando non ci saranno più petali da sfogliare sul palmo della mano, avrò i il cuore di quel fantastico fiore,
CHE E' LA VITA.
 Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, grazie di questo post, il titolo dice tutto!!!
Ognuno di noi abbiamo la nostra croce, se la accettiamo non la sentiremo tanto pesante.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso