venerdì 13 aprile 2018

UNA GOCCIA NELL'OCEANO

UNA GOCCIA NELL'OCEANO .
Limitatamente  alla grandezza del mondo, e alla cifra di persone che ci vivono ed alle cose che ci sono, è di certo una piccola goccia. Ma se ognuno  di noi, visti come piccole formiche non portasse  la sua parte, o se una grande  parte delle di individui  non lo generasse , determinerebbe dei  danni enormi .
***
Se una piccola  goccia cade su una parte esterna  calda d'estate svanirebbe- se cade su un fiore dà una goccia di pianto di vita  , si aprirebbe alla vita,se cade nell'oceano darebbe  un minuto  di ossigeno ad un pesce.
*** 
Tante gocce hanno creato una tempesta ,e sconvolto la terra millenni fa.  Se se un atto  non la facciamo  noi  e lo farà un'altra persona al nostro  posto  tutto diventa attinente , ma la grandezza di ciò  è proprio quella di farla noi per  non far mancare quella nostra  goccia nell'oceano. 
***
Noi generiamo  parte  unitamente  della vita , come il nostro corpo fa parte di un insieme di miliardi di cellule che non contestano ,  o fanno lotte armate  fra di loro, ma in un modo o nell'altro ci aiutano a vivere per  tanti   motivi .
***
 E' pur vero  che ciò che realizziamo  non  è  che una piccolissima  goccia nell'Oceano, ma se non lo produciamo quella  goccia ...
 VERRA'A' MANCARE PER SEMPRE .
Lina Viglione 
LA GRATITUDINE .
Non tutti hanno l'impegno di dimostrare l'obbligo ,oggi,pressapoco se osi fare una gentilezza o un regalo a qualcheduno sembra quasi che ti devi pure scusare, che amarezza  questa cosa.
***
 D'altra parte quando si fa un regalo è perchè ci da gioia  punto è basta , semmai non è ben accetto o è mimamizzato poco importa , dire che la prossima volta lo faremo dove viene stimato  e tollerato .
***
 Ha! Se tutti coltivassimo il senso della riconoscenza  sin da piccoli  e aiutassimo gli altri a renderlo reattivo , la vita terrena sarebbe davvero  diversa: si diffonderebbe la gioia interiore, l' appagamento , il rispetto per gli altri,e per la vita stessa. 
***
Molte volte non è un fatto questione di gratitudine, ma di una buona sintonia, e trovare la sintonia giusta con qualcuno è molto complicato  e non difficile.Scrive un saggio :"Non ti azzardare a fare del bene se non sei in grado di reggere  l' irriconoscenza  umana. 
***
E' un argomento vasto e del resto è complicato esprimere  l'animo umano. Pertanto direi che la gratitudine è un emozione  raro ma ma quando si prova  dà una dolce emozione forse più 
che riceverla.
***
La riconoscenza di oggi è la felicità di domani,non ricordo  dove l'ho letto questa  bellissima  frase ma ci tenevo a  condividerla  con voi ! Auguriamoci che possa sussistere qualche barlume di verità in ciò...
 CHE VIENE SCRITTO . 
 Lina Viglione .

UNA COSCIENZA PULITA  . 
Non c'è nessun  guanciale  più soffice  di una coscienza tranquilla" Questa è una delle tante frasi  che io approvo  in pieno. 
***
Perchè  qualunque  persona che abbia una  coscienza , di notte quando  va a dormire , quando il silenzio lo  assorda è solo con lei che deve   scendere in competizione, e la coscienza ha le unghie   appuntite , da lei non si può  ne scappare o nascondersi. 
***
Le persone con la coscienza  insudiciata è  così esteso  che non basterebbe nessuna cosa  per sradicarla . Ci sono tanti  disastri causati dall'essere umano ,poichè non c'è limite al peggio, oggi le persone che  sono fornite di  una coscienza sporca sono per  aggiunta  fiere di possederla.
*** 
La cosa  più buona e di avere la coscienza pulita e non ingannare  se stessi. La  coscienza e una voce che ronza nella  mente e si fa viva quando non facciamo cose eque  anche se molte volte non la vogliamo udire  ma ci percuote .
***
 Per tanto  bisogna fare sempre del bene o restare  neutrali così la coscienza sarà nitida,non siamo  sacri,  però  sforziamoci di non...
 VIVERE CON I RIMORSI .
 Lina Viglione .

GIOIE E DOLORI 
Scrive un saggio: La vita è una sorta di bilancia, a volte pende verso il piatto giusto, a volte verso quello sbagliato.
***
Se non esistesse il dolore e l'aspetto negativo della nostra vita, non potremmo mai provare il piacere di un agia, non capiremmo la nostra fortuna, vivremmo in maniera piatta ed atona, una vita che c'è ma che non potremmo mai fare come nostra.
***
E per ironia della vita solo attraverso la sofferenza ci rendiamo conto che la gioia non solo è possibile, ma che quanto più i dolori sono intensi tanto più la gioia potrà tendere alla felicità.
***
E dunque proprio per questo è impossibile che l'Uomo possa essere veramente Felice,al massimo sarà molto contento o gioioso, ma non avrà mai raggiunto il massimo a cui potrebbe tendere ed aspirare perchè è umanamente impossibile. Apriamo la nostra...
 VITA ALLA SPERANZA .
 Lina Viglione  

IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO 
Se abbiamo la forza di trovare un percorso senza ostacoli, quasi certamente non ci porterà da nessuna parte e, quando le nostre gambe sono spossate di camminare- camminiamo con il cuore.
***
La via si esplora passo dopo passo. Se un passo è intenso e perfetto, lo sarà anche quello seguente .Pensiamo a fare ogni passo in maniera completa , non alla via.
 Non chiediamo altro che il nostro pane quotidiano. E cioè: qui e ora, il nostro presente.Non pensiamo ai passi che abbiamo fatto nel cammino ma le ...
IMPRONTE CHE ABBIAMO LASCIATO.
 Lina Viglione 
DIAMO AMORE 
I giorni tristi  ci sono per tutti, A volte camminiamo  per le strade belli tranquilli e felici , ma ciò  non vuol dire che siamo sempre felici. A volte siamo costretti a camuffare  bene, ma sappiamo che  nessuno è mai contenta di  ciò che possiede.
*** 
Incominciamo a guardare quello vediamo  fuori  con occhi diversi e cerchiamo di essere più positivi e vedremo che ci porremo  in modo diverso anche verso gli altri  . 
***
Dentro ad ognuno di noi c'è una grande bella persona  con tanto amore da dare , e se  c'è stato qualcuno che   abbiamo dato amore e in cambio ci ha  portato solo dispiaceri  un giorno c'è ne verrà dato il doppio da altre persone  che davvero ci vogliono bene . Fidiamoci, anche noi possiamo  essere felici...
 BASTA APRIRCI AL MONDO .
 Lina Viglione 
Il mio blog in chat .

3 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ognuno di noi cerca di dare a bere a che a sete, questo fa che le piccole gocce diventino tante e assieme fanno tanto.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ognuno di noi cerca di dare a bere a che a sete, questo fa che le piccole gocce diventino tante e assieme fanno tanto.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

Caro Tomaso .
Noi umani viviamo in foreste e viviamo soli. Gli alberi crescono vicini e si sfiorano con i rami. Noi condividono spesso la stessa terra e lo stesso cielo, lo stesso vento e lo stesso sole .Eppure per ognuno di essi, ogni cosa e diversa.

Ognuno affonda le proprie radici come meglio può, come meglio sa fare.Le radici sono una sicurezza, così come il tendere i rami al cielo.Quello cielo che e sempre lì,come una sicurezza .E una ruota che gira, una stagione dietro l'altra .

Come un albero sappiamo di avere buone radici e un cielo grande sopra di noi .Fin quando Dio vorrà , staremo quì,su questa terra ,un anno due , e poi altri e altri altri ancora a prendere pioggia e sole, cieli grigi e cieli blù. In tutto ciò che ci circonda c'è un pò di noi "Diceva rossella O'hara"
DOMANI E' UN'ALTRO GIORNO . Lina Viglione