domenica 12 agosto 2007

DOMANI E UN NUOVO GIORNO


DOMANI E UN NUOVO GIORNO.
So che domani è un giorno nuovo... penso che ogni giorno è un giorno nuovo. Non voglio pensare che ogni giorno è simile ai giorni passati: non voglio cambiare i protagonisti, cambiare la scenografia.
*****

Voglio cambiare solo ill copione questo si! non che fosse sempre lo stesso.Lo cambierò con giorni migliore da ricordarli...domani? si!è un giorno nuovo per me .Raccoglierò sogni e disegnerò favole nel dipinto della mia fantasia .Ruberò ogni giorno le ali a qualche farfalla per volare al di la dei sogni .
*****
Sopite sanno i miei pensieri placate dal volo delle farfalle ,mentre il mio universo con tutte le sue stelle scriveranno in cielo la loro età, e anche per domani me che sono solo una piccola nota, che leggera passera nella grande...
Armonia della vita.

Ho una mano sempre aperta per prendere o dare ,accarezzare o respingere.Non mi piacciono le mani chiuse possono solo....invecchiare.La mia qualità più autentica è la capacità di creare, di superare, di sopportare, di trasformare, di amare e di essere più grande della mia sopportazione , perchè qualsiasi funambolo è in grado di camminare diritto e tenere in mano un'asta. Ma quel che conta, quando ci si trova a un'altezza vertiginosa, è la capacità di mantenere l'equilibrio.


NESSUNO E'... PERFETTO 
Scrisse un saggio: Conosci te stesso? Potrai rispondere di sì senza paura di sbagliare quando scoprirai in te stesso più difetti di quanti ne vedano gli Trovo giusta questa affermazione .
****
Infatti quando più studio me stessa per conoscermi meglio , quando più scavo più scopro la mia ignoranza. I miei difetti li conoscono tutti.Non sono in grado di nasconderli,li espongo in bella vista come avvertimento. 
****
Sono incostante, anche se coerente.Sono molto sensibile , ma cerco di nascondere questa mia sensibilità facendo vedere agli altri che sono forte. Che ho una corazza che mi protegge. Ma in realtà crollo facilmente e con la stessa facilità mi rialzo. Scavo a fondo in ogni cosa , e non non mi fermo all'apparenza.
****
Sono un po' autocritica pigra ma solo a livelli olimpionici, lunatica e un po' permalosa. Sono eccessivamente ordinata , diciamo un pò "svizzera" voglio che tutto sia perfetto e ordinato.
Mi definiscono una formichina...ma generosa .
****
 Di carattere sono un' ansiosa ma ciò non mi impedisce di fare ugualmente quello che devo fare, anzi!posso dire che lo faccio anche meglio.
***
E per finire il peggiore di miei difetti è credere in tutto ciò che mi dicono e sperarci!Ma so essere molto paziente con chi se lo merita e dolce quando occorre.
***
 Questi sono i miei difetti, ma sfido i pochi fortunati a conoscere i miei meriti. E' proprio vero ...
NESSUNO E'PERFETTO.

PENSIERI DELLA NOTTE 
La notte e la fase della giornata in cui ci  ritroviamo  faccia - a faccia con silenzio dove i nostri   pensieri  prendono vita e ci  ruotano intorno , ma a volte ci  confondono. 
****
Ma c'è  sempre un  bel sottofondo musicale che ci   accompagna nelle giornate , in quanto tale  non è la musica, ma sono tutti quei pensieri che a volte sono   così belli che diventano  delle dolce melodie.Una vita  senza  musica  è come avere un...
CORPO VUOTO SENZ'ANIMA .

LA CIMA DELLA MONTAGNA.
Le difficoltà della vita non sono altro che gradini per arrivare in cima.
***
Non compatiamoci  perché mi sono toccate,ma cerchiamo  di superarle diventando forti, poiché la successiva sarà sicuramente più dolorosa della precedente. 
****
Sarà  la nostra vitalità a guidarci . La cima di questa montagna è ancora 
inesplorata e non sappiamo cosa ci sia lassù.
***
Ma di sicuro quando saremo forti abbastanza, per terminare questa camminata, non vedremo  altro che il sole.Il lieto fine esiste in tutte le favole. Facciamo anche  noi della  vita ...
 UNA BELLISSIMA FAVOLA .

IL RACCOLTO DELLA VITA 
Non conta chi siamo. Non conta cosa facciamo.   Non conta chi eravamo  ne cosa abbiamo  fatto. Conta dove ci  troviamo  adesso e ciò che adesso siamo o stiamo  facendo; perché è solo il presente che resta nel giudizio. 
****
E'meglio che raccogliamo in vita  quello che stiamo seminando , piuttosto che nell'eternità , dove non troviamo ...
  POSSIBILITA' DI FUGA .

 IL TIMONE DELLA VITA
La vita non ha un significato suo,siamo noi   che dobbiamo  attribuirglierlo  e comunque vada indossiamolo  con orgoglio. Vivere è un dono davvero irripetibile.
****
Il regalo più bello sta nello scoprire sempre nuove realtà e scoprirsi nuovi con esse. Il prenderci   cura di noi stessi   deve essere priorità. 
****
Lasciamo stare tutti i "se" e risolviamo  tutto con io "posso". La vita è tutta un'emozione e noi  il suo "timone" .E se sappiamo riconoscere il valore, il tempo diventa un buon...
 COMPAGNI DI VIAGGIO .

IL VALORE DELLA VITA .
Questa non è la vita che sognavo da bambina  , ma vivo , e questo è già  un  miraggio . Non ho tempo per i rimpianti . Guardo avanti  e non mi volto mai .
***
 Prendo per mano  ciò ciò che mi resta  della vita , e un giorno  ne capirò  l'immenso valore . La vita  riserva  sempre  delle  belle sorprese , e proprio  quando meno me  lo aspetto  accade qualcosa. Scrive un saggio: Tutto ciò che esiste, una volta era solo immaginato.
***
E tutto ciò che esisterà dovrà prima essere immaginato:
Ed io da oggi uso  l’immaginazione per configurare la vita che voglio . La  vita non mi stata  data perché la  godessi...
 MA PER VINCERLA,E PER SUPERARLA .
 Lina Viglione .

NON SIAMO MAI FELICI . 
E' un dovere essere felici di quello che si ha già e non solo tristi per ciò che si deve ancora conquistare. Impariamo con umiltà a gioire delle piccole cose e apprezzare quello che siamo e che abbiamo .Questo é la macchina motrice della nostra evoluzione, diversamente saremmo rimasti all'età della pietra .
***
Bisogna però ogni tanto soffermarsi , per guardare indietro quanto tragitto si é percorso, e ricordarsi sempre che c'é qualcuno che sta peggio di noi, e non sempre solo a chi sta meglio .
***
A volte è proprio quando abbiamo tutto che non siamo mai contenti, perchè non ci rendiamo conto di quanto sono importanti le cose che abbiamo, anche se ai nostri occhi a volte sono piccole cose in realtà sono delle cose grandissime e di infinito valore,che solo quando le perdiamo per un motivo o per un altro ci accorgiamo davvero quanto valevano.
***
C'e n'è un' altra, che impedisce di godere di quello che si ha, che inchioda chi la prova ad una demoralizzazione sorda alla bellezza che si ha intorno che è molto diffusa.
Penso che se fossimo tutti contenti di quello che abbiamo, vivremmo in uno stato di beata inettitudine , se così non fosse non saremmo in continua ricerca di un equilibrio e di una felicità interiore.
***
Io come essere umano sono estremamente smaniosa , agisco spesso sotto la spinta a migliorare il mio mondo, ma forse la mia è una frustazioni positiva, che mi spinge a cercare, a non stare ferma...
IL RESTO NON MI APPARTIENE . 
Lina Viglione.

NON DIMENTICARE IL PASSATO 
Assolutamente No! Il passato è solo un rodaggio e da questa dobbiamo crescere. Vivere solo del  nostro trascorso significa declinare un nuovo sole che sta per nascere, e restare privi di  quella visione ed è un vero  peccato.
*** 
 Ma non  restare per sempre incollati  a ciò che in passato abbiamo  vissuto, non è bello soffermarci troppo , ci poterebbe a soffrire per qualcosa che ormai si è concluso.
**** 
Guardiamo  invece il futuro, sarà magari un museo ma è molto più bello. Auguriamoci di non rimpiangere mai il nostro trascorso non . Ma non possiamo metterci una pietra sopra, non è mica un involucro che si può mettere da parte.
***
Poichè  è incollato alle nostre spalle. E ovvio che non è possibile vederlo; ma possiamo sempre sentirlo. Non viviamo  né nel nostro  passato, né nel nostro  futuro. Ciò che ci appartiene  e solamente il presente,altrimenti ci ...
CONDANNIAMO A  RIVIVERLO . 
 Lina Viglione 

5 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

CIAO A TUTTI
Posso dire che io sono in armonia con il mio e il mio spirito e il mio il mio essere semplicemente umano . Sono in pace con la natura che mi circonda, una natura , magnifica,donata a noi essere umani che ci siamo dimostrati purtroppo immeritevoli di tale dono , e per questo ogni mattina appena il sole carezza il mio viso io ringrazio il buon Dio per avermi creata, avermi resa un essere umano e aver creato tutto ciò che mi circonda, ed io mi riprometto di impegnarmi, e di rendere tutto quello che mi circonda....sempre più umano e più vivibile se sono in pace con me steesa .Solo così posso sentirmi in pace e comunicare la mia pace agli altri.Non provare invidia, non sentirmi superiore a nessuno e cercare di non ferire .La pace
e' quel benessere interiore che mi fa sorridere di tutto e mi aiuta nel difficile cammino della vita.
UN CARO SALUTO A TUTTI LINA

Linasolopoesie ha detto...

CORAGGIO E PAURA
Il coraggio è l'arte di avere paura senza che gli altri se ne accorgano.In questo vecchio e pazzo pianeta chiamato Terra noi detti pazzi o sognatori dobbiamo a volte vivere nello stupefacente e pazzesco mondo magico pieno di sogni e fantasie che c'è dentro di noi. Un mondo questo che non ci permette di vivere senza un minimo di fede e di speranza per giorni migliori ,e forse è proprio la paura che ci rende sempre più forti e il coraggio è la spalla che serve per raggiungere la nostra maturità.Avere coraggio significa essere cresciuti,provare paura cercare il coraggio per non averla più.

Linasolopoesie ha detto...

L'ANIMA E IL CUORE
Ho composto intere filosofie per dare risposta alle tante domande che mi ponco ,e delle volte ho ricevuto anche risposte . Eppure molte paure mi rimangono, e altrettante domande. Oggi sono sola come ieri , e ancora mi domando cosa ci faccio io al mondo,e qual è il senso del mio essere qui, e dove andro a finire dopo questa vita. L’esistenza a volte mi minaccia ed io cerco un rifugio, una protezione da quel senso di precarietà che è la mia vita. Per me ieri come di oggi è l’angoscia di fronte alla morte, all’insicurezza che so di avere in me, il mio inizio e di non poter padroneggiare il mio destino.Il castello di vetro che mi sono costruita come una fortezza attorno a me è un involucro che mi protegge dal mondo esterno,dalle sofferenze e dal dolore.
Però quando sento di poter far crollare quel vetro decado di affrontare le mie paure e lasciarmi abbandonare dall'amore,quello che sà accarezzare, quello che sa comprendere l'anima e il cuore che dal gelo profondo si scioglie come neve al sole. Ora sono sola con me stessa , ma serena perchè affronto attraverso i miei silenzi la mia esistenza

Linasolopoesie ha detto...

Quando incontrerò la mia dimensione smettono di avere paura, smetterò di farmi trafiggere il cuore dai sogni impossibili, smetterò di dire io Lina : non c'è la farò “io valgo poco" smetterò di dire “sì” a tutti quelli che mi circondano solo per essere più apprezzata per come sono , smetterò di gettare tutte le forze dove non servono più facendo a brandelli tutti i miei sogni , tutti i miei desideri, smetterò di lasciare me stessa in fondo alla lista, smetterò di vivere una vita fatta di sogni spezzati o svaniti nel nulla , smetterò di offrirmi alle unghie che graffiano ,il cuore e l’anima, smetterò di dare la mia vita a chi non mi merita senza riprendermela mai indietro.La forza intesa del femminile finalmente si è risvegliata e chiede giustizia e dico : sì ! oggi sono più forte di ieri e posso farcela anche da... sola .

Linasolopoesie ha detto...

BUON GIORNO A TUTTI .
Posso dire che oggi sono in armonia con il mio spirito e il mio essere semplicemente umano .

Sono in pace con la natura che mi circonda, donata a noi essere sovrumani , che ci siamo dimostrati a volte immeritevoli di tale dono , e per questo ogni mattina appena il sole accarezza il mio viso,

io ringrazio il buon Dio per avermi creata,e avermi resa un essere altruista , e aver creato tutto ciò che mi circonta più solidale e più vivibile .

Solo così posso sentirmi in pace e comunicare la mia pace agli altri.Non provare invidia, non sentirmi superiore a nessuno, e di non ferire mai .

La pace è quel benessere interiore che mi fa sorridere di tutto e mi aiuta nel difficile cammino della vita.
UN CARO SALUTO A TUTTI LINA Lina Viglione