domenica 12 agosto 2007

LA PIOGGIA DI APRILE

LA PIOGGIA DI APRILE
Gocce di rugiada....gocce di pioggia .Scendi o mia pioggia bagna il mio essere come pianta
assetata placa quest'arsura che è solitudine .Mi chiedo cosa c'è di bello nella pioggia ?
**
cosa c'è di bello in questo scuro cielo? mentre la pioggia insistente continua i miei pensieri con
serenità si intrecciano con realtà e sogni in attesa del spuntare del sole per accendere quel giorno con i colori più belli che fuoriescono
***
dai miei pensieri e fino a quando non tornerà a splendere il sole saprò attendere l'arcobaleno e tra le lacrime di pioggia di un giorno di aprile
**
raccolgo la fragilità dei miei pensieri e ne faccio una carezza per il
MIO DOMANI DI SOLE

Poeta non è solo chi scrive poesie ma anche chi legge e sente la poesia.Ispirati,nello scrivere ed ispirati nel leggere. Se non ci fossero questi ultimi tutta la poesia resterebbe solo a chi ha scritto.Occorre una attitudine alla contemplazione, una predisposizione dell'animo a ripiegare in se stesso, a cogliere e universalizzare il senso delle cose, a cercarne il profondo senso del vivere senza fermarsi al dato reale apparente, al fatto storico.Ma avere quest'attitudine non basta, occorre esercitare, cavar fuori, come è proprio di ogni altra attitudine umana, leggere, provare,affinare il gusto.La poesia è godimento spirituale interiore, qualunque sia il tema. Essere poeta è far luce nel grigiore della realtà, cogliere nel fondo, è intuizione lirica di ogni realtà, come un vento dolce e lieve che attraversa la realtà e la nobiltà. E' coscienza e contemplazione infine di se stessi del cammino dell'uomo, delle sue realtà interiori. Come a dire: nessuna fonte estranea a noi stessi.

UN CUORE DA POETA 
 E dire che non  basta un'intera vita per scrivere le cinque parole di un verso poetico,  che nella loro profondità scavano nel proprio dell'animo e in quello degli altri .Ed io non leggo le poesie  degli altri per  cercare  nuove idee ma per illuminare  ciò che già sò e attraverso  le parole  e i 
***
pensieri degli altri  riesco  a far luce  su certi aspetti  di me stessa   calati  nel  profondo , invisibili  ma già presenti  nella mia  mente. Da questa sensibilità nasce la "poesia " che non sarebbe tale se non toccasse le corde  delle emozioni ,della  inquietudini , e del rapporto col 
***
divino . La  poesia è un rigurgito improvviso di parole che escono dal cuore senza che si riesce a fermarle, un fiotto improvviso di sensazioni tramutato in scrittura, di pensieri che escono  insieme al respiro con dita che scivolano sulla tastiera, parole  che scaturiscono come un fiume 
***
in piena.Ecco! Come nasce la " poesia"   Non c'è un perchè c'è solo il bisogno di dire che nasce  dal nostro "io".Io le scrivo di getto,Con una penna trasferisco su un foglio emozioni dettate dalla mia anima. L'importante e chi legge ciò che scrivo percepisce la parte più profonda ...
 ED INTENSA DI ME .

ASPIRANTE POETA 
Lina aspirante poeta scrivo per sentirmi bene nel svuotare il mio " io"I miei scritti scaturiscono o dalla malinconia o dalla nostalgia per qualcosa che a volte non so neppure cos'è ...Scrivo ...perchè le parole sono la luce dei pensieri e come luce nel bosco le mie mani scrivono ...Scrivo 
****
...di me con il cuore in mano e nuda nell'anima così senza logica  e ne verso solo con enfasi emozionale"urlo" il mio sentire C'è chi mi ascolta chi sorride ma io indifferente continuo a buttare giù il mio scrivere . 
***
Ecco , questo sono.... io .Scrivo… La realtà struggente della mia malinconia dove affogo le mie lacrime nell’inchiostro e bagno i fogli con il mio sentire è nella libertà dei miei pensiero sento la mia verità e ne sono...
 FOLLEMENTE  FIERA .

 FOGLI BIANCHI .
Signora poesia .Da lei in silenzio mi inchino e ascolto , e a te poeta porto rispetto .perdonate la mia intrusione nel vostro mondo di dicitori. camminerò senza disturbare nessuno , sarò discreta e silenziosa . 
***
Senza nessuna presunzione di essere poeta o ambizione di essere letta . Metto su carta le mie emozioni . Dipingo bianche fogli con gocce di sangue sgorgate dal cuore e li firmo con le lacrime d'amore che ho versato . 
***
Leggetemi se vi va!!! Commentatemi pure, ma vi prego! lasciatemi almeno ...
 LA LIBERTA' DI SOGNARE .

I VALORI DELLA VITA 
Ci sono giornate di sole in cui la vita mi  sembra triste  e poi ci  sono giorni di pioggia in cui rimpiango quei giorni di sole,
****
 perché la vita nei giorni di pioggia è ancora più triste  di come avrei mai immaginato.E quando mi  ritrovo  a dover faticare per vivere ogni giorno degnamente , solo allora capisco  cosa vuol 
***
dire avere poco ed apprezzarlo come fosse molto.Da quando ho riconosciuto  il valore della vita il tempo e diventato per me... 
UN BUON COMPAGNO .
Lina Viglione

LE RISORSE INTERIORI 
Chi non si augura che la pace  trionfi?E' un desiderio legittimo , ma  perchè non sia autopia è necessario anche capire  che ognuno di noi  può e forse deve , trovare la pace dentro di noi  e nella nostra casa . 
***
i  psicologi  pace vuol dire  infatti accettare  parte di noi  che non vogliamo vedere , comprendere  e integrare  quei lati  bui  della nostra personalità  che ,  se non riconosciuti, creano  conflitti  interiori  e rendono più difficili i rapporti con gli altri .
***
 I psicologi possono aiutarci  in questo percorso : facendoci  individuare  la parte  di noi  che non accettiamo  ma che , se integrata , può accrescere  la nostra creatività , le risorse  interiori e l'equilibrio . Ogni segno ne ha una .
****
 Individuiamo la nostra , facciamo  pace con noi stessi e, inoltre  a vivere  meglio , saremo  una stella  luminosa  che brillerà per aiutare  la pace  generale .
 la vita è bella perche qualsiasi momento potrebbe essere l'ultimo.
****
 La vita è bella perche è una cosa che dobbiamo  saper cogliere al volo con tutti i suoi lati negativi o positivi che siano. Nell’ottimismo c’è magia. Nel pessimismo 
 NON C'E' NULLA .

4 commenti:

LOUKA ha detto...

questo é un mondo meraveilloso!
il mondo d'amore,della natura,del pace,.....

Lina ha detto...

LOUKA
SOLOADESSO HO LETTO IL
COMMENTO PERCHE' GUARDO SOLO SUL PRIMO FOGLIO
GRAZIE E CIAOO!!

PAI PANTHRO DE OXÔSSI ha detto...

Cria asa piriquita, treme treme a tabaca
Soy loco por ti amore
Soy loco por ti amada
Se meter até os ovos
periga no cú fazer gemada

PAI PANTHRO DE OXÔSSI ha detto...

pietro di lari!!!