mercoledì 14 ottobre 2009

UNA FAVOLA.



LA SOFFERENZA E IL DOLORE
continuavano a ridere..tronfi del loro successo.Ma non avevano fatto i conti con la Signora ....Umiltà che mano nella mano passeggiava con il suo consorte, il Signor.... Rispetto.
****
Nell'avvicinarsi a loro, Sofferenza e Dolore provarono un brivido 
fortissimo lungo la spina dorsale fin sopra al Bindu.. una scossa incredibile che voleva penetrare con tutte le sue forze nonostante le mura di ghiaccio erette da loro in loro stessa difesa.
****
Amore capi'... cosi' Speranza... si unirono e fecero  l'Amore in una danza dell'Anima che partorì un Cuore enorme e nuovo che sprigionava miliardi di piccoli semi fatti di Luce bianchissima.
****
Tutto il mondo ne invaso completamente... così anche Sofferenza e Dolore si tramutarono in Condivisione-Collaborazione e Ascolto...
****
Amore e Speranza volavano alti nel Cielo e tutti i Lapislazzuli ora cadevano su nuovi Cuori e su nuove Menti rinnovate completamente.
****
La Vita è fatta di lacrime e sorrisi ma quando puoi dividere con Amore le tue lacrime... allora si che scopriamo la nostra Vera ragione di esistere.
****
Ora Sofferenza e Dolore non spaventavano piuperchè si erano aperte le orecchie del Mondo e le braccia...
DELL'UMANITA'


VIVERE IL PRESENTE .
Facciamo  spazio  nel nostro cuore e viviamo il presente .Apriamo la finestra della nostra  buia soffitta  al mondo, e facciamo filtrare la sua luce .
***
 Respiriamo la sua  magia, e disintossichiamo la nostra anima dai veleni di un passato ormai lontano . 
***
Non vendiamo la felicità al prezzo di un sorriso malinconico, la dove senza spese si offre, e sorridiamo  la dove il nostro cuore ci sorriderà.
***
Noi siamo  persone meravigliose, sopra ogni dire. Lottiamo incessantemente, senza remore, affinché anche l'impossibile possa diventare possibile.
***
Viviamo l'oggi senza aspettare domani . Cogliamo l'attimo adesso, e facciamo sbocciare...
 IL FIORE DELLA VITA .

LA NOSTRA OMBRA 
La vita è un viaggio, e quando invece di sorriderci ci spinge ad abbatterci, noi lottiamo.Sorridiamo al mondo  e prima o poi la vita migliorerà!
***
 Arrenderci mai .Possiamo esplorare la terra in tutti i suoi meandri per acquisire conoscenze, ma dobbiamo  viaggiare nel nostro  essere, per avere il sapere che illumina il cammino.
***
E se nel nostro pelligrinare lasceremo qualche ombra, è perché con audacia ci siamo  ...
MOSSI NELLA SUA LUCE .

LA FINESTRA DELL'ANIMA 
Per vivere il presente faccio spazio nel nostro  cuore . Apriamo  al mondo le finestre della nostra anima.  Le stelle accoglieranno il nuovo giorno che come  d'incanto ci sorriderà .
***
E mentre la tristezza ci saluterà , troveremo  una nuova strada da percorrere, e se la strada  tracciata non è quella giusta  invertiamo  la rotta e cambiamo  direzione per  una strada migliore. 
***
Non vendiamo  la felicità al prezzo di un sorriso malinconico, la dove senza spese si offre . Sorrido la dove il ...
 NOSTRO CUORE CI SORRIDERA'

PENSIERI AL VENTO.
Se una delusione tenta a macchiare il nostro  cuore non provare a cancellarla. La delusione è indelebile.
***
 Proviamo  a ignorarla e a non sentirla quando ci  parlerà.Non gettiamo  i nostri  pensieri al vento, ogni parola persa è un pò un rimpianto.
***
La felicità é fatta di niente, ma al momento in cui la vivi sembra tutto.Ciò che ci  rende felice può essere anche la consapevolezza di un attimo, quando cioè ci  rendiamo  conto di averlo...
 VERAMENTE  "VISSUTO"
IL PASSATO NON TORNA 
Non lasciamoci sopraffare dalla nostalgia del passato è sempre meglio pensare al presente, quello che  che resta di ieri sono solo cenere che prendono  il volo nella canna fumaria del tempo. 
***
La mente  non ha la ormeggia e si  lascia cullare malinconica sullo specchio evanescente di vecchie fotografie, che  ci ricordano  costantemente che tutto ciò che abbiamo vissuto e che abbiamo amato non tornerà più.
***
 Non cerchiamo maestri per capire  come  vivere la vita. La vita sola maestra che dobbiamo ascoltare, e il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo...
 MENTRE STA PASSANDO . 
IL TEMPO E'IL NOSTRO MAESTRO .
Il tempo è uno strumento sul quale solo Dio sa suonarlo, usiamolo per lasciare il nostro segno, se fosse soltanto oro  potremmo  anche permetterci di perderlo.
***
 Ma il tempo è vita, e noi  non sappiamo  quanta cìè  ne resta.Che sia il migliore o il peggiore  è il solo tempo che abbiamo.
***
È soprattutto quando le nostre giornate sembrano più lunghe che mai che gli anni passano in fretta. Facciamo  che ogni risveglio  sia per noi un dono, facciamo i conti  con noi stessi  e rinnoviamoci...
 OGNI GIORNO ...
LA VITA E' UNA CAREZZA 
 Se avrò  il coraggio di rialzarmi  al primo raggio di sole, avrò  la forza di pensare che nulla è mai perduto per me .
****
In questo mondo così triste, ogni  mio  sorriso sarà da tutti condiviso, poi che  sono al mondo  non per incentivare solo il dolore , ma per incrementare e sostenere l'amore.
****
Temeraria come sono , non perdo la fiducia, anzi la concilio con la mia speranza e vado sempre avanti nella vita, e vivo la giornata come se fosse l'ultima.
****
 E se la vita  è una carezza , accarezzo tutti i giorni della mia vita e quando penso di non farcela,
 volto lo sguardo laddove c'e chi già non ce l'ha fatta:
****
 E capisco che la  vita è una sola e non torna più!Io preferisco essere serena piuttosto...
 CHE FELICE .
 Lina Viglione 
UN NUOVO GIORNO .
Cammino con i miei pensieri ,avvolte stanca, ma dalla terra non mi sollevo , ma resto attaccata fino a l'ultimo filo d'erba, perchè sono come  un fiore  che ha bisogno di acqua.
***
Ha bisogno della notte per chiudersi e proteggere  il candore per il giorno che viene,ha bisogno del sole per essere accarezzata e preso tra le mani .
***
Quanti pensieri anno e vengono  e quanti si perdono nella notte! Si cancellano e non ricordo più chi sono stata in quell'attimo che è passato , ma so che l'alba mi porterà un nuovo giorno ...E io  nonostante...
 TUTTO CI SARO'.
LE LANCETTE DELLA VITA
 Vorrei  nel mio cammino trovare tante anime buone per  percorrere  insieme  un un tratto del nostro  cammino . 
****
Ma capita che in queste anime  sia racchiusa dei corpi o troppo  giovani o troppo vecchi, e il passo da tenere  non è uguale. La soluzione per me è spogliarmi del corpo  e abbracciare tutte le anime  per volare insieme superando tutti  gli ostacoli dell'età.
**** 
E' inutile che tirare indietro le lancette di un orologio,il tempo non mi torna mai ;ed è bene guardare sempre avanti con nuovi propositi,  che crescono,lievitano, e diventano sogni, e un giorno chissà sarà  realtà .
****
 In questa fregatura di nome vita, farò dei miei desideri una strada reale su cui camminerò in futuro abbracciando...
 FELICE TUTTE LE ANIME .
IL VOLO DELL'AQUILA 
La vita è un bel sorriso, la terra un meraviglioso dono, il cielo un diamante prezioso, il resto è un bellissimo paesaggio e io ho avuto la fortuna di essere nata con tre ali, le ali dell'equilibrio, una per la vita,
****
una per l'amore e una per la passione e dalla loro sincronia riesco  a spiccare il volo verso altre mete come fa l'aquila per volare. Volare più in alto possibile, dove l'uomo non può arrivare, ma soprattutto per essere sempre fiera di me... 
COME SONO ADESSO .
VIVO OGNI GIOIA
Il tempo in punta di piedi cammina sui miei anni,ed ogni pensiero diventa un ricordo. Ogni domani resta un'attesa, e la notte raccolgo i miei vecchi sogni dimenticandoli al mattino.
**** 
Mi resta però un nuovo giorno ed imparo ad assaporarlo. Vivo ogni gioia , ogni illusioni ,  inciampo nelle ombre degli altri,per ritrovarmi la sera in  attesa di un nuovo giorno. 
****
Il tempo non ha età e non  ha ritorno! e non e l'età che mi fa capire meglio gli eventi della vita, ma quello che ho aggiunto nel bagaglio della mia età. Non so che cosa mi aspetta ora nel  futuro, ma so esattamente che cosa...
 VOGLIO DAL MIO PRESENTE .
CERCARE  L'IMPOSSIBILE 
Faccio l'impossibile.Cerco l'introvabile. Ogni giorno ho davanti a me tanti progetti , tante speranze , sogni di una vita. E ogni giorno sono ad un passo all'afferrarlo. 
****
Non mi resta che apprezzare l'oggi per vivere il domani.  Il bello non è quello 
che ho vissuto, ma tutto quello che ho ancora da vivere, questo è  trovare l'impossibile. 
****
guardare avanti per poter scoprire quante meravigliose cose ci sono al mondo!E tra passato presente e futuro  ricordiamoci   che il passato è importante e quello che facciamo nel presente deciderà anche quello che ...
CI ACCADRA' NEL FUTURO .
VIVERE DI GIOIA
Il tempo in punta di piedi cammina sui miei anni,ed ogni pensiero diventa un ricordo. Ogni domani resta un'attesa, e la notte raccolgo i miei vecchi sogni dimenticandoli al mattino.
****
 Mi resta però un nuovo giorno ed imparo ad assaporarlo. Vivo ogni gioia , ogni illusioni ,  inciampo nelle ombre degli altri,per ritrovarmi la sera in  attesa di un nuovo giorno.
****
 Il tempo non ha età e non  ha ritorno! e non e l'età che mi fa capire meglio gli eventi della vita, ma quello  che ho aggiunto  nel bagaglio della mia età. Non so che cosa mi aspetta ora nel  futuro, ma so esattamente che cosa ...
 VOGLIO DAL MIO PRESENTE .
LADRI SOGNI.
La mia vita di sogni e speranze . Io sogno anche quando le lacrime bagnano i miei sogni. Io li stendo al sole e torno a sperare, solo così mi aiutano a vivere con gioia nel cuore .
****
 Il mondo è un è un atomo impazzito e ruba speranze e sogni " ma po all'improvviso ritornano sempre e mi distraggono, accompagnandomi attraverso i meandri della fantasia, dove tutto diventa possibile e  Eterno ,dando valore alla realtà. 
****
Vengono avanti imperterriti per la loro strada.E io grido al mondo: Vi prego! Se incontrate i miei sogni non fermateli: Vi prego!! 
ESSI MI APPARTENGONO .
 
LA RABBIA E IL RANCORE . 
 La rabbia e il rancore  fanno parte dell'essere umano .Sono emozioni impossibili da evitare. La rabbia a volte aiuta a reagire, il rancore è meno nobile, ma a volte inevitabile. 
***
L'importante è che sia di breve durata. Il rancore portato a lungo non conduce a nulla di buono. La rabbia non è un'emozione. E' il segnale che siamo  intensamente  insoddisfatti e, difficile a idearci tristi. La rabbia è la conseguenza  dell'essersi comportati da brave persone a lungo, facendo rinunce e recidendosi  fuori da se stessi.
***
Non è con le rappresaglie, con le pretese , con i giudizi  e con la violenza che si  concorre  a "colmare" la rabbia, ma convertirla  in energia che ci aiuti a fare scelte concrete . 
Alla base della rabbia c'è un pensiero, una calcolo approssimativo  che noi  formuliamo verso qualcuno o verso di noi stessi . 
***
La rabbia è un certo modo di pensare  che valuta ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, chi merita e chi no, chi è sciagurato  e non lo è.
Quando l'avremmo  notato da qual momento avremmo la possibilità di capire  quali sono le ragioni che lo reggono  e avremo  più probabilità di avviare azioni che ci  aiutano a provare sollievo ancor prima che ci  venga in mente di sfogarti. 
***
Sfogare la rabbia recano danno  gli altri e compromette alla lunga la tenuta del nostro  sistema apparato circolatorio . Due buoni motivi per modificarla...
 A VANTAGGIO DI TUTTI . 
ina Viglione 
UNA VITA SU MISURA 
Purtroppo la vita non è su misura per nessuno,chi cerca di allungarla,chi di accorciarla,chi la vive in bianco e nero e,chi a colori. La  vita che ci ci è stata donata per  portare a compimento un progetto divino:un grande disegno che ancora non comprendiamo . Quindi abbiamone  rispetto per ogni vita e per ogni condizione di vita che ci   si presenta. 
***
In questa ottica credo che è la stessa vita a guidarci per il meglio,a noi  serve solo l' adesione e il proponimento di far tutto  nel migliore dei modi .Tutto ci  è stato donato anche se a volte  in maniera che non comprendiamo ,cioè con sofferenza.Giobbe nel suo immenso dolore,ha compreso solo quando si è fidato di Chi comprendeva più di lui e l' ha messo in quella triste situazione. 
****
Affrontiamo la vita giorno per giorno,cercando di vedere dalla nostra  angolatura e da quella degli altri, che a volte non comprendono e affossano il coltello nella piaga,facendo più male. 
***
In fondo  a volte  si ha  sensazione che tutti noi siamo legati gli uni  a l' altri  in una grande cordata.Questo si  chiarisce che se troviamo  qualcuno in pericolo,siamo  tenuti a  soccorrerlo.Capita che molti,più di quanti si possa immaginare,capiscano...
***
Ma capita anche d' imbatterci  nell'  insensibilità altrui che ci  angoscia, ma non ci  atterra,perchè in fondo noi è  l' altro ci troviamo  sempre in piedi, anche se in difficoltà,ma sempre su un campo programmato  e mirato da Chi non ci odia,anzi ci ama.
***
La vita è una partita  sempre aperta,senza vincitori ne  vinti;si gioca con onestà minuto per un minuto e ...
 VITTORIOSA E' SOLO LEI ...LA VITA . 
Lina Viglione .

111 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

......Dividiamo con amore le nostre lacrime.
Ognuno di noi in questo mondo matto è la chiave di qualcuno...

ognuno di noi in questo correre per ogni dove rappresenta una via da scegliere... Ogni cosa che vedi, come te, sta percorrendo la sua strada e vivendo un suo bivio..

Possiamo chiedere a noi stessi di guidarci nel migliore dei modi... con uno sguardo fraterno verso quella parte di noi che a realizzarsi proprio non ce la fa...con la consapevolezza ed il

rispetto necessari a comprendere che anche la formichina del marciapiede e l'essere più piccino di questo mondo hanno il diritto di realizzare se stessi in questa vita...

.....continuiamo a a cercare quel sole, non arrendendiaci mai.
Continuiamo a sperare che ci siano offerte ancora porte da aprire, scelte da fare.

Sperare è il respiro di ogni giorno, il fondamento potente di quest'attimo.
In questo percorso chiamato Vita ogni porta si deve necessariamente chiudere dietro alle spalle...

solo così ad ogni nostro sguardo è permesso volgersi in avanti ad assaporare quello che c'è.

SCRISSE Ernest Hemingway
" L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che

importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta."

BUON POMERIGGIO
LINA

Paola ha detto...

Linaa, che bello il tuo post e le belle parole d'intruduzione che gli dedichi ; sagge parole , di chi ha dovuto lottare e soffrire per inseguire i propri sogni e per raggiungere i propri obiettivi . Tu ci sei riuscita perchè la speranza è stata il tuo alimento in questo percorso di vita , ed hai vinto .
Un abbraccio grande e buona serata anche a te
Paola

rosy ha detto...

Cara Lina, hai scritto parole sagge, ma il cuore dell'uomo non è ancora cosi saggio e, mai che credo che lo sarà...la saggezza appartiene a pochi cuori e tu lo sei...ciao

frufrupina ha detto...

Sei tremendamente straordinaniria....bellissima poesia,parole sagge e uniche.Un abbraccio sincero.Dolce serata.

Adriano Smaldone ha detto...

bella sta poesia la posso copia su un blocco notes?

Lina-solopoesie ha detto...

CARA PAOLA ..
Tu Conosci molti miei dolori e sicuramente sai che davvero ho vissuta con una grande forza tutte le mie battaglie , e come tu dici , la speranza e stata la

mia forza e il mio alimento , e per l'ennesima volta hai compreso in pieno quello che dici a me fanno felice , fa gioire, a sua volta, chi legge le tue sempre meravigliose parole, che vengono dal profondo del tuo cuore, ma

oserei dire dal tuo cervello, che essendo fine ed acuto, alimenta il cuore, che diventa, a sua volta dolce, tenero ed , nello stesso momento, ti rendi

ancora più amabile ai mio cuore e a tutti quelli che hanno la fortuna di averti come amica e ti vogliono bene! compresa me , anche se la nostra amicicia e virtuale . Sei davvero una bellissima persona .......Come vedi, le

conclusioni le ho tirate e permettimi di finire dicendoti di volerti bene, come mi vuoi bene tu, sicuro che la nostra amicizia non terminerà mai!.......Ciao e a

presto!.........Lina

Mariarita ha detto...

...cara Lina io ho cercato il sole ci ho sempre creduto, qualche volta ho dipserato, ma con la speranza e la tenacia il sole arriva.
Il mio sole è Stefano.
Lui illumina la mia vita.
Baci
Mariarita
la tua poesia tocca l'anima.

Lina-solopoesie ha detto...

Rosy.....
il cuore dell'uomo ..il fatto è che nella nostra società l'uomo è al centro di tutto, l'uomo è sopra tutto, l'uomo si permette di calpestare tutto e allora perchè non calpestare anche una vita umana?

tanto lo si fa con gli animali, con la terra su cui viviamo, con ogni cosa che ci circonda...e allora che differenza fa farlo con un insetto o un uomo?

ormai ci si sente onnipotenti e si pensa che il dio quattrino possa ogni cosa...sono un po' pessimista quando si parla ...dell'uomo lo so..

UN ABBRACCIO
LINA

Erika ha detto...

Ciao Lina, sono passata da te e, come sempre, ho trovato dei versi che rispecchiano la realtà della nostra vita.
Un abbraccio
erika

Lina-solopoesie ha detto...

CARa Maria Rita ..
Anch'io ho cercato sempre il sole...i sogni .
Spesso, più di quanto si è soliti immaginare, i nostri sogni che ci portiamo dentro, sin da bambini, sono i mattoni della nostra stabilità interiore.

Li custodiamo gelosamente, come una chiave che apre lo scrigno magico dei desideri, fino a quel giorno, fino a quando, i sogni diventano realtà….Ma non dobbiamo dimenticare che oltre all'autodeterminazione ha un peso altrettanto rilevante il

caso ....diamo la signora fortuna... una piccola variazione della realtà puo portare a soluzioni inaspettate, nel bene o nel male. vi è mai capitato come

me di programmare per filo e per segno una giornata e tutto è andato in maniera completamente diversa da comunque te laspettavi. è proprio questa l'ingiustiziachi si lascia guidare

dagli eventi senza intervenire troppo e la sua vita va benissimo. non si puo mai dire!!Ci vuole anche fortuna oltre la determinazione

A volte ho dovuto uccidere una parte di me stessa per andare Oltre...Oggi brillo di una luce propria ..Faccio questo augurio a tutti voi .
Viglio bene perchè voi volete bene a me.
GRAZIE
LINA.

Ruby ha detto...

Come sempre le tue belle parole, Lina, sono semplice ma profonde e sincere. Per trovare un sorriso sincero occorre spesso prima versare qualche lacrima, cosicché sia più dolce aprire il proprio cuore.
Tuttavia in questo mondo moderno l'essere umano è sempre più malato, e sempre meno è fonte di sorrisi.
Buona serata, cara Lina, tu non smettere mai di allietarci con questo tuo essere 'poetica'.

Paola ha detto...

Una favola che ci insegna tante cose: Sofferenza e Dolore, possono fare molto bene all'anima e al cuore se accettati nel giusto modo.
Cara Lina, abbraccio la tua sensibilità e ti auguro buona serata.

Sara ha detto...

Cara Lina,quanto insegnamento sai
dare neituoi bei racconti,
rispecchiano la realta'in cui
viviamo ogni momento della giornata.Ti auguro una buona serata un dolce abbraccio.
nonna di Sara.

achab ha detto...

Ciao Lina,bellissima poesia,ho ricevuto una grande emozione nel leggerla,buona serata,posso?un bacio.

Lina-solopoesie ha detto...

Paola
E vero , le favole ci insegnano e ci fanno compredere i veri sentimenti .
Riguardo poi alla sensibilità del nostro cuore, delle volte ci fa commuovere anche quando non ce n'è bisogno, quando è superfluo...

Perchè ancora ci si chiede come si è vissuto prima senza di esso. Però Paola ho capito con l'età che essere troppo sensibili alle volte si soffre per un nonnulla ,io ad esempio mi

commuovo anche se vedo un povero per strada ( Forse perchè anch'io da bamibina ho sofferto moltissimo , anche il cibo mi è mancato?) mi viene da piangere

Oggi in questa nuova società è quasi un 'virus',la bontà , perchè c'è cosi' tanta cattiveria ed ingiustizia che si finirebbe con

l'essere sempre depressi.
Ma sono convinta che anche chi 'dimostra' di non esserlo
lo è nel suo piccolo, siamo comunque esseri umani.

Preferirei vivere pensando ed illudendomi di non esserlo certe volte , solo per apparire 'forte' nei confronti degli altri.

Sapessi quante lacrime ho versato per questa mia sensibilità e non c'è da vergognarsi il piangere ci ricorda qualche volta che
anche noi abbiamo un

cuore.....a volte io mi spavento
delle persone che non piangono ,poichè tenendosi tutto il rancore e la rabbia dentro rischiano di scoppiare in una

crisi..che non è decisamente migliore di una semplice
lacrima anche se a volta niente niente paga il cinismo e la

strafottenza sono degli abomini!!!
e allora...mille volte meglio essere sensibili e farsi
ferire piuttosto che non provare mai un sentimento decente!!!

La corazza di cui ha parlato molto W.Reich, e'una difesa
che si adotta per proteggersi dalla sofferenza. Essa e
difende ed isola, come la corazza fisica isola e difende il soldato.

Anche tu Paola sei una persona dolce e ..sensibile , Perchè , riesci a leggere tra le righe e va oltre.
Ciao Paola grazie .

Lina-solopoesie ha detto...

x frufruppina
x Rosy
x Paola
x Achab
x sara
x Ruby
x Adriano Saldone
x MARIA RITA
x ERIKA
x Paola Benvenuti
X Il mondo di Paola
Grazie dei complimenti , spero di meritarli ora vengo da voi x Leggere anche i vostri post
LINA

zoé ha detto...

E' davvero bella ... dolcezza che spero si tramuti prima o poi in realtà.
Un abbraccio e Notte cara Lina. Zoe.

Lina-solopoesie ha detto...

zoè
ora passo da te
grazie.
BUONA NOTTE
LINA

Paola ha detto...

Carissima Lina , buona notte anche a te , grazie delle belle parole che mi hai dedicato e stai pur sicura che la nostra amicizia non terminerà mai . Ti abbraccio forte e ti auguro una dolcissima e riposante notte.
PAOLA

Lina-solopoesie ha detto...

GRAZIE PAOLA..
Sapere che c'e' qualcuno,da qualche parte,dal quale ti senti compresa malgrado le distanze o i pensieri inespressi,fa di questa terra un giardino.........
BUONA NOTTE PAOLA
LINA

sara ha detto...

Ciao Lina,
bel messaggio di speranza e amore,
come diceva il grande Giorgio Gaber:
"Libertà non è stare sopra un albero/ libertà è condivisione"
Un abbraccio

Pupottina ha detto...

oggi da me è una giornataccia grigia... il caldo ormai è scomparso anche se c'è chi dice che tornerà.... vabbè ma non sarà più estate per i prossimi mesi.... :-(
scacciamo la tristezza!!! altri due giorni e sarà di nuovo weekend
^______________________^

Lina-solopoesie ha detto...

Sara..........
Bei tempi quando giorgio Gaber cantava le sue canzoni ,
erano tempi della mia generazioni , i ragazzi di oggi così così diversi mi domando: che eredità abbiamo lasciamo ai nostri figli.

Forse, in alcuni casi, un normale benessere. Ma non è questo il punto.
Voglio dire… un’idea, un sentimento, una morale, una visione del mondo…
No, tutto questo non lo vedo.
Allora ci saranno senz’altro delle colpe.

I nostri padri avevano fatto la Resistenza. Forse avremmo dovuta farla anche noi, la Resistenza. E’ sempre tempo di Resistenza.
Perché invece di esibire il nostro atteggiamento libertario non abbiamo dato uno sguardo all’avanzata dello sviluppo insensato?

Perché invece di parlare di buoni e di cattivi non abbiamo alzato un muro contro la mano invisibile e spudorata del mercato?
Perché avvertivamo l’appiattimento del consumo e compravamo motorini ai nostri figli?

Perché non ci siamo mai ribellati alla violenza dell’oggetto?
Il mercato ci ringrazia. Gli abbiamo dato il nostro prezioso contributo.

Ma voi, sì, voi come figli, non avete neanche una colpa?
Dov’è il segno di una vita diversa? Forse sono io che non vedo.

Siamo caduti in una specie di noia, di depressione…
Certo, è il marchio dell’epoca.
E quando la noia e la depressione si insinuano dentro di noi tutto sembra privo di significato.

Il dolore è visibile, chiaro, localizzato, mentre la depressione evoca un male senza sede, senza sostanza, senza nulla…salvo questo nulla non identificabile che ci corrode.

Forse è questo cieloe grigio che mi provoca tanta malinconia? Da Bambina tutto mi è stato negato , ma mi viene da dire :
STAVO MEGLIO QUANDO STAVO ...PEGGIO
CIAOOOOOOOOOO BUONA GIORNATA LINA

Lina-solopoesie ha detto...

PUPOTTINA
Buona giornata
Dopo verrò da te per farmi alzare il morale ..Amore sesso tradimento.
Meno male che c'è gente senza problemi , che il solo che ha è

quello di tradire il marito....Che tempi :-((( ai miei tempi quando si tradiva tutto il paese non le rivolgeva più le parola , gli toglievano anche il saluto , era

un disonore x la famiglia .Oggi nessuno più si scandalizza ...
Mi chiedo , ma dopo i tradimenti almeno saranno felici?

BE!! BUONA GIORNATA per me e sempre tempo weekend .sono pensionata!!!!!!!
BACI LINA

Laurie ha detto...

Hello, Lina! Sorry I haven't visited lately. I will be back, now!

Lina-solopoesie ha detto...

LAUREN CIAOOOO!!
era da tanto che non venivi.
Ora corro da te!!!!!

Dulce ha detto...

Lina, mi dispiace non si vede molto, il mio tempo è molto poco. Io vengo a dirvi che ho amato la poesia, semplicemente bello e mi sono divertito.
Io non ti dimenticherò mai, in modo che possa essere giusto.
Buon week-end.
Baci
Dulce

Lina-solopoesie ha detto...

Dulce
Ci conosciamo da 3 anni , la nostra amicizia anche se Virtuale dura nel tempo ...Non importa se ci scriviamo di tanto , intanto L'importante e che la nostra amiciza a sincera e leale.e su questo non ci piove ....Grazie sei una vera amica
BACIONI LINa

occhi sul mondo ha detto...

La vita è un regalo, per valorizzarlo è necessario capire le cose importanti: l'amore per i più deboli , la famiglia,l'amicizia , un sorriso a chi soffre ,Ci sono tante piccole gioie , come il sole che sorge, i piccoli attimi di intimità tutto è gioia.Questa è la vera vita.. E solo un cuore grande conosce la dolcezza di tanti sentimenti
Buona notte.

Lina-solopoesie ha detto...

.......Trovo che la vita con tutti i dolori che ci reca vale la pena di vivvere ,perchè hai sempre in riserva la speranza di poter

toccare un giorno il cielo con un dito ed essere finalmente serena e in pace con te stessa.

Ecco vedi è quello che penso alla fine di un giorno.
Il fatto che domani sarà un nuovo giorno e potrò ricominciare tutto da capo. Ciao

Shanty ha detto...

Querida amiga Lina:

Que gusto me ha dado tu visita y el cuento que me dejaste estampado. Agradezco tu visita y si no he pasado antes es porque he seguido haciendo más blogs. Tengo tantos intereses que ya no sé por dónde canalizarlos. Veo con agrado que tú también has elaborado otros. Te felicito por tu ánimo y el afán de mantenerte conectada con lo que amas.

Te dejo un cariñoso abrazo.

Lina-solopoesie ha detto...

Shanty
Mi sono appena alzata dedico a te e a tutti quelli che verrano per lasciarmi un saluto questi semplice versi....

BUON GIORNO.....GIORNO.
al sorger delle prime luci
mi accorgo di quanto sia bello
il mattino appena alzata

con un dolce cinguettio di passeri
il brusio delle cicale
e il tiepido calore di un sole
appena sorto.

Il giorno è poesia in sè
nel cuore e nel pensiero si libra ad al di farfalla
si spande nell'aria e in viso ognun sorriderà

quando si apre il sole e penetra nel cuore poesia è tutto cio che si vive e si fa niente tempi e adorni vari

nel semplice mi crogiolo e mi godo di quotidiana vita e stanchezza ridente tra i bambini allegri e talvolta piangenti

sentendomi mamma e anche nonna che è la poesia piu bella esistente
baci... GRAZIE A TUTTI E ....:)))
Buon week end

Janas ha detto...

Cara Lina, eccomi qua da te per un saluto.
E' un po' che manco, mi sono concessa una lunga vacanza dal blog!!! Ci vuole ogni tanto!
Bisogna sempre cercare il sole, mai smettere, crederci sempre.
Non tutti possono essere fatti allo stesso modo, non tutti possiedono sensibilità.
Ma chi ha grande sensibilità, compensa con la sua anima la grande aridità che c'è in giro.
Hai un grande cuore.
Bacibaci

Lina-solopoesie ha detto...

Jans
Grazie!!
La sensibiltà che molti di noi possediamo, come la l'amicizia , la generosità 'animo ,probabilmente sono le qualita' che hanno piu'

contribuito a fare avanzare l' umanita' in una maniera positiva , perchè pur essendo "doni di natura"
devono essere nutriti, sviluppati e sfidati...

La bellezza senza cervello è come scartare una caramella con un bell'involucro e mangiandola ci accorgiamo che non ha sapore.
La bellezza svanisce,

è caratterizzata da una maggiore caducità, dato che svanisce col passar degli anni. Inoltre essa difficilmente può rivelarsi utile alla collettività, essendo una caratteristica strettamente legata al "proprietario",non sa

instaurare un rapporto, non sai comunicare con gli altri, non sa inventa niente di utile, non sa aiuta il prossimo...... ha solo necessità di essere "accettata"da chi ne dispone

Mentre l'intelligenza e la sensibilità restano. E secondo me, sono proprio queste due qualità che rendono bella una persona può fare molto anche per gli altri....

Anch'io giudico te una
PERSONa SENSIBILE E INTELLIGENTE.
BACI..LINA

Chica ha detto...

Bello e pieno di sensibilità,Lina! baci, tante cosi buone!chica

Gabriella ha detto...

Ciao Lina! Grazie per essere passata a trovarmi! Farò sicuramente gli auguri ai miei genitori. Hai proprio ragione, oggi è veramente difficile riuscire a stare insieme per così tanti anni....Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana. A presto!

Arianna ha detto...

Ciaooooooo! Un bacione e buona domenica, Arianna!

Catalina Zentner ha detto...

Hermosos pensamientos, Lina.
Lágrimas y sonrisas se alternan para construir espacios de nuestra vida.

Abrazos,

Lina-solopoesie ha detto...

CHICA
Grazie, I complimenti fanno sempre felici...
Un bacio e
BUONA DOMENCA
LINa

Lina-solopoesie ha detto...

Arianna
Ho messo i nomi delle mie amche sotto questa poesia ,
Non volevo che mancasse il tuo .grazie
Lina
BUONA NOTTE
Lina

Lina-solopoesie ha detto...

Gabriella
Il tuo è un bel post ..
I tuoi genitori festeggiano 50 anni di motrimonio.
Non potevano mancare i miei auguri ...
DI NUOVO AUGURIIIIIIIIIII
LINa

marianna ha detto...

Complimenti CARA LINA , non pensavo che tu fossi così brava anche con le favole ....
buona domenica MARIANNA

Lina-solopoesie ha detto...

Arianna
tutti sanno inventare le favole basta utilizzare la fantasia e il cervello..Questa favola me l'ha dato un amica che le è stata donata da un altra amica ed e anonima ...
Da piccoli tutti abbiamo creduto nelle favole ma poi più cresci e più capisci che le fiabe sono solo fiabe
e non si avverano mai...
e più lo capisci
e più desideri vivere anche solo un'ora o un secondo in quella bellissima fiaba...
E più cresci più sai che è impossibile,
perchè là dove finiscono le fiabe inizia la tua vita...
ed è bene che tu lo impari presto...
Ma per le ragazzine hai bisogno di questo , meglio che più tardi che mai vedano la realtà della vita auguro a loro che i sogni non finisca mai ...
CIAO E
BUONA DOMENICA.LINA

upupa ha detto...

..." perchè si erano aperte le orecchie del Mondo e le braccia...
...........DELL'UMANITA'".Che meraviglia!!!!!!!!!!!!
Mi auguro che accada!!
un abbraccio

Lina-solopoesie ha detto...

UPUPA
Adesso ceno e poi vengo a vedere il tuo nuovo blog ....Chi sa che sorpresaaaaaaa
A DOPO
LINA

Tua madre Ornella ha detto...

Lina bellissime parole!
Ti abbraccio
Ornella

Lina-solopoesie ha detto...

ORNELLAAAA!!! PASSO DA TE!!!

PuntoCroce ha detto...

Ciao Lina, bellissima questa favola, che rispecchia la nostra realtà, la nostra quotidianità.
Credere, credere fermamente nei valori con sentimento ci aiuta a vivere meglio
Un bacio Paola, e un buon inizio settimana!!
Ciao
Maria Rosa

Per quanto riguarda il link che ti avevo lasciato la volta scorsa: è relativo al post in cui ho citato la poesia che hai dedicato a me e a Oceania, pensavo ti avrebbe fatto piacere leggerlo!! Un bacio

Lina-solopoesie ha detto...

Maria Rosa.
La favola fa capire quali sono i veri valori della vita che oggi tutti ignorano .
Questi ragazzi di oggi hanno tutto e non hanno niente .Diceva bene Leopardi:
"Il piacere è irraggiungibile, perchè desideriamo una cosa, ma appena la otteniamo, ne vogliamo subito un'altra"

Anche a me capita di voler sempre di più e mi di soffermarmi a riflettere su che cosa ho ricevuto di bello dalla vita ma

anche su quello che io ancora desidero oggi e che so di meritarlo, ma che invece nella realtà non viene concesso e mi chiedo il perchè .

E'una domanda che credo che ognuno di noi si faccia e che vorrebbe tanto avere una risposta concreta....
Io vorrei essere meno altruista ,vedere che questo mondo non sia cosi.....Senza valori , senza rispetto altrui,

Queste sono cose che vorrei di primo impatto,e vedo tutto in negativo e mi assale una strana solitudine , vorrei sentire che qualcuno mi confortasse per non sentirla.

Arrivo alla conclusione che la vita mi ha dato tanto..la ringrazio soprattutto per avere una bella famiglia ma sento pure che la vita era in debito con me...perchè mi ha fatto tanto

soffrire da bambina ...quindi aspettavo che che mi pagasse il debito..perchè me lo meritavo .
Ma mi sbagliavo , dalla vita non si meritare nulla ,

semplicemente perchè ogniuno è artefice del suo destino, se pensiamo di meritare qualcosa dobbiamo fare di tutto affinchè quella cosa diventi reale perchè la vita non regala niente a nessuno.

E penso che sono una donna molto fortunata , perchè credo nella fede..in Dio ..e so che quando avrò bisogno di aiuto...e tutto il mondo non mi può darà ascolto...e nessuno mi darà più niente..so che c'è lui..che è tutto per me! E SONO FELICE.
Scusa se oggi sono poetica..
:-))
BUONA GIORNATA
LINA

La Gatta ha detto...

Ciao Lina come stai?
spero che tu possa scrivere un giorno una cosa tutta tua ..magari un libro di poesie ciaooooo Marianna

Tomaso ha detto...

Ci sono di nuovo cara amica Lina sono da poco ritornato voglio lasciarti un caro saluto con un forte forte abbraccio, Tomaso

Lina-solopoesie ha detto...

Marianna.

Sono venuta nel tuo blog cliccando su questo commento
E mi sono trovata dove parli di politica( cosa che a me interessa molto )

ma se clicco sul blog dove sono i nik . Mi trovo in un altro tuo blog ..dove parli di altro . Dove ti fa piacere venga per leggere i tuoi nuovi post?
CIAO E BUONA NOTTE

LINa

Lina-solopoesie ha detto...

TOMASO!!!
Adesso corra da te x portarti il mio BENVENTOOOOOOOOOOOO!!!!

Diego ha detto...

Querida Lina, cuanto tiempo sin verte!.

Estoy bastante atareado con el trabajo, eso me quita tiempo para mantener mi blog actualizado y para visitar los blogs amigos. Se acerca el fin de año y todo se va acelerando.

Gracias por el poema, muy hermoso. Espero seguir en contacto mas seguido.

Un fuerte abrazo.

Diego

Lina-solopoesie ha detto...

DIEGOO!!!
Sei stato il mio primo amico virtuale di questo blog , Anche se non vieni spesso a visitare il mio blog so che la nostra amicizia e bel salda.....
GRAZIE DI ESSERMI AMICO
UN ABBRACCIO SINCERO.LINA

Pupottina ha detto...

rispondo al tuo commento da me...
scusa il ritardo... ma ho avuto problemi tecnici con il pc... sì, hai ragione il tradimento, anche io lo intendo con il pensiero e per fortuna non tutti i pensieri si realizzano che già è così e le famiglie si sfasciano con niente.... prima di fare grandi passi bisogna riflettere davvero e prendersi la responsabilità e la coscienza di non fare male a nessuno.... è facile essere egoisti, ma io dico sempre che non è bene fare agli altri quello che non vorremmo venisse fatto a noi... sbaglio?
buona giornata cara Lina... da me c'è il sole ma anche un freddo tremendo.... ^_________^

Lina-solopoesie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Gatta ha detto...

Cara lina si ho anche un altro blog ...sotto un buon consiglio ho iniziato un romanzo se ti va lascia un commento e se vuoi fammi un pò di pubblicità ....buona giornata

Lina-solopoesie ha detto...

Marianna.
Ieri ho guardato di sfuggita il romanzo che stai scrivendo....

Oggi vengo nel tuo blog
" la gatta" lo leggo con più attenzione.
Ma comunque quel poco che ho letto devo dire che scrivi davvero molto bene .
Leggo poco i romanzi ,ma quelli ..
autobiografici ..li leggo con più interesse penche penso che sia storia vera ..anche se di vero c'è poco e niente..
ALLORA BUON APPETITO E A DOPO
LINA

Lina-solopoesie ha detto...

Pupottina
Quando tradisce la donna , l'uomo viene chiamato....Cornuto,( mio marito per sua fortuna questo titolo non gli è stato mai attribuito )

E la donna come si dovrebbe chiamare cornutessa? Allora posso dire che io le ho portate bene queste corna...il mio signore marito me le ha messo è come!!!

40 anni fa lavorava in una fabbrica con quasi 2000 donne
( ITAlTEL x Siemens )e come sai si dice che :l'occasione fa l'uomo ladro .Io allora avevo avevo 24 anni e due figli piccoli con

tanti problemi economici , non sapevo come arrivare alla fine del mese quando lo scoprivo ..Figuriamoci se la sera lo accoglievo a braccia aperte .facendo un sforzo immaginativo posso capire che un po di colpa l’avevo Ho sofferto molto per questo e non l'ho mai

lasciato .. potrebbe essere per paura del cambiamento.. per motivi economici ... per i figli... oppure... perchè la società di allora una donna separata era il disonore per la famiglia .

Ma in generale l'uomo difficilmente dice tutta la verità e potrebbe
essere solo uno stupido sbaglio ma questo sta alla moglie scoprirlo e decidere se perdonare o far finta di niente....il matrimonio (così come ogni tipo di relazione

interpersonale) deve basarsi su compromessi ed è un continuo "venirsi incontro"....non voglio dire che bisogna accettare e ingoiare il rospo come se nulla fosse accaduto ma la cosa principale da fare prima di

arrivare a decisioni affrettate è parlare....se la moglie le ha delle prove e non delle sensazioni ,deve
sedersi a tavolino con la moglie e discuterne......La fedeltà non deve essere mai un'imposizione ma

una scelta..e quando si vive un rapporto gratificante, difficilmente si ha la disponibilità al tradimento.
Io con il matrimonio ho promesso di condividere il mio progetto di

vita con lui perché davanti a Dio si giura fedeltà , le promesse nella nostra cultura del matrimonio sono la fedeltà ….. finche morte non ci separi e mi sembra giusto che siano mantenute

ti sembra? se no cosa ti sposi a fare?Io con il matrimonio ho promesso di condividere il mio progetto di vita.
poi ovvio se c'è chi perdona ed meglio per lui...
Io non me ne sono mai

pentita.........
Grazie del commento mi hai dato l'occasione di stare un un pò sul p.c.
BUONA GIORNATAAA!!! LINA

Adriano Smaldone ha detto...

ho letto il tuo commento sul post di "Berlusconi".io passo tutti i giorni sul tuo blog ovviamente commento solo quelli aggiornati è inutile commentare un post martedi quanddo gia l'hai commentato lunedi, ti assicur che io tutti i blog "amici " " me li metto davanti" e 1 a 1 vedo chi l'ha aggiornato o no ok??? ciao ciao un bacione grande Adriano Smaldone

Ruby ha detto...

Ciao Lina, come stai?
Io credo che se un matrimonio ha dei problemi che non si possono risolvere, tenerlo in piedi è solo controproducente. Di vita ce n'è una sola, e non dobbiamo sprecarla inseguendo degli errori.
Perciò meglio per tutti voltare pagina e ricominciare! :-)
Buon martedi sera

Lina-solopoesie ha detto...

CIAO ADRIANO.
Il fatto è che io non aggiorno ogni giorno una poesia....
Ma se passi e mi dici: Buona giornata già ho lo stimolo di venire da te e lasciarti un parere sul tuo nuovo post.....

CIAO A PRESTO E BUON POMERIGGIO
LINa

Lina-solopoesie ha detto...

RUBY

Bello argomento questo.
Hai hai ragione .
Oggi si ragiona diversamente, meno male che i miei tempi sono passati :-( , la mentalità è cambiata .

Sono daccordo con te .
Quando un matrimonio non sta in piede e meglio 1000 volta la separazione.....

Anche mia madre aveva sposato la teoria "continuare a stare insieme a mio padre per il bene dei figli" , ha sopportato, perdonato, chiuso entrambi gli occhi ma noi soffrivamo lo stesso anzi forse ancora di più.

Quindi si deve stare insieme solo se ci si ama e non per il bene dei figli perchè sennò vai a finire che per i figli questo diventa il male.Non basta fingere, quando non c'è più amore fra i genitori i figli se ne accorgono!

Anche senza liti furiose ci sono comunque freddezza e silenzi pesanti.
Meglio una separazione consensuale ed intelligente, se affrontata nel modo giusto i bambini non ne soffriranno troppo e presto capiranno che l' amore dei genitori nei loro confronti non è mutato.

Insomma, credo che un figlio abbia bisogno di genitori felici, in qualunque modo essi lo siano, certo meglio se insieme, ma se questo non è possibile, è giusto

anche fargli capire che le cose non vanno sempre come si vorrebbe e bisogna saperle affrontare con lealtà e coraggio.

Grazie a te per avermi dato modo di parlare di questo argomento in questo post .
UN CARO SALUTO
LINA

Chica ha detto...

Lina, sono tornata per dire che é vero,..Quando uno pò essere ricirdato per la pace che ha. é molto bello( escusami il italiano cosi brito,rsrsrs)baci,chica

Lina-solopoesie ha detto...

CHICA .
Si dice: Che il modo per raggiungere la pace interiore consiste nel portare a termine tutte le cose che abbiamo iniziato.

Come battuta spiritosa potrei dire che girando per casa per vedere tutte le cose che avevo iniziato ieri e lasciato a metà ieri oggi mi tocca portarlo a termine .

Ma era solo una battuta con una giornata come oggi senza nuvole e con tanto sole ....Non si può essere che felice .

E concludo che per raggiungere la pace dentro di noi è neccessario essere in pace prima con gli con gli altri,accettare le regole di questa vita e interpretarle nel migliore dei modi.

Anche se noi abbiamo una visione più o meno sensibile agli altri.improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo.....la vita è una giungla il debole deve

rialzarsi e combattere da uomo qual esso sia....FORZA E coraggio .
CIAO CHICA E BUONA GIORNATA
LINA

PuntoCroce ha detto...

Buongiorno carissima amica mia...
Maria Rosa

Lina-solopoesie ha detto...

Maria Rosa....
Corro anch'io da te x portarti il mio BUON GIORNOOOOOOOOOOOO

Pupottina ha detto...

meno male che è giovedì e manca poco al weekend... a volte sembra che il tempo voli, mentre in altre non scorre mai....
oggi piove anche da me....
buona giornata
^___________^

Lina-solopoesie ha detto...

PUPOTTINA
Piove anche da me!Stranamente ...fatto raro,
( non mi capita spesso . )
Guardo la pioggia che e scende
giù, e penso a quanto sono

fortunata ad avere un tetto sotto il quale riparami, un bel
lettuccio con delle coperte calde che mi riscaldano
a parte i cervicali doloranti...

dipende dal periiodo, a volte il rumore della pioggia è conciliante, ti dà un senso di tranquillità...Poi ci sono giorni che le giornate di pioggia mi mettono proprio tristezza, dipende a cosa associo la pioggia e alle

mue esigenze momentanee.Se abbiamo momenti brutti da superare
la speranza non può mai morire, perché fa parte dell' uomo e se ne andrà con lui. La vita in alcuni momenti può essere offuscata da nubi passeggere che ne indeboliscono le forze.

Non ci abbandona neppure quando ci sembra che il sole non riscaldi più, che la vita ci stia dando solo delusioni, che il nostro pianto sia l' unico conforto al nostro dolore!

Ma la nostra esistenza è fatta di cicli. Vedremo ritornare la nostra amica speranza e pian piano ricominceremo a sentire la vita fluire in noi come prima, anzi meglio!
Scrisse (San Francesco d' Assisi)
E tornerà il sole a splendere, ne basterà un raggio!

"Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre"

GRAZIE DI ESSERE PASSATA DA ME
BUONA GIORNATA

rosy ha detto...

LINA, STO DA LAURA CHE E' ANDATA ALLA REGGIA, SON VENUTA PRESTO
TI AUGURO UN BEL BUONGIORNO, ANCHE SE IL TEMPO MINACCIA. L'IMPORTANTE E' AVERE IL SOLE DENTRO DI NOI
UN BACIO.

Lina-solopoesie ha detto...

Rosy
Ora ti telefono da Laura
A presto
Lina

Johanna ha detto...

Merci Lina pour votre message.
Longue vie à votre blog.
Johanna

Lina-solopoesie ha detto...

Johanna grazie della visita .lina

Paola ha detto...

Ciao carissima Lina , ti mando un grande abbraccio e ti saluto con tanto affetto .....
Non mi sono dimenticata di te !!!
Paola

Lina-solopoesie ha detto...

Paola!!
Ma chi si dimentica di te?
L' amicizia e la cosa più bella,
si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o

più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali.
Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale.

In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità

reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.

Trova il tempo di essere amico:è la strada della felicità.
Madre Teresa di Calcutta scrissa:
"I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita

riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno.
Grazie di essermi amica

UN FORTE ABBRACCIO
LINA

Poeslandia ha detto...

Toccante, stupenda! Bello leggerti, un caldo abbraccio con affetto, Lisa

Lina-solopoesie ha detto...

Poeslandia
Sono cersa da te x vedere cosa avevi postato di bello..
Cavoli!! quanti blog che hai , Già quello di Natale ...

Io ti lascio il commento su quello delle poesie .....

Che dire della luna ....
Lei è una grande complice degli innamorati, forse perchè ha ispirato e ancora ispira migliaia di poeti, per quell'alone di

mistero che nasconde,per il suo fascino oscuro,per la magia che riesce a creare.....,di notte rende il cielo e l'ambiente meno buio e evoca quasi sempre bei pensieri.

Ricordo che da ragazza mi incantavo nel guardarla e riflettevo sui miei problemi.. a volte mi rendeva triste, sola, e malinconica, altre volte serena,

libera. Non nego che ancora oggi sono presa dal suo fascino ,la trovo così minuscola di fronte alla sua immensità, ma di sicuro dona sensazioni magnifiche... la sua luce che emana colpisce il cuore per la sua sfera argentata lontana e misteriosa che si puo intravedere da lontano e vede noi e tanto altro che a noi è celato nell'universo....

Bel post e bellissima poesia Complimenti .. Spero che tanti verranno la leggerla ...
BUONA NOTTE
LINa
Lina

amo artesanato ha detto...

Carissima Lina, sua sensibilidade me encantam, sua poesia me fascina.

Um grande abraço

Maria Helena

frufrupina ha detto...

Ciao dolce donna...Lina tesoro,la Vita non è ne bella nè brutta...La Vita è!Viviamola con tutti i suoi pregi e i suoi difetti...Affinchè il Signore ci dà la forza di affrontarla...affrontiamola sempre con grinta,con sorriso,con amore,Sempre!!Ti ammiro tesoro...sei una donna decisamente dolce...ma con tante piaghe nel cuore che ti porti dentro...sofferenze...ma la tua anima deliziosa ti aiuta ad cicatrizzarle con amore...cerca sempre di esternare l'amore come fà sempre...sei grande!splendida!forte!TI VOGLIO BENE!un bacione immenso tutto per te!

Lina-solopoesie ha detto...

MARIA
sei sempre una cara amica Grazie dei complimenti.
BUONA DOMENICA
LINA

Lina-solopoesie ha detto...

FRUFRUPPINA
Con tutto quello che ho passato nella vita..
Dico sempre quello che non mi uccide mi rende piu' forte..

E cosi' e' stato sempre e ovunque,in ogni situazione..
Anche quelle in cui si credeva di non farcela a risalire..

La sofferenza ,toccare il fondo molte volte fa crescere molto..
Si soffre e non di poco ma cresci in un baleno e diventi fortissima.

Ognuno ha il proprio carattere.
Ma non credo che si diventi più forti, forse solo più cinici; allora preferisco rimanere debole ma sicuramente più sensibile: nel male ma anche nel bene.

Soffrirò di più nel dolore ma sicuramente riesco anche a gioire in un modo superiore anche nelle piccole cose.
La vera sensibilità è un dono di pochi

Un bacino e
BUONA DOMENICA
LINA

Paola ha detto...

Ciao cara Lina. buona domenica! bacioni

Lina-solopoesie ha detto...

Paola carissima
Bello avere un amica come te!!

Là dove il silenzio è l'anima di tutto,
dove il cielo entra nel cuore e diventa universo, dove una lacrima sublima l'anima,
dove il vento si ferma e il tempo non esiste più, dove l'istante è eternità, là il mio affetto per te resterà... Per sempre...
GRAZIE E BUONA DOMENICA
LINA

Tomaso ha detto...

Ciao Lina come stai? sono tornato e aspetto con ansia che ritorni a scrivere le tue dolci belle poesie.

Un abbraccio forte forte, con sincerità Tomaso

Lina-solopoesie ha detto...

Tomaso!
So che sei tornato.
Giorni fa sono corsa da te per darti il ben venuto...Non lo hai letto?

Riguardo alle poesie e un periodo che la mia vena poetica e in letargo.........Ma quando prima ne posto una nuova .

Grazie dei complimenti, sei molto gentile perchè più che poesie sono versi che rispecchiano gli stati d'animo del momento..

Ma come vedi anche senza postare nuove poesie trovo il tempo e il piacere di rispondere a vari argomenti nello stesso post.
Sono fortunata ad avere tanti amici come te!

Che sarebbe il mio blog senza la vostra costante amicizia ?
La vita senza gli amici è come un giardino senza fiori.

Dunque senza colore e senza profumo.
Un fiore è una cosa meravigliosa ma è anche molto fragile, li ci vuole una cura quotidiana affinchè possa conservare a lungo la sua bellezza.

Uguale è l'amicizia essa necessita di una cura conforma e regolare ed un rapporto autentico e sincero, altrimenti si perde nell'oblio.

Con una sola differenza tra un fiore e un'amicizia, un fiore ci accompagnerà per un certo periodo, dopo di che morirà qualunque cosa si farà.
Invece per l'amicizia "quella vera" potrà essere eterna, anche quando non ci saremo piu, da qualche parte essa dimorerà !!!

La società ci insegna ad amare le cose.....Non ascoltiamola Tomaso ,impariamo ad amare la Vita !!

:-)) CIAO
BUONA DOMENICA
LINA

Poeslandia ha detto...

Lina carissima una luminosa inizio settima a te con affetto.
Ti vorrei invitare nel Giardino Segreto-blog per festeggiare riri e altri amici..
tvb, bacini Lisa

Poeslandia ha detto...

Oh, nella fretta, o un pò per il sonno? solo uscendo scorgo anhe il mio nome, cara dolce amica, io da tanto ti sento tale, c'e solo un filo sottile fra reale e virtuale.
Meravigliosi pensieri, tocca il cuore come un leggero carezza... grazie ti voglio bene... Lisa

Lina-solopoesie ha detto...

CIAO LISA

Grazie di essere passata da me ,
Ecco! Finalmente! oggi c'è il sole .
Anche un cuore con qualche angoscia e qualche preoccupazione non può
essere che gioiosa .

Il mio cuore stamattina lo è, chi mi vede e nota l'espressione serena che ho nel volto,

una noia persecutorio che mi sono portata appresso in questi ultimi ,ha preso come per incanto un colorito roseo ,

Oggi sembra primavera e come un n premio questa questa bella giornata , che sono certa mi accompagnerà quando andrò a farmi una bella passeggiatina col mio cagnolino .

Una giornata così, pensieri e sogni si tingono con colori più belli.. come questa canzone di ..Elvis
BUONA GIORNATA
LISA

P.S.
DOPO vengo ' A VISITARE IL TUO NUOVO POST

Fragmentos de Elliana Alves ha detto...

Livros e flores

Teus olhos são meus livros.
Que livro há aí melhor,
Em que melhor se leia
A página do amor?

Flores me são teus lábios.
Onde há mais bela flor,
Em que melhor se beba
O bálsamo do amor?

Machado de Assis

bommmmmmmmmmmmmm inicio de semana
milllllllll bjsssssssssss

riri ha detto...

Ciao Lina, grazie per gli auguri:-) Sono passata a farti visita e trovo un bel blog, con un post molto interessante, poi verrò ancora a leggere con calma qualcuno dei precedenti, per ora ti auguro una bella giornata con un sorriso, perchè si riesce meglio a vivere la vita regalando un sorriso..grazie

PuntoCroce ha detto...

Ciao carissima Lina, è per te il mio buongiorno...
bacioni
Maria Rosa

Pupottina ha detto...

una abbraccio e buon martedì ^________^

Lina-solopoesie ha detto...

RIRI
Da oggi ho una nuova amica ...e quella sei tu!!!
Anch'io verrò spesso a trovarti...
Ti dedico questi versi in omaggio alla nostra giovane amicizia....

Se l’amore ferirà la tua anima
cercami nel sorriso di un bambino
o nello sbocciare dei fiori in primavera…

…in un’altalena del parco
ti spingerò, facendoti sognare di volare.

Se il vento scuoterà il tuo petto,
cercami nella forza del maestrale,
nell’ombra sotto un albero
se lacrime di corallo
renderanno umidi i tuoi occhi.

Cercami nell’onda
del mare in tempesta
o nel rosso di un tramonto estivo
se vorrai respirare
profumi sconosciuti.

Se dovessi aver bisogno
di un sorriso o di una carezza,
cercami nel tocco delicato di una rosa
o nel volo a planare di un gabbiano,

ti donerò momenti che dimenticherai,
ma saranno quelli
in cui ti vedrò sorridere
prima di tornare nel tuo mondo
ed io nel mio.

E ti farò indossare ali di angelo
quando avrai bisogno di sognare,
suonerò per te sconosciute melodie
quando avrai voglia di danzare

E percorrerò con te
anche i sentieri più tortuosi
se avrai bisogno di una guida
in quei momenti.

Cercami...
io ci sarò.

Lina-solopoesie ha detto...

XMARIA ROSA ...
XPupottina
ora vengo da voi x portarvi il mio buon giorno.
Grazie della visita e del commento
LINa

Paola ha detto...

Proprio dei versi significativi... un bel messaggio di speranza...
Ciao Lina buona giornata

adamus ha detto...

Ciao Lina..lacrime?ultimamente ne ho versate anch'io..prima ero preoccupatissimo per un intervento chirurgico a mia Moglie..fortunatamente tutto ok.. poi è morto il mio carissimo Cognato.
Ciao Lina Buona serata.

Lina-solopoesie ha detto...

Paola
amare, speranza per la vita
e' un verbo meraviglioso m e' anche un'aggettivo che si adatta assai bene alla parola ''lacrime

Scrisse José Martí
Si devono apprezzare la vita e la verità negli uomini
Non esiste maggior diletto che vedere gli uomini combattere per la libertà e per ciò che a loro

sembra vero. Non c’è spettacolo più doloroso di quello di uomini sottomessi per ignoranza, per passione o per interesse a una volontà estranea.

GRAZIE E BUON POMERIGGIO
LINA

''

Lina-solopoesie ha detto...

Adamus .
Mi dispiace per tuo cognato. ti faccio le mie più sentite condoglianze .

Anche per me e un periodo molto brutto per via di mia fratello che e in fase terminale .

ci sono diversi tipi di dolore, quello del fisico e quello dell'anima, ma tutti e due , quando ti prendono, si prendono anche molta parte della tua
serenità !!!e non te la restituiranno mai!!!

Esistono dolori e dolori ..Certi dolori (parlando di quelli emotivi), riesci per fortuna a superarli e con il tempo ti senti rinnovata, desiderosa di ricominciare..

Ma ci sono invece dolori che non ci lasciano mai..questi dolori ci accompagneranno per tutta la vita..riflettendosi nel nostro "normale" essere come se indossassimo una veste che non riusciamo a strappare.....Ma.. alla fine.. non fa parte tutto questo della vita stessa?

tutto fa parte d'un disegno più grande di noi che spesso non comprendiamo.

Bisogna saper accettare tutto quello che ci viene dato, e tolto, con la massima serenità altrimenti si cade in depressione, e difficilmente ci si libera ,

facciamo in modo che il dolore non ci attacchi.
Anche perchè si invecchia più della vita stessa , da giovane i dolori sono più sopportabili, passata una certa età, diventa difficile , forse perchè intenti a sentire il dolore trascuriamo noi stessi e gli altri segnali che il nostro corpo ci trasmette.

bisogna saper lottare e vincere il dolore e le sofferenze
Mi viene in mente una frase di Susanna Tamaro dal libro Va'dove ti porta il cuore:

"solo il dolore fa crescere, ma il dolore va preso di petto, chi scivola o si compiange è destinato a perdere."
Questa, in fin dei conti ha detto tutto..
buon pomeriggio.. Lina

Lina-solopoesie ha detto...

ORA CAMBIO POST
GRAZIE A TUTTI VOI DEI BEI e tantissimi COMMENTI CHE MI AVETE LASCIATO
LINA

chicchina ha detto...

Lina,da un po che non passo a salutarti,e ogni volta mi sorprendi con la dolcezza e la saggezza dei tuoi scritti.E' tanto bello quello che dici,e dovremmo pensarci un po di più,essere meno superficiali e frettolosi.
Ti lascio un saluto carissimo ed un caldo abbraccio.Chicchina.

Lina-solopoesie ha detto...

Chicchina !! grazie dei complimenti.

Spero davvero di meritarli...dico sempre quello che penso.
la saggezza ti da la forza di superare i grandi dolori .

Amore, vita e amore per la vita si fondono in un tutt’uno e accompagnano il poeta nel suo cammino esistenziale; guardando a ritroso, egli considera

che non avrebbe cambiato nulla, soddisfatto e riconoscente per ciò che ha avuto.

Molti hanno la fortuna di sentirsi così, altri si dolgono e contorcono nello struggimento di non poter mutare la sorte.

Forse, ma io ne sono convinta, il segreto della felicità sta nel riconoscere se stessi e nell’imparare ad apprezzare il proprio cammino....
E questo io la chiamo....SAGGEZZA

Grazie di non esserti dimenticata di me!!!

UN ABBRACCIO
LINA

Pupottina ha detto...

ciao cara Lina
mi ha molto colpita il tuo commento di ieri... è capitato a tutte. soffrire per amore, ahimè, capita, ma non può andare sempre male... per fortuna
un abbraccio
buon mercoledì ^____________^

Lina-solopoesie ha detto...

Pupottina.
Quando si scrive un pensieroe e si scrive col cuore vuol dire che una persona lo pensa per davvero ed esprime i suoi sentimenti .

Il potere delle parole non sta nella loro forma, e nemmeno nel loro suono, ma nel sentimento che riescono a suscitare in che le legge o le ascolta....

E i sentimenti non possono essere sconfitti, da nulla.... essi restano per sempre scolpiti nella memoria, e tramandati di generazione in generazione.

GRAZIE DELL VISITA
UN GRANDE ABBRACCIO
LINA

adamus ha detto...

Ciao Lina..mi dispiace molto per Tuo Fratello, nel 1996 ho perso anch'io un Fratello (anche Lui di tumore)..vedere una Persona Cara spegnersi giorno per giorno è un dolore indescrivibile. Ti capisco benissimo, cerca di essere forte..un grande abbraccio!

Lina-solopoesie ha detto...

Adamus
Grazie! delle belle parole di incoraggiamento a riguardo di mio fratello.
Gli amici a questo servono .
Di fronte alla morte di un di una persona cara ognuno di noi reagisce come può...

Ma il dolore è uguale per tutti,sia che si abbia perso un un fratello,un amico...
Quindi nessun dolore è più forte di un'altro ricordiamo !Ma però ci sono due fattori da analizzare....Il primo:
I genitori e secondo:il proprio dolore.
Quando viene a mancare un figlio poi questo dolore è enorme! si trova riposo solo con la morte , è il dolore più grande che un genitore deve subire!
Con il tempo si comportano normalmente,ma tu guardando nei loro occhi.....vedi sempre un velo triste!
Sai che ogni giorno loro ci pensano,anche,se per il tuo bene decidono di mascherare l'infinito dispiacere.

Il mio primo e grande dolore e stata la perdita di mio nonna lei mi hai fatto da madre , pur avendola non mi ha dato l'amore che mi ha dato lei, Io mi domandavo perchè...perchè è successo proprio a me questo dolore?

Ancora oggi mi manca da morire
E quando la penso i, miei occhi si rimpieno di lacrime amare,che bruciano come fuoco,e il cuore mi batte e mi fà male,come se mi volesse uscire dal petto.

Non l'ho mai superato ,Lo celo solo,Lo tengo stretto a me,nel mio cuore! Alla fine,sai che quando ti dicono che la vita và avanti...è vero.

Io però in uno spazio del mio cuore conservo sempre il bene che gli ho voluto e vivo il suo ricordo.....
UN GRANDE ABBRACCIO
LINa

Tua madre Ornella ha detto...

Lina
ti abbraccio e ti sono vicina!!
Un grande bacio
Ornella

Lina-solopoesie ha detto...

ORNELLA
Grazie , le prove della vita sono continue e quando pensi,
non dico di essere in discesa, ma almeno in piana,
ecco apparire di nuovo la salita…, grazie del commento e della vicinanza.
Lina

Tomaso ha detto...

Ciao Lina devo dirti la verità sento che mancano le tue dolci parole, le tue magnifiche poesie!!!
Un forte e intenso abbraccio,
Tomaso

Lina-solopoesie ha detto...

Tomaso!!
Grazie!! delle belle parole che trovi x me , il fatto e che non ho la vena poetica ,non mi viene da scrivere niente , ho mio fratello che è in fase terminale già da mesi , soffre da morire e per giunta io vivo al sud è lui a Milano e non posso andare da
lui spesso.....

Come avrai notato non cambio mai post, e di tanto intanto metto nello stesso post le poesie precedente .......
Spero che Dio mi dia la forza di trovare una ragione per andare avanti .
Nella vita noi siamo solo di passaggio, c'è chi arriva e c'è chi va.prima o poi tocca a tutti. Certo meglio andare via più tardi che mai, ma purtroppo non possiamo prevederlo,e' il ciclo della vita.....il sole sorge il sole tramonta,un albero nasce cresce e d'autunno cadono le sue foglie,e dopo tanti anni anche lui muore.

Se ti poni queste domande puoi osservare la natura,impari un sacco di cose che non ti insegna nessuno.Si nasce e si muore perché è il corso naturale della vita, per lasciare qualcosa agli altri e morire per lasciare che gli altri possano sfruttare e migliorare quello che tu hai contribuito a creare.
L'infinito è appunto l'INFINITO, qualcosa che non si può spiegare con le parole, qualcosa che va oltre la nostra percezione, il nostro animo, il nostro campo visivo.
Non voglio annoiarti oltre speriamo che presto riuscirò a tornare quella di prima e magari tornerai da me per leggere le mie poesia
GRAZIE DI NUOVO E BUONA SERATA.LINA

Lina-solopoesie ha detto...

Buon anno Lina