lunedì 29 giugno 2015

GIOIE E DOLORI


  LE CICATRICI DELLA VITA . 
La vita e fatta è di gioie e dolori.Solo che le nostre gioie non "pesano"e spesso  non le apprezziamo le diamo per scontate o "dovute"Il dolore al contrario  ci lascia tracce troppo profonde, e spesso riaffiorano  ricordi tristi, cicatrici che saranno sempre ben visibili. Ma non tutti i dolori sono uguali .
****
 Ci sono  dolori veri, reali e quelli inutili, dovuti alla pigrizia mentale, alle piccole cattiverie, e questi sarebbero evitabili se guardassimo con purezza il nostro cuore.Se  vogliamo bene veramente  a noi stessi,facciamo  attenzione a quella parte che sfugge alla nostra superficiale attenzione ed immergerci ogni tanto sott’acqua, per scoprire cosa nascondiamo al nostro interno.
****
 E per fare questo, ecco l’esigenza di essere testimoni di noi stessi, e dei nostri pensieri ,in definitiva del nostro comportamento, al fine di apportare quelle modifiche che man mano si presentano necessarie:
****
Alcuni dicono:“la gioia è più grande del dolore”e altri: “il dolore è più grande”in realtà sono inseparabili.Essi giungono insieme e quando una siede con noi  alla vostra mensa,l’altro è disteso sopra il vostro letto. E noi  siamo come bilance, siamo  sospesi...
 TRA' GIOIA E DOLORI .
( Sunanna Tamaro )
 Faccio mio il pensiero di Rober  Lennedy:
Bisogna innanzi tutto scoprire ciò che può rendere la vita degna di essere vissuta. Su questa terra anche un uomo che sembra avere tutto, può anche essere una delle persone più ricche della terra e il più grande intellettuale della sua generazione.
***
Ma nonostante tutti i suoi successi, però, non è mai felice ,gli manca ogni tipo di emozioni .
 cerca sempre quello che non ha. Poi alla fine anche lui si chiederà :Ma cosa può rendere la vita degna di essere vissuta? 
***
La vita è  una scuola continua ci insegna tanto e può renderci i peggiori ignoranti se si ha un cuore anafalbeta .
L'amore e l'arte non abbracciano cio' che è bello, ma cio' che grazie al loro abbraccio, assume contorni d'infinito.
***
Non uccidiamo le nostre emozioni! Vivendole pienamente, potremmo innalzare il livello della nostra consapevolezza e migliorare il grado di ...
 LUMINOSITA' DELL'ANIMA 

1 commento:

Ale ha detto...

Quanto sono vere queste parole. Un abbraccio.