lunedì 29 agosto 2016

LA REGGIA DI CASERTA

LA REGGIA DI CASERTA .
 La reggia della mia città Caserta .Fu voluta da Carlo III di Borbone. Uno dei motivi per il quale fu edificata la reggia era di poter reggere il confronto con quella della Versailles , due opere magnifiche, sono abbastanza simili. 
*****
 La costruzione fu affidata a Luigi Vanvitelli che eseguì i progetti ed iniziò i lavori, effettuando anche quelli delle costruzioni circostanti necessari per l'esistenza stessa della reggia. Come il complesso di san Leucio e l'acquedotto di Vanvitelli.
*****
Per le fontane ed il parco invece, sempre su progetto di Luigi, vi furono i lavori di altri scultori di non primaria rilevanza.Quando morì luigi , gli successe il figlio Carlo ,che finì la reggia quando il re già era morto, infatti non la potè mai vedere finita.
*****
La Reggia è davvero bella vale la pena di visitarla ,ci hanno girato tanti film, ha delle bellissime statue, prati immensi,vasche piene di pesci e incantevoli giardini trà qui il il giardino inglese dove si può ammirare un bellissimo panorama .
*****
Se poi si gira per le stanze reali o si passeggia nei giardini sembra di ritornare indietro nel tempo, all'epoca dei re e delle principesse. E' assolutamente bellissima da  da visitare . Non ve ne pentirete . 
Lina.Viglione 

Nessun commento: