martedì 11 aprile 2017

CHI SEMINA RACCOGLIE

 CHI SEMINA RACCOGLIE .
Il proverbio chi semina bene raccoglie buoni frutti.  Purtroppo non sempre e così, è uno di quei tanti  proverbi che  in alcuni casi sbagliano, perchè  se si semina su un  terreno guasto che con tutta la buona volontà del mondo ne  uscirà fuori solo frutta marcia , perchè se il terreno è improduttivo  anche se annaffiato con cura .
***
 Si  semina Amore e si raccoglie Gramigna. Ahimè, l'esperienza insegna  che non sempre si raccoglie quel che si seminato, per poi aspettarsi i chi sa che! Magari dei frutti appropriati alla nostra  semenza, e invece ci viene  fuori tutt'altro. 
***
A questo punto ci chiediamo : Ma siamo noi che  sbagliamo  semenze guaste, oppure non è proprio il caso di darci  al giardinaggio e all'agricoltura. Nella vita bisogna seminare e dimenticarsi di aver seminato, con la speranza che quando meno c'è la aspettiamo i buoni frutti ci cercheranno. 
***
Insomma! Cerchiamo sempre di semina quello che vorremmo poi si vedrà .Davanti a un campo  apriamoci  alla trasparenza , abbracciamo la semplicità, cancelliamo  l’egoismo. Vedremo  tutto come se...
 SE FOSSE IL SEME DI QUALCOSA . 
Lina Viglione 
L'AMORE TRIONFA SEMPRE .
 A volte si semina amore e si raccoglie  solo malanimo  . Forse i semi non erano quelli giusti, come non era giusto neanche il terreno e sono nati dei rovi di spine.
***
Ma l'amore trionfa sempre perchè anche dai rovi nascono quelle bellissime more, piccoli frutti molto complicato da cogliere perchè appunto diversi dalle spine.
***
L'amore è un sentimento che dovremmo avere tutti, esso è paziente, non porta mai rancore, non si gonfia, non invidia, non si mette in mostra, non cerca le cose proprie, non sospetta il male, ma gioisce con la verità.
***
 E' un trionfatore   perchè sopporta e tollera ogni cosa. E' così che l'amore non viene mai meno perchè se diamo amore  niente andra' perduto, ma avremo tanto in cambio .E quando arriverà passeremo dalle ...
 TENEBRE ALLA  VERA LUCE .
Lina Viglione 
SEMINARE BENE .
Non sempre chi semina raccoglie, è la vita che ce lo insegna.Sembra una battuta , ma in realtà non lo è per niente. E se ci pensiamo bene  bene, non ci fa neppure  ridere. Tutti  noi nella nostra vita ci fissiamo  degli obiettivi, il più delle volte inaccessibile , seminiamo   lungo le nostre sperimentazione  aspettando  con ansia  il frutto della nostra terra , ma non sempre ci troviamo a raccoglierli. 
***
Spesso seminiamo su un suolo infecondo , oppure nella stagione non adatta , oppure ancora seminiamo e poi ci si dimentica di  annaffiare . Anche quando si semina bisogna stare attenti a farlo  bene, altrimenti ci ritroveremo sempre con la stessa terra giorni dopo  giorni , e non vedremo mai i suoi  frutti. 
***
Non ad ogni terreno purtroppo si adattano tutti i semi e alcuni semi hanno bisogno di piu' concentrazione  rispetto ad altri ma con nostro impegno e con la nostra costanza  impareremo  a ottenere dal nostro...
 TERRENO I FRUTTI  SPERATI .
Lina Viglione 

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ahimè ai portato un tema molto difficile, metti in gioco un lavoro nei campi improduttivi, qui entriamo nel gioco materiale.
Proviamo ragionare con il cuore, se tu semini del bene tu solo sai che lo ai fatto per ciò sei tranquillo se anche non ricevi niente.
Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

Tomaso . Siamo realisti .
A volte si semina amore . Tante volte si semina amore e si raccoglie spietatezza .Magari i semi non erano quelli giusti? come non era giusto neanche il terreno e sono nati dei rovi di spine.

Ma l'amore trionfa sempre perchè anche dai rovi nascono quelle bellissime more, piccoli frutti molto complicato da cogliere perchè appunto diversi dalle spine.

L'amore è un sentimento che dovremmo avere tutti, esso è paziente, non porta mai rancore, non si gonfia, non invidia, non si mette in mostra, non cerca le cose proprie, non sospetta il male, ma gioisce con la verità.

E' un trionfatore perchè sopporta e tollera ogni cosa. E' così che l'amore non viene mai meno perchè se diamo amore niente andrà perduto, ma avremo tanto in cambio .E quando arriverà passeremo dalle tenebre alla vera luce.. Buona Pasqua a te e famiglia . Lina