CHI SI ACCONTENTA GODE?
Credo di no! Perchè se noi ci prepariamo per arrivare ad un obiettivo e poi ci compiaciamo di arrivare ad uno scalino più in giù di quello per cui noi ci siamo preparati ,una volta va bene ma alla fine diventa una rinuncia, e ogni rinuncia è un piccolo disastro quotidiano.
***
D'altro canto incaponirsi su una cosa per la quale magari non si ha alcuna speranza, o contro la quale non si può fare niente, la cessazione può divenire una cosa saggia.
***
Pertando si deve sempre essere razionali e saper riconoscere quando è il momento di lottare e il momento di compiacersi .
Per me, nella vita non e' questione di sottopare ed accontentarsi, perche alla fine l'essere umano si abitua a tutto anche mortifero e brutto.
***
Per me la vita si gode nella gioia di vivere con unanime conoscenza dei fatti, e con piena consapevolezza e l'obbligo morale per le proprie azioni.
E chi ci puo' proferire come dobbiamo agire? Molto semplice. Bisogna guardare sempre il alto per trovare...
QUEL CHE SI CERCA .
Lina Viglione .
ACCONTENTARSI .
Chi si accontenta gode? vuol dire più che mai altro farsi una vita a misura di sè. Trovare la giusta estensione alla propria vita non è facile , c'è chi insegue troppo, e trascorrerà la vita ad inseguire qualcosa che non troverà mai, perchè sarà sempre più inaccessibile , e non godrà delle cose di cui già possiede .
***
L'unica cosa giusta nella vita più che " chi si accontenta gode" è non aspettarsi nulla, quello che viene...viene ,quello che non viene amen. In ogni caso a volte bisogna accettare la nostro appagamento a metà, e non contestare oltre, perchè farlo impone a volte anche la perdita di tutto ciò che si è acquisito fino a quel momento, quello che ci viene dato e ritenerlo il miglior dono, anche se non è come lo desideriamo davvero.
Però , meglio un 50% del nostro "sogno" che un calcio nel di dietro, perchè si è petreso troppo e non ci è stato dato.Meglio provare a realizzare i piccoli sogni, che vivere accontentandoci di quello che capita.
Quindi io direi: "Godiamoci di quello che abbiamo in ogni istante...
MA PUNTARE SEMPRE IN ALTO .
Lina Viglione .
VERO O NON VERO .
Chi si accontenta gode. Forse l'ha detto uno che nella vita ha saputo solo raccattare ciò che gli è caduto dal cielo, che non si è mai spinto oltre quel viottolo , che non ha mai innalzato il suo sogno, e nemmeno ci ha provato.
****
È più facile accontentarsi che vivere per costruirselo ."Chi si accontenta gode" è la solita frase dei finti appagati , degli infelici mascherati , dei afflitti sorridenti e dei falliti finti e ignari. Di notte si sogna e di giorno si gareggia . Non c'è altro da fare. Il detto chi si accontenta gode così così.
***
E questo è pur sempre vero! Ma se viviamo non cercando di ottenere ciò che vogliamo, ma accontentandoci di quello che ottiniamo senza sforzi non ci sentiremo mai appagati in appieno. Ma puntiamo sempre alla luna, mal che vada avremmo ...
CAMMINATO FRA' LE STELLE .
Lina Viglione .
MAI ACCONTENTARSI .
Accontentarsi vuol dire abbassare le armi nella vita, afferrare la prima cosa e fermarsi.
Invece bisogna afferrare quello che si trova,perchè non va sottovalutato nulla, ma si deve lottare per qualcosa di meglio...Sempre.
***
Si deve sempre puntare in alto e anche essere un po ambiziosi, anche se come dice un vecchio saggio "l'ambizione è il nascondiglio del fallito" Quindi ben che diciamo che ognuno deve trovare il giusto, se uno è felice con poco ben per lui se si accontenta.
***
Quindi l'importante è essere soddisfatti e se non lo si è, bhè allora deve continuare a lottare per riuscire ad avere il meglio nella vita . In ogni uomo nella vita c'è sempre un muro , una recinzione che divide la normalità dalla sovranità . Chi si accontenta non lo appiederà mai. Chi invece non si compiace e va avanti tenta di valicarlo .
***
Se c'è la fa può alzare gli occhi ammirare e la luce e pensare di non avere più frontiere . Tutto o quasi quello che cerca ...
E' GIA' DENTRO DI LUI .
Lina Viglione .
DICIAMOLA TUTTA .
Diciamola tutta: Chi si accontenta gode per quello che può.
Se potesse di più non si accontenterebbe del poco , non gode ma è saggio perché a volte non può fare altrimenti. Il senso è infatti godi di quello che hai se non puoi avere di più. Soffri di meno.
***
La felicità è nelle piccole cose dice un saggio:Non vuol dire non avere in noi la voglia di migliorare, ma gioire per quello che abbiamo e possiamo avere, senza provare invidia per il nostro vicino, perchè in quel modo non si godrà mai quello che si ha.
***
Sentiamo spesso che ci manca qualcosa e ci sembra che un' altro ha giusto quello che a noi manca , e costruiamo l'immagine perfetta dell'uomo sempre felice, per scoprire poi che andiamo più avanti degli altri.
***
E se siamo davvero coscienti di noi stessi procediamo di pari passo . Godiamo quello che abbiamo e questo ci da la voglia dire che ...
CHI SI ACCONTENTA GODE.
Lina Viglione
CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE
Sarebbe bello dire: chi si accontenta gode, ma malauguratamente purtroppo non è affatto così,questa è il conforto dell'uomo che non riesce a arrivare ai suoi scopi.
***
Se l'uomo avesse la grandezza di valutare quello che ha e eviterebbe di vedere sempre "che l'erba del vicio è sempre più verde" forse vivrebbe in pace con il resto del mondo!
***
D'altronde grazie a questo non viviamo più nelle caverne, ma viviamo tra le comodità ,dall'altra parte questa voglia di volere sempre di più non si appaga mai, siamo fatti così!
***
Io per conto mio da animo smaniosa ho spesso desiderato di accontentarmi per ...
RAGGIUNGERE ALMENO LA SERENITA'
Lina Viglione .
NON SIAMO MAI SOLI .
Non si può fare un processo senza una causa, ma neanche vincere una causa senza un giudizio.Non esprimiamo giudizi severi sugli altri ,proviamo a immaginare cosa avremmo fatto noi in quell'occasione.
***
Ricordiamo soprattutto che chi giudica, verrà giudicato con lo stesso metro .Prendiamoci la libertà e la consapevolezza di non essere mai soli, anche quando intorno a noi non c'è nessuno.Apprezziamo qualsiasi cosa ci venga offerta,purchè ci venga...
DONATO COL CUORE .
Lina Viglione
VIAGGIO VERSO ME STESSA
Sono in viaggio verso me stessa ma senza pagare il biglietto.Non c'è un controllore che mi obbliga a farlo . Solo io controllo me stessa e il frutto delle mie azioni,e tiro fuori le conclusioni.Qualunque decisione io prenda è perfetta perché è ..la mia vita.Il "mai"proprio in quanto tale, non esiste .
***
Il coraggio di immaginare altre alternative è la mia più grande risorsa,così che io possa afferrare i miei desideri realizzando concretamente i miei obbiettivi , capace di aggiungere colore e suspense alla mia vita.
***
Mi resta però un nuovo giorno da vivere ed imparo ad assaporarlo, Non so che cosa mi aspetta ora nel futuro ma so esattamente che cosa voglio...
NEL MIO PRESENTE .
Lina Viglione
1 commento:
Cara Lina, ogni tuo argomento mi piace, viene dal cuore e punta direttamente al cuore, complimenti csra amica.
Ciao e buona serata, anche se sta piovendo con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Posta un commento