martedì 31 ottobre 2017

1 NOVEMBRE GIORNI DEI DEFUNTI .

1 NOVEMBRE GIORNO DEI DEFUNTI 
Sono cattolica, ma non praticante. Ma con un  resoconto molto particolare con il camposanto , che trovo senz'altro luoghi di pace e serenità. Ma non è nella mia natura andare volentieri sulle tombe dei miei ....
***
cari proprio il 1 novembre , non perchè si soffre di più  di fronte a una lapide, ma perchè il ricordo è reale proprio tutti i giorni, non solo al cimitero ; e perchè è la loro anima  che sento ancora vicino a me, quando essa si manifesta veramente , non è di certo più presente quando mi trovo al cimitero che nel quotidiano.
***
Lo avverto  bene quando i miei cari si fanno sentire, li apprendo . Specialmente la sera prima di coricarmi un pensiero va sempre a loro, poi, un pensiero anche alle persone che amo e che sono ancora su questa terra . 
***
 Ogni volta che ne sento il  bisogno  vado al campo santo. Secondo me dobbiamo pensarli sempre e non dimenticarli mai fino a che  la loro morte non rimanga scritta solo su una lapide...
 MA NELLA MIA MEMORIA .
 Lina Viglione .
1 NOVEMBRE 2017 
 Il campo santo  è un luogo dove molti ritrovano le persone care, le sentono più vicine e per questo motivo ogni volta che possono   ci vanno . Altri tengono i loro cari solo nel loro cuore. Ognuno ha la sua percettibilità ,per lori "credo" la lora  cultura.
*** 
Io non sento la necessità della tomba per ricordare i miei cari defunti , ma se non vado ogni tanto a visitarli, mi sembra di sentirmi  in colpa, un po'materialista . Ma andare al cimitero il 1 Novembre per tutti  +doveroso come...

 CRISTIANI E CULTURA  . 
Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina oggi è un giorno di riflessione, pensiamo a tutti i santi e a tutti i nostri defunti,se non possiamo per varie ragioni visitare le loro tombe cerchiamo di averli sempre dentro il nostro cuore.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso