lunedì 6 novembre 2017

LA MAGIA DI RESTARE BAMBINI

  POTER RESTARE BAMBINI 
A volte  come si vorrebbe  con una bacchetta magica  tornare indietro e restare bambini. E ci chiediamo : ma perchè  diventare grandi? Perchè non poter coltivare il bambino che è in noi?  Facciamolo  ogni tanto, teniamolo  da conto il bambino che è in noi , perchè ci aiuta  a capire la semplicità delle  piccole cose, quando dobbiamo  gioire o emozionarci.
***
Lui  è più bravo di noi , gioisce senza riserve, si butta, con entusiasmo  con tutta l'anima. Questo non vuol dire che non sia serio o adulto nei rapporti sociali  o  in scelte importanti che coinvolgono altra gente .
***
Ma quel bambino che è in noi è fondamentale per godere totalmente in tutte le emozioni, della vita.  Noi adulti abbiamo  sempre riserve mentali, non ci  espone con facilità , ci lasciamo prendere spesso dalla  paura, e la paura ci  frega. 
***
Nella vita, nelle emozioni,come  nell'amore è lo stesso,quindi abbiamo sempre bisogno di sentire la presenza dentro di noi di quel bambino, che ha  la capacità e la freschezza di tutte quelle emozioni.
***
Quindi  coltiviamolo e teniamocelo  bene stretto a noi, sperando che  quando ci capita un dolore , ci  conforti con quel  senso di levità ed intensità di bambino che ci arricchisce la vita ,e non con l'amarezza la freddezza  di  un adulto. Infatti non lui  non ha mai imparato  la parola “Arrendersi ” qualora...
 DOVESSE IMPARARLA  NE MORIREBBE .
 Lina Viglione .
IL BAMBINO CHE E IN NOI 
 Ci viene sempre detto che è  importante imparare a comprendere  il bambino che c'è in noi, perché non siamo fatti soltanto  del nostro essere adulti, abbiamo anche qualcosa che ci rimane  del nostro passato e che ci aiuta a svincolarci  quando siamo troppo diseredati , la nostra valvola di sfogo .
*** 
È un inizio  che procede secondo la nostra opinione ,e pensiamo : ci sono io adulto e ci sono io il rimanente  di bambino, e questo bene o male succede in ogni singolo momento in cui siamo in vita .Noi siamo  sempre in crescita, per ogni istante passato è un di più vecchio che ci tocca, per ogni istante futuro è un prima eravamo  più bambini .
***
Cos'è  essere piccolo e cos'è essere grande, e cos'è l'età in  in fin di conto ?  Noi essere  umani  in quanto tali  è in continua crescita , non smettiamo  mai di crescere e di  perfezionarci , anche se spesso il  maturare e il divenire coscienti  può fare male. Il bambino che è in noi ci aiuta a non fluire  avvezzi della realtà che avvertiamo intorno a noi , a non trasformarci in , macchina nelle mani di questa società e di un ideale comune che è   del tutto errato .
***
 Il bambino che c'è in noi ci sostiene  a cogliere quel che di più  bello  c'è al mondo, a gioire  di tante piccole cose che sembrano non essere più adatto a noi  ma che restano invece di chiunque.
 Il bambino che c'è in noi è la valvola di sfogo di nostri sogni, delle nostre speranze, e non si stanca mai di quel che ha  in torno a se.
***
  L'adulto che siamo noi  invece è qualcuno di freddo,di  distaccato che non sa godere delle tante bellezze che ci sono al mondo .Questo bambino  che vive  in noi, medita  nella sua infanzia  e pur rimanendo  tale, ci da l'eventualità  di renderci persone  davvero completi nella nostra biologia.
**** 
Non è mai del tutto nero o del tutto bianco, tutto giusto o tutto avverso , tutto intatto  o tutto no, il mondo è fatto di scopi diversi , di specchi, di equivalenti . Ad ogni cosa ne coincide  un'altra uguale e contraria, gli antistanti  non possono omettere  da loro stessi, trambusto  e armonia.
***
 Il nostro bambino interiore  è l'opposto dell'adulto, convive con esso e non lo possiamo  ignorare, e non possiamo a  prescindere da nessuna delle due figure . 
 OVVERO  IL BAMBINO E L'ADULTO .
 Lina Viglione .
UN BAGAGLIO DI ESPERIENZE .
Premesso che giungere  in fondo a se stessi è davvero  difficile e solo pochi anteposti ci arrivano, ma dopo molta sofferenza.
 Ma ci dobbiamo scontrare ogni giorno con i lati oscuri perfidi  e così tremendo  della nostra persona che sarebbe giusto  non vedere di mezzo di noi stessi che serve  anche un apprezzabile  bagaglio di esperienza.
****
Ma come si fa a conoscere e a capire se siamo  davvero  "forti" se non attraversiamo mille  difficoltà che ci  mettono alla prova. Ma non trovo  che chi si conosca possa valutare le piccole cose o sentirsi superiore, alquanto sarà una persona che inoltrerà  una tale energia tutta colorata e positiva che tutti potranno imparare da lui/lei.
***
E certamente sarà una persona orgogliosa  di essere ciò che è, perchè è ovvio  che ha scoperto si essere un tesoro interiore di  tale vastità che ci ha impiegato un'intera vita per scoprirlo, che non desidererà  altri ricchezze a parte l'amore della sua  famiglia e degli amici perchè nessuna cosa può essere più grande di quella ricchezza che si porta con se e...
 E CHE NESSUNO MAI GLI TOGLIERA'.
 Lina Viglione 

2 commenti:

Ale ha detto...

Sono d'accordo Lina con queste tue parole.... ma è tanto tanto difficile.
Buon inizio di settimana. Ale

Tomaso ha detto...

Cara Lina, io non penso mai di invecchiare, anzi se vedo dei bambini mi trasformo con loro, e dico che la vita è bella!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso