sabato 28 ottobre 2017

LE BATOSTE DELLA VITA

LE DELUSIONI DELLA VITA .
Le  delusione non vengono mai dimenticate , passa una arrivano altre ,  è meglio se proviamo a capire che anche dalle delusioni a volte vengono fuori delle  cose  buone . E come dice un vecchio detto : Quando si chiude una porta si apre un portone. Le delusioni toccano un po   tutti, e il cuore ne risente sempre . 
***
Cominciamo  coll'amare più noi stessi  che altri, e con questa dipartita avremo  di sicuro un beneficio  sulla corsa al traguardo della felicità. Ogni giorno che passa arreca  una piccola modifica dentro noi e intorno a noi .
***
E'irrilevante ma, dopo una quantità di giorni o mesi,ci accorgiamo  che qualche cosa è cambiato, per sempre. La crescita  mentale, del cuore, è costante, e asciuga tutte le lacrime! 
Le delusioni vanno abbracciate , fanno parte di noi e della nostra... 
****
vita, si ripongono da parte - nella casetta della memoria - e ogni tanto si vanno a dare una sbirciatina  per essere più attenti  nell'oggi e nel domani: quel domani che, sia pur a rilento , lavorerà per la nostra serenità. Forse sarà migliore, oppure  peggiore, forse stupendo o da 
repulsione  Ma sarà sempre...
 UN DOMANI DIVERSO .
 Lina Viglione .
PENSIAMO AD OGGI .
  Non pensiamo  a domani, pensiamo a quello che abbbiamo  oggi , perchè se noi pensiamo a quello che domani potremmo  non avere più anticiperemo  la morte della nostra  vita! 
***
Pensiamo che oggi è in ogni modo  un giorno di vitale importanza per noi .Io no so come sarà domani , ma sappiamo  come vorramo  che fosse! 
***
E al nostro  fianco vorremo  avere quella gioiosa  ombra poco piu' alta di noi  , della quale che, come oggi abbiamo  perduto le tracce e disperatamente stiamo  cercando di rintracciare  
***
Fortunatamente mi accontento che domani sia più o meno indentico ad oggi, i nostri obiettivi  raggiungiamoli giorno per giorno, non chiediamo cose  grandi e  stravolgimenti tra un giorno e l'altro. 
SIAMO CONTENTI COSI .
 Lina Viglione .

VEDERE SEMPRE NERO .
Vedere sempre nero , il pessimismo non le fa cambiare . Ci sono persone  che vedono nero in tutte le cose , per insicurezza , per stanchezza ,sperano  che siano gli altri a fare le cose per loro , Avere la capacità di essere immutabile nonostante forze contrarie.  della personalità.
***
Ogni persona  dovrebbe essere ottimista in ogni caso , e pensare che nella vita nessuno gli regalo nulla  ,e ci si deve mettere del suo . Negli ultimi anni sento spesso persone che non sanno cosa fare, e si affidano agli altri per capire come fare per uscire da un certo stato , e vorrebbero  essere ascoltati , però dobbiamo essere noi che ci dobbiamo  dare una mossa per capire cosa fare.
***
Pensare sempre al nero , e come vivere sempre al buio , è il non vivere , per valicare e arrivare a quella luce in fondo al tunnel , ci vuole tante definizione e coraggio nel  inventarsi  tante cose. Vale il detto non rassegnarsi Mai!  Non  rassegnarsi lo può fare qualcuno  quando non ha più  più soluzioni ad una brutta malattia. 
***
 Ma  per il resto , mai adattarsi , ad una situazione, ma lottare per arrivare a quella luce , la vita è un battaglia o la combattiamo  o sarà lei a combattere noi . Affidiamoci ...
 ALL'OTTIMISMO  E ALLA SPERANZA .
 Lina Viglione .

ADDIO GIOVINEZZA 
La giovinezza per Leopardi è l’età dell' inganno della mente e della serenità ,è il periodo felice fatto di attese, e di speranze. I miraggi  quindi per Leopardi sono necessari  per arrivare alla  felicità, senza di esse la passione e l'ardore  non possono esistere. 

Questo compiacimento  così generato,diventa però inutile, perché è costituito a svanire non appena si perde l’ingenuità propria della adolescenza  e ci si ravvicina all’età adulta.
***
Che cosa è cambiato da allora in queste strade che noi  continuiamo  a percorrere, giorno dopo giorno, incessabilmente ? In apparenza,niente ,gli stessi alberi, le stesse strade , gli stessi  giardini.
***
Camminiamo  lungo queste strade che percorriamo  da sempre e di cui conosciamo  ogni giardino o  ogni panchina; ma nulla è più come allora, come quando  eravamo  giovani , allora mi chiedo :ma che cosa è accaduto? 
***
Non alzare  dei  grandi palazzi  e neppure la presenza di bambini  di paesi lontani. Forse i fiori emanano profumi più lieve , o il vento che ansima  più forte li disperde.E’ la persone ! le persone sono cambiate,non più disposte a sorridere  a scambiare quattro parola anche fra estranei  con ,bonomia  senza cattiveria , per semplice simpatia.
***
 Ora tutti hanno premura : gli occhi bassi,  crucciato , non hanno tempo  voglia  per un ‘grazie’ se gli cedi il passo; anzi, ti esaminano  con sospetto e sembrano chiedersi che vorrai da loro. Mah, niente ! Proprio niente . Ho pensato a  quelle strade che ho percorso tanti anni fa, con tante amiche . Ma tutto è cambiato . 
***
Mi guardo dentro di me e capisco che non tutti i mali vengono per nuocere. La mia Fede è cresciuta a dismisura nelle prove che ho superato nella vita e in quelle che sicuramente ancora dovrò superare.
***
Un cammino lungo con gli occhi aperti sulle cattiverie del Nemico della Vita. La mia giovinezza? ormai l'ho messa  cassetto della memoria lei è lì.  Tante volte  la spolvero un po ,altre volte lascio che essa s'impolveri.E' la Vita  che  inquietabile e  va avanti. 

Non temo l'invecchiamento  o di morire, capisco  che sono attributi di ogni essere vivente. Ogni mattina mi sveglio  felice, stringo fra le mie mani l'arcobaleno della Parola di  Dio . Mi guardo allo specchio per qualche secondo  e dico : Non son più tanto giovane , ma ho ancora la vita davanti a me .
*** 
La mia passata giovinezza  è con me tutti i giorni, mi sta accanto,mi guarda e ogni tanto  mi sorride. Non la temo la vita essa è in me. Nel mio cuore, nella bimba che ho dentro l'Anima , e nell'Amore che metto in tutte le cose.
 ****
Per questo non desidero  altro di restare così come sono oggi.Un cammino senz'altro  ancora edificabile , ma se potessi  tornare indietro solo per abbracciare la mia giovinezza  perderei tutto quello per il quale ho lottato fino ad oggi . Ho scavato,  ho dilatato  e allargato per aumentare  ogni giorno la mia conoscenza.
****
 Oggi il mio cammino è coperto  di fiori, ci sono sempre le spine,  quelle ci saranno  sempre .Posso anche pungermi,ma so come lenire le mie  ferite  .La cognizione  di oggi e con i miei anni di oggi  è troppo fondamentale . Nulla disconosco  e nulla voglio ritrovare oggi quello che appartiene a ieri.Ma il domani lo costruisco giorno dopo giorno, anno dopo anno e  mattone dopo mattone...
 CON  FEDE  L'AMORE NEL CUORE .
 Lina Viglione .

3 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, questo post io lo combatto con fermezza non bisogna mai deludersi, se qualcuno non ti merita lascialo perdere!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
Tomaso

Ale ha detto...

Delusioni tante, reali e virtuali.... che fanno male "dentro", soffro molto con il mio brutto carattere troppo sensibile. Scrivi sempre cose vere, ma sto poco al p.c.
Buona festa di Ognissanti Lina. Un caro saluto. Ale

Linasolopoesie ha detto...

Ale La nostra amicizia virtuale da anni continua sempre . Tu ti ritrovi nei pensieri che scrivo io e io nei tuoi . La vita non è facile x nessuno . L'importante è non deporre mai le armi . Ciaoooo