martedì 12 dicembre 2017

COME NASCE LA POESIA

COME NASCE UNA POESIA 
La  poesia viene alla luce da un cuore  passionale, sia essa positiva o negativa. E  tumultuoso e trabocca di emozione, e sentimento che gira e  muta in  parole , ed è capace  di diffondere le stesse sinuose  tempeste che le hanno  date vita .
 ***
La poesia è ha un  paio d'ali leggere che riesce a trasportare tra polveri ricoperto d'oro e di antichi spettri  anche il più grevi  dei carichi. Al contrario, tanto più il riempimento  è pesante tanto più la poesia sa inoltrare da un cuore all'altro.

La  poesia non è un sciocco  mezzo di valvola di sfogo ,per piccoli e poveri afflitti,  essa viene al mondo  dalla bellezza, è una bellezza che soggiornano  nella corposità e  nella difficoltà à di ogni multipla  emozione.
***
L' amarezza  non vale più della gaiezza , l'ira  non è più forte della serenità: I pochi  che hanno l'audacia di investicare  a fondo quel cielo feudo  di nubi e contagiato  di stelle.
***
 I poeti, hanno imparato  come usare eroicamente  quel placarsi  sgangherato instabile  di piumino  che cresce dentro...
 L'ANIMO DEI SENSIBILE .
Lina Viglione .
LA SAGGEZZA UMANA.
La sofferenza occorre per imparare a essere saggi . Se non produce saggezza il dolore è irrecuperabile  e dannoso. A volte i patimenti  non hanno  motivo d' esserci, e siamo noi che la vanghiamo , perché ci sentiamo privati  di un diritto.
***
 I bambini soffrono quando si sentono privati  di un diritto. 
Ma possiamo capire la saggezza dalle cose che ci hanno fatto soffrire, e lasciare da parte lo ...
 SCHEMA DELL'INFANZIA. 
Lina Viglione .

LE CADUTE DELLA VITA.
La vita è come la roulette russa , certe  volte ci  va bene e certe  volte no. La vita è piena di eventi soprannaturali  ma complicati  da cogliere.
 *** 
E' formata da tante  magnifiche albe , sempre diverse, e tramonti malinconici. E' come una  gara  di velocità sulle montagne russe, con una ansiosa  attesa.
***
l' eccitamento  per ciò che accadrà e il senso di malessere  passeggero e il terrore quando oltraggi la caduta; è come un iride  magnifico, ma che dura poco.
***
La vita è  davvero meravigliosa con tutti i suoi lati positivi che ci  fanno tanto gioire, e i suoi lati negativi che a volte ci  fanno crollare  come una quercia tagliata, ma che ci  consentano di apprezzare di più i momenti belli...
 LA VITA E...VITA .
 Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA 
Le scelte migliori della vita sono quelle che si fanno  col cuore. Che siano andate bene o male, e poco rilevante , perché abbiamo sperimentato che in quel momento abbiamo evidenziato  un pezzo di noi stessi ed è questo che conta veramente .
***
 La vita è un itinerario  che inizia il giorno che siamo  venuti al mondo  e termina  quando qualcheduno ci  dice "scendi, sei giunte al termine" 
***
 Rammentiamoci  che siamo stati concepiti  per non vivere in eterno è il modo migliore che possiamo conoscere per evitare di cadere nella nell'esca  di credere di avere qualcosa da perdere. Siamo  già nudi . Non c’è nessun motivo  per non seguire...
 IL NOSTRO CUORE .
Lina Viglione 

LOTTARE CONTRO LE ONDE 
Se nella vita non siamo noi stessi evitiamo di domandarci chi siamo,sarebbe solo una maschera che perderemo a ogni fine giornata.
***
Il vero motore di un'azione può cambiare la nostra vita, è il coraggio,è come un fiume lottiamo contro le onde che abbiamo creato e viviamo con calma e con sobrietà lungo le sponde dell'esistenza.
***
L'amore è come le onde : non possiamo scegliere su quale di essa navigare e cercare un onda perfetta...
PER NOI PER RAGGIUNGERE LA RIVA .
 Lina Viglione . 

LA FORTUNA E LA SFORTUNA .
 A volte si nasce  fortunati, ma sia faticoso  mantenere  la fortuna. E' la nostra idea mentale che spinge la fortuna a restare o scappare.
****
Chi  è fortunato ha inevitabilmente il carattere giusto, poichè è persuaso di esserlo, e le cose gli procedono bene per la maggior  parte delle volte, perchè ci conta ! 
***
E le poche volte che le cose non vanno nel verso giusto  non gli darà molta importanza! Fortuna o sfortuna dipendono dal caso, dagli eventi, dalle  condizioni .Pensare positivo e crederci sempre, è di sicuro  un modo per essere più fortunati. 

La vita è come un diluvio di aritmetica, per conquistare il massimo, dobbiamo saper tramutare  il negativo in positivo, poi sta a noi  scegliere ...
 QUALE DEI DUE ESSERE .
 Lina Viglione .

LA SAGGEZZA .
La saggezza  ci aiutano a maturare e  a divenire  persone sempre migliori . Gli errori ci fanno comprendere  il male e cos'è il bene . 
***
La sicura vittoria sta nel sapere accogliere una disfatta . Anche il più grande combattente a volte scappa di fronte al pericolo .  Siamo tutti fragili  e incompleti , per questo il cosmo  non ostenta  la sua fine , per regalarci , in ogni attimo , infinite probabilità .
***
In fondo  per avere il bello dalla vita si deve assaggiare  prima il male .La vita si rimpicciolisce o si estende in corrispondenza al ...
 CORAGGIO DI CIASCUNO DI NOI .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ognuno di noi è un poeta, ce chi la poesia gli rimane nel cuore, e chi invece fa conoscere a tutti i suoi versi.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso