L'INVIDIA DA DOVE NASCE?
Forse nasce perchè se non esistesse l'invidia non esisterebbe la competizione . Essa si individualizza come desiderio univocità. Di avere ciò che gli altri godono , oppure che gli altri restano privi di quello che fruiscono .
***
L'eficacia , quindi, sul raffronto della propria condizione con quella delle persone invidiate, e non sul valore tipico dell'oggetto posseduto da questo singolo .
***
Si può valutare l'invidia come una colpa , ovvero l'opposto alla superiorità, mentre la superiorità consiste in un'eccessiva analisi di sé. L'invidia si qualifica da una bassa autostima e da una opinione esagerata delle difficoltà.
****
E dire che il soggetto invidioso è in possesso delle buone qualità che possono anche essere individuate , ma non le considera abbastanza sufficienti e alla fine si ritiene un incapace.
***
L'invidia può avere radici molto intime nella personalità di una persona . Può avere origine causata da una mancanza di affetto in passato, da troppo grinta o da dei desideri che sono stati delusi dalla vita . Essendo le cause così evidenti , sarà davvero difficile per un soggetto arrivare a risolvere il proprio problema.
***
Alla base di questa invidia c'è,in generale , la disistima e la mancanza di capacità di vedere le cose degli altri a prescindere da sé stessi. In questo senso, si può dire che l'invidioso è generalmente una persona frustrato, ossessivamente,ovvero un falsificatore , senza scrupoli e talvolta anche un bugiardo .
***
E assume molte volte comportamenti ben riconoscibili, non solo verso ciò che possiede , ma anche verso presunte doti culturali, oppure uno evidente fascino, perché ai suoi occhi questo è colpevole perchè mette in evidenza ciò che l'invidioso non possiede, e si sente sminuito da questo.
***
Come a dire: se sto male le colpa è sua , e si sentirà sempre più debole e ridicolo, frustrato , al contrario di chi è contento di se stesso, è per questo non prova di questi sentimenti, ma è felice dei successi altrui .
***
Per concludere : L'invidia è un sentimento negativo, e non ci sono cure , dipende dal carattere della persona, ma in più dal suo vissuto, sono tuttavia esseri umani . Ma come giustificazione si può dire che chi non ha mai avuto niente nella vita sicuramente un pò di invidia per qualcuno che sta...
MEGLIO C'E'L'HA PER SEMPRE .
Lina Viglione .
IL VALORE DELLA BONTA'
La bontà credo che sia una bontà naturale conclude a migliorare i rapporti sociali nell'intimo dei vari serie sociali.
***
Vediamo le cose in questo modo,se in una qualsiasi società quanto viene troppo potenziato amor du se o in genere i valori egoistico viene a mancare l'unione da solo la quale
spesso è scambiato dalle leggi.
***
La bontà e come il sorriso, è quel collante che lega nel modo più giusto e più gradevole le persone tra di loro. E' chiaro che la bontà tante volte ci rende vulnerabili ed è vero che è spesso tradita, che certe volta conviene porre un po di freno alla nostra generosità, ma è un contegno che fa di noi degli esseri umani.
***
Senza, tutto questo sarebbe falsato. La bontà è fonte di felicità, non vuol dire essere scemi .Scrisse un saggio : L’amore ci fa divenire buoni. Non ha importanza chi amiamo e non ha importanza neppure essere corrisposti o che il rapporto sia stabile . È adeguato l'uso di amare...
E QUESTO CI TRASFORMA .
Lina Viglione .
IL BENE VIENE PREMIATO.
A fare del bene non si sbaglia mai. L'allegria vera viene dall'amore. Il tra tran ,la vita sempre di fretta, ci arrecano a perdere questi valori rilevanti nella vita.
***
Il nostro Salvatore disse: che la vera virtù è fare del bene, perchè tutti i bene preziosi di questo mondo si corrode o li rubano, ma le cose che facciamo nel bene restano e sempre con noi .
***
Non sempre è facile, soprattutto con chi non ci vuole bene . Ma chi lo sa che noi potremmo essere la cura e guarire dalla condotta litigiosa dei nostri nemici. Di sicuro abbiamo tutto da guadagnarci.
***
Madre Teresa citava spesso: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore." Gesù avrebbe potuto sgominare tutti i suoi impostori e carnefici , si avrebbe potuto vendicare dopo, ma cosa ha fatto? Li ha perdonati.
***
Sia per far comprende loro che li amava, sia perchè l'amore non può mai odiare. Siamo "pazienti e umile di animo " anche quando ci offendono senza un motivo . Non ha fatto così anche il nostro tanto amato Gesù?
***
Tuttavia non ha perso tempo per giustificarsi e a mandare segni per farci comprendere capire che aveva ragione. Noi sì che siamo critici e vogliamo dimostrare che abbiamo sempre ragione, che siamo buoni , belli e forti.Imparate ad essere miti e umili di cuore."
***
Perchè sostenendo del bene possiamo creano le migliori qualità necessarie per far sì che anche gli altri facciano del bene. Se noi trattiamo sempre male il nostro prossimo , quando avremo bisogno di aiuto da loro, ci sbatteranno la porta in faccia .
***
Se noi siamo buoni con il nostro prossimo , quando avremo bisogno saranno di certo più disposti ad aiutarci. Quindi saremo comunque più sereni .Certamente non possiamo essere sempre buoni.
***
Se ci danno danno una sberla , noi porgiamo l'altra guancia, se me ne danno un altro rompiamogli la faccia. Ma teniamo sempre presente che tutto ciò che è bene è giusto.E non tutto ...
CIO' CHE E' GIUSTO E' BENE .
Lina Viglione .
VIVA LA GENEROSITA'
La generosità fa parte di quelle persone che sono dotate ricche di amore. Si può essere anche generosi , ma non per questo amano il prossimo.
***
C'è tanta gente che è generosa, ma è solo un atto, un contegno che serve a farci sentire bene noi stessi . La vera generosità non chiede e non esige niente, infatti corrisponde molto alla sfera affettiva dell'amore e per il quale si diviene generosi.
***
Ma si suppone he ci sia anche una certa inclinazione forte. La diversità poi la fa la realizzazione , l'esempio poi e il nostro pensiero.
***
S può essere generosi anche senza avere nessuna possibilità economica , poichè ne deriva dal nostro buon cuore,e dalla nostra sensibilità.
***
Il mondo è come un magnifico acquerello colorante avvilente .I colori quelli più chiari e brillanti sono i valori dell'uomo. Quando il quadro sarà per intero tenebroso sarà faticoso ...
SE NON IMPOSSIBILE VIVERE .
Lina Viglione .
LA SCUOLA DELLA VITA .
Per me la vita è istruirsi ogni giorno a osservare con occhi nuovi le persone che incontriamo , gli esiti , la vita , noi stessi e riconoscere che ciò che diamo per scontato e programmato ,è invece un vantaggio e, una sorpresa.
****
Succede a volte che le sorprese non siano sempre come c'è l'aspettiamo, è il momento giusto per cercare l'occasione nascosta per piangere un po' nel nostro intimo, ma nella giusta misura, ma senza esagerare .
***
Leccarsi le ferite non porta a niente, ridere,avvilirsi. Meglio rialzarsi e cominciare a costruire dalle macerie dei nostri mediocri o grandi problemi.
***
Il senso di tutto questo deve essere la pienezza. Sentirci pienamente noi stessi , contenti e malgrado tutto e essere fiduciosi che l'Amore per la vita che continua a prevalere su di noi è lo stesso che ci controlla nella Vita.
***
Il vero senso più inerente nel trascorrere la propria esistenza a vivere come esploratori in questo arduo mondo per poi alla fine trovarlo e amare ...
LA FELICITA' CONSEGUENTE .
Lina Viglione.
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx
2 commenti:
Cara Lina, purtroppo devo ammettere che tutto questo esiste, è sconcertante vedere l'invidia tra vicini,ma è la realtà.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Cara Lina, volevo lasciarti qui i miei auguri per un Buon Natale e un sereno anno nuovo.... salute, speranza, serenità, non chiediamo molto. Un grande abbraccio. Ale.
Posta un commento