mercoledì 23 maggio 2018

IL VILE RANCORE .

IL VILE RANCORE 
Il rancore porta al dolore, un dolore non programmato elaborato ed acutizzato . Non ci dà l'eventualità  di guardare avanti.Ciò che può ostacolare a questi sentimenti distruttori di sbocciare... 
***
è essere coscienti  del nostro non essere  troppo disuguali da chi ci ha causato del male, e la pienezza  di non innalzarci  a giudici di alcuni , la tenacia di non lasciarci inquinare  dalla nostra dignità .
***  
Quando comprendiamo questo voltiamo pagina e vediamo il rancore scomparire . Anche Gesù quando predicava diceva che  non solo di non provare rancore, anzi; di amare quelli che ci  fanno del male.
***
 Ma non per questo di essere impassibili al rancore, e questo è il solo modo per abolire  il rancore, è amare per annientare  l'analfabetismo  e imporre a noi stessi  nel mondo.
*** 
A questo punto il rancore scompare e resta solo un  usuale autostima che resterà  per sempre dentro di dentro di noi. Comandiamo noi la nostra vita ...
 LE REGOLE DECIDIAMOLE NOI .
Lina Viglione .
A CHE SERVE IL RANCORE? 
 Se il rancore esiste a qualcosa serve. Può essere definito come un segnale negativo , che avvisa di  una probabile tristezza in arrivo.
***
 Il  rancore o l'odio sono due parassiti  perpetuamente in “opera e” si ritorcano  uno contro l'altro ,solo chi  chi non e capace di perdonare, allontana da se l'energia pregevole  per altri scopi più meritorio. 
***
Il  “merito ” del perdono, lo capiamo perchè  è l’unico mezzo per lottare  il male col bene, quel bene che ci sgrava da un peso che il rancore o l'astio conservano in atto.
***
Le persone usano dire: Perdona e dimentica! Non si può lasciar perdere qualcosa che si è cercato di dimenticare.Se si dimentica, non si perdona appieno ,un fatto “accaduto  mantiene viva la sofferenza. 
***
Per rimuovere  anche la cicatrice,si deve mettere in atto uno sforzo di volontà e dire: desidero  perdonare perché tutto torni come prima e sottomettere il proprio  orgoglio, perché senza  perdono non c’è futuro, ma solo passato ,un atto volontario  che porti ad una vita tutta nuova . Tutto dipende da noi e dalla...
 NOSTRA FORZA DI VOLONTA' .
 Lina Viglione .
IL RANCORE E IL PERDONO 
Dal rancore  può  nascere anche  l'odio,ma dal perdono nasce l'amore. Provare astio significa respingere  l'eventualità di amare e diventare in un certo qual modo parte di quel rancore.
*** 
Invece,quando si perdona , non solo si guadagna la  perdita di quel'astio , ma si tralascia la devastazione  in favore della genialità. 
***
Il perdono umanizza  e fa crescere in noi la  consapevolezza, mentre , l'astio rende tutto fossile .Tutto il mondo che ci sta attorno  che lo popolano, fanno parte noi stessi e della nostra esperienza di esserci in questa vita .
*** 
Imparando ad accettare gli altri per quello che sono, chi in questo momento, si sta chiedendo se perdonare o meno, in realtà si sta domandando  se fare del bene, o continuare a nuocere gli altri.
***
 Questa è la reale  differenza tra l'astio  e perdono.Ci è data l'opportunità di scegliere se continuare a soffrire, o sotterrare  quella rabbia  che ci logora dentro, dando spazio solo al perdono.
*** 
Una scelta che esige molta  forza di carattere, una scelta non tanto semplice, ma infondo, le scelte essenziali  nella vita, non lo sono mai semplici ,tutto dipende da noi e dalla nostra forza...
 DI CARATTERE E DI VOLONTA'.
 Lina Viglione .

IL DISEGNO DELLA VITA .
Non si dovrebbe  mai avere la presunzione di credere di essere gli unici per qualcuno. Nel nostro tragitto  troveremo sempre chi ci farà sembrare diversi da ciò che siamo stati in passato ,e chi invece ci farà scoprire quel lato bello che possediamo .
***
 Ogni giorno  uniamo il colore di una nuova fibra al disegno  della nostra vita. Certo, senza le vecchie fibre  non avremmo potuto dare inizio al  nostro arazzo, ma se non ne uniamo altri più  nuovi, non potremmo rifinirlo  per poterlo venerarlo nello sfolgorio ...
 DELLA SUA BELLEZZA .
 Lina Viglione .

I VERI SENTIMENTI .
Ci sono dei giorni in cui la vita mi sbatacchia cento porte in faccia, proprio nell'attimo in cui ho la necessità di vedere un raggio di luce.Ma io rimango qui e se c'è da attendere ancora attenderò .Anche se sono assenti, le persone che ho amato non si esauriscono Mai dal cuore.
***
I sentimenti veri sono per "sempre". No smetto di aspettare e mi godo l'attesa .Scrisse un saggio: Amica mia, se ti ti senti sola ricordati che io sarò la tua ombra.
***
Quando avrai bisogno di piangere io sarò la tua spalla e quando desideri un abbraccio, sarò il tuo cuscino;se quando hai bisogno di essere felice, io sarò il tuo sorriso; ma in qualsiasi momento avrai bisogno di un amico/a,io ti dirò quello che tu ....
NON VUOI DIRE A TE STESSA . 
Lina Viglione 

Il mio blog in chat .

Nessun commento: