lunedì 11 giugno 2018

NON ABBANDONATE GLI ANZIANI

ONORIAMO LE PERSONE ANZIANE. 
I tempi sono cambiati .Oggi le persone  in età avanzate sono  poco ascoltate, sentono solo il bisogno di parlare con degli essere umani, cercando solo un pò di  calore naturale , invece si cercano un cane come amico .
***
Gli anziani,sono delle persone davvero  meravigliose, hanno una risorsa di esperienza in più e di grande valore , e non annoverarla  o mancar loro di rispetto è davvero  una cosa imperdonabile.
***
Oggi sembra che  tra di loro ci sia un grande distacco affettivo . Non hanno più niente da narrare tanto che , anzi tra di loro si disputa  per chi ha più anni, per chi sta più male. Riflettendoci bene  anzi  resta a lori stessi pochi trofei da vincere, ma alla  base c'è solamente  tanta - ma tanta solitudine.Gli anziani  sono persone fragili ,  e capiscono che con i lori acciacchi  di avere sempre  un piede sempre nella fossa.
***
 A loro modo  vorrebbero magari conquistarsi  la stima e  l' apprezzamento dei giovani in una società dove traspare ovunque poca sensibile ,  e senza istruzione e la partecipazione  nei confronti dei più' deboli, dove viene a mancare anche  il rispetto  per  per loro che in gioventù' hanno dato tanto per le creazione future.
***
Dice un vecchio proverbio .Oggi tocca a me è domani a te . Disse bene  Papa Paolo Vi:“Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà ...
ANCHE DOPO DI LORO ." 
 Lina Viglione 
 AMIAMO LE PERSONE  ANZIANE  .
A me fin da Bambina mi  sono sempre piaciute le persone più avanti con l'età perchè mi hanno sempre stimolata  saggezza e consapevolezza ,  mi piaceva stare a sentire  i loro discorsi.
*** 
Nella nostra società moderna non viene valutata  l'esperienza e il benessere interiore delle persone della terza o  quarta età , anche le città non sono edificate  in modo da facilitare chi non ha più i passi  spedite come una volta  .
*** 
Un semaforo che si spegne e si  riaccende rapidamente , e non è piacevole chiedere aiuto a un passante quando si ha  difficoltà a attraversare la strada. Anche quando si va ad un centro commerciale , molto spesso le  signore anziane di bassa statura o che si sono rimpicciolite negli anni e per  loro è inarrivabile.
 *** 
La cosa umiliante  che i giovani se non educati bene , non hanno riguardo per chi ha i capelli bianchi, li valutano come un oggetto ormai vecchio  e inservibile da rottamare. 
***
Non hanno neppure idea di cosa si possa apprendere dai nonni o bisnonni. Io da bambina restavo estasiata a ascoltare i racconti dei miei nonni . C'è molta diversità  tra apprenderlo  nella storia e sentirla raccontarla da  chi l'ha provata in prima persona,sono davvero  risorse  inestimabile .
*** 
 Sarebbe molto utile da parte degli responsabili  locali dare l'eventualità  a questi anziani di trasmettere il lori apprendimento  alle nuove generazioni, gioverebbe ...
 AGLI UNI E AGLI ALTRI .
 Lina Viglione .

LE REGOLE DELLA VITA .
Tutte le normi  sono  fatte dagli  uomini. I giovani di oggi  impongono  le anomalie , gli anziani le norme . I vecchi , come i ragazzini conversano  da soli, perché hanno  conquistato  l'estrema  saggezza...
***
l'anziano che sa che anche se anche urlasse  alla folla per tutte le strade , all’ orecchio delle persone che lo circondano , le sole orecchie che potrebbero   sentire i suoi  segreti personali  sono quelle di chi...
 LE ORECCHIE LE POSSIEDE .
 Lina Viglione .

 LA VITA CONTINUA  .  
Nella vita tutti, chi poco e chi molto abbiamo alle spalle qualche dispiacere o per la perdita di un famigliare . Ma poi la vita continua.
***
Quando si va avanti negli anni ci si deve godere gli ultimi anni che ci restano da vivere , beneficiamo del presente, altrimenti ci ritroviamo i vecchi e immaturi...
***
perché il voler investigare la sofferenza per forza è solo un modo per cercare di fermare il tempo, per non accogliere la continuità, ma anzi per voler restare quello che si era, senza farsi un bell'analisi di coscienza ed essere consapevole che la vita si modifica nel tempo.
***
Il nostro corpo è ormai cresciuto e anche invecchiato nel tempo , ma caparbiamente ci ostiniamo a pensarla come nel passato e ovviamente soffrire inutilmente .
***
 Questa dolenza è inservibile e non ci porta a crescere , al contrario , a diminuire d'intensità e di esempi, che di persone così al mondo c'è ne ..
SAREBBERO DAVVERO TANTI. 
Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, trovo molto giusto questo post, i giovani debbono rispettarci e ringraziarci, che senza di noi non ci sarebbero loro.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso