martedì 10 luglio 2018

LE BUGIE UNA TIRA L'ALTRA

I VERI BUGIARDI  
Ogni volta che mi capita  di dire qualche bugia  vengo sempre scoperta, bisogna saperle dire .Ho fatto un patto con me stessa, evito di dirle , non dico che preferisco la verità sfrontata , ma quando mi  capita l'occasione di doverla dire una  bugia mi sale un'ansia terribile che mi fa sentire male,anche perchè mi faccio scoprire subito .
***
Un po’ di imprecisione talvolta mi risparmia tonnellate di spiegazioni. A dire il vero non ho mai avuto una  buona memoria è sarebbe sufficiente a fare di me una  bugiarda non di grande  successo. Diciamo che mi servo della bugia  solo nei casi di necessità . Ogni individuo ha le sue ragioni per dire bugie, e invece ci sono altri  che le dicono come  habituè  per abbindolare il prossimo .  
***
Le bugie sono solo distorsioni della verità, basta individuarle e dare un calcio a  chi le dice.Secondo il mi parere me è meglio affrontare le cose con responsabilità, dalle più stupide a quelle più rilevanti, che  col tempo diventano  come una droga e non si riesce più a evitarle . 
***
Conosco delle amiche  che hanno fondato tutta  la loro esistenza  sulle bugie  senza rendersene conto dopo aver ripetuto per varie volta la stessa parafrasi  sbagliata dei fatti si persuadono veramente  che la realtà è quella che viene detta da loro.
***
La realtà a volte non fa comoda a nessuno e  non rappresenta quello che noi desideriamo , è si presenta sotto una forma di difesa, l' unica cosa necessaria  è che quando vengono dette non facciano del male ad altri, e queste bugie  bugie vengono definite  a fin di bene, ed essere dettate anche come  forme d'amore ma solo se sono usate  nel modo adeguate .
***
Le  bugie per quando  siano cortesi e pietosi sono proprio loro, infatti, che  permettono di sopravvivere ai  bugiardi  in situazioni  imbarazzanti. Un dilemma di arduo soluzione, in anzi tutto  in una società senza valori come la nostra dove la verità e la più alta  apertura dove vengono  considerate addirittura valori morali. 
***
 A meno che non si abbia a che fare con persone che ci vogliono far  credere alle menzogne a tutti i costi . Con loro il gioco funziona a pennello e a allora si esce nel cerchio  delle menzogne che raccontano gli altri e entriamo  nel campo cosparso di ordigni  che tendiamo a noi stessi.
Ma come diceva mio nonno:“Nessun bugiardo riesce a farla  franca...
 PER MOLTO TEMPO .
LIna Viglione 
 DIVERSAMENTE PARLANDO 
Per quanto mi concerne le sette bugie vengono  intese nel senso che spesso nella bugie c'è sempre una mezza  verità. Detto questo,ognuno è  libero di mentire , ma ci si deve riflettere  bene pensare  su cosa dire .
***
 Ma a dire il vero io  qualche volta le dico qualche bugia , ma fortunatamente ancora oggi  non sono ancora giunta a una vera attinenza . Penso che sia un pò come sospendere  di fumare o di bere. Ma chi le ha mai dette e vuole iniziare a dirle è un grande sbaglio, è come mettere a rischio  la sua correttezza .
*** 
Sfortunatamente non è pensabile smettere per sempre di dire bugie. La cosa che si può fare però è come attutirla. Ma dipende anche dalla forza di volontà che si fruisce . 
***
Se ad esempio noi ci crediamo fortemente  nel voler diminuire le bugie alla fine ci riusciamo con più facilità . Sicuramente  non succede nell'immediatezza  però se si è costanti  con se stessi,  poi l'esito  dopo un po' si vedranno .
***
Non è facile,  perchè ognuno di noi ha dei segreti ben nascosti che non vuole svelarli a nessuno e per tenerli nascosti deve per forza dire delle bugie  contro il suo volere , perchè l'essere umano è fatto così.
***
Ma se poi si nasce già  bugiardi lo continuerà ad esserlo, magari lo farà pure non per libera  scelta, tanto è vero che  neppure  se ne accorge.Tante volte dire la verita` fa troppo male, ma e` sempre meglio che avere una fama da  buggardi ,perchè sono come  persone  di cui...
 NESSUNO SI PUO' FIDARE . 
 Lina Viglione 

LE BUGIE CONCESSE . 
Sistematicamente  è provato che una persona  normale dice in media 1 o 2  bugia al giorno, ma se si arriva alle decima  bugia o più al giorno diventa fuori della norma , dove affermano  spudoratamente  di dire sempre la verità.
***
 Mah!Siamo essere umano e nessuno è perfetto , e chi urla "al lupo al lupo" poi nessuno si fida più di loro . Io non penso che dire qualche bugia si vada all'inverno  per il  solo  fatto che non credo all'idea di "peccato" 
***
Basta che  le  bugie non siano mai gravissime  e  mai dette in cattiva fede. Molte volte le bugie occorrono anche per non creare   del male alle persone, basta che non vengono detta con  cattiveria. E chi può giurare di non averne mai detto una? 
 ***
Ecco perchè alcune bugie occorrono per  cambiare la nostra realtà e persino variare a memoria di fatti tutti diversi  da come sono avvenuti , e vengono credute per davvero, e questo ci aiutano a renderlo sostenibile, difficili ma necessari ...
 ENTRARE IN QUESTI PENSIERI .
 Lina Viglione .

IL NOSTRO UNIVERSO 
Immaginiamoci un universo come quello di oggi con l' unica diversità  che non ci siano esseri gente  od altri esseri capaci di riflettere . Un universo in cui non ci sia vita una mente intelligenza di nessun genere  o che non ci sia proprio alcuna conformazione di vita. 
***
Quindi non esisterebbe ne il bene ne il male . Un animale  non sa cosa sia il bene, si comporta come il suo intelletto  e l' ambiente gli insegnano di comportarsi per sopravvivere , l' essere vivente  no. Questo ci porta al compimento  che il bene ed il male sono causati  dalla capacità di ragionare di un essere  umano . La conclusione e che il  bene ed il male non sono altro che un effetto dell'umanità ed abbiamo tutte le capacità per poter scegliere sia l'uomo  o l' altro. 
***
Ci sono tante  persone che hanno paura del proprio pensiero  ed aggiudicano il bene ad un essere di fantasia ed il male ad un altro essere immaginario per non prendersi la l'obbligo  delle proprie azioni e delle conseguenze. Scrive un saggio :Chi non è abbastanza coraggioso da assumersi le proprie responsabilità non capirà ...
  MAI NIENTE DELLA VITA .
 Lina Viglione .

I FIORI DEL NOSTRO GIARDINO 
Diamo  il dovuto merito alla nostra entità. Abbiamo tutte le cure e le premure per il nostro  essere, siamo noi  il fiore più prezioso e  profumato  che possa esistere, non trascuriamo quello che noi  siamo , e vedremo  nel giardino del nostro cuore mai  privi di fiori . Computiamo  i fiori del nostro vivaio , non le foglie che cascano . 
***
Contiamo il tempo  di sole della nostra  giornata e scordiamoci le nuvole. Non contiamo nulla , ma solo  le stelle delle nostre  notti, non la parte buia . Contiamo  solo i  sorrisi della nostra  vita, non le nostre lacrime. E a ogni anno che trascorre  contiamo con con gioia la nostra  età dal numero  dei nostri cari  ...
 NON QUELLI DEGLI ANNI .
 Lina Viglione .

 LA STRADA PERCORSA .
Sono molto felice e fiera  di me per  tutto il mio percorso di vita, ho imparato sin da subito come camminare con fatica , a volte  sono anche cascata  per non far cascare gli altri. Al di sopra di tutto  sono felice di aver imparato dai miei sbagli...
***
 perché ho potuto mettermi di fronte a me stessa per capire chi ero  e che il mio tragitto  non è stato solo  di gioie e dolori inutili ma di saggezza  che hanno segnalato la strada ...
 DELLA MIA DESTINAZIONE .
 Lina Viglione .

LA TOLLERANZA E LA SOPPORTAZIONE .
Se c'è una cosa che la vita ci  ha insegnato è la sopportazione . Non intesa come ammissione di tutto ma come colpa delle disuguaglianza  fra uomini . 
***
Quelle differenze che fanno di ognuno di noi un essere unico e indispensabile . Sopportazione  verso un modo di parlare non ultimato , un modo di agire non sempre coerente e riguardoso .
 C'è una cosa che segnala  più di altre a capire la rarità  di questo vivere: il dolore.
***
 Perché niente cambia le profondità  e diminuire  l'ego come un dolore, una perdita o una disfatta .Perché la sopportazione  e la tolleranza  nascono  quando l'ego riprende la sua giusta entità  e diventa la custodia di sé stessi e non un abuso di potere .Scrive un saggio : Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non...
 LO SI VEDE GESTIRE IL POTERE .
 Lina Viglione . 

NON E' MAI TROPPO TARDI 
Ogni qua volta  che sentiamo  dire a qualcuno che è troppo tardi per fare qualche cosa  che ci sta a cuore , penso  che, dentro di loro , hanno  un'anima  corroso .
***
Il cuore e la mente tante  volte di fronte  ad un bivio preferiscono  andare ognuno per la sua strada, ma se prima o poi le strade non si dividessero  condurrebbero solo a un vicolo cieco , ovvero all'infelicità.
***
La strada meglio da percorrere spesso è proprio davanti a noi, invece, quasi sempre perseveriamo  nel attraversare  quella sbagliata. Non aspettiamo  troppo, potremmo trovare un cartello co scritto 
 " DIVIETO D'ACCESSO" 
Lina Viglione 

I FILI DELLA VITA 
Non si dovrebbe mai  avere  l'immodestia  di pensare di essere  gli unici per qualcuno. Nel nostro percorso incroceremo  sempre chi ci farà sentire diversi da ciò che siamo stati in precedenza, che ci farà  riscoprire  ed amare un lato di noi che prima  non conoscevamo. 
***
Ogni volta aggiungiamo il colore di un nuovo filo all'intreccio  della nostra vita. Certo, senza i vecchi filati , in caso contrario  non avremmo mai potuto dare inizio il nostro addobbo...
***
 ma se non ne immettiamo  dei nuovi, non potremmo ultimare  per poterlo venerarlo  nello sfolgorio  della sua bellezza.Non possiamo  scappare da ciò che amiamo .L'amore ha una...
 SOLA STRADA,  QUELLO DEL CUORE .
 Lina Viglione .

OGNI VERITA' HA MILLE FACCE .
Le cose più sempliciotte  che ad occhio possono sembrar anche sciocche  e scontate alla fine sono le più belle. La realtà  è che non c'è una sola attendibilità .
 La verità ha mille facce,  e mille colori.
***
 La verità è una visuale  rivolto al sole quando è troppo accecante per guardarlo  a lungo. Possiamo  credere alle ombre che generano  o ai lampi di geni ,riflessi pur di non lasciarci  accecare dalla luce che ci emana.
***
 Chiudiamo  gli occhi e viviamo  della nostra verità. Dovremmo  solamente combattere  per ricambiare al dono...
 DI ESSERE VENUTI AL MONDO .
 Lina Viglione .

 DONIAMO UN SORRISO . 
Certe  volte consento  che la mia mente vada per fatti suoi , cerco di non porre limiti, lascio che possano  correre o unicamente  camminare, con tanti pensieri nella mente.
***
 I miei pensieri, che si inseguono come a giocare a rimpittino , a volte si fanno vedere altre scappano  via . La vita sa anche ascoltare, a volte, l'urlo  muto dei sogni, e torna a sorriderci .
La vita è arrivare ai  propri realismi in stato di vera benessere. 
***
 Il vero benessere  sono le relazioni che ogni giorno instauriamo con un sorriso per raggiungere  il cuore di tutti  che ci sanno ascoltare diffondendo luce il loro viso da un arcobaleno incantevole ..
 " DETTO SORRISO" 
 Lina Viglione 

LA MASCHERA  PER APPARIRE .
La maschera è una realtà di una caratteristica , non è vero che occorre serve per velarsi . Ogni maschera racconta  molte verità sulla nostra persona, il fatto stesso  che c'è  la costruiamo noi dice tutto .
***
Ognuno di noi ci mettiamo addosso  una maschera. Alcune sono rosa , alcune sono celeste , alcune ricordano Arlecchino, per le mille faccettature e particolarità .Le maschere scure sono di  quelle  persone che soffrono e che dietro ogni finto sorriso  si spengono. 
***
Da  piccoli  si è felice felici,e certamente non si ha  bisogno di maschere, ma alla prima silenziosa  ferita che si riceve e se ne trova una  , magari anche per terra ,una preziosa la  si  indossa  senza più toglierla, per tutelarsi i  delle persone che si e circondati , per non farci più colpire .
*** 
E' con gli anni che si comprende  che i ponti,i chiodi, le serrature che si sono usati per saldare quella maschera  noi ha  lasciare nessun  varco da cui essere solcati , hanno però in verità  fatto si che la maschera sostituisse la  vera personalità .
***
Ma la domanda giusta da chiederci "che quale è la nostra  vera maschera e quanto c'è ...
 ANCORA SOTTO DI ESSA?
Lina Viglione .
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, che di non non a raccontato bugie!!! spesso ci sono delle bugie a fine di bene, peccato che vengono sempre a galla.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso