sabato 8 settembre 2018

NON SIAMO MAI FELICI

PERCHE' NON SIAMO MAI FELICI ? 
E' un dovere essere felici di quello che si ha già e non solo tristi per ciò che si deve ancora conquistare. Impariamo con umiltà a gioire delle piccole cose e apprezzare quello che siamo e che abbiamo .Questo é la macchina motrice della nostra evoluzione, diversamente saremmo rimasti all'età della pietra .

Bisogna però ogni tanto soffermarsi , per guardare indietro quanto tragitto si é percorso, e ricordarsi sempre che c'é qualcuno che sta peggio di noi, e non sempre solo a chi sta meglio .
A volte è proprio quando abbiamo tutto che non siamo mai contenti, perchè non ci rendiamo conto di quanto sono importanti le cose che abbiamo, anche se ai nostri occhi a volte sono ...
***
piccole cose in realtà sono delle cose grandissime e di infinito valore,che solo quando le perdiamo per un motivo o per un altro ci accorgiamo davvero quanto valevano.
***
C'e n'è un' altra, che impedisce di godere di quello che si ha, che inchioda chi la prova ad una demoralizzazione sorda alla bellezza che si ha intorno che è molto diffusa.
Penso che se fossimo tutti contenti di quello che abbiamo, vivremmo in uno stato di beata inettitudine...
***
 se così non fosse non saremmo in continua ricerca di un equilibrio e di una felicità interiore.Io come essere umano sono estremamente smaniosa , agisco spesso sotto la spinta a migliorare il mio mondo, ma forse la mia è una frustrazioni positiva, che mi spinge a cercare, a non stare ferma...
IL RESTO NON MI APPARTIENE .
Lina Viglione.
CONTENTI DEL NOSTRO . 
Non siamo mai contenti delle evoluzioni raggiunti. Se da una parte è essenziale  , dall'altra rappresenta un insuccesso e infelicità perché vorremmo arrivare oltre e subito.La felicità si trova nelle piccole cose nella quotidianità , solo che bisogna sapere coglierla e discernere come tale. Non aspettiamo i grandi eventi per essere felici.
***
La causa dell'infelicità secondo me è la congiunzione a qualsiasi cosa.Se siamo troppo attaccati ai soldi siamo scontenti perchè ne vorremmo sempre di più anche se si è benestanti.
Se siamo troppo legati al cibo siamo infelici nel doverci privare del cibo .Se siamo vincolati a qualcuno soffriamo quando ci lascia oppure muore.
***
Se siamo troppo incollati alle nostre idee (di qualunque tipo) in modo quasi martellante , doverle frantumare o vedere qualcuno che altri non le rispetta si crea disagio o sofferenza .
Se siamo troppo legati al giudizio degli altri viviamo male, quando questi non pronunciano opinioni a noi favorevoli o che non condividiamo.
***
Io la penso così, sono fuori di testa secondo voi? Io non sono felice ma serena ma metto in conto che la vita ha i suoi alti e bassi, che la ruota gira e proprio per questo nei momenti meno felici , e di tante difficoltà possiamo pensare che e la ruota sta per girare girare nel verso giusto.
Se parliamo ciò che riguarda l'umanità,quindi potremmo spendere milioni di parole per tentare di elaborare una teoria valida.
***
In realtà molti scrittori l'hanno già fatto in diverse epoche ed in diverse forme. Noi possiamo solo riportare quello che naturalmente abbiamo letto e dalle nostre poche esperienze di vita.
Credo che fermamente che l'uomo sarà sempre infelice perchè non riesce ad accettare...... 
E CAPIRE I PROPRI LIMITI .
 Lina Viglione .
IO LA PENSO COSI'
La verità è che noi abbiamo tutto per essere felici e malgrado tutto puntiamo sempre più in alto e non badare alle le cose che abbiamo.Forse ci occorre un piccolo esame di coscienza che ci faccia capire che nel terzo mondo ci sono persone si che compiacciono anche di un po di riso.
***
 E' questo che non riusciamo a capire .Noi abbiamo tutto per essere felici! E abbiamo la necessità solo di rendercene conto di questo .In questo modo si può essere felici, autonomamente si è poveri,o ricchi,.. 
SE SI HA TUTTO O NULLA .
 Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, capiti proprio in un giusto momento, io sono felice! Ma che dico ! Strafece oggi sono 88 anni!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso