domenica 9 settembre 2018

UNA COSCIENZA PULITA .

UNA COSCIENZA SPORCA 
C'è chi  ha la coscienza  sporca e chi pulita . Ma quella sporca è  così abbondante e diffusa che non esiste nulla  per poterla distruggere  . L'uomo, nel percorso della sua  vita  , accetta  dei ruoli con , delle maschere che gli derivano dalle società condizionate , senza neppure rendersi  conto.
***
Ogni individuo , assume un atteggiamento diverso, ed necessita di assumere  maschere diverse. Ne consegue che, quando  cammina per le strade ,e si ferma e si guarda in  uno specchio  guardandosi come riflesso in una vetrina di un negozio , si accorge  che quello  che vede  riflesso, non è affatto lui .
***
E tuttavia  in un attimo sfuggente si rende conto che sta mettendo sotto terra il suo " IO" per essere gradito  agli altri  senza neppure rendersene  conto, ovviamente. Ed è in quei  momenti  che si rende conto di aver dilapidato la sua  vita, di essere stato solamente un  fantoccio nelle mani degli  altri.
***
 Ecco che lo specchio diventa l'irripetibile ponte di accesso a ciò che in realtà lui è,e finalmente se ne rende conto ,si sente all'improvviso un criminoso e ne ha quasi  terrore, poichè solo alla vista ,lo potrebbe portare a una vera paranoia .La coscienza  è quell' ente che porta dolori quando le altre parte  del corpo si sono in ottima forma .
***
Lo specchio  indica l'atto di guardarsi  dentro per fare  un esame di coscienza, e gli spaventa vedere il male che c'è in lui. Come  metafore , teme " Lo  specchio dell'anima" che potrebbe presentargli la sua coscienza imbrattata .Ma per la sua salvezza ci sarà sempre la speranza , quando  la coscienza si presenta a lui  per  rimproverarlo .
***
Scrisse Totò :Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi...
 DELLA COSCIENZA.
Lina Viglione .
SAGGE PAROLE 
Scrive un saggio: C'è un solo modo  per migliorare la nostra vita. Consiste nel trascorrere  meno tempo a guardare  noi stessi davanti allo specchio e un po' di più ad ascoltare la nostra coscienza.
***
Il male che facciamo non può restare impunito perché la nostra coscienza è un detective, un giudice, un carnefice implacabile.
***
Il male che facciamo a gli altri  non può rimanere  impunito perché la nostra coscienza è un investigatore , un giudice spietato , ma è anche un carnefice feroce .
***
E'chi sa prestare ascolto alla  propria percezione  trova una guida certa e meno insuperabile  di tante parere  altrui  perchè...
 E' LA VOCE DELL'ANIMA .
 Lina Viglione .

AFFRONTIAMO LA VITA 
Ogni giorno della vita può essere incarnato da una sfera affettiva  Un giorno possiamo vivere di tormento , un giorno di amorevolezza , un giorno di felicità , un giorno di spavento .
***
Questo discende da ciò che si affronta e da come lo si affronta . Ma in un medesimo giorno il sentimento può diventare amore, gioia, e paura.
***
Ma è così bello quando il terrore si trasforma in amore e l'amore passione. In questo caso abbiamo istruito il meglio che la vita ci ha elargito in quel momento e lo abbiamo...
DAVVERO VISSUTO .
 Lina Viglione . 


1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, rieccomi da tutti voi dopo la mia grande festa, dei miei 88 anni con la speranza che duri ancora a lungo.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso