lunedì 8 ottobre 2018

LA SAGGEZZA DEGLI UOMINI

LA SAGGEZZA DEGLI UOMINI 
Contemplare la vita non basta .Se fosse il mare, se le sue onde fossero come il mio battere del cuore e la sua spuma come i miei giorni più frizzanti, che bello sarebbe !mi fermerei a contemplarla.
***
L'uomo ha inventato milioni di vocaboli in tante lingue diverse,Eppure io ancora devo alzare la voce per comunicare col mondo .Cerco di dare un nome e dei confini a ciò che un nome e dei confini che confini non ha ...eppure io esisto. Nella vita ci vuole amore per comunicare ,e se viene a mancare è una vita piena di delusioni.
***
Se non c'è speranza è una vita piena di risentimento e senza scopo. Se non c'è saggezza è una vita piena di errori e fallimenti .
Nella vita ci vuole verità fiducia e amore , altrimenti, non c'è speranza e noi non saremo mai ...
 DEGLI UOMINI SAGGI.
Lina viglione 
INDIETRO NON SI TORNA 
Non possiamo dire che la vita è brutta in base a un momento, perché dopo quel momento arrivano sempre quelli giusti .La vita non è altro che un percorso.Se vogliamo arrivare alla fine, beh! andiamoci correndo , la via è libera ma non è mica facile.
***
Si deve sempre andare sempre avanti ,senza mai tornare indietro neppure per modificare le cose, ormai sono successe e fanno parte del nostro passato.Ed è difficile darne un giusto significato e una giusta descrizione,ma molteplici cose messe così tutte insieme, succede che qualche volta le cose si mescolano a caso. 
***
Basta che togliamo la testa dalla sabbia e apriamo gli occhi, per migliorare tutto ciò che ci circonda per apprezzare ..
LE PICCOLE COSE DELLA VITA .
Lina Viglione 
APRIRCI AGLI ALTRI .
Per imparare a conoscere noi stessi non dobbiamo condannarci a subire l’autorevolezza degli altri specialmente se diversi da noi ,ma costruire le basi di un dibattito , e trovare sempre qualche cosa da dire, anche se a volte affrontiamo il rischio di rimanere delusi per non essere stati intesi .
***
Se ci apriamo agli altri,all'accettazione dell'altro, in ogni modo , è sempre positivo .Confrontarci solo con noi stessi si rischia di diventare come quei "anarchici intellettualistici " ossia persone senza limiti e difetti , supporre di avere ragione su tutto perché le loro convincimenti non risultano mai scomponibili .
*** 
Io cerco di essere virtuosa come "modo perfetto d'essere"per conseguire con l'apprendimento delle cose che mi permettono di discernere quelle buone da quelle non buone in modo da permettere a me stessa di essere una persona ... 
SEMPRE ...MIGLIORE . 
Lina Viglione.

Il " GIARDINO" DI LINA.
Nel mio giardino dei sogni ci sono tanti ricordi   seppelliti ,dove io ne sono il custode. Ogni ricordo mi scende giù una  lacrima ,non è mai bene quando il ricordo si fa pianto . Il mio giardino era tutto in disordine,andava "rimosso" Era pieno di terriccio di rovi di sassi e di vecchi alberi da potare , tutto quanto era di deturpante e concimato il terreno. 
***
Ci portai i semi più belli che portarono prosperità e benessere . Il sole l'acqua l'aiutarono a crescere con " amore”Nella fase di apprendimento non fu facile per me!Ma fui gentile e dolce con me stessa .
***
 Finalmente è arrivata la primavera  alche nel mio cuore  è il mio giardino è tutto rifiorito. Ho  seminato i germogli e sono  nate  piante rigogliose da curare e amare e non permetterò che altri possono raccoglierne i lori frutti.I miei fiori hanno ancora tanta sete, hanno sete di tante rugiade , di tiepidi raggi di sole,di tante carezze, di cure e amore .
***
Non cogliete i miei fiori , vi prego!aspettate !lasciate,che arrivi la nuova stagione e poi un'altra ed un'altra ed tante un'altre ancora , finché non si stancano di stare nel vaso più in alto del mio giardino; e solo allora io li porrò come fiori all'occhiello dei miei vestiti più belli. 
***
Ho varcato il cancello della paura e non ho più timore che si rinchiuda alle mie spalle .Il giardino e rifiorito,è ogni giorno splende sempre di più .Il mio giardino lo innaffio con costanza, affinché il loro colore e profumo restino sempre vividi nella mia mente.
***
Ho creato una bellissima composizione piacevole da ammirare e ogni giorno m'impegno nella costruzione del presente. Mi riprendo tutti i tuoi sogni e li vivo come non li ho mai vissuto...
VIVENDOLI REALMENTE .
Lina Viglione .

LA VITA E'UN DONO .
La vita per me è resta la più immaginaria  storia mai narrata , dove ciascuno scrive la suo pezzo , si inizia dall'istante  della nostra nascita e fino alla fine dei nostri giorni . Tutti alla fine finiranno per  lasciare un segno non cancellabile nella vita di ogni persona ,qualcuno  lo lasciano nel cuore di tutta la collettività per il loro contributo  nella storia.
***
Ia traccia che lasciamo non sempre è corporio , ma lo lasciamo a parte e dalla loro volontà. Non decidiamo noi  di nascere né quando,e di rado scegliere come e quando spegnerci . Non si sceglie chi voler bene  o da chi farci voler bene , ma per tutto il resto abbiamo libertà di scelta , si dice: ma suppongo  che in fondo è così, le libertà di scelta vengono limitate .
***
Dire a della gente che non hanno avuto mai niente  dalla vita, che la vita è è bella appare  troppo facile ovvero fuori luogo; ognuno deve  fare della sua vita ciò che ritiene più giusto. La vita è una sola, e di certo i misteri che la circondano meritano di essere compresa  e avremo solo questa unica eventualità per farlo.
***
Non dico che dobbiamo lottare e vivere a ogni costo , non sono così sadica, ma tentare potrebbe valere la pena. La vita è fatta di mille misteri, miliardi di eventualità , cose da scoprire e  vedere.Troviamo una ragione di vita.Non aspettiamo che il destino...
DECIDA PER NOI, COSTRUIAMOLO . 
Lina Viglione .

PICCOLE GIOIE 
la vita è fatta di piccoli avvenimenti di felicità ,privi di significato , analoghi a piccoli fiori. Non è di avvenimenti di grandi cose, come un titolo di scuola , l’amore per la famiglia ,e le onoranze funebri .
***
Ogni giorno accadano piccole cose, tante realtà oggettive , tanto da non riuscire a memorizzarle , e tra questo si sottrarre alla vista di quei granellini di felicità a stento percepibile , che il nostro respiro fiata e che e grazie alla quale sono vitali .Quindi, facciamo bene attenzione alle piccole cose, perché un giorno possiamo voltarci indietro e capire , che erano proprio quelle...
 QUELLE CHE ERANO GRANDI.
Lina Viglione .

L'ALTRA PARTE DELLA MEDAGLIA.
Il mondo che io vorrei cammina con l'ausilio di una stampella e io faccio il possibile per tenermi in equilibrio ma sempre in allegria .Questo è il mio modo di essere e voglio descrivere il mio personale concetto di felicità.
***
Mi ritengo una persona tranquilla ,a volte allegra a volte incazzata - enigmatica ,ma non troppo- Spiritosa,ma quando serve.
Sono determinata-testarda - generosa Spesso pensierosa, conformista e pure altruista- Odio L'indifferenza - Non Amo il dolce far nulla- Mi piace stare in mezzo alla gente e ridere di niente,e se a volte sembro un pochino sciocca… pazienza . 
***
E il fatto che a gli occhi delle gente sembro felice e se lotto per esserlo poco importa: Ma intendiamoci :che io lo sia davvero è tutto da vedere .L'altra parte della medaglia? al momento trovo superficiale descriverla, visto che prevale quella sopra citata....
E VI SEMBRA POCO?  .
 Lina Viglione.

IL TRASLOCO DELLA VITA 
Non cerco convinzioni se esse dipendono da altri, ma li cerco dentro di me . La migliore forma di convinzione è lavorare su di me .La vita è fatta di successi ma anche di insuccessi, e io devo accettare sia gli uni che gli altri perchè gli insegnamenti provengono da tutte le fonti .
***
Solo io so cosa può rendermi felice, e cos'è giusto per per me .Io non dico di saper vivere meglio di altri ,e non penso neppure di essere in grado di insegnare qualcosa e dare nessun consiglio in merito .Anzi, sono io che umilmente chiedo aiuto facendomi una domanda, "c'è qualcuno che conosce un altro mondo per me"? Poi il trasloco lo faccio da sola.
***
Scrisse un saggio:Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. 
Ho perso quasi trecento partite.
***
Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.Poi che Accettare il fallimento è UN 'ATTITUDINE DA VINCENTI .
Lina Viglione 

LA PACE DELL'ANIMA 
La pace è tutto ciò che inspiriamo di  raggiungere, un' esigenza evidente ed  sostanziale ,ciò tutto ciò che ci fa vivere bene donandoci pace e benessere  e forte concretezza .
***
La pace dell'anima  è l'obbiettivo necessario  per la vita umana e ,importante è crederci  ed ipotecare  perché si arrivi a  tale stato, non è sempre facile da raggiungere in quanto noi  umani presi sempre da tanti problemi  e facilmente coinvolgibili da varie  emozioni.
***
Avere l'anima in pace vuol dire star bene con sè stessi e con gli altri,vivere più che rimanere vivo ,cogliere le sconfitte quando serve  e godere delle  vittorie quando arrivano ,è molto apprezzabile,che vita sarebbe senza alcuna speranza ,almeno proviamoci ,domani non potremmo  dire...
 AH!  SE NON ,AVESSI PROVATO .
 Lina Viglione 

 UNA PULIZIA MENTALE .
Fare pulizia mentale non è  proficua, imparare ad elaborare anche i ricordi passati compresi quelli negativi,niente di ciò che abbiamo posseduto nella mente una volta può andare completamente perduto.
***
Non si può avere una vita positiva e una mente negativa,Tutte le risorse di cui abbiamo bisogno sono nella mente,Il mio dubbio sarebbe prima di tutto capire quali siano i ricordi non funzionali e in pratica questa non funzionalità cosa comporti. Siamo quello che siamo per quello che abbiamo vissuto.
***
 I nostri ricordi possono essere le tappe che segnano la nostra evoluzione.Gli esseri umani non sono prigionieri dei loro destini, ma sono solo prigionieri delle loro menti.Dove c’è una mente aperta, ci sarà sempre una terra di scoperta.
***
 E quindi forse anche un ricordo che al momento può risultare " superfluo " forse non lo è, fare  "pulizia psichico " avremmo   l'impressione al contrario di perdere una parte di noi stessi .
***
Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo sorge con i nostri pensieri. Con i nostri pensieri formiamo il mondo,non guardiamo la mente per più di quello che è, ma non ignorarla per tutto quello che può essere. Parliamo  o agiamo  con mente pura e la felicità ci  seguirà...

 COME OMBRA,PERENNE .

Il mio blog in chat .

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

LA TEMPESTA DELLA VITA .
La bufera è necessaria per farci conoscere la incantevole quiete dopo la tempesta , è se accettiamo ,il caldo,il sole l’arcobaleno, dobbiamo gradire anche la bufera ,il fulmine e la tempesta.

E se noi lo accettiamo , dopo le tempesta della vita , non fermeranno mai di far risplendere in noi il nostro arcobaleno.Dopo ogni bufera il sole sorriderà , per ogni problema ci sarà sempre una svolta , e il dovere inalienabile dell’anima è di essere sempre di buon umore .Volgiamo il nostro il viso verso il sole , ma voltiamo le spalle alle tempeste della vita .Lina Viglione