lunedì 3 dicembre 2018

IL BAMBINO E L'ADULTO

UN ADULTO  BAMBINO 
 Scrive un saggio: Se non divenite un giorno  bambini non entrerete nel regno dei Cieli.E viene da pensare che il regno dei Cieli, il paradiso, inizia  per tutti già in questa terra dove determiniamo  noi di prediligere se farne un paradiso o un inferno.
***
Teniamo presente che  l’anziano è come un bambino,ha bisogno di coccole, di impegno , questo succede  perchè l'esser vecchi e l'esser bambini , per ragioni del tutto differente , hanno delle qualità  in comune,l'essenza  di pazienza, il bisogno di considerazione ,il rifiuto delle incombenze . 
***
Un bambino non è tranquillo perchè è nella sua natura di persona adolescente , ed   ha bisogno di sentirsi benamato ed ha  paura di una separazione , l'anziano e uguale , poichè  ha paura di non essere più amato . 
***
Un anziano  necessita di una attenta  valutazione  perchè non si sente  all'altezza  rispetto ai figli ,ma  non vuole sentirsi  invisibile, mentre il bambino non è imputabile  perchè è immaturo,  l'anziano ha depurato  il suo compito ogni incombenza  verso i suoi figli  , e doveri  non ne vuole più avere. 
***
Sia un bimbo che un anziano  entrambi, cercano di raggiungere  quel che vogliono, brontolare  facendo bizzarreria  ,perchè è un metodo di comunicare. Scrive un saggio:Rispettate e amate un vecchio , perchè  quando muore un anziano  è una ...
 BIBLIOTECA CHE  MUORE .
 Lina Viglione .

SCRIVERE COL CUORE 
Ci sono due cose nella vita che non potrò mai recuperare: il tempo e la morte. Perciò io vivo la vita in ogni attimo, e penso a quei attimo come se fosse davvero l' ultimo!
***
Ciò che è scritto per me nel cielo non lo posso cancellare, ma devo solo saperlo leggere e interpretare nella maniera più giusta e corretta.ora più che mai so che il mio destino non è mai stato scritto da nessuno, le pagine bianche -....
 ASPETTANO ANCORA ME.
Lina Viglione 

LE COSE CHE HO IMPARATO .
Ho imparato che non bisogna occultare i propri sentimenti,ma estrinsecarli , domani, potrebbe essere troppo tardi.
Ho imparato che tutti vanno di fretta ma all' occorrenza  gli amici ci sono, anche solo col pensiero ma e' fondamentale . 
Ho imparato che alzare la voce non vuol dire  avere per forza  ragione...anzi.
 Ho imparato che le persone non cambiano il loro carattere , ma accettarle come sono e non come vorremmo noi o che crediamo giusto. Ho imparato che bisogna saper esporsi , altrimenti e' inutile lamentarsi.
Ho imparato che la vita e' una sola e so che quando saro' vicina alla fine migliaia di cose mi verranno meno , cose alla quali adesso non do molto peso , come la fragranza  del pane appena sfornato,il gusto della confettura e del primo pasto del mattino ,una risata da dover decelerare , una carezza piena d'amore . 
 ECCO COSA HO IMPARATO .
LinaViglione

NON E' MAI TROPPO TARDI 
Quanti esami dovrò ancora superare nella vita. Quanti angoli dovrò ancora girare per incontrare la signora fortuna. Quante volte dovrò ancora ricominciare da capo. Quanti sogni dovrò ancora cancellare dall'infinito.
***
Quante mani metterò ancora sulla fronte?Ed e proprio nella consapevolezza delle cose che che poi affiora sempre un dubbio e mi chiedo : Ma non è che chiedo troppo alla vita? 
***
Per un giorno voglio smettere  di inseguire quello che mi manca e godermi   quello che ho  .Non è la vita che devo  conquistare,ma me stessa . Voglio vivere con entusiasmo i miei  desideri e gioire  nel fare ciò che sento.
***
La vita e bella anche per questo. Voglio vivere  nel rispetto di me stessa, guardare  avanti e sorridere a ciò che sono  e a ciò la vita ci ha  donato, per rendere i miei  giorni semplicemente migliore di ieri .
***
 Non è mai troppo tardi, imparo oggi.Voglio ogni giorno avere una meta, anche piccola, altrimenti non sarò mai contenta di...
DOVE MI PORTA LA VITA .
Lina Viglione .  

CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE 
Questo detto  è da associare in modo migliore a pentirsi di aver fatto qualcosa, alquanto dolersi di non averla fatta  e si vivrà sempre nell'incertezza e pensare; se avessi fatto questo, se avessi detto quest'altro"
***
Se noi ci  organizziamo  per giungere ad un obiettivo e poi ci  appaghiamo per arrivare ad un livello  più basso di quello per cui ci siamo approntati ,una volta va bene ma alla fine diventa una rinuncia e ogni rinuncia è un piccolo disastro quotidiano.
***
 D'altro canto ostinarsi su una cosa per la quale magari non si ha alcuna certezza,  o contro la quale non si può fare niente la resa  può divenire  una cosa saggia.
Quindi bisogna sempre essere coerente con se stessi e saper distinguere quando è il momento di lottare e il momento....
 DI COMPIACERSI .
 Lina Viglione . 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, questo post mi piace moltissimo, è vero se non pensiamo da bambini non possiamo capire coloro che ci stanno lasciando.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso