sabato 2 settembre 2017

I VALORI DELLA VITA

I VALORI DELLA VITA . 
Nella vita si pensa  sia fondamentale il superfluo, quando invece per rendere tutto esclusivo  si deve partire sempre dalle  minime  cose.Ricordiamoci che  siamo solo di passaggio, non  abbiamo  niente da perdere, a parte la nostra vita e la nostra  mente. Viviamo lasciando le  nostre  traccie  del nostro tran tran incise nei respiri del tempo.
***
Non basiamo  mai la vostra vita su un opera  cinematografica a lieto fine, perchè non diventerà mai realtà.Non piangiamo  alla prima disfatta : se la vita  ansima  sui nostri  castelli di carta pesta  portandoli a franare  quella è la nostra opportunità .
****
 Ricominciamo  mattone su mattone. Rendiamo  completo  tutto ciò che nella nostra  vita è ancora correggibile !La vita per fortuna non è  invariabile . Quando pensiamo di essere in fondo ad un burrone ecco che scopriamo  di avere ali e possiamo di nuovo  volare.
***
Le cose che valgono  nella vita in fondo non sono molte, ma  le qualità , i legami veri della vita fanno della vita  stessa....
 QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO .
Lina Viglione .
IL TRACCIATO DELLA VITA .
Le guerre più acute  sono quelle che si  aizzano  dentro di noi. Da una parte non vorremo farci male , dall'altra ne vorremmo uscirne  vinti . In tutte e due le cose  congiuntamente  sono  molto  difficili da raggiungere  e come in ogni scontro   ritirarsi e  lasciare qualcosa per ottenere altro.
***
E datosi  che non abbiamo mai preteso  nulla alla vita , cerchiamo di viverla come  noi vogliamo.Ogni giorno  accade  in noi una modificazione  , magari piccola ed  scarsamente  importante , ma quel piccola traccia  sulla pagina della vita ci cambia  totalmente la vita ,dando una nuova forma al...
NOSTRO MODO DI SUSSISTERE . 
Lina Viglione .

 DOMANDE SENZA RISPOSTE .
Non sappiamo  se sia  più grave essere infelici  per il resto della  vita o trarre beneficio della felicità  per quel poco tempo che  rimane  con noi, per poi  vederla dissolversi  nel nulla lasciando un vuoto profondo   nel nostro cuore.
***
A che serve correre  velocemente  dietro a un sogno se poi sappiamo che non lo raggiungiamo  mai?  Scrive un saggio : Non serve a niente rifugiarsi nei sogni se poi ci...
 DIMENTICHIAMO DI VIVERE . 
 Lina Viglione .

LINA LA RIVOLUZIONARIA
Da "Spirito tranquilla" sono passata a "Spirito in Rivolta " ma non è la testata  di una canzonetta . Non contrasto la vita degli altri , non faccio fracasso , non scasso niente, non procedo  davanti a  neanche uno , io vado sempre avanti... è stop.
***
 Niente è ipotizzabile , questo è il  buon senso della mia sussistenza . Se voglio  una vita  serena e senza pregiudizi,  non mi chiedo  di quanta intelligenza  sono dotata e mi ritiro  in  silenzio ...
 NELLA MIA VASTITA'  
Lina Viglione 

AFFRONTIAMO LA VITA 
Ogni giorno della vita può essere  incarnato  da una sfera affettiva . Un giorno possiamo vivere di  tormento , un giorno  di amorevolezza , un giorno di felicità , un giorno di spavento .
***
Questo discende da ciò che si affronta e da come lo si affronta . Ma in un medesimo  giorno il sentimento  può diventare amore, gioia, e  paura.
***
 Ma è così bello quando il terrore  si trasforma in  amore e l'amore passione. In questo caso abbiamo istruito  il meglio che la vita ci ha elargito  in quel momento e lo abbiamo...
 DAVVERO VISSUTO .
 Lina Viglione . 

LA SAGGEZZA DEGLI UOMINI . 
Scrisse un saggio : L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere .
Dimostrare  umiltà, in  quest'era di   superbia ecc, in realtà non è segno di  stanchezza  ma di una  grande forza interiore.
***
Accettare  i nostri limiti è anche segno di ingegno perchè ci induce  a rendere migliore  noi stessi e anche ad avere un consiglio  se e indispensabile  , cosi possiamo  migliorare  nelle cose in cui siamo fragili  e in questo modo non abbiamo niente  da perdere ma tutto...
 DA TRARRE PROFITTO .
 Lina Viglione .

L'UOMO SAGGIO 
La saggezza è quella  requisito che si acquisisce nel tempo grazie ad esperienze avute nel corso di  vita!Proprio per questo la  è  in maggior  dei casi  è  una caratteristica  delle   persone di una certa età .
***
Il saggio è quello  il quale riesce a leggere nel miglior modo ipotizzabile  il contesto  che gli si prospettano  davanti e trovare quindi la strada più buona  da percorrere.
*** 
Per tanti ritengo  che la saggezza sia un  attributo  che al giorno d'oggi stia piano piano  svanendo poichè la vita oggi,si  mostra  molto più semplice, a differenzia di  quella dei nostri avi. 
***
In conclusione le esperienze negative, le rare  capaci di formarci ,si moderano molto ,riducendo le  eventualità  di essere "saggio"
IO LA PENSO COSI' . 
 Lina Viglione 

PERDONARE E' UN ATTO D'AMORE .
Ricordare è usuale ...perdonare è quanto basta  perché bisogna  capire cosa viene chiesto di perdonare ad un individuo, ma è molto  benefico  per la coscienza . 
***
Il perdono non può annullare il ricordo di ciò che è stato, alquanto  il contrario.
 Dobbiamo  continuamente  ricordare per essere sempre  coscienti  della  autenticità  del nostro perdono. Anche se un vecchio detto dice: Il perdono necessita  di tempo per arrivare...
 MA LA CICATRICE  RESTA .
Lina Viglione 

 LA RUOTA GIRA PER TUTTI .
Spesso  sentiamo  dire che “la ruota gira per tutti”. Abbiamo anche sognato  che fosse così, che la vita dia a loro ciò che si meritano , che  ci hanno fatto patire , oppure che ci dia una ricompensa per il bene che abbiamo fatto.
***
 Inoltre , non possiamo neppure dire che questo sia vero o falso, poiché molte cose scappano alla nostra conoscenza. Ciò che accade , non sarà  forse, che   interpretiamo  male questo detto?  

Non siamo giudici, e non possiamo restare in attesa  che succeda qualcosa agli altri per volere del signore . La vita ci da la l'eventualità  di riflettere e fare un passo avanti. Questo non vuol dire  che pagheremo l'esito  delle nostre azioni, ma che non siamo in grado di  evitare che ciò che facciamo segni...
 IL NOSTRO CAMMINO DI VITA .
Lina Viglione .

IL MIO BLOG IN CHAT 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, non ce nulla di più giusto del tuo post, la vita è un passaggio e purtroppo è breve, dunque amiamoci sempre!!!
mio compleanno. Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso