martedì 7 novembre 2017

E VISSERO FELICI E CONTENTI.

 LA FELICITA? E' UN MIRAGGIO 
La felicita'è un senso  effimera, si deve soffrire  prima di gioire,anche perchè se non soffriamo  prima poi di cosa gioiamo ?La  felicità è come la salute, quando c'è l'abbiamo  non c'è  ne accorgiamo.
****
 Felice è colui che sa gustare al momento giusto, momenti  di gioia secondo “ordo et mensura”: ordine e misura; e a seconda di felicità che il prossimo  possono offrire senza esigere niente , ma sapendo anche accettare.
***
 Un misto  di attesa, gioia e gradimento  per aver fatto il proprio dovere e avere quindi il consenso  di quel severo inflessibile  che è la nostra coscienza; premesso questo... 
***
Tutti i grandi della filosofia  della storia hanno scritto che la felicità è figlia della moralità ; per essere felici quindi si deve  diventare dei virtuosi della sussistenza , al pari di un pianista che sa modificare le complessità  in opera d’arte.
***
 I bambini non esigono  dei genitori, dei nonni o dei maestri   perfetti; vogliono dei genitori, dei nonni e degli docenti  felici di vivere; è la felicità  di vivere che trasmette prestigio ,assennatezza , spirito umorismo, buon senso ...
 E FIDUCIA...E  QUINDI FELICITA' .
 Lina Viglione 
BASTA POCO PER ESSERE FELICI? 
Penso che per essere felici si deve solo amare tutto ciò che si ha, senza chiedere di più. Si deve  essere semplici e un po malandrini ,senza essere pesanti e dolersi per ogni  cosa che non sia andata secondo i propri astratti , perché era equo  che  andasse così.
***
 La frase felicità esiste perchè esiste la parola malinconia  e viceversa. La felicità si sente perchè ogni tanto esperiamo   anche momenti di sconforto, dai quali poi per fortuna se ne esce.
***
 In ogni ipotesi, si possa essere felici anche per lunghi periodi di tempo se si pigliano le cose in maniera favorevole , se si vedono i lati buoni  anche nelle cose un po' sgraziate , se si ha qualcuno con cui spartire  momenti felici, se si fanno cose che  appagano ,se si hanno alcuni buoni amici , un buon lavoro , e se si ha una buona salute   ecc.
***
 Ma se ci pensiamo bene anche nelle favole prima del "e vissero per sempre felici e contenti" ci sono sempre dei  momento in cui tutto sembra franare , ci sarà sempre qualche cosa o qualcuno che ci contrasterà , perche si chiamano favole? perche non esiste nella realtà la felicità.  Neppure i ricchi  vivono felici e contenti ....
 FIGURIAMOCI NOI !!!! 
 Lina Viglione .
LA RICERCA  DELLA FELICITA' 
La felicità però pensandoci bene e condizionata  anche dagli altri, perchè è una legge di natura che secondo giustizia il buon Dio ha posto come base di una “societas” sana e alleato " 
***
Sono felici soltanto  coloro che hanno le menti fissate su qualche cosa  che non la propria felicità; sulla felicità degli altri quindi e nello sforzo di migliorare l’umanità. 
***
Di tanto in tanto è bene se facciamo  una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere unicamente  felice .
 Sono arrivata alla conclusione di mollare tutto ....
 E DIVENTO FELICE .
 Lina Viglione .

 LE ESPERIENZE DELLA VITA 
Lottiamo  per quello a cui teniamo ,anche se a volte pensiamo , ma ciò non ci toglie che rimaniamo  sempre dei combattenti  pronto ad affrontare sempre una nuova sfida.
***
Oggi sono molto orgogliosa  e serena  di tutto il mio percorso di vita, ho imparato a procedere  con impegno  sin dai miei primi anni , a volte cadendo per non far cadere gli altri. 
***
Anzitutto sono felice di aver imparato alche dai miei dai miei errori , perché ho potuto mettermi a confronto con me stessa e  capire chi sono io veramente e che il mio percorso  non è fatto di gioie e dolori inutili ma di perizie  che hanno segnato  in positivo la strada della mia  meta .

Ciò che mi spetta  non è mai in mio  possesso, è solo un dono passeggero. Vivi dunque pienamente ogni passo nuovo che la strada della...
 VITA DONA AL MIO ESSERE .
 Lina Viglione .

LE LOTTE DELLA VITA 
Nella vita bisogna sempre combattere e fare sacrificarci , per divenire  grandi uomini! Cerchiamo  di essere sempre noi  stessi, così un giorno potremmo  dire di essere stato l'unici.
***
Noi siamo  al centro di tutte le nostre attinenza , quindi siamo  responsabili  della stima di noi stessi , crescita, felicità e effettuazioni . Non aspettiamoci  che l'altri ci  regalino queste cose. 
***
Dobbiamo  vivere come se fossimo solo, e gli altri fossero doni che ci  vengono offerti per aiutarci a rendere...
 RENDERE RICCA LA NOSTRA VITA .
 Lina Viglione 

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, spesso siamo noi che facciamo questo miracolo!!! bisogna crederci affermamente, cara amica.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

SCRISSE UN SAGGIO:
Sulla natura stessa della felicità non si riesce a trovare un accordo, e le spiegazioni dei saggi e del popolo sono inconciliabili....