lunedì 25 dicembre 2017

UNA COCCIA NELL'OCEANO .

UNA GOCCIA NELL'OCEANO .
Parzialmente alla grandezza del mondo, alla cifra di persone che ci vivono ed alle cose che ci sono, è di sicuro  una goccia. Ma se ciascuno  di noi, visti come piccole formiche non portasse  la sua parte, o se la maggior parte delle persone non lo facessero,  provocherebbero danni enormi .
***
Se una piccola  goccia cade su una superficie calda d'estate svanirebbe- se cade su un fiore dà una goccia di pianto di vita  , si aprirebbe alla vita - se cade nell'oceano darebbe  un minuto  di ossigeno ad un pesce.
*** 
Tante gocce hanno creato un nubifragio,e sconvolto la terra millenni fa-  Se una cosa non la facciamo  noi la farà un'altro individuo e tutto diventa relativo, ma la grandezza di ciò  è proprio quella di farla noi, e non far mancare quella nostra  goccia nell'oceano. 
***
Noi facciamo  parte  unitamente  della vita , come il nostro corpo fa parte di un insieme di miliardi di cellule che non polemizzano,  o fanno lotte armate  fra di loro, ma ci fanno vivere per qualche motivo.E' pur vero  che ciò che  facciamo non  è  che una piccola una goccia nell'Oceano, ma se non lo facciamo quella ...
 GOCCIA MANCHERA' PER SEMPRE .
 Lina Viglione .
LA SABBIA NEL MONDO.
Quando venni al mondo imparai a costruire il muoio  "Castello di Sabbia"in riva al mare, quando capii che il vento e le onde lo potevano portare via si chiamava Natura.
***
 Quando passò la gente e lo distrusse  capii come era fatta la realtà a  circostante a quella vera.Ed io oggi sono quel granello che ha fatto di me..
 LA SABBIA DEL MONDO 
Lina Viglione

UN GRANELLO DI SABBIA.
Sono come i granelli di sabbia, che in solitudine si posano nel deserto aspettando il vento per alzarsi in volo verso nuovi orizzonti,ed io dall'alto della montagna posso vedere come sia grande il mondo, e come sono ampi gli orizzonti.
***
E mentre la mia mente naviga in questo mare mosso io riuscirò ad approdare alla costa per finire di fantasticare e ritornare felice alla realtà , e qualsiasi cosa io possa ..
IMMAGINARE E REALE ...
Lina Viglione .

ESISTE LA FELICITA'
Ma bisogna capire  che è costituita da attimi. Siamo  felici  quando riceviamo una sorpresa,oppure  una bella notizia, quando ci arriva inaspettato qualcosa che desideravamo da tempo.Ecco quella è la felicità, ma sono solo attimi. 
***
Certe volte sono le cose più semplici. Magari il sorriso di una persona cara o magari una gita .Siamo noi che decidiamo  questo. Ma in molti non sono mai felici.
***
 Quando riusciamo  a raggiungere un obbiettivo che  ci eravamo prefissati, aspirano subito ad un' altro senza goderci  invece il momento di felicità. Perciò non cerchiamola troppo, aspettiamo  che sia...
 LEI A VENIRE DA NOI .
Lina Viglione .

VIVA GLI UOMINI SAGGI .
Diceva un vecchio saggio: che la vita è un pendolo che oscilla tra la noia e il dolore. Ed io ci credo .Nell'antichità la felicità veniva intesa come lo stato di contemplazione dell'eterno, dell'infinito. Questa mi sembra effettivamente la definizione che possiamo dare a felicità, non solo nel mondo antico dunque. 
*** 
Cogliamo  con coraggio tutte le conseguenze dell'utile caduta delle certezze. L'inattuabilità di elevarsi a idee maggiori , l'idoneità   della dottrina  che abbiamo oggi ci blocca  di uscire dalle piccolezze  dal quotidiano.
***
Ci chiude in una  dimensione in cui poter trovare la felicità quella vera. Ecco cos'è la monotonia . Ed ecco perché la pienezza del momento  di piaceri è divenuto ...
 L'UNICA FELICITA' ACCETTABILE .
 Lina Viglione .

  RINCORRERE LA FELICITA' 
Le nostre  emozioni sono costituenti basilari  della nostra vita, da esse, spesso ne  caviamo  gli stimoli che incitano le nostre giornate. Sin che se ogni piccola  emozione sia necessaria e permetta a chi la verifica  di sentirsi vivo, l'uomo è innanzitutto  alla ricerca di 
***
quelle  emozioni che lo facciano star bene e lo soddisfano, in una parola è alla ricerca di quello stato viscerale di vigore chiamato felicità . Questo terminale è data da un senso di benessere generale e la sua potenza varia nella direzione  del numero e della forza delle emotività  positive che ogni persona  sperimenta. 
***
Questo stato di energia , innanzitutto nella sua forma più intensa, la gioia, non solo viene esperito dalla persona , ma si congiunge da un punto di vista naturale , ad un avviamento divulgato dell'ente . 
***
Ma chi sono le persone felici? i filosofi  hanno cercato di rispondere a questa domanda e hanno evidenziato  come la felicità non dipenda tanto dalle variante del archivio  come l'età , né in misura notevole  dalla bellezza, o dalla  cultura.
***
A viceversa  sembra che gli attributi più associate alla felicità siano quelle riguardante alle caratteristiche quali ad esempio la  fiducia in se stessi, senso di controllo su se stessi ...
 E IL PROPRIO FUTURO .
 Lina Viglione .

AMIAMO LA VITA .
La non è per niente facile la vita , poichè si deve vivere tutta la nostra esistenza ponendoci degli obbiettivi,sacrificandosi e lottando per questo,lottare  tutti e contro tutti e anche noi stessi.
***
Lasciare questa vita con la speranza di essere prima  felici dopo aver realizzato i propri progetti. Perchè ci  diamo false speranze , ci costruiamo  un  mondo tutto nostro  per un singolo attimo ,quando alla fine può  essere tutto distrutto in pochi istante.
***
 Non viviamo  amando tutti o nessuno, ma godiamoci questo banchetto della nostra vita, proviamo almeno a  godercelo, e se ci riusciamo , semmai è perchè il dolore è sempre presente nell'essere umano, perchè siamo noi stessi che ci puniamo a questa vita  che ci intrappola .
 A volte  il mondo è cosi complesso e allo stesso modo bello e semplice. Basta non ...
 LOTTARE  CON NOI STESSI.
 Lina Viglione .

Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ai fatto bene a mettere in primo piano Madre Teresa di Calcutta, oggi che è natale è veramente un esempio!!!
Ciao e buona giornata di Natale, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Costantino ha detto...

Grazie per questo post, Buone Feste !