venerdì 16 marzo 2018

IL BAMBINO E L'ADULTO .

IL BAMBINO CHE VIVE IN NOI 
Ci viene sempre riferito che è rilevante imparare a capire  il bambino che vive  in noi, perché non siamo fatti solamente del nostro essere adulti, abbiamo anche qualcosa che ci resta del nostro passato e che ci aiuta a liberarci  quando siamo troppo diseredati, la nostra valvola di sfogo .
*** 
È un avvio  che procede secondo le nostre idee ,e pensiamo : ci sono io adulto e ci sono io il rimanente di bambino, e questo bene o male accade  in ogni singolo attimo in cui siamo in vita .
***
Noi siamo sempre in incremento , per ogni momento  passato è un di più vecchio che ci spetta , per ogni momento futuro è un prima eravamo più bambini .
***
Cos'è in fondo essere piccolo e cos'è essere grande, e cos'è l'età in  fin di conto nella vita ? Noi essere umani in quanto tali è in continua crescita , non cesseremo  mai di crescere e di realizzarci, anche se spesso il maturare ci rende saggi e il divenire consapevoli  può anche non giovarci  .

Il bambino che vive in noi ci aiuta a non colare avvezzi della realtà che percepiamo  intorno a noi , a non tramutarci in  macchina nelle mani di questa società e di un ideale comune che è del tutto inesatto .
***
Il bambino che c'è in noi ci sostiene e ci aiuta a  cogliere quel che di più stupendo  c'è al mondo,ci aiuta a gioire di tante piccole cose che prima pensavamo che non fossero  più adatto a noi ma che invece restano a chiunque lo voglia .
***
Il bambino che c'è vive dentro di noi è la nostra valvola di sfogo di nostri sogni, delle nostre speranze, e non si stanca mai di quel che ha in torno a se . L'adulto che siamo noi invece è quel tale  sempre freddo,  distaccato e che non sa godere delle tante bellezze che ci sono al mondo .
*** 
Questo bambino che dentro di noi, medita nella sua infanzia e pur rimanendo tale, ci da la possibilità  di renderci persone davvero completi nella nostra originalità . 
***
Nella vita non è mai del tutto nero o del tutto bianco, tutto giusto o tutto contrario ,tutto intatto o tutto  non intatto , il mondo è fatto di opinioni diversi , di specchi, diseguali .

Ad ogni cosa ne corrisponde  un'altra uguale o al contrario, gli prospiciente  non possono evitare  da loro stessi, tumulto e armonia. Il nostro bambino interiore è tutto l'opposto dell'adulto, convive con esso e noi non lo si deve  ignorare, e non possiamo omettere  da nessuna delle due figure . 
OVVERO IL BAMBINO E L'ADULTO . 
Lina Viglione .
IN CERCA DELLA SERENITA'
La vita è un viaggio trasversalmente tra  la gioia e il dolore, l'amore, il rancore ,la luce e le oscurità .Ogni uomo ha il diritto di domandarsi  il perchè, e cercare  sul fine della propria sussistenza .
***
 Nel nostro viaggio,  è illogico andare in cerca della  felicità dove non può trovarsi, perchè la vita è fatta  dalla conoscenza  mutare in saggezza. 
***
Ma il traguardo é identico per tutti, ma le strade sono tante, e ciascuno ha la propria da accogliere, ad ognuno va lasciata la più affine , che le è più adeguata . Non la felicità, ma la serenità è probabile vincere  sulla Terra, anche tramite ...
ALLE LOTTE E AI DOLORI .
Lina viglione .

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

IL PARADISO PUO' ATTENDERE
il Paradiso o l'Inferno non aspetta nessuno puo' giungere in qualungue momento e quindi meglio essere predisposti ad riceverlo nel migliore dei modi senza metterci a rischio .

Una persona un attimo può stare stare bene e un secondo puo' perire per qualunqie motivo. Il nostro paradiso cerchiamo di costruircelo noi su questa terra, perchè dopo non siamo certi che ci sia. Non occorrono scale per arrivarci...
MA SOLO TANTA-MA TANTA FORZA .
Lina Viglione